FORUM RADIOAMATORIALE - Qartest - ic-7300 e macro voce
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Qartest - ic-7300 e macro voce
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2021 : 11:52:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho un problema con qartest e il 7300...
Utilizzando le macro SSB in qartest, la radio esce con una potenza veramenete bassa, utilizzando le macro interne alla radio invece tutto ok.

Prove già fatte:
- Controllato che il volume di uscita di Windows sia al max per l'app qartest
- Normalizzato i files WAV
- Copiato i files del 7300 sul pc e usati con qartest
- ACC/USB IF OUTPUT LEVEL A 100%
- USB MOD LEVEL A 100%
- ACC MOD LEVEL A 100%

Idee? Credo sia un settaggio di radio...almeno spero...perchè lato Windows non vedo sulla di strano. L'unica cosa vedo strana è che qartest NON abbia una regolazione del volume per la riproduzione dei files wav usati nelle macro.

PS:
Per cortesia...non ditemi di usare il "ditino" sulle macro della radio....se sei in contest è bene avere entrambe le mani sulla tastiera, poi pedale e cuffia microfono (specialmente se la radio non è proprio vicinissima)

Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024

ik3qar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2021 : 11:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
Messaggio di iu5hes

Buongiorno a tutti,
Utilizzando le macro SSB in qartest, la radio esce con una potenza veramenete bassa, utilizzando le macro interne alla radio invece tutto ok.

Prove già fatte:
- USB MOD LEVEL A 100%
- ACC MOD LEVEL A 100%

Idee? Credo sia un settaggio di radio...almeno spero...perchè lato Windows non vedo sulla di strano. L'unica cosa vedo strana è che qartest NON abbia una regolazione del volume per la riproduzione dei files wav usati nelle macro.

PS:
Per cortesia...non ditemi di usare il "ditino" sulle macro della radio....se sei in contest è bene avere entrambe le mani sulla tastiera, poi pedale e cuffia microfono (specialmente se la radio non è proprio vicinissima)

Ciao,
di regolazione volumi audio ce ne sono sin troppe, e questa penso sia la causa del problema che stai riscontrando. Tanto più con Win7-8 e 10 che hanno introdotto la regolazione per singola applicazione, se ci fosse un'altra regolazione anche in QARTest sai che caos ulteriore?

Il fatto che con le memorie DVK interne della radio il volume sia a posto non mi stupisce, dato che la radio non utilizza la scheda audio che invece devi usare con files audio dal PC.

Una prima verifica che farei è questa: riproduci i files .wav (per semplicità da un player che vuoi, non QARTest) ascoltandoli direttamente con la cuffia collegata al PC e senti se il volume ti pare sufficientemente altro confrontalo con altri files (ad esempio musicali).
Ho letto che hai normalizzato i files, ma se sono registrati a volume basso, anche se in riproduzione hai il volume di Windows al massimo, il risultato sarà sempre insufficiente. In questo caso, verifica i livelli di quando registri i messaggi, il problema è lì.

73 Paolo QAR

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

Inserito il - 10/05/2021 : 12:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
ik3qar ha scritto:

Messaggio di iu5hes

Buongiorno a tutti,

Prove già fatte:
- USB MOD LEVEL A 100%
- ACC MOD LEVEL A 100%

PS:

Ciao,
di regolazione volumi audio ce ne sono sin troppe, e questa penso sia la causa del problema che stai riscontrando. Tanto più con Win7-8 e 10 che hanno introdotto la regolazione per singola applicazione, se ci fosse un'altra regolazione anche in QARTest sai che caos ulteriore?

Il fatto che con le memorie DVK interne della radio il volume sia a posto non mi stupisce, dato che la radio non utilizza la scheda audio che invece devi usare con files audio dal PC.

Una prima verifica che farei è questa: riproduci i files .wav (per semplicità da un player che vuoi, non QARTest) ascoltandoli direttamente con la cuffia collegata al PC e senti se il volume ti pare sufficientemente altro confrontalo con altri files (ad esempio musicali).
Ho letto che hai normalizzato i files, ma se sono registrati a volume basso, anche se in riproduzione hai il volume di Windows al massimo, il risultato sarà sempre insufficiente. In questo caso, verifica i livelli di quando registri i messaggi, il problema è lì.

73 Paolo QAR

Grazie della risposta Paolo.

- Il volume ascoltato in cuffia è perfetto (stesso livello degli altri)
- Il volume d'uscita per l'app qartest è al massimo (regolato durante la riproduzione con la macro)

Non ho altre idee.

Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3VTH

Inserito il - 10/05/2021 : 18:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3VTH Invia a IZ3VTH un Messaggio Privato
Ciao Michele ho letto la discussione posso dirti che io uso spesso il DVK di QARTEST su win10, ho registrato le chiamate sul pc tramite QARTEST poi ho configurato nel seguente modo radio e PC.

Immagine:

13,29 KB

Immagine:

22,29 KB

Mentre lato RTX ho queste configurazioni:

Immagine:

28,23 KB

Immagine:

26,38 KB

Immagine:

21,25 KB

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno scrivi una mail.

73 Ale Iz3vth

Firma di IZ3VTH 
IZ3VTH Alessandro JN65DM

iz3vth@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/05/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

Inserito il - 10/05/2021 : 20:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
IZ3VTH ha scritto:

Ciao Michele ho letto la discussione posso dirti che io uso spesso il DVK di QARTEST su win10, ho registrato le chiamate sul pc tramite QARTEST poi ho configurato nel seguente modo radio e PC.

Immagine:

13,29 KB

Immagine:

22,29 KB

Immagine:

28,23 KB

Immagine:

26,38 KB

Immagine:

21,25 KB

73 Ale Iz3vth

SEI UN MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE INFINITE!!!!!!!!!!!
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!!

