FORUM RADIOAMATORIALE - Long wire 38 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Long wire 38 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU7ORJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2021 : 15:52:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7ORJ Invia a IU7ORJ un Messaggio Privato
Ho costruito una long wire da 38 mt con balun 9.1, l'antenna va bene quasi ovunque anche sui 260 l'unico problema sono gli 80 mt dove ho stazionarie altissime come posso risolvere??

Messaggi: 11  ~  Membro dal: 17/03/2021  ~  Ultima visita: 02/07/2021

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2021 : 18:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, dovresti precisare se la tua antenna dispone di un ritorno (= contrappeso, radiali, ecc.).

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU7ORJ

Inserito il - 19/06/2021 : 19:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7ORJ Invia a IU7ORJ un Messaggio Privato
Si ci ho messo un contrappeso di 15 metri

Messaggi: 11  ~  Membro dal: 17/03/2021  ~  Ultima visita: 02/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2021 : 22:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IU7ORJ ha scritto:

Ciao dato che c'è un contrappeso non ti resta che modificare sperimentalmente la lunghezza del filo e di certo troverai la quadra.
Tuttavia a quel punto sintonizzi gli 80 ma di certo rileverai un ros alto sulle altre bande ma questo è uno scotto da pagare con un sistema rigido come il tuo traformatore un-un 9:1 un pessimo sistema osannato erroneamente da tanti.
Se desideri veramente accordare il tuo filo con un trasformatore variabile ad elevata efficienza devi usare un tuner C-L con tutti i benefici che ne conseguono.
Spero tanto che tu non metta la testa sotto la sabbia ascoltando le sirene tipo gli un-un vanno forte e costano una birra meglio di essi non ce nè.
Saluti

Modificato da - IW9BID in data 19/06/2021 22:14:51

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1RDN

Inserito il - 20/06/2021 : 10:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1RDN Invia a IK1RDN un Messaggio Privato
Buon giorno IU7ORJ,

mi pare tu abbia un'antenna di 38m +15m = 53m che dovrebbe risuonare a 2,8 MHz circa e la stai alimentando fuori centro a 450 ohm (9 x 50).
Se ne fai una simulazione con EZNEC o simili puoi provare a spostare il punto di alimentazione e l'impedenza del tuo sistema (450ohm = trasformatore 9:1; 200 ohm=4:1 ecc) e cercare il compromesso migliore.
Poi è sempre un compromesso e non un miracolo...

Inoltre è fondamentale usare un choke sotto il trasformatore per disaccoppiare la linea dall'antenna, diversamente avrai misure erratiche.

Buon lavoro

Firma di IK1RDN 
Pier IK1RDN
http://www.qrz.com/db/IK1RDN

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Zubiena  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 20/06/2021 : 10:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, con un balun - trasformatore 9:1 ti predisponi per incontrare un'impedenza di 450 Ohm anche in 80 metri, ma in quella frequenza l'impedenza dell'antenna potrebbe aggirarsi intorno a 100 Ohm in dipendenza da come e costruita e dov'è installata; conseguentemente l'aspettativa è di un ROS di almeno 4:1, in dipendenza da com'è costruito il trasformatore.

Se togliessi quel balun - trasformatore facilmente potresti ottenere un ROS minore; oltretutto è stato ben chiarito che l'adozione di quel dispositivo comporta perdite di potenza non trascurabili in tutte le bande in cui l'antenna presenti un'impedenza diversa da 450 ohm, nonostante il basso ROS che faccia apparire.

