FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 765 strano ed eccessivo rumore in banda 40
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 765 strano ed eccessivo rumore in banda 40
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 21:07:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Salve a tutti .
Desideravo avere qualche consiglio tecnico.
Lo scorso anno avevo un rumore continuo su tutti i 7 mhz .
Da un po' di tempo lo attribuivo a qualche oscillatore nelle vicinanze o
nello stabile forse qualche router o decoder sky che fanno spurie da tutte le parti.
Oggi mi e' venuto un dubbio perche' una automobile vicino i mio cortile mi disturbava
molto intorno a 7200 +- .
Con nb lo annullato ma poi ho controllato con il vfo quanto era ampio e con mia sorpresa
mi copriva l'intera banda dallo scatto inferiore a quello superiore della banda.
la ricezione la ascolto sporca come se in 40 non avesse il filtro pb in ricezione.
Mi pare che tanti anni fa' e' capitato ad un om che usava l'ic 781.
Il mio ic 765 in 80 metri sia di giorno che la sera e' molto piu' pulito e penso che
un paio di anni fa' non riceveva cosi' in 40m.
Secondo me c'e' qualcosa che non va nella unita' o scheda rf dove commutano i
filtri passivi ma la scheda e' stretta con i componenti e controllare i diodi a bassa
attenuazione magari che non va' ma e' difficoltoso con il tester.
Ho controllato tutte le saldature delle impedenze e condensatori ma nulla.
Se qualcuno ha gia' fatto questa riparazione accetto consigli e procedure per evidenziare l'anomalia.
Saluti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 23:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Hai provato con una altra radio se hai gli stessi disturbi? Hai verificato se su carico fittizio la radio è rumorosa? Ci sono diversi modi per capire se la colpa è del tuo 765 oppure se hai molto elettrosmog.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 15/06/2021 : 15:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
No sicuro senza antenna il rumore e' uguale da 0 a 30 mhz.

Modificato da - it9rnx in data 15/06/2021 15:17:20

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2021 : 08:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
it9rnx ha scritto:

No sicuro senza antenna il rumore e' uguale da 0 a 30 mhz.

Allora vedi che il "rumore" è estraneo alla radio ed entra da fuori, altra prova che puoi fare è di spostarti a casa di un amico portando la tua radio oppure sempre restando a casa tua ma usando un’ altra radio. Dopodiché potrai trarre le tue conclusioni e cioè se cambiare hobby oppure cambiare radio….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 16/06/2021 : 15:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
OK ora vedro'.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 18:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Non è che in zona sia arrivata la famigerata FTTC (falsa fibra)?

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CGQ

ex IK8OHF

Inserito il - 21/06/2021 : 11:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CGQ Invia a IZ8CGQ un Messaggio Privato
Un fastidioso ed insano rumore e/o gracchio ,lo danno i VCO
contaminati nel tempo da una resina presente nel box metallico di schermatura.
Tale problema ,ben noto in casa Icom , spesso inficia una o più bande.
In tal caso ,munirsi di una valida stazione dissaldante
e ordinare i compensatori di non difficile reperibilità su ebay
Ampia letteratura e tutorial presenti in rete.
audacia ,pazienza e metodo , siano con te.

IZ8CGQ Rino

Modificato da - IZ8CGQ in data 21/06/2021 11:39:39

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 26/02/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

Inserito il - 21/06/2021 : 15:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a Tutti,
Il mio locatore è JN44KJ (Genova) ove ricevo un regolare disturbo a 7 MHz, segnale da 3-4 sino a 9 secondo dei momenti, non è correlato strettamente alle ore, cessa a notte fonda e talvolta pure in parte del week end e dalle descrizioni suddette sembra essere lo stesso.

Il segnale si presenta come uno sfrigolio, che va da 6 a 8,5 MHZ centro sui 7 MHz:
con sw per analisi spettrale audio:
In SSB si presenta come tanti picchi saltellanti da 0 a 1000 Hz che poi si ripetono da 1000 a 2000 ridotti.

Con un waterfall in SSB sembra un rumore bianco cioè la visualizzazione ricorda lo schermo TV B/N senza segnale, col CW stretto si vede la risposta del filtro, in AM sincrona invece righe ogni 50 Hz da 0 a 1 kHz, in AM normale rumore bianco.

Tra l'altro va verso frequenze aereonautiche transcontinentali..

RX: ICOM R75, antenna aperiodica; non è in zona, non viene dalla rete appurato con alimentazione da accu e tutto spento, sembra "voluto" piuttosto che prodotto accidentalmente.
Prove ripetute per quanto possibile con un BC348 singola conversione, valvolare IF a 915 kHz e filtro a cristallo, vecchietto ma combattivo, ne confermano la presenza.

Se qualcuno potesse fare dei rilievi con una rotativa per capire almeno da dove viene o ne sa qualcosa, ben volentieri.

Grazie per l'attenzione,
73 de iz1iad Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.