FORUM RADIOAMATORIALE - Sdr rsp1A...vale la pena sostituirlo ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Sdr rsp1A...vale la pena sostituirlo ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2021 : 00:59:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti
Mi intriga sempre più la accoppiata scatoletta sdr e radio.
Come scritto in altri recenti post ho un RSP1A.
Mi trovo bene.

Secondo voi migliorerebbe in modo apprezzabile passare ad un Elad FMD-S1(magari da prendere usato) oppure bisognerebbe passare almeno al modello S2 o ad Perseus?

Traffico soprattutto in cw dx e dx-dxspedition?
Uso un minipc con win10, processore Celeron apollo j3455, 6 giga di Ram,.
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in Data 30/04/2021 13:44:18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/04/2021 : 06:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw0bnw

'73 a tutti
Mi intriga sempre più la accoppiata scatoletta sdr e radio. Come scritto in altri recenti post ho un RSP1A. Mi trovo bene. Secondo voi migliorerebbe in modo apprezzabile passare ad un Elad FMD-S1(magari da prendere usato) oppure bisognerebbe passare almeno al modello S2 o ad Perseus? Traffico soprattutto in cw dx e dx-dxspedition? Uso un minipc con win10, processore Celeron apollo j3455, 6 giga di Ram,. Vincenzo

Quello che cambia, la differenza sostanziale, è la qualità del software che controlla le scatolettecioè come è stato scritto il codice.. se RSP1A potesse essere pilotato dal software ELAD avresti un ELAD a forma di RSP1A. Se ti trovi bene non cambiare.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 30/04/2021 : 09:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iw0bnw

'73 a tutti
Mi intriga sempre più la accoppiata scatoletta sdr e radio.
Come scritto in altri recenti post ho un RSP1A.
Mi trovo bene.

Secondo voi migliorerebbe in modo apprezzabile passare ad un Elad FMD-S1(magari da prendere usato) oppure bisognerebbe passare almeno al modello S2 o ad Perseus?

Traffico soprattutto in cw dx e dx-dxspedition?
Uso un minipc con win10, processore Celeron apollo j3455, 6 giga di Ram,.
Vincenzo

Ciao ,personalmente in dx expedition porterei con me vecchi e sani ricetrasmettitori convenzionali od anche di ultima generazione ibridi muniti già di ottimi spectrum scope e analyzer.
Hai già però ò un buon modello di ricevitore SDR e citi in alternativa degli ottimi prodotti che si pongono ad un ottimo livello ma sicuramente superiore a RSP1 .Non è purtroppo vero che fà tutto il softwere come scrive IN3ECI,i ricevitori SDR sono ricevitori a tutti gli effetti e soffrono di intermodulazione se son fatti male come tutti i ricevitori e lavorano altrettanto bene se son fatti progettualmente bene come gli ELAD
Il softwere consente di ricavare il meglio dal ricevitore in termini di interfaccia uomo macchina .Per esempio i miei SDR economici che uso prevalentemente per le radiosonde o adesso che sto approciando ricezione di Meteo e Polari lavorano bene col softwere SDR sharp ,anche con SDR console ,ottime interfacce verso l'SDR ma il softwere nulla può contro le interferenze delle radio FM data la qualità degli SDR che uso e ci vuole un filtro che blocca le radio private .Cordiali 73 e buoni dx

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 30/04/2021 : 13:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ok grazie.
@Maurizio.... solo per precisare: non partecipo io a dxspedition… cerco solo di fare il mio meglio per collegarle

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 30/04/2021 : 14:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Concordo con quello che dice Maurizio.
L'hardware SDR cambia sì le prestazioni al di la del software che sicuramente può avere strumenti utili a migliorare la percezione della ricezione.
Io credo che il software di Elad se mai girasse con l'RSP1 non cambierebbe nulla in sostanza alle prestazioni al contrario di quello che sostiene ECI, al lordo di alcuni algoritmi come i nuovi noise reducer con campionamento su ampia banda rx che per altro non so se sono presenti sui soft proprietari, dubito ... (e ovviamente alle comodità che può offrire come display dei call, synnc, etc).

Io non sono interessato a Perseus o Elad perchè non credo che con la mia antenna / posizione potrei avere poi grosse differenze rispetto all'RTX che uso oggi e di cui sono soddisfatto e il costo dei due SDR citati non è poi da sottovalutare (piuttosto penserei a un Flexradio così da togliere tutto e lasciare solo quello....).

Ho un RSP2a che uso però prevalentemente come display sincronizzato all'RTX (con praticamente quasi tutti i software disponibili ham per windows) e stavo invece prendendo in considerazione l'idea di prendere un Rsp Duo perchè mi interessa provare la ricezione Diversity sia come miglior segnale sia come possibilità di usare la seconda RX in controfase per cercare il null sul solo noise (quello che si fa con i vari noise killer ma implementato a livello Sdr su segnali campionati). Non so se la cosa a te può interessare ....