Come ti è stato suggerito la via migliore è l'utilizzo di un accordatore d'antenna.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/06/2021 : 17:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

IU7ORJ ha scritto:

Ciao dato che c'è un contrappeso non ti resta che modificare sperimentalmente la lunghezza del filo e di certo troverai la quadra.
Tuttavia a quel punto sintonizzi gli 80 ma di certo rileverai un ros alto sulle altre bande ma questo è uno scotto da pagare con un sistema rigido come il tuo traformatore un-un 9:1 un pessimo sistema osannato erroneamente da tanti.
Se desideri veramente accordare il tuo filo con un trasformatore variabile ad elevata efficienza devi usare un tuner C-L con tutti i benefici che ne conseguono.
Spero tanto che tu non metta la testa sotto la sabbia ascoltando le sirene tipo gli un-un vanno forte e costano una birra meglio di essi non ce nè.
Saluti

Ciao si può avere lo schema di un tuner C-L, grazie.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 21/06/2021 : 01:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, ecco un esempio, ritengo che il circuito LC di IW9BID sia di quel genere, costruito sicuramente con materiali più nobili.

http://www.radioamatoripeligni.it/i...hf/tuner.htm

Ecco un altro esempio del medesimo genere:

https://w5dxs.tripod.com/l-network.htm

Se cerchi in Internet troverai schemi anche diversi.

Il mio accordatore, per esempio, è del genere "ultimate transmatch" di McCoy a tre componenti, a suo tempo venne realizzato anche da Annecke:

https://www.dj0ip.de/antenna-matchb...smatch-750w/

73 Rosario

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 21/06/2021 : 05:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Grazie mille Rosario, sei stato gentilissimo.
73 Stefano iz4fvv from Hammamet

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 21/06/2021 : 11:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Grazie mille Rosario, sei stato gentilissimo.

Ciao stefano ecco un esempio di C-L condensatore variablie in serie all'antenna e bobina in serie tra antenna e terra , questa configurazione è per antenne ad alta impedenza.
Questo può sopportare tranquillamente potenze intorno al Kw P.E.P.
Logicamente se il filo ti arriva in stazione meglio così se lo devi installare remoto ci devi mettere i motoriduttori ed il feedback per sapere la posizione dove ti trovano compresi i fine corsa sul roller .
Buon Lavoro

Immagine:

119,23 KB

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 21/06/2021 : 12:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Grazie Alfredo io a casa in italia ho già un condensatore variabile e un roller, ma sto pensando di poratre tutto (radio e componenti per il tuner) qui in Tunisia dove ho la possibilità di installare un filo di una cinquantina di metri.

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

IW9BID

Inserito il - 21/06/2021 : 14:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Grazie Alfredo io a casa in italia ho già un condensatore variabile e un roller, ma sto pensando di poratre tutto (radio e componenti per il tuner) qui in Tunisia dove ho la possibilità di installare un filo di una cinquantina di metri.

Ottimo, se il filo ti arriva fino alla stazione regoli il tutto manualmente, ricordati di utilizzare un bal-un 1:1 in corrente tipo guanella tra cavo coassiale e l'ingresso del tuner logicamente devi utilizzare un contrappeso nel tuner una decina di metri andranno più che bene oppure anche molti ma corti 2/3 metri.
Ancora un suggerimento, fai sì che la lunghezza del filo anche in armonica non risuti mai 1/4 oppure 3/4 1 onda intera poichè in questo caso avrai una impedenza bassa ancora regolabile ma di contro delle perdite elevate nel punto di attacco.
La cosa più giusta è quella di far lavorare l'antenna ad alta impedenza quindi in tensione e non in corrente.
Ps; non toccare mai il filo durante le tarature a me è capitato inavvertitamente in 80 metri con soli 5 watt si è prodotto un forellino simile al dim. di un chiodo sull'indice con evidente bruciatura e cauterizzazione + odore di pelle bruciata e non scherzo quindi stai attento.
Se ti giovano altre dritte a tu disposizione.

Un saluto cordiale.

IW9BID

Inserito il - 21/06/2021 : 15:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Stefano, questa è la foto di un altro tuner C-L con motoriduttori e fine cosa da telecomandare a distanza.
Il materiale è di primordine ma c'è un motivo deve reggere una potenza maggiore rispetto a quello della foto precedente.
Il roller è da 70 mH. ex Elmer, la capacità da 500 pF 15 Kvolt lavoro.

Ne ho un altro attualmente in costruzione di gran lunga più esagerato ma questa è un altra storia.

Ottime cose.

Saluti.

