FORUM RADIOAMATORIALE - SWR anomalo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SWR anomalo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2021 : 21:57:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Buonasera a tutti. Fino a qualche giorno fa il ros sulla mia eco 7+ era perfetto, risuonava alla perfezione su tutte le bande senza alcun problema. Adesso la risonanza si è spostata di circa 250 kc/s su e su tutte le bande. Ad esempio su 14 mhz adesso risuona con ros bassissimo a 14450 14500 e la stessa anomalia accade sul resto delle bande. Cosa può essere successo? tenete conto che sono contrario al QRO, quindi uso non piu di 200 w quin di non penso a danni a trappole o balun, Inoltre, prima sia la delta loop per i 40 che il doppio dipolo 80 60 metri risuonavano perfettamente con ros 1,1 mentre adesso il minimo è 1,3. Potrebbe essere che l antenna degli 11metri abbia creato una interazione avendola montata a circa 5 metri dalla eco 7+ ? grazie per l attenzione e 73 da ik7mxh mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 22:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Michele, certamente che le antenne montate vicine creano interazioni, la cosa più razzionale è smontare provvisoriamente quella che ai installato accanto e ri-provare solo così si capirà.
Se non fai ciò dovrai ri-tarare la verticale eco magari scoprendo solo dopo che ha alterato il valore di qualche altra antenna.

Un saluto cordiale da Alfredo.

Modificato da - IW9BID in data 24/05/2021 22:33:17

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 25/05/2021 : 18:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao Michele, certamente che le antenne montate vicine creano interazioni, la cosa più razzionale è smontare provvisoriamente quella che ai installato accanto e ri-provare solo così si capirà.
Se non fai ciò dovrai ri-tarare la verticale eco magari scoprendo solo dopo che ha alterato il valore di qualche altra antenna.

Un saluto cordiale da Alfredo.

Grazie Alfredo. Infatti è il dubbio che mi attanaglia e appena potrò tiro giu la Mighty Magnum e vedo un po che succede. Piu che altro avrei dovuto avere un ros piu alto, non uno sposatmento della risonanza. Nel week end farò questa prova
tnx e 73 da mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 25/05/2021 : 19:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Michele, purtroppo è così, a mè successa una cosa simile con una filare antenna il cui filo transitava a ben 5 metri da uno dei lati di una delta loop monobanda per I 40 metri.
Poichè la filare era collegata a un tuner remoto se lasciavo la filare disaccordata il ros nella delta loop era intorno a 1:7 se sintonizzavo la filare nella stessa banda dei 40 della delta loop il ros nella delta scendeva fino a 1:2 che era il ros che presentava inizialmente prima che installassi la filare.
Quindi quando le antenne sono vicine avvengono queste mutue induzioni che modificano la risonanza e l'impedenza di conseguenza vanno ritarate per poter coesistere dato che lo spazio disponibile è sempre limitato.

Tra l'altro anche se questo centra poco le antenne vicine a quelle trasmittenti collegate ad altri rtx portando in stazione rf tramite la calza del coassiale in modo particolare se si utilizza potenza è questo crea non pochi problemi di rientri fino nei casi peggiori a friggere gli stadi di ingresso degli apparati anche con notevole distanza di frequenza, ma a quanto pare in molti non lo sanno.

Un caro saluto da Alfredo.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 12/06/2021 : 14:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao Michele, purtroppo è così, a mè successa una cosa simile con una filare antenna il cui filo transitava a ben 5 metri da uno dei lati di una delta loop monobanda per I 40 metri.
Poichè la filare era collegata a un tuner remoto se lasciavo la filare disaccordata il ros nella delta loop era intorno a 1:7 se sintonizzavo la filare nella stessa banda dei 40 della delta loop il ros nella delta scendeva fino a 1:2 che era il ros che presentava inizialmente prima che installassi la filare.
Quindi quando le antenne sono vicine avvengono queste mutue induzioni che modificano la risonanza e l'impedenza di conseguenza vanno ritarate per poter coesistere dato che lo spazio disponibile è sempre limitato.

Tra l'altro anche se questo centra poco le antenne vicine a quelle trasmittenti collegate ad altri rtx portando in stazione rf tramite la calza del coassiale in modo particolare se si utilizza potenza è questo crea non pochi problemi di rientri fino nei casi peggiori a friggere gli stadi di ingresso degli apparati anche con notevole distanza di frequenza, ma a quanto pare in molti non lo sanno.

Un caro saluto da Alfredo.

Ciao Alfredo, ho smontato l antenna che avevo piazzato prima ma senza risultato. La 7+ risuona in modo perfetto in media di 300 khz al di sopra di ogni centrobanda delle 7 bande che copre la eco 7+. Che sia il trasformatore di impedenza, il 4 a 1 che si sia starato chissa per quale ragione!!!!???