Sempre per buttare un pò di benzina sul fuoco, a questi livelli ho sentito parlar bene anche dei vari Sdr della famiglia ColibriNano.

73.

Modificato da - I2BRT in data 30/04/2021 14:40:24

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2021 : 22:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
......ho sentito parlar bene anche dei vari Sdr della famiglia ColibriNano.

73.
[/quote]
....e non puoi capire ... quanto bene
Collegato in sincronia all’Ft3000 non lo cambierei con nulla.

Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8HHP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2021 : 01:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8HHP un Messaggio Privato
Ciao,
ho usato il Perseus, e 3 modelli diversi di SDRPlay.
Il rapporto costo/prestazioni in HF è assolutamente a favore del tuo RSP1A, ancora di più se lo colleghi al tuo ricevitore come panadapter.

Usando il RSP1A con SDR Console, e collegandolo ad un dipolo filare a v invertita di circa 10mt per braccio, l'unico problema che ho riscontrato è la presenza di qualche portante spuria nella parte bassa delle HF.
Per il resto tiene tranquillamente testa al mio ICOM IC-R75.

Da qualche mese ho acquistato il più recente RSPDx che trovo fantastico nelle Onde Medie, Onde Lunghe e VLF.

Messaggi: 216  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 01/05/2021 : 10:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 e buon 1 maggio.

Alcune richieste:

@Giuseppe IZ8... che intende per collegare il RSP1A come Panadapter? (credo intendi usato in parallelo alla mia radio per avere visibile il waterfall e spettro... giusto?)

@Dino IZ0... che modello hai provato del ColibriNano ? e in che configurazione ? ( Quali software , con quale radio ... etc)

grazie

Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 01/05/2021 12:51:01

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/05/2021 : 14:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ8HHP ha scritto:

Ciao,
ho usato il Perseus, e 3 modelli diversi di SDRPlay.
Il rapporto costo/prestazioni in HF è assolutamente a favore del tuo RSP1A, ancora di più se lo colleghi al tuo ricevitore come panadapter.

Usando il RSP1A con SDR Console, e collegandolo ad un dipolo filare a v invertita di circa 10mt per braccio, l'unico problema che ho riscontrato è la presenza di qualche portante spuria nella parte bassa delle HF.
Per il resto tiene tranquillamente testa al mio ICOM IC-R75.

Da qualche mese ho acquistato il più recente RSPDx che trovo fantastico nelle Onde Medie, Onde Lunghe e VLF.

Ciao, portanti spurie e falsi segnali é una caratteristica di Sdr console che odio a livello software. Leggo che qualcun o sta paragonando la "scatoletta" di 6 cm al più blasonato, affidabile é collaudato campionamento diretta ELAD. Io no ho 3 di Sdr ma di quelli seri compreso Elad e posso dirvi con certezza che la sensibilità, ricezione e la facilità di utilizzo non ha eguali!! Provare a riceveevun segnalino debole vicino ad uno forte e fare in modo da eliminare quest'ultimo.....bhè l'Sdr grazie al connubio tra hardware e software vi stupirà.....lasciate perdere Sdr console fa tutto con molte radio e non lo fa bene!!

Modificato da - IW8FAY in data 01/05/2021 14:38:02

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

Inserito il - 01/05/2021 : 19:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

'73 e buon 1 maggio.

Alcune richieste:

@Giuseppe IZ8... che intende per collegare il RSP1A come Panadapter? (credo intendi usato in parallelo alla mia radio per avere visibile il waterfall e spettro... giusto?)

@Dino IZ0... che modello hai provato del ColibriNano ? e in che configurazione ? ( Quali software , con quale radio ... etc)

grazie

Vincenzo

Vincenzo, il Colibrì Nano, ricevitore dedicato alle Hf fino a 54 MHz, é collegato all’Rx Out dell’Ft3000 e funziona da ricevitore indipendente. Quando si vá in trasmissione con il 3000, il Colibrì vá in automatico in stand by.
Il software é fornito insieme al prodotto che ha un suo codice di attivazione univoco e che puoi collegare a tutti i pc che vuoi.
Il sito lo trovi facilmente on Line digitando Expert Electronics.

Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 01/05/2021 : 22:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao,
io ho il fratellino colibrìDDC ed adesso, complice il suo software ExpertSDR2, la sua porta TCI si possono interfacciare direttamente con JTDX senza bisogno di niente ..
In stazione ho anche il RSP1 ma mi sembra un ricevitore abbastanza inferiore.
Saluti

[/quote]

Vincenzo, il Colibrì Nano, ricevitore dedicato alle Hf fino a 54 MHz, é collegato all’Rx Out dell’Ft3000 e funziona da ricevitore indipendente. Quando si vá in trasmissione con il 3000, il Colibrì vá in automatico in stand by.
Il software é fornito insieme al prodotto che ha un suo codice di attivazione univoco e che puoi collegare a tutti i pc che vuoi.
[/quote]

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 03/05/2021 : 14:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
(...)
Il softwere consente di ricavare il meglio dal ricevitore in termini di interfaccia uomo macchina .(...)

I2BRT ha scritto:
Io credo che il software di Elad se mai girasse con l'RSP1 non cambierebbe nulla in sostanza alle prestazioni al contrario di quello che sostiene ECI,

..ma no dai, il software non controlla solo l'interfaccia, i bei colori ed i tasti colorati. Tutto è simulato da un software compreso le sovramodulazioni, i filtri, le interferenze, ecc.. . lo scatolotto converte le onde elettromagnetiche in ingresso in file interminabili di "1" e "0" e le infila nella porta USB.. Nel computer c'è un software che legge queste sequenze in codice binario e le interpreta al meglio.
Il programmatore che sa descrivere meglio il listato del codice di un filtro o di un waterfall oppure di un notch avrà realizzato un ricevitore SDR migliore di chi non ci riesce. Più il software possiede algoritmi superiori e raffinati di decodifica del codice binario e meglio sentiremo l'audio dalle casse del PC ( anche l'audio dell' SDR è, alla fine, una simulazione, una ricostruzione virtuale ( più o meno precisa, più o meno fedele in base alla bontà del software) di quanto ascolta la nostra antenna..

OK, il compito delle scatolette non è sono solo quello di fornire dei raccordi tra computer ed antenna, ma se la selettività, la ripidità di un filtro, l'intermodulazione, il campionamento audio e quant'altro venissero simulati male dal programmatore si avrà comunque un ricevitore SDR mediocre.

Un ricevitore SDR con hardware diciamo anche mediocre (tipo pennette RTL) darà il meglio di se affiancato ad un software che sappia spremerlo al limite. I programmatori stipendiati da ELAD PERSEUS e compagnia evidentemente sono più esperti di altri. Oppure i prezzi alti sono mere speculazioni dovute alla conservazione dell'immagine del prodotto sul mercato.

Avete fatto caso ai giochi per playstation? all'inizio, al debutto della piattaforma, i giochi sono volutamente scritti in modo da non essere subito perfetti. la qualità dei giochi ( effetti grafici e sonori in primis) è aumentata man mano che si avvicinava alla sostituzione con la nuova serie di console.. giochi dalle caratteristiche grafiche diversissime, eppure medesimo hardware. cosa è cambiato? solo il codice con cui sono stati scritti i giochi..

Modificato da - IN3ECI in data 03/05/2021 15:10:24

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

Inserito il - 03/05/2021 : 15:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Ciao,
io ho il fratellino colibrìDDC ed adesso, complice il suo software ExpertSDR2, la sua porta TCI si possono interfacciare direttamente con JTDX senza bisogno di niente ..
In stazione ho anche il RSP1 ma mi sembra un ricevitore abbastanza inferiore.
Saluti

[/quote]
[/quote]

...dimenticavo, con OmniRig, la sintonia di uno segue l'altro

iw0bnw

Inserito il - 03/05/2021 : 22:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73
Credo di rimanere un po' con questa configurazione. L'altro ieri fatta una bella sessione di prove con il Contest Ari in aria.
Poi ho pure caricato contemporaneamente JTDX con cui andavo in tx in ft8 e mi ascoltavo in SDR e naturalmente il sw Ominirig.
Aperto con browser chrome pskreport, reverse beacon, il cluster, eqsl.cc. ... Mi sembra che il minipc AK1 Acer regge bene ( non si è scaldato in circa 5 ore di funzionamento, nè si è mai impallato).

Al Mini Pc poi ho collegato tutto in bluetooth una mini tastiera, un mouse e un altoparlante ( di quelli cinesi che fanno tutto sempre in bluetooth)... e ha retto bene. Poi diversi qso in cw sui 30 metri con il sempre valido kenwood TS590S ( non SG). Ogni tanto qualche colpetto di lineare (vecchio ERE HL 1201 trivalvole).
Commutatore della mfj 1708B-sdr pilotato dal ptt del kenwood e pilotaggio del lineare attraverso uscita aux del commutatore mfj ...poi per concludere un po' di ascolto in SDR delle bande broad in AM ....
Insomma mi son divertito parecchio con questo scatolotto SDR RSP1A che tutto sommato per poco piu' di 100 euro può offrire belle soddisfazioni .

Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 04/05/2021 08:02:20

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.