FORUM RADIOAMATORIALE - Rumore in gamma 14 mhz e fibra ottica FTTC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rumore in gamma 14 mhz e fibra ottica FTTC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/04/2021 : 01:24:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Trovato la causa del rumore in gmma 20 Mt ... Armadio Tim sotto casa e rumore forte anche da presa muro utenza anche con router e alimentazione staccata.

Modificato da - IK1JGS in Data 01/05/2021 15:40:59

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2021 : 09:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Massimo,
Non ho esperienza diretta in casi come il tuo ma di solito per tentare di comprendere qual'è la causa del disturbo è auspicabile partire dalle cose più semplici e cioè escludere che il disturbo stesso sia generato da qualche apparecchio alimentato dal nostro impianto elettrico, da qui la prima cosa da fare è togliere tensione abbassando l'interruttore generale presente sul nostro contatore, oppure in alternativa, disconnettere tutto ciò che è collegato al nostro impianto.

Fatto questo e se ovviamente il disturbo permane allora evidentemente è necessario concentrarsi "all'esterno" e nel tuo caso non vedo alternative, devi partire dal tuo condominio, quindi recupera un RX portatile (opportunamente attenuato) ed inizia "la caccia" all'interno del condominio.

Da qui se gli indizi non fossero sufficienti riguardo "il disturbante", sempre che i rapporti con il vicinato siano buoni e parlandone con calma riguardo il problema RFI, ritengo che tu possa organizzare lo "spegnimento controllato" e solo di qualche minuto per utenza.
In questo modo potrai comprendere in modo inequivocabile se la fonte del disturbo proviene dal condominio ed in caso affermativo da chi e/o da che cosa.

Diversamente non vedo alternative e cioè contattando l'amministratore di condominio.
In questo contesto specifico ritengo che un possibile aiuto arriverà da chi ha già affrontato in prima persona tali situazioni e quindi potrà indicarti tutti i passi necessari da fare.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 16/04/2021 09:52:41

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

Inserito il - 16/04/2021 : 10:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Buongiorno Massimo,
Anche io sono nelle tue stesse condizioni: controllo ascensore cambiato=qrm a 9+ su tutto lo spettro HF quando l'apparecchiatura è in movimento.
Ho contattato i tecnici, amministratore, ma non sono riuscito a risolvere niente.
Quando si muove l'ascensore sono seri problemi.
Detto questo il bello viene ora: posizionando l'apparecchio in AM ho "soffioni" costanti H24 S4 su tutte le bande che prima dell'installazione della nuova ascensore non avevo, utilizzo una verticale. Ho provato ad isolare l'ascensore in AT/BT, per alcuni minuti, niente, in collaborazione con il condominio ho staccato le utenze, niente. Sinceramente brancolo nel buio......perchè apparentemente, a meno di subdole batterie tampone non dovrebbe essere il condominio.
Che dirti...da parte mia lascio stare cosi, non voglio rompere i buoni equilibri condominiali. Alla meno peggio riesco a fare radio, escluso i momenti di moto dell'ascensore e la banda dei 17mt completamente oscurata dai rumori.
Conclusioni: in città è sempre più difficile espletare il nostro hobby!!!
Tienici aggiornati.
Saluti
p.s. anche se anche avessi risolto avrei dovuto ricominciare tutto da capo: nel palazzo accanto hanno cambiato l'ascensore, a te le conclusioni.

Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2021 : 13:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti e un abbraccio ad Alessandro che conosco personalmente.
Potrebbe essere un faretto cinese, ma è più probabile che sia l'inverter dell'ascensore che variando la frequenza della corrente di alimentazione, varia e tiene sotto controllo la velocità dell'ascensore stesso. Naturalmente sono dispositivi che devono sottostare alle norme della direttiva EMC (compatibilità elettromagnetica). tutti i componenti dell'ascensore sono (devono essere) sicuramente (?) marcati CE ( e non si potrebbero utilizzare altri componenti!).
Quindi, Alessandro, senza bisogno di rovinare la relazione con l'amministratore (anzi è interesse anche suo che le manutenzioni e le innovazioni dell'impianto siano a norma) e i condomini, secondo me basta prendere contatti con i manutentori e spiegargli che per questa volta fanno ameno di risparmiare sui pezzi di ricambio (inverter) altrimenti l'ARPAT avrebbe qualcosa da dire in merito all'elettrosmog (http://www.arpat.toscana.it/notizie...romagnetismo)
73 de i3jki Roberto

