FORUM RADIOAMATORIALE - Batteria IC-9700
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Batteria IC-9700
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2GAL

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2021 : 00:18:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2GAL Invia a I2GAL un Messaggio Privato
Salve a tutti .. vorrei porre un quesito riguardante l'argomento in oggetto. Possiedo da quasi un anno un IC-9700, tutto ok, ma la "battery back-up" cosiddetta ,che in realtà non è altro che un condensatore a grande capacità e serve ad alimentare l'orologio ,nonostante abbia provato a caricarla, apparato
anche spento ma alimentatore acceso anche per più dei 2 giorni raccomandati da manuale , se poi spengo tutto, dopo soli 2 giorni (anche meno) di non uso, riaccendo , l' orologio è... azzerato ! quindi batteria gia scarica , non come da manuale dove si dice che l'evento accade dopo "lungo" periodo di inattività .....capita anche ad altri possessori del 9700 ?
Grazie per le eventuali risposte
Sergio I2GAL
e mail : sergalbi@alice.it

Firma di I2GAL 
Sergio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 07/02/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2021 : 09:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Il problema si è presentato identico anche su IC 7300.
Di seguito un 3D per la risoluzione del "guaio".

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=342847

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2021 : 10:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, posseggo sia il 7300 che il 9700 entrambi hanno avuto lo stesso problema della batteria.
Sostituita con una una simile ma del tipo ricaricabile al litio.
Non si tratta di un condensatore ma di una sciagurata piletta da quattro soldi sotto questo aspetto la ICOM mi ha deluso tanto.
In ogni caso è facilmente riparabile e non è necessario rimuovere la vecchia pila, io ho fatto così ma nessuno ti vieta di estrirparla.

Saluti.

Immagine:

170,77 KB

Immagine:

225,91 KB

Modificato da - IW9BID in data 22/06/2021 10:12:34

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2GAL

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2021 : 10:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2GAL Invia a I2GAL un Messaggio Privato
Ciao Sergio..e Alfio, grazie a entrambi per il prezioso suggerimento..!
Sergio I2GAL

Firma di I2GAL 
Sergio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 07/02/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2021 : 14:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Di niente Sergio piacere mio nel darti una mano.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 29/06/2021 : 20:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
I2GAL ha scritto:

Ciao Sergio..e Alfio, grazie a entrambi per il prezioso suggerimento..!
Sergio I2GAL

Di nulla ma figurati.

Un cordialissimo saluto.

Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 18/09/2022 : 13:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Riapro questo vecchio tread solo per confermare che anche nel mio IC 9700 la batteria dell'orologio è morta lo stesso identico difetto del ic7300 che dI difetti non ha solo questo..
Adesso mi tocca sistemare la cosa è ne approfitterò per modificare anche l'intervento della ventola di raffreddamento.
Onestamente la Icom sta da tempo perdendo la credibilità e la fama che si è fatta.

im0dtf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2022 : 16:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Riapro questo vecchio tread solo per confermare che anche nel mio IC 9700 la batteria dell'orologio è morta lo stesso identico difetto del ic7300 che dI difetti non ha solo questo..
Adesso mi tocca sistemare la cosa è ne approfitterò per modificare anche l'intervento della ventola di raffreddamento.
Onestamente la Icom sta da tempo perdendo la credibilità e la fama che si è fatta.

73's

Se la ICOM, ha perso di Credibilita' per questa emerita stupidaggine ( pila ).
Cosa e' allora la Yaesu con l'Ft991 ed altri che da subito , hanno avuto bisogno
in migliaia di riparazione Radicale , sperando nella Garanzia , Tramite tecnico ufficiale ...???

Ma per favore.....

73's a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 18/09/2022 : 16:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Da quello che scrivi per Te è una sciocchezza di difetto ma non per mè.
Sono certo che la cosa non piacerà a chi lo a comprato nuovo di pacca considerando quello che è costato.
Io non ho parmato di difetti dI altri marchi l'oggetto non era generalizzato ma mirato al 9700 poichè parlare di altro è come andare OT.
Ps; se ai prurito su altri marchi apri degli appositi tread.

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2022 : 17:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se avete comprato una radio per usarla come radiosveglia, allora è giusto fare le proprie rimostranze al progettista/costruttore, ma il problema del RTC non inficia minimamente le funzionalità operative della radio, i QSO si fanno ugualmente anche se l’ ora sul display è sballata, poi ovviare a questo problemuccio insignificante è cosa semplicissima come già illustrato in altri post.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 18/09/2022 : 19:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Silvano, sono parzialmente d'accordo.
Non ci sono dubbi che rtx lavora senza difficoltà, e l'orologio che non và è un vezzo, ma dato che ci hanno messo dentro una bella sveglia è perfettamente pertinente che questa funzioni come tutto il resto della radio così come deve essere.
Quindi è una mancanza progettuale magari stupida ma è sempre una mancanza.
Ovvio ci sono cose più importanti da rivendere in questa radio è qualcuna è stata indicata.
Presto sistemerò tutto quello che sono capace di fare, per il resto si vedrà anche se non durerà tanto sul mio tavolo.
Saluti per tutti.

im0dtf

Inserito il - 18/09/2022 : 21:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Sono certo che la cosa non piacerà a chi lo a comprato nuovo di pacca considerando quello che è costato.
Io non ho parmato di difetti dI altri marchi l'oggetto non era generalizzato ma mirato al 9700 poichè parlare di altro è come andare OT.

