FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT767 manopola bloccata
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT767 manopola bloccata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 10:52:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sono alle prese con uno YAESU FT767GX che ha la manopola del VFO durissima praticamente quasi bloccata, qualcuno ha avuto esperienza a tale proposito? Premetto che non c’è nessuna vitina di frizione che possa indurire la rotazione del perno e/o manopola, il problema risiede unicamente nell’ encoder:

Immagine:

96,38 KB

Sul Service Manual ho trovato il P.N. Q9000358A ma la ricerca in rete non ha dato alcun riscontro, neppure come ALPS104 ho trovato nulla, ho scoperto però che si tratta di un encoder ottico a 256 CPR ed avrebbe un equivalente BOURNS ENS1J-B28-L00256L-ND che purtroppo al momento è disponibile solamente in UK a sole 178 sterline .
Se qualcuno avesse suggerimenti sarebbero ben accetti.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 11:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
se il codice BOURNS e' quello da te citato allora e' disponibile da MOUSER a 62€.
https://www.mouser.it/ProductDetail...CgckQAvD_BwE
di seguito le specifiche
https://www.mouser.it/datasheet/2/5...J-777419.pdf
Il problema e' che il case e' diverso e l'alberino e' piu' corto.
73' Franco

Modificato da - IK4MDZ in data 01/06/2021 11:28:32

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3AMK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 12:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AMK Invia a IV3AMK un Messaggio Privato
Ciao Silvano, è successo anche a me 4 o 5 volte sul FT 757 GXII, questo in circa 40 anni di esercizio. I due apparecchi sono un po' cugini, quindi penso che il funzionamento del pezzo sia lo stesso. Purtroppo, strano a dirsi, il problema si è sempre risolto... da solo... nel senso che ho smanettato la manopola ogni tanto per qualche giorno ed è ritornato tutto a posto. La mia idea è che ci sia qualche residuo che si muove nell' alberino e che in qualche posizione va a bloccare la rotazione.
Questa la mia esperienza, 73, Paolo

Modificato da - IV3AMK in data 01/06/2021 12:21:41

Città: Udine  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 29/01/2021  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dks

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 12:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dks Invia a iz5dks un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
è capitato anche a me.... (non solo sul 767 ma anche sui kenwood ts 711/811)
il problema è che con il tempo il grasso che dovrebbe lubrificare il perno diventa colloso e accumula polvere sino a bloccarsi.
nel mio ho risolto disassembrando l'encoder e pulendo con trielina o diluente l'albero (e poi un leggero strato di grasso nuovo).
spero di essei stato utile
'73 de Michele IZ5DKS

Firma di iz5dks 
Michele Molin
sez. ARI Siena
www.arisiena.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 06/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 12:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

Ciao Silvano,
se il codice BOURNS e' quello da te citato allora e' disponibile da MOUSER a 62€.
https://www.mouser.it/ProductDetail...CgckQAvD_BwE
di seguito le specifiche
https://www.mouser.it/datasheet/2/5...J-777419.pdf
Il problema e' che il case e' diverso e l'alberino e' piu' corto.
73' Franco

Purtroppo ho fatto già parecchie ricerche e da Mouser non è attualmente disponibile....
Grazie anche a Michele e Paolo per le risposte, ben conosco i problemi dovuti alla polvere che si insinua con il grasso e frena la rotazione dell’ alberino, quel problema si risolve smontando l’ encoder e pulendo con benzina la sede e l’ alberino stesso ma in questo caso l’ encoder non si può aprire altrimenti lo avrei già fatto, oggi proverò a scaldare leggermente l’ alberino con aria calda chissà che non si sblocchi.....
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 01/06/2021 12:40:05

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 15:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
molti anni fa fece la stessa cosa il mio 767GX, grande radio ai tempi!
Come hai notato tu quell'encoder non è apribile ed io allora risolsi usando dello Svitol lubrificante marca Arexon, un prodotto estremamente penetrante!!
Perso per perso non ti costa nulla provare questa tecnica e poi fammi sapere!
73
Franco

Messaggio di I1WSM

Sono alle prese con uno YAESU FT767GX che ha la manopola del VFO durissima praticamente quasi bloccata, qualcuno ha avuto esperienza a tale proposito? Premetto che non c’è nessuna vitina di frizione che possa indurire la rotazione del perno e/o manopola, il problema risiede unicamente nell’ encoder:

Immagine:

96,38 KB

Sul Service Manual ho trovato il P.N. Q9000358A ma la ricerca in rete non ha dato alcun riscontro, neppure come ALPS104 ho trovato nulla, ho scoperto però che si tratta di un encoder ottico a 256 CPR ed avrebbe un equivalente BOURNS ENS1J-B28-L00256L-ND che purtroppo al momento è disponibile solamente in UK a sole 178 sterline .
Se qualcuno avesse suggerimenti sarebbero ben accetti.
saluti silvano

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.