Alfredo

Immagine:

240,94 KB

IU7ORJ

Inserito il - 21/06/2021 : 18:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7ORJ Invia a IU7ORJ un Messaggio Privato
Ma da una richiesta di aiuto per una long wire siamo finiti a parlare di tuner?? Booo

Messaggi: 11  ~  Membro dal: 17/03/2021  ~  Ultima visita: 02/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 21/06/2021 : 18:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
La long wire per funzionare bene necessita di un tuner L-C.
73 stefano iz4fvv from Hammamet

Modificato da - iz4fvv in data 21/06/2021 18:58:23

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

IW9BID

Inserito il - 21/06/2021 : 19:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IU7ORJ ha scritto:

Ma da una richiesta di aiuto per una long wire siamo finiti a parlare di tuner?? Booo

Ciao, da cosa nasce cosa idem per le domande.
il tuner C-L giova per accordare la tua longwire ed è anche un trasformatore variabile ad rf mentre il tuo un-un è fisso credo che tu comprenda questa grossa differenza e quindi il discorso non è fuori tema.
Le dritte le ai lette adesso ci devi lavorare, sarai solo tu a decidere da dove partire ma resta inteso che il tuo sistema con l'uso di un trasformatore fisso è già in partenza lacunoso.
Poi che tu ci creda o meno sono cose tue ma se ti informi bene in rete trovi tutto e dopo comprenderai se sto dicendo sciocchezze oppure no.
Che in tanti utilizzano il tuo sistema non ci sono dubbi riesce a funzionare con tutti i pro e I contro ma è sempre un compromesso e magari beati loro sono contenti, ma se desideri accendere la freccia e sorpassare devi cambiare sistema di adattamento.
Quindi nessun fuori tema e il massimo rispetto per la tua richiesta.

Come detto adesso non ti resta che lavoraci sopra.

Un cordiale saluto.

Modificato da - IW9BID in data 21/06/2021 19:59:58

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/07/2021 : 16:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
In questi giorni sto realizzando un balun 9:1 per una longwire lungh. 16,20 provarla un pò su tutte le gamme

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 11/07/2021 : 17:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
C'è una cosa che puoi fare, mantenendo il tuo filo nella sua configurazione che gli hai dato.
Premetto che si sa molto poco di questa tua antenna e di come è installata ma ci provo a darti una mano.
Dopo aver letto qua e la, posso dirti che volendo, puoi utilizzare la discesa del tuo coassiale, per farlo funzionare da contrappeso calcolato.
Mi spiego meglio...se calcoli di quanto contrappeso ti serve, a quella lunghezza, ci fai un bel ciok e da li in poi, non tornerà più nulla in stazione, mentre da li in su, verso l'antenna, sarà il giusto completamento dell'antenna.
73
.
Messaggio di IU7ORJ

Ho costruito una long wire da 38 mt con balun 9.1, l'antenna va bene quasi ovunque anche sui 260 l'unico problema sono gli 80 mt dove ho stazionarie altissime come posso risolvere??

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2021 : 18:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di IU7ORJ

Ciao, 38 metri sono una lunghezza critica per gli 80 metri. Il filo è lungo circa mezz'onda e dovresti trovarti una impedenza molto alta che il 9:1 non è in grado di abbassare per essere digerita dall'accordatore. Per esperienza diretta, se hai 1-2 metri di spazio in più a disposizione ti consiglio di realizzare una EFHW (End Fed Half Wave): in pratica è un dipolo alimentato a un estremo, serve un trasformatore 49:1, funziona su tutte le gamme dagli 80 ai 10 metri senza accordatore ad eccezione dei 30m in quanto la terza armonica cade a circa 10,6 Mhz e a 10,1 un po' di disadattamento c'è. Puoi installarla diritta oppure a V invertita oppure a L rovesciata. Esiste un gruppo FB che ora però mi sembra non sia più gestito all'interno del quale c'è tanto materiale ed info interessanti. Se ti servono altre info contattami pure. 73 de Franco, iw2hus

Modificato da - iw2hus in data 13/07/2021 18:53:02

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.