FORUM RADIOAMATORIALE - Per fortuna che ci sono i cinesi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Per fortuna che ci sono i cinesi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2021 : 20:31:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Devo dire che mai mi sarei aspettato questo

Immagine:

15,39 KB

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2021 : 22:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Se metti la foto più grande ci facciamo la risata intera
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2021 : 23:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IK4MDZ

Immagine:

15,39 KB

Perchè non hai messo una foto ancora più piccola?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 05:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se mi posso permettere:

Cliccando si ingrandisce...

Immagine:

46,09 KB

Un saluto Franco.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 14/06/2021 05:33:48

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 06:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
S P E T T A C O L O

avevo pensato piu' ad una matriosca

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 07:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di IK4MDZ

MONDIALE !!!!!

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 08:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Hanno copiato da me:

Immagine:

159,41 KB

saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 14/06/2021 : 09:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Hanno copiato da me:

159,41 KB

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 11:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Franco,

spero tutto bene... ricordi Ten di Nick Carter ?

Dice il saggio: “Se non vuoi falti flegale cinese non devi complale...”

Diciamo comunque che le cose sembrano migliorare... prima compravi dei componenti di m....a prodotti interamente da loro che duravano da Natale a Santo Stefano, ora per lo meno di scadente rimarrà soltanto l' involucro...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

Inserito il - 14/06/2021 : 12:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato
IV3UFL ADRIANO puoi sempre ingrandire la pagina ! ! ! solo x info...

Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 14/06/2021 : 12:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato

Ciao Franco! Perchè la tua affermazione assuma un senso, bisogna che tu ci dica "perchè" ti è arrivata componentistica così fatta. E fatta molto bene, aggiungerei!
Per chi lavora nel mondo del vintage, se non addirittura nel restauro o riproduzione di apparecchiature antiche, la pratica di "camuffare" dentro i vecchi case nuovi condensatori o resistenze è prassi consolidata: vedi il vecchio ma dentro è nuovo!
Quindi pse toglimi la curiosità: anche perchè l'avrai pagata un pò salata.
73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 14/06/2021 : 13:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Io ho comprato questo su Alibaba

Immagine:

10,84 KB

e dentro c'era questo

Immagine:

10,26 KB

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

Inserito il - 14/06/2021 : 14:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Se mi posso permettere:

Immagine:

46,09 KB

Un saluto Franco.

73'.

Vedi anche qui dal Corrire della sera:

https://www.corriere.it/dataroom-mi...nchinaonline

73

Firma di IW2NJB 
Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 14/06/2021 : 14:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Visto che IK2PCU e' un assiduo frequentatore ed esperto del forum faro' tesoro sicuramente dei suoi suggerimenti .
Tra l'altro, caro PCU, tu rappresenti per me un sorso di giovinezza in quanto mi fa ricordare gli anni dall'84 all'88 quando ero in Olivetti e avevamo creato un chip a 40 pin che si interfacciava direttamente con lo Z8 per il controllo di posizione del carrello utilizzante motori a corrente continua ed utilizzato nelle macchine da scrivere professionali della serie ETV. Indovina un po' come si chiamava : P.C.U. ovvero Position Contro Unit ed era una vera roccia. Quindi come non accettare da te i suggerimenti !.
Tempo fa' ho acquistato una busta di condensatori elettrolitici e quando sono arrivati ho constatato che l'elettrolita era andato a farsi friggere. Chissa' quando erano stati prodotti.
Ovvio che non tutti i venditori cinesi si comportano cosi pero' prima di arrivare al fornitore giusto si fanno tentativi che non sempre, come nel mio caso specifico, vanno a buon fine.
Una vigorosa stretta di mano virtuale a tutti, da oggi sono in zona bianca, ale'
@Dave, tutto bene al momento, grazie per l'interessamento.