Modificato da - I3JKI in data 17/04/2021 06:24:01

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0LNN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2021 : 10:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
Buongiorno Massimo,
il tuo disturbo potrebbe essere causato da "robaccia" irradiata a seguito di fibra FTTC dei tratti del doppino telefonico dall'armadio che avrai vicino casa fino alle varie abitazioni.
Sembrebbe essere un disturbo molto comune a diversi OM
Andrea

Messaggio di IK1JGS

Circa 10 anni fa fu sostituito l'ascensore del mio condominio,e purtroppo incominciarono i veri problemi..Ogni volta che veniva chiamato l'ascensore avevo qrm per tutta la durata del percorso a S 9+30 in 10\15\20 e 40 metri cosa assolutamente insostenibile.
Mi rivolsi alla ditta installatrice e dopo parecchi tentativi di svariati tecnici non ne venni a capo fin quando conntattai il servizio disturbi elettrici o Escoradio ora non ricordo esttamente i quali dopo misurazioni ecc ecc imposero alla ditta di provvedere ad eliminare il disturbo.
Arrivarono altri tecnici e finalmente dopo aver provato svariate schede alimentatori cavi schermati ecc riuscirono a risolvermi il problema. Quindi il rumore veniva provocato solamente alla chiamata e alla partenza dell'acensore stesso.
Ora presumo dopo alcune manutenzioni fatte mi ritrovo in una situazione diversa ma molto fastidiosa.. La situazione e' questa da 14036 QRM 0 da 14037 circa il rumore sale di colpo e si stabilizza a S4\5\6 a seconda di dove giro l'antenna.
Premetto che questo disturbo e' attivo 24 ore su 24 , ho provato 2 apparati e 3 Antenne Direttiva Cruscraft 3 elementi Create 730V1 A ed infine anche con 2 elementi Mosley.
Ho la stazione radio in mansarda e sono praticamente a 4\5 metri dal vano ascensore con all'interno il motore ecc ecc.
Come gia' precedentemente detto questo noise che da zero va a S5 ..24 ore al gg mi fa pensare che potrebbe essere un trasformatore del faretto all'interno ascensore sempre acceso anche quando non viene utilizzato ammesso che sia un faretto poiche' e' totalmente coperto da una grossa plafoniera e quindi non visibile e non accessibile. Ovviamente ho staccato piu' volte corrente eliminando tutte le cose elettriche compreso pc modem alimentetori assolutamente tutte ma nulla di fatto.
Ho pensato alla luce dell'ascensore solo perche' appunto rimane accesa anch'essa 24 ore al gg ,ma potrebbe essere un falso indizio . Provando a girare l'antenna il rumore scende da 5 a 3 ma comunque rimane sempre alto e fastidioso diciamo pure che perdo tutti i segnali che arriverebbero a s2\3\4
Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Potrebe essere la causa proprio la luce all'interno ? Gradirei cortesemente alcuni pareri in merito.. In 10 e 15 metri il rumore e' presente con segnali piu' bassi ma percepisco che comunque e' lo stesso tipo di rumore che ho in gamma 20 metri.

Grazie per l'attenzione IK1JGS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2021 : 10:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
IK0LNN ha scritto:

Buongiorno Massimo,
il tuo disturbo potrebbe essere causato da "robaccia" irradiata a seguito di fibra FTTC ......

Messaggio di IK1JGS

Circa 10 anni fa fu sostituito l'ascensore

Ciao, ti mostro cosa succede nel caso della FTTC, nel video potrai vedere una prova fatta con l'antenna in prossimità di cavi (circa 3 metri) e con la yagi un poco più distante.

Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2021 : 12:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
A casa mia la stanno mettendo in questo momento la fibra. Mi viene da piangere... Proprio sotto il mio traliccio, diciamo a 15/20 metri.
Cosa mi devo aspettare? Solo in 20 metri o anche in altre bande?

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 01/05/2021 : 01:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Esattamente UGUALE !!!! Io non ho cavi in vicinanza ma armadio TIM sotto casa ed il rumore arriva proprio dalla presa di utenza anche staccando router e alimantazione.

Esiste qualcosa per porvi rimedio ? Mi sembra assurdo dover subire una cosa simile senza poterci fare nulla ho letto anche che molti om hanno rinunciato alla radio per questo motivo !! Filtri ecc .. qualche esperto in materia ?