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 14/06/2021 : 07:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Michele, tutto è possibile a questo punto.
Se il toroide si è scaldato le sue caratteristiche sono cambiate, oppure se è entrata acqua nella muffola và verificato.
Devi indagare lo smontali per comprendere che cosa è accaduto.
Ps; potresti modificati la lunghezza del filo per riportare alla ragione il centro banda ma se c'è un problema nel un-un perdi solo tempo.
In ogni caso ci devi lavorare.

Un caro saluto.

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/06/2021 : 07:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Ciao, se il Ros sale, oppure sale piano, piano tenendo la portante per esclusione potrebbe essere il trasformatore! A me anni successe la stessa cosa. Le antenne vicine, dipende, visto che hai già verificato...anch'io anni fa avevo 2 filare in parallelo ma in questo caso non davano problemi, ciao.

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2021 : 09:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ciao Michele. Richiamo l'attenzione di tutti e chiedo conferma a Michele se il problema del ROS è legato a tutte le antenne in esercizio: Eco 7, Delta x 40, Dipolo 80 - 60. Nel messaggio del 23 maggio ci informavi che tutte le tue antenne, completato il montaggio dell'aereo per gli 11 m., risuonavano più in alto (io ho capito così).
il 12 giugno rimuovi l'antenna per gli 11 m. (spero tu l'abbia portata in cortile e non lasciata sul tetto) e nulla cambia per la Eco 7: le altre due?
Ora, a mio avviso, se cambiano contemporaneamente le stazionarie a tutte le tue antenne, è successo qualche cosa all'impianto comune a tutte: il piano riflettente (nuove grondaie, antenne TV ....), l'impianto di messa a terra della stazione o qualche problema al cavo coassiale che conduce dalle tre antenne (deviatore automatico ?) al TX. Fai una prova entrando con la Eco 7 direttamente nel TX (lo stesso fai poi con le altre) e confronta il rientro di onde stazionarie con la vecchia tabella che certamente avrai. Se tutto torna a normalità, il problema sta a mezza strada tra antenne e TX. Se il problema permane, è cambiata la "fisica" della tua stazione: bisognerà diventare segugi per trovarlo .... (hi).
Buon lavoro (certo che con stò caldo su un tetto ...) e tanti 73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 16/06/2021 : 16:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Buongiorno a tutti, ciao Michele. Richiamo l'attenzione di tutti e chiedo conferma a Michele se il problema del ROS è legato a tutte le antenne in esercizio: Eco 7, Delta x 40, Dipolo 80 - 60. Nel messaggio del 23 maggio ci informavi che tutte le tue antenne, completato il montaggio dell'aereo per gli 11 m., risuonavano più in alto (io ho capito così).
il 12 giugno rimuovi l'antenna per gli 11 m. (spero tu l'abbia portata in cortile e non lasciata sul tetto) e nulla cambia per la Eco 7: le altre due?
Ora, a mio avviso, se cambiano contemporaneamente le stazionarie a tutte le tue antenne, è successo qualche cosa all'impianto comune a tutte: il piano riflettente (nuove grondaie, antenne TV ....), l'impianto di messa a terra della stazione o qualche problema al cavo coassiale che conduce dalle tre antenne (deviatore automatico ?) al TX. Fai una prova entrando con la Eco 7 direttamente nel TX (lo stesso fai poi con le altre) e confronta il rientro di onde stazionarie con la vecchia tabella che certamente avrai. Se tutto torna a normalità, il problema sta a mezza strada tra antenne e TX. Se il problema permane, è cambiata la "fisica" della tua stazione: bisognerà diventare segugi per trovarlo .... (hi).
Buon lavoro (certo che con stò caldo su un tetto ...) e tanti 73 giacomo i4fgg

Ciao GIacomo, e grazie a tutti per le risposte. Per quanto attiene le altre antenne, delta loop e doppio dipolo 80 e 60 metri ho scoperto che le fronde degli alberi e la siepe che circonda il mio giardino avevano avvolto alcuni tratti dei dipoli e non me ne ero accorto, potata siepe e rami l e antenne sono tornate nel loro range iniziale. L antenna della 27, l ho messa giu del tutto e lontana dalla verticale eco, ma il problema è rimasto. Ho usato i 200 watt del mio mark v , e sapendo che quell antenna ha il tallone d achille proprio sull adattatore di impedenza penso che il toroide abbia sofferto la potenza anche se la eco la dava per 500 w. Ad ogni modo appena ho tempo, devo smontare il trasformatore di impedenza vedere dentro se qualcosa non è in ordine. Ho visto che c'è un altra discussione sulla eco 7+ . di una decina di anni fa, dove Claudio DNJ, spiegava molto bene le problematiche di questa antenna... proprio per questo devo aprire il trasformatore . In ogni caso vi terrò aggiornati visto che in tanti usano questa antenna. 73 da ik7mxh

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.