Modificato da - IK4MDZ in data 14/06/2021 18:11:05

Firma di IK4MDZ 
Franco

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 14/06/2021 : 19:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Tutto chiaro!
Intanto un sincero complimento a iz1mls per il suo sottile humor, una gradita ripresa di quella ironia goliardica ( universitaria ) persa ormai da decenni.
"Camuffare" condensatori o resistenze in modo che appaiano datati non è lavoro così facile: ci vuole innanzi tutto il motivo, e la rarità della richiesta non fa certo appetito ai cinesi che da sempre puntano ai grossi numeri a basso prezzo, ci vuole non poca pratica manuale, e quindi tempo e pazienza, e ci vuole, soprattutto, un orientamento al recupero e restauro di apparecchiature vintage che oggi interessa solo a pochi, gli ultimi dei moicani.
Franco, la prossima volta che ti occorre un elettrolitico funzionante anni '50/'60 ( tipo quelli che si avvitavano al telaio) se mi mandi il case te lo rigenero io e quando te lo consegno ti offro anche l'aperitivo per il piacere che mi hai concesso nel rifartelo.
73 a tutti giacomo i4fgg

Modificato da - i4fgg in data 14/06/2021 19:18:02

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 15/06/2021 : 03:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Se mi posso permettere:

Immagine:

46,09 KB

Un saluto Franco.

73'.

Al di là delle varie battute dei colleghi, credo che la cosa sia alquanto seria e meriti di essere approfondita, anche perché pur ingrandendo le foto, non si distingue nulla delle scritte.

Io sono da tempo assiduo acquirente di componentistica dalla Cina e nel corso dell'ultimo anno ho fatto oltre 30 ordini di componenti elettronici senza riscontrare nessuna difformità, d'altra parte ormai sappiamo bene tutti che la componentistica é tutta proveniente dall'asia.

E proprio perché un simile episodio merita di essere chiarito sarei grato al collega Franco se potesse dirci qualcosa di più, intanto se possibile, allegando foto fatte con una risoluzione migliore ma sopratutto spiegandoci da dove arrivano tali componenti, se sono stati acquistati come tali sciolti o se erano all'interno di dispositivi preassemblati.

Questo forum serve anche a questo, a mettere in comune le esperienze fatte da ognuno di noi, positive e/o negative, al fine di informare gli altri colleghi su possibili "fregature".

Mettere on line delle foto praticamente indecifrabili senza neppure dare indicazioni dalla provengono di tali componenti credo non sia di aiuto a nessuno....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 15/06/2021 : 09:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,
il mio post riporta un caso ripreso da internet per quanto riguarda prodotti provenienti dalla Cina e acquistati su ebay anche non di valore economico importante. Oltre ai semiconduttori taroccati e' possibile imbattersi in situazioni del genere e quindi non meravigliarsi piu' di tanto se accadono. A me e' capitato invece di ricevere un bustone di condensatori elettrolitici dove una buona parte aveva l'elettrolita seccato.

Immagine:

33,71 KB

Modificato da - IK4MDZ in data 15/06/2021 09:59:20

Firma di IK4MDZ 
Franco

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/06/2021 : 10:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Franco.
Ho letto con interesse e curiosità sino a ora il thread.
Credevo che quanto indicato fosse una tua esperienza.
Leggo ora se non capisco male che le foto sono prese da internet e a questo punto mi sovviene una domanda che forse mi era già passata per la mente anche prima : non si tratta di un FAKE ?
Voglio dire : su internet troviamo "la qualunque" ...
Era diverso se il condensatore lo avevi aperto tu (come mi sembrava dal come avevi aperto la discussione)
Ad avvallare l'ipotesi fake potrebbe anche esserci il fatto che non so bene quale sarebbe la convenienza per il produttore nel camuffare il prodotto in quel modo, il tempo per realizzare quel manufatto (prendere un condensatore esistente che comunque costa, avere un involucro, aprirlo, saldare dentro, richiudere bene) mi sembra molto maggiore al costo del realizzarlo con le caratteristiche richieste ...
Ben diverso il discorso che tu possa aver trovato condensatori con dispersione di elettrolita (quello ci può stare).
Non so ma mi sa che potremmo anche essere trappola di qualche burlone o interessato a denigrare la produzione altri.
In questo caso ha ragione MLS hi : chissà cosa c'è dentro all'RTX di Alibaba ...
73

Modificato da - I2BRT in data 15/06/2021 10:27:42

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 15/06/2021 : 10:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Come giustamente dice Giacomo, non è una novità, per chi si occupa di restauro di apparecchiature vintage è la norma. Io lo faccio da 40 anni, certo che farlo per venderli poi e neanche del valore giusto ( 2200 uF invece di 6800) è abbastanza imbarazzante !!
73, Alberto ik4wtu.