Modificato da - IK1JGS in data 01/05/2021 15:10:42

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 01/05/2021 : 16:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Puoi PROVARE (ma non è detto che funzioni) con un QRM eliminator che sfasa il segnale. Fai passare il filo che capta il disturbo il più vicino possibile alla linea telefonica, magari anche nella canaletta del filo telefonico. Se il segnale è sufficientemente robusto dovresti riuscire a togliere in parte il disturbo. Non ci sono garanzie di riuscita ma non si sa mai. C'è una sola consolazione. Quando trasmetti in 160, 80 e 40 metri farai cadere la linea a chi si trova nel raggio di qualche centinaio di metri. Tenuto conto che sei autorizzato a trasmettere nelle nostre frequenze, come estrema ratio e solamente dopo avere contattato la Telecom a riguardo l'installazione di filtri notch sulle nostre bande POTRESTI, in maniera del tutto legale, trasmettere con un centinaio di W (fino a 500) con un amplificatore non filtrato sui 3.5 o 7 MHz, al limite di banda per non interferire nessuno. Puoi applicare un duty cycle 20 secondi TX e 2 minuti RX. I modem cadrebbero ripetutamente ed i clienti imbestialiti contatterebbero l'assistenza che sarebbe costretta a trovare la soluzione che, ripeto, esiste. SOLO COME ESTREMA RATIO perché potresti venire linciato dal vicinato ma con la ragione dalla tua.

PS : Rompete le TWO BALLS alle associazioni che ci (non me) rappresentano perché la problematica è comune e da soli non si combina niente.

Modificato da - i3bzk in data 01/05/2021 16:29:28

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 01/05/2021 : 16:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
https://youtu.be/C8WjJ-lviIg

anche qui sopra i 14035 il noise da zero sale a 6 , in 40 va anche peggio ma non so se sia la famigerata FTTC o altro.
Ormai siamo circondati da una miriade di schifezze sia dentro casa nostra che al di fuori che è una guerra persa in partenza.
L' unica è fare SOTA, forse, semprecchè anche nei rifugi alpini non abbiano simili diavolerie !!

E' però buffo , anni fa se facevamo trasmettendo qualche righetta sulle TV del vicinato partivano lancia in resta a combatterci, noi ora invece ci dobbiamo sorbire tutto. SIC !

73
mike mdu

Modificato da - i3mdu in data 01/05/2021 16:55:24

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 02/05/2021 : 01:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Puoi PROVARE (ma non è detto che funzioni) con un QRM eliminator che sfasa il segnale. Fai passare il filo che capta il disturbo il più vicino possibile alla linea telefonica, magari anche nella canaletta del filo telefonico. Se il segnale è sufficientemente robusto dovresti riuscire a togliere in parte il disturbo. Non ci sono garanzie di riuscita ma non si sa mai. C'è una sola consolazione. Quando trasmetti in 160, 80 e 40 metri farai cadere la linea a chi si trova nel raggio di qualche centinaio di metri. Tenuto conto che sei autorizzato a trasmettere nelle nostre frequenze, come estrema ratio e solamente dopo avere contattato la Telecom a riguardo l'installazione di filtri notch sulle nostre bande POTRESTI, in maniera del tutto legale, trasmettere con un centinaio di W (fino a 500) con un amplificatore non filtrato sui 3.5 o 7 MHz, al limite di banda per non interferire nessuno. Puoi applicare un duty cycle 20 secondi TX e 2 minuti RX. I modem cadrebbero ripetutamente ed i clienti imbestialiti contatterebbero l'assistenza che sarebbe costretta a trovare la soluzione che, ripeto, esiste. SOLO COME ESTREMA RATIO perché potresti venire linciato dal vicinato ma con la ragione dalla tua.

PS : Rompete le TWO BALLS alle associazioni che ci (non me) rappresentano perché la problematica è comune e da soli non si combina niente.

Ho provato con N2 Noise reduction ma nessun risultato .. quindi non si possono mettere filtri o per lo meno potrebbero farlo i gestori in questo caso TIM .