@BID...
Non ti devi nascondere , perche' ormai su tutti i forum che bazzichi, non fai altro che sparlacciare della marca ICOM. Ed anche in questo MISERO caso ci hai messo la firma..
Sei noto come Yaesuista sfegatato....
per carita' ognuno e' padrone di se' stesso e di come spendere i soldi..
Ma raccontare e sputare sentenze in giro io me ne guarderei bene..
Certo Non mi son fermato sulla Problematica del 3D ..
ma ogni qual'volta leggo sempre se le tue Espressioni NEGATIVE sulla Icom
mi viene il voltastomaco... e molti , se ne son accorti...

Io non sono fuori OT .. semmai , sei uscito fuori seminato TU..
Bastava che ti fermavi alla problematica , SENZA poi continuare sul tuo giuzizio
finale alias che......
----------------------------------------------------------------------------------------

e molte altre ....

Buona Pila a Tutti...
73's

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

Inserito il - 18/09/2022 : 23:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato
Buonasera a tutti , comunque come info icom ha risolto in parte il problema con il suo software che sincronizza l'orologio della radio con il PC , operazione molto semplice e veloce, scaricabile al seguente link : https://www.icomjapan.com/support/f...driver/3428/

Questo software vale per 7300/7610/9700

Ovviamente deve essere connesso al PC tramite cavo USB .

Modificato da - ik4raj in data 18/09/2022 23:23:28

Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 16:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
im0dtf ha scritto:

IW9BID ha scritto:

@BID...
Non ti devi nascondere , perche' ormai su tutti i forum che bazzichi, non fai altro che sparlacciare della marca ICOM. Ed anche in questo MISERO caso ci hai messo la firma..
Sei noto come Yaesuista sfegatato....
per carita' ognuno e' padrone di se' stesso e di come spendere i soldi..
Ma raccontare e sputare sentenze in giro io me ne guarderei bene..
Certo Non mi son fermato sulla Problematica del 3D ..
ma ogni qual'volta leggo sempre se le tue Espressioni NEGATIVE sulla Icom
mi viene il voltastomaco... e molti , se ne son accorti...

Io non sono fuori OT .. semmai , sei uscito fuori seminato TU..
Bastava che ti fermavi alla problematica , SENZA poi continuare sul tuo giuzizio
finale alias che......
----------------------------------------------------------------------------------------

e molte altre ....

Buona Pila a Tutti...
73's

Non credo Alfio abbia bisogno di una mia difesa, ma per onor del vero direi che ultimamente leggo molti post e di autori diversi su problemi ad apparati ICOM, moria di 7800 e processore DSP, era una radio mitica, componentistica impossibile da trovare come ricambi, e parliamo di un signor apparato per cui mi aspetterei dalla casa abbondanza di ricambi per molti anni…
Problemi al PROIII, morie di display introvabili su vari apparati, 7100 con componentistica introvabile e difficile da sostituire con altro…

Io di ICOM ho solo un IC820H, riparato più volte è li che non ho voglia di farlo nuovamente riparare, partono i compensatori del VCO ed è fuori frequenza… è riparabile e si tratta di componentistica standard ma è seccante.

Come per la pila, certo che si può riparare ma un aparato che si guasta è seccante, magari appena fuori garanzia…

Insomma se fossi ICOM che mira ad essere una marca di prestigio dato i prezzi ci terrei un po’ di più all’assistenza e fornitura ricambi…

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 19/09/2022 : 18:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Tiziano, grazie del tuo intervento che tra l'altro descrive problematiche vere.
Sicuramente conoscerai un vecchio proverbio che recita chi disprezza compra, io di Icom in casa ne ho ben 4, eppure li denigro anzi li disprezzo fortemente secondo alcuni
sciocchi.
Mi associo al tuo pensiero, una Azienda che è Leader di mercato non può permettersi certe sciocchezze (pensiero personale).
Conosco il tuo apparato e mi ha fatto vedere i sorci verdi, nel lontano 2004 costava qualcosa come lire 4.500.000 completo delle 2 schede tone squelch e del cristallo ad alta stabilità.
Presentava dopo poco tempo tutti i difetti da te elencati compreso un front-end scadente che in presenza di segnali fuori banda a parecchi megacicli di distanza ammutolivano il ricevitore questo in Vhf.
Quando la cosa uscì fuori grazie ad un vecchio veicolare dotato di filtro a elica nello stadio di ingresso ci rimasi d'avvero male, era questo l'apparato satellitare non plus ultra del'epoca? si era così e in molti lo hanno scoperto a loro spese.
Purtroppo era nato così compresa la versione H.
Anche gli altri marchi non ne escono bene è tutti nel bene e nel male spesso accusano dei difetti.
Ma oggi non dovrebbe essere così grazie a sistemi di testing superiori rispetto al passato, eppure spesso un pò tutte le aziende ci usano come beta tester.
Ma si sà al cuor non si comanda e spesso si acquistano cose che magari crediamo che siano quelle giuste e magari......
Saluti per tutti.

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2022 : 18:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Non vorrei dire, ma nel 2004 c'erano già gli Euro...

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 19/09/2022 : 19:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Non vorrei dire, ma nel 2004 c'erano già gli Euro...

Ai ragione o sbagliato di 10 anni in + era il 1994 e non il 2004.
Ti chiedo scusa sia a te che a tutti gli interlocutori, la versione era IC-820 segui la 821 ed anche la versione H, ma erano quelli che erano.
Quello riuscito fù IC-910 che per fortuna non ereditò quelle lacune.
Tanto dovevo.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.