Modificato da - ik4wtu in data 15/06/2021 10:57:03

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 15/06/2021 : 12:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alberto,

e passi il minor valore effettivo della capacità, ma quello di tensione (pare 50 V contro i 35 reali) non ci stà prorprio, oltretutto, i condensatori riassemblati, sono dei comunissimi snap-in reperibilissimi per pochi euro o centesimi in funzione delle loro caratteristiche, stessa cosa per i resitori (quelli della foto sembrerebbero essere dei cloni di resistori ad impasto utilizzati per la loro bassa componente induttiva, clonati però con dei resistori a filo fortemente induttivi)...

Mi fermo perchè non ho tempo...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 15/06/2021 : 13:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
@BRT,
tutto puo' essere pero', se tanto mi da tanto. Ricevetti dei 2SC1969 marcati Mitsubishi e in tutto e per tutto uguali al campione originale perfettamente funzionante. Una volta montati la potenza in uscita era qualche centinaio di mW. Misurato l'hfe questo risultava intorno a 140-150. Non posso certo capire che cosa c'e' all'interno ma posso solo attenermi ai risultati ottenuti. Facendo una ricerca si Internet, ho trovato vari casi simili al mio e non solo per i 2SC1969. Pertanto, dopo avere visto il video che mostrava una serie di prodotti non conformi ho ritenuto opportuno segnalarlo. Poi se questo e' un fake, questo nessuno lo puo' sapere, ma le mie due esperienze mi inducono a pensare che, quanto visto e che mi sono permesso di portare alla Vs. attenzione, se non e' vero, ci va molto vicino.
In ogni caso ognuno e' libero di trarre le proprie conclusioni.

Modificato da - IK4MDZ in data 15/06/2021 13:06:58

Firma di IK4MDZ 
Franco

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/06/2021 : 13:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Vero.
Senza dubbio ci sono copie di componenti che non hanno poi le stesse performance.
Altri che nel tempo hanno degradi o guasti.
Questo me lo hanno raccontato anche alcuni centri di assistenza che vedono ad esempio i matched mosfet cambiati da qualcuno con equivalenti cinesi che però poi non funzionano.
Alla fine spendi il doppio ...
Mi dicono (non so se sia così) che spesso costano meno non perchè la produzione sia diversa ma perchè non vengono seguite le fasi di controllo di qualità o di test o altro che richiede tempo e possibili scarti, quindi ti può andare bene ma anche no.

Mi sembra solo strano su un condensatore ... fare quello che si vede in foto.
Per questo chiedevo se era una esperienza diretta, se no il bebificio del dubbio che sia un fake mi resta

PS :
Facendo un giro su google e ricercando per immagini simili, ci sono diversi forum dove viene sempre postata la stessa e identica immagine.
Anche il altri forum leggo : Is the photo content genuine or doctored?
Segno che il dubbio che l'incertezza ci può essere...
https://www.lencoheaven.net/forum/i...topic=4546.0
https://68kmla.org/forums/topic/238...t-capacitor/
https://www.ibeautymachine.com/prof...removal.html
https://modwiggler.com/forum/viewto...t=50&t=66315

Comunque restano valide le indicazioni di fare attenzione.

73

Modificato da - I2BRT in data 15/06/2021 14:21:00

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 15/06/2021 : 14:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

<< e passi il minor valore effettivo della capacità, ma quello di tensione (pare 50 V contro i 35 reali) non ci stà prorprio.. >>

Caro Dave...........mi hai proprio fregato sul tempo!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 15/06/2021 : 18:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Mi sembra solo strano su un condensatore ... fare quello che si vede in foto.
Per questo chiedevo se era una esperienza diretta, se no il bebificio del dubbio che sia un fake mi resta

anch'io ho sempre visto quella foto girare nei vari forum, non solo di radio, e a pensarci bene credo mi da di FAKE, mi spiego :
riciclare o addirittura realizzare l'involucro esterno con scritte, prendere un condensatore più piccolo, saldare i terminali alla basetta , chiudere il tutto, ma alla fine quanto tempo si perso???

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 15/06/2021 : 19:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
A questo punto lo spero anche io che sia un fake perche' se no puo' arrivare di tutto .