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2021 : 07:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Con la fibra FTTC non c'è rimedio che tenga perchè le portanti irradiate sono numerose e provengono non solo dall'armadio ma dalle linee che si dipartono dall'armadio stesso in tutte le direzioni e fungono da antenne. La tua unica speranza è che portino al più presto la FTTH, che è tutta fibra ottica, fino alle abitazioni e non viene irradiato niente. Qui da me ho avuto per anni il noise in 40 metri a S8 e in 80 a S9; ora abbiamo la fibra fino a casa e il noise è sceso di quattro punti. Quando tutti avranno sostituito il vecchio router con il doppino con quello nuovo con la fibra, il noise scenderà ancora, porta pazienza.....
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

Nota: 

Inserito il - 02/05/2021 : 07:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
Salve
Da qualche settimana ho questo..solo 80 metri sui picchi con S oltre i 20db con g5rv anche con l'antenna dei 40 lo ricevo, attenuato ma c'e' Fibra?
saluti

Immagine:

188 KB

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4lec

Inserito il - 02/05/2021 : 08:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lec Invia a i4lec un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Con la fibra FTTC non c'è rimedio che tenga perchè le portanti irradiate sono numerose e provengono non solo dall'armadio ma dalle linee che si dipartono dall'armadio stesso in tutte le direzioni e fungono da antenne.

A meno di non avere un riferimento competente che sappia come impostare le apparecchiature di centrale, inserendo i notch digitali in corrispondenza delle bande amatoriali (io non ci sono ancora riuscito).

Vi riporto lo spettro impiegato dalla VDSL e la mia specifica situazione, esiste anche un programma scritto da un radioamatore Inglese per individuare se si tratta di VDSL (Lelantos119), esito positivo per quanto nell'immagine.
73, Claudio

Immagine:

69,91 KB

Immagine:

200,64 KB

Messaggi: 159  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9YHR

Inserito il - 02/05/2021 : 08:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
Esattamente, nel mio caso sono riusciti a mettere un notch digitale, escludendo la portante che mi creava un forte fruscio nella banda dei 40 mt.
Il problema era causato da un solo utente, da remoto hanno messo il notch ed escluso la portante nella fetta dei 40 metri. Come potete vedere dalla foto, il fruscio riprende dopo i 7.250 mhz.

L'intervento è durato neanche mezz'ora, più complicato individuare il responsabile qualità TIM e i tecnici che hanno fatto l'intervento. Non ho avuto necessità del MISE.

73 Alex it9yhr

NB: il problema non è la fibra, ma le portanti di diversi milliwatt che inviano nel doppino per aumentare la velocità sino all'abitazione. La speranza è che venga eliminata la VDSL con la fibra sino a casa.

Immagine:

102,33 KB

Modificato da - IT9YHR in data 02/05/2021 13:09:28

Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 02/05/2021 : 14:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Non so a questo punto quando potranno portare la fibra fin dentro casa ..non abitando in una citta' le cose presumo andranno per le lunghe .. Ho scoperto in questo momento che la FTTH copre il 17% del mio qth . Il resto ADSL ..

Modificato da - IK1JGS in data 02/05/2021 15:03:31

IK0LNN

Inserito il - 03/05/2021 : 15:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
Ciao Goffredo, grazie della tua esperienza che hai condiviso. Avevo letto e ricordavo di questo tuo problema. Ma secondo te anche una linea FTTC non più attiva perchè ad es. è cessata l'utenza oppure si è passati alla fibra FTTH e i tecnici che vengono non tolgono il doppino (lo smantellamento mi hanno detto che non è di loro competenza) può sempre dare problemi di rumore?
Andrea IK0LNN

i0god ha scritto:

Con la fibra FTTC non c'è rimedio che tenga perchè le portanti irradiate sono numerose e provengono non solo dall'armadio ma dalle linee che si dipartono dall'armadio stesso in tutte le direzioni e fungono da antenne. La tua unica speranza è che portino al più presto la FTTH, che è tutta fibra ottica, fino alle abitazioni e non viene irradiato niente. Qui da me ho avuto per anni il noise in 40 metri a S8 e in 80 a S9; ora abbiamo la fibra fino a casa e il noise è sceso di quattro punti. Quando tutti avranno sostituito il vecchio router con il doppino con quello nuovo con la fibra, il noise scenderà ancora, porta pazienza.....
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 04/05/2021 : 06:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Anche qui sono venuti ad inserire la fibra ottica dentro casa ed hanno lasciato il doppino; io però quando se ne sono andati l'ho scollegato dalla scatola di derivazione sulla strada e la vecchia linea almeno non entra più dentro casa. Sarebbe buono scollegarla dal permutatore dove termina la loro fibra ottica "quello che chiamano l'armadio" ma lì ci vanno solo i loro tecnici e se non ti raccomandi non lo fanno.Credo che la linea morta irradia meno di quando era attiva perchè non ci corrono più i dati ma qualche segnale spurio dal convertitore fibra/doppino ci può sempre essere. In conclusione il passaggio da doppino a fibra ti assicura un netto miglioramento tale da riprendere la tua attività seppure con qualche piccola limitazione sui segnali più deboli ora che il sole è giù di pressione. Tra un paio d'anni tornerà tutto normale.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 07/05/2021 : 14:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Ho contattato n 2 tecnici Tim..
Il primo mi ha accennato che e' la prima volta che sente una cosa simile,anzi che caso mai e' il radioamatore a disturbare le linee adsl telefoniche ecc.. Spiegandogli com'e la situazione ho subito capito che era la persona sbagliata ..liquidandomi con e' impossibile continuando a ripeterlo ...forse a se stesso visto che io mi ero gia' allontanato.

Il secondo..Ha ascoltato il problema..anche lui comunque molto perplesso della cosa,ma a mia sorpresa ha incominciato a fare telefonate spiegando il problema ad un suo collega,chiedendomi indirizzo ubicazione dell'armadio distanza da esso ecc ecc.. insomma questo sicuramente piu' professionale chiedendomi anche la descrizione esatta del disturbo.
Ora sicuramente andra' a cadere tutto li' sono certo che non cambiera' nulla, comunque vi terro' informati della situazione . saluti Massimo

I5XWW

Inserito il - 08/05/2021 : 00:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Salve, lo "scalino" è ben visibile anche in questa immagine.
Il programma Lelantos ha puntualmente identificato la VDSL
73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 10/05/2021 08:48:48

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 08/05/2021 : 01:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Visto il problema piuttosto vasto , qualcuno sa esattamente chi contattare ? Mi riferisco in particolar modo a IT9IHR il quale a quanto pare e' riuscito a risolvere .

Modificato da - IK1JGS in data 08/05/2021 13:51:25

IT9YHR

Inserito il - 08/05/2021 : 14:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
Per i contatti, ho avuto il cellulare di servizio del responsabile qualità della Sicilia, ho spiegato il problema e mi ha fatto contattare da due tecnici i quali da remoto sono intervenuti sull'armadio da dove proveniva il disturbo che ripeto veniva emesso da una sola linea telefonica in cui probabilmente era collegato qualche dispositivo (modem ?) che generava quel forte fruscio in gamma 40 mt.

Aggiungo che nella stessa scheda è collegata la mia utenza che non genera però il disturbo. L'armadio è collocato sotto casa mia a poche decine di metri dalla mia abitazione.

Premetto che è stato un lungo lavoro per trovare il contatto giusto e le persone competenti, il problema lo possono risolvere anche da remoto inserendo dei notch digitali (in pratica eliminano alcune portanti che disturbano le nostre bande).

Buona fortuna.

Alex IT9YHR

Modificato da - IT9YHR in data 31/07/2021 17:40:18

Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 08/05/2021 : 14:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Grazie ..sara' impossibile trovare il responsabile qualita' qui in Liguria.. e riuscire a risolvere come nel tuo caso..

iw2hus

Inserito il - 08/05/2021 : 21:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Non so a questo punto quando potranno portare la fibra fin dentro casa ..non abitando in una citta' le cose presumo andranno per le lunghe .. Ho scoperto in questo momento che la FTTH copre il 17% del mio qth . Il resto ADSL ..

Se c'è ancora la "vecchia" ADSL non dovresti avere problemi. Le interferenze sono presente con collegamenti XDSL (o VDSL), in pratica la connessione Internet a 100M o 200M

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 08/05/2021 : 22:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

IK1JGS ha scritto:

Se c'è ancora la "vecchia" ADSL non dovresti avere problemi. Le interferenze sono presente con collegamenti XDSL (o VDSL), in pratica la connessione Internet a 100M o 200M

C'e la VDSL e il disturbo arriva da li ne sono assolutamente certo purtroppo ,armadio Tim a 20 mt . QRM S0,5/ 1 da 14000 a 14038 da li a salire QRM S 6/