Se passi in Zona 5 fammi un fischio....ti offro cena!!!!

PS: Erano proprio i settaggi routing audio !!!!

Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3VTH

Inserito il - 10/05/2021 : 20:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3VTH Invia a IZ3VTH un Messaggio Privato
Figurati Michele mi pareva strano il comportamento che aveva perché uso sempre i DVK su QAR con più radio e mai avuto problemi....
Grazie per l'invito, mi sa che per venire in zona 5 devo prendermi una settimana di ferie cosi passo da te poi da Grosseto e Livorno da altri amici che se sanno che vengo in zona 5 e non li passo a trovare vengono a tagliarmi le antenne a casa HI....
Buon divertimento e speriamo di sentirci in aria..
73 Ale IZ3VTH

Firma di IZ3VTH 
IZ3VTH Alessandro JN65DM

iz3vth@gmail.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/05/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

Inserito il - 12/05/2021 : 12:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
IZ3VTH ha scritto:

Figurati Michele mi pareva strano il comportamento che aveva perché uso sempre i DVK su QAR con più radio e mai avuto problemi....
Grazie per l'invito, mi sa che per venire in zona 5 devo prendermi una settimana di ferie cosi passo da te poi da Grosseto e Livorno da altri amici che se sanno che vengo in zona 5 e non li passo a trovare vengono a tagliarmi le antenne a casa HI....
Buon divertimento e speriamo di sentirci in aria..
73 Ale IZ3VTH

Livorno è la mia città natale a 20km dal mio attuale qth....fatti vivo se vieni in ferie

i0inu

Inserito il - 09/06/2021 : 21:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
Scusate il programma AUDIO ROUTING CONFIGURATION dove lo trovo
grazie

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3qar

Inserito il - 10/06/2021 : 08:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
i0inu ha scritto:

grazie

Ciao Gianfranco,
non è un programma, ma una finestra di QARTest.

Si apre cliccando sul bottone "Configura" che trovi nella finestra di configurazione porte e rete, nel riquadro dove imposti la radio. (v. immagini di IU5HES).

73 Paolo QAR

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0inu

Inserito il - 10/06/2021 : 08:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
Ok grazie

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2021 : 17:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IZ3VTH ha scritto:

Immagine:

13,29 KB

Immagine:

22,29 KB

Immagine:

28,23 KB

Immagine:

26,38 KB

Immagine:

21,25 KB

73 Ale Iz3vth

Immagino che utilizzando la COM 2 sia per il CAT che per il CW tu usi anche VSPE o qualcosa di simile per creare una porta virtuale.
E' così?

73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3VTH

Inserito il - 12/06/2021 : 17:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3VTH Invia a IZ3VTH un Messaggio Privato
Ciao Claudio esatto uso VSPE la nativa e la 5 nel mio caso mentre quella emulata la 2 che poi metto come cat e come CW

73 Ale

Firma di IZ3VTH 
IZ3VTH Alessandro JN65DM

iz3vth@gmail.com

ik3mlf

Inserito il - 12/06/2021 : 19:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
ik3qar ha scritto:

i0inu ha scritto:

grazie

Ciao Gianfranco,

Si apre cliccando sul bottone "Configura" che trovi nella finestra di configurazione porte e rete, nel riquadro dove imposti la radio. (v. immagini di IU5HES).

73 Paolo QAR

Paolo il pulsante "Configura" vicino alla selezione PTT via CAT attualmente lo vedo apparire solo per alcuni apparati come ELECRAFT KX3 IC7300 FT5000 ma non ad esempio per FT818, IC9700 e TS2000 che sto testando.
C'è un motivo?
Grazie e 73 de
IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

OM dal 10/01/1983
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

Inserito il - 12/06/2021 : 19:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IZ3VTH ha scritto:

Ciao Claudio esatto uso VSPE la nativa e la 5 nel mio caso mentre quella emulata la 2 che poi metto come cat e come CW

73 Ale

Quindi il tuo 7300 è come il mio che genera una porta sola a differenza del 9700 che ne genera due, la SCU 17 due, l'FT818 due e il 991A pure due.
73 del IK3MLF

Modificato da - ik3mlf in data 12/06/2021 19:35:50

Firma di ik3mlf 

OM dal 10/01/1983
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

IZ3VTH

Inserito il - 13/06/2021 : 02:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3VTH Invia a IZ3VTH un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

IZ3VTH ha scritto:

73 Ale

Quindi il tuo 7300 è come il mio che genera una porta sola a differenza del 9700 che ne genera due, la SCU 17 due, l'FT818 due e il 991A pure due.
73 del IK3MLF

Esattamente esatto il 7300 crea una porta COM e una scheda audio si sono sprecati HI
Anche io ho provato un 911 e crea 2 porte come dici tu...

73 Ale Vth

Firma di IZ3VTH 
IZ3VTH Alessandro JN65DM

iz3vth@gmail.com

ik3qar

Inserito il - 13/06/2021 : 18:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

ik3qar ha scritto:

i0inu ha scritto:

grazie

Ciao Gianfranco,

73 Paolo QAR

Paolo il pulsante "Configura" vicino alla selezione PTT via CAT attualmente lo vedo apparire solo per alcuni apparati come ELECRAFT KX3 IC7300 FT5000 ma non ad esempio per FT818, IC9700 e TS2000 che sto testando.
C'è un motivo?
Grazie e 73 de
IK3MLF

Ciao Claudio,
si, il motivo è che i modelli che hai elencato non prevedono la possiblità di selezionare (almeno da software) l'ingresso audio.

Ciao,
Paolo QAR

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.