Firma di IK4MDZ 
Franco

I4YFC

Inserito il - 16/06/2021 : 03:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Premesso che sul web si trova di tutto, anch'io penso che questa foto possa significare tutto o niente, una bufala, un esempio di come sostituire un vecchio condensatore mantenendone il case, una invenzione, ecc. ecc.

Ciò premesso sono sempre più convinto che la stragrande maggioranza della merce acquistabile dalla Cina sia di qualità normale e accettabile, anche perché ormai tutto arriva da li.

Se non volevamo che finisse così, 50 anni fa dovevano impedire che le nostre più importanti case produttrici di componenti fallissero, delocalizzassero o semplicemte cessassero l'attività.

Aziende come la Facon, la Ducati, la Fivre, la SGS Ates e tante altre che non sto ad elencare, hanno contribuito a fare grande l'industria elettronica Italiana dagli anni del boom fino alle prime crisi degli anni 70...

Negli anni 60 tutto ciò che si trovava all'interno delle case degli italiani era rigorosamente di fabbricazione italiana, fatto da italiani con componenti italiani e progettato da ingegneri italiani: TV, radio, giradischi, registratori, ecc. ecc.

Possiamo solo fare un "mea culpa" se queste industrie non sono state messe in condizione di continuare a produrre nel nostro paese per colpa di politiche governative scellerate, pretese sindacali insostenibili, e non ultima l'esterofilia che iniziò a contagiare molti italiani in quegli anni...

Non che ai tedeschi sia andata molto meglio di noi... la Grundig, la Telefunken, la Graetz e tante altre sono solo durate qualche anno in più delle nostrane Geloso, Radiomarelli o... Mivar... tanto per citare l'ultima azienda che ha resistito battendosi fino all'ultimo sangue prima di deporre le armi....

Forse era destino che finisse così per cui facciamocene una ragione e non continuiamo a sparare sui cinesi perché tutto sommato a noi appassionati di elettronica, autocostruttori o anche solo riparatori...... si abbia l'onestà di ammetterlo.... fanno comodo..!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 16/06/2021 : 06:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Premesso che sul web si trova di tutto, (...) non continuiamo a sparare sui cinesi perché tutto sommato a noi appassionati di elettronica, autocostruttori o anche solo riparatori...... si abbia l'onestà di ammetterlo.... fanno comodo..!!

concordo in pieno.. OK per la goliardia un tot al chilo, ci sta benissimo, ma ricordiamoci che se riusciamo ad acquistare un baofeng a 30 euro invece che 300 lo dobbiamo a loro.. ma anche smartphone, lavatrici, TV, pacemaker, medicinali, automobili, oltre che negozi sottocasa, aperti praticamente sempre, dove si trova un pò di tutto, ma anche validi concorrenti ad amazon ed ebay che avrebbero potuto avere il monopolio sulla vendita online ..

Modificato da - IN3ECI in data 16/06/2021 07:00:53

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 16/06/2021 : 07:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Come le mascherine FFP2 arrivate dalla Cina e per fortuna bloccate.
Comunque qualcosa di vero c'e' basta guardare uno degli innumerevoli video, ad esempio questo
https://www.youtube.com/watch?v=PRYLpeeZgQA
ma se ne trovano anche altri che non sono girati per goliardia. Ripeto, per fortuna non sono tutti cosi' ma qualcuno si.

Modificato da - IK4MDZ in data 16/06/2021 07:49:17

Firma di IK4MDZ 
Franco

ix1ixg

Inserito il - 16/06/2021 : 12:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

in un certo laboratorio in cui venivano riparate apparecchiature di un certo tipo, chi ci si affidava, pretendeva la sostituzione dei vari componenti con parti identiche sia come caratteristiche che come marca e modello, eventuali sostituzioni di componenti ormai fuori produzione, avveniva direttamente sotto diretta responsabilità di chi gestiva il laboratorio... credete veramente che questo individuo comprasse su “alibbàbbà” i nuovi componenti di ricambio marchiati “furgoncin” con vai a sapere quali caratteristiche e standard qualitativo, per spendere 1 /50 del prezzo di un componente di qualità con caratteristiche precise e ben definite ?
A me al suo posto, non sarebbe passato neppure per l'anticamera del cervello... restando in tema di condensatori, quando mi capita di sostituirne qualcuno, scelgo sempre componenti di qualità certificata le cui caratteristiche, aspettativa di vita, resistenza interna e temperatura di esercizio risultano sempre superiori a quelli originali montati, posso assicurarvi che in 30 anni di esercizio, non ne ho mai e dico mai , dovuto intervenire 2 volte sullo stesso componente... mi frega nulla dell manciata di euro risparmiati... poi voi fate come meglio credete, ma personalmente io di tempo da perdere ne ho veramente poco...

Ciao a Tutti, Dave.

iz2hfg

Inserito il - 16/06/2021 : 13:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato

Sono d'accordo caro Dave.

<< Chi più spende, meno spende! >>

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2021 : 14:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato

Siete tutti dei poveri illusi.... giornalmente acquistate dei prodotti con i piu' rinomati marchi che arrivano da la.... CINA!
ciao I2TAO oreste

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 16/06/2021 : 14:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I2TAO ha scritto:
Siete tutti dei poveri illusi.... giornalmente acquistate dei prodotti con i piu' rinomati marchi che arrivano da la.... CINA!

Hai ragione Oreste, ma c'è "cosa" e "cosa" anche per i prodotti cinesi.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

ix1ixg

Inserito il - 16/06/2021 : 14:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Oreste, il problema non è tanto acquistare prodotti che arrivano dalla cina ma piuttosto acquistare dei prodotti che arrivano dalla cina realizzati seguendo standard qualitativi inesistenti... stai sicuro che a comprare in cina immondizia marchiata dio solo sa come, saprai già a quale destino andrai incontro... il discorso chiaramente cambia se un marchio che rappresenta una garanzia mi fornisce un prodotto realizzato in cina seguendo determinati standard qualitativi... Di una cosa sono certo, personalmente, se ho alternative, i prodotti realizzati in cina cerco di evitarli come la peste e non solo per questioni legate alla infima qualità dei loro prodotti a basso prezzo...

Franco, ho come l' impressione di rubarti le parole dalla tastiera... Un Caro Saluto anche a te !

Ciao a Tutti, Dave.

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 17/06/2021 : 00:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

@BRT,
tutto puo' essere pero', se tanto mi da tanto. Ricevetti dei 2SC1969 marcati Mitsubishi e in tutto e per tutto uguali al campione originale perfettamente funzionante. Una volta montati la potenza in uscita era qualche centinaio di mW. Misurato l'hfe questo risultava intorno a 140-150. Non posso certo capire che cosa c'e' all'interno ma posso solo attenermi ai risultati ottenuti. Facendo una ricerca si Internet, ho trovato vari casi simili al mio e non solo per i 2SC1969. Pertanto, dopo avere visto il video che mostrava una serie di prodotti non conformi ho ritenuto opportuno segnalarlo. Poi se questo e' un fake, questo nessuno lo puo' sapere, ma le mie due esperienze mi inducono a pensare che, quanto visto e che mi sono permesso di portare alla Vs. attenzione, se non e' vero, ci va molto vicino.
In ogni caso ognuno e' libero di trarre le proprie conclusioni.

Franco , comperati on-line su qualche sito alla fine della Via della Seta:
Stabilizzatori metallici LM338K da 5A, che ad appena 1A di assorbimento diventavano incandescenti e perivano dopo pochi secondi. Fets J310 che non erano assolutamente Fets e chiaramente non funzionavano,ma
all'analizzatore di componenenti me li vedeva come transistors NPN.
Spine Jacks stereo da 3,5 mm. disassate, li inserivi nella presa e non li sfilavi più ! Prese RCA da pannello che dopo due o tre giri di dado per fissarle al pannello si tranciavano di netto ! Barilotti doppia SO239 interrotta la continuità internamente del centrale, oppure alcuni in corto con la massa ! Connettori N maschio con lo spillo centrale che balla o che rientra quando inserisci il connettore,....potrei continuare per una mezz'oretta!
Mai visto tanta spazzatura spacciata per componentistica elettronica,
ma hanno ragione loro, perchè continuiamo a comprarla e a buttarla,
...felici , perchè abbiamo speso POCO !!
..Buy CHINA, Fine businness !!
73,
Alberto, ik4wtu.

Modificato da - ik4wtu in data 17/06/2021 00:27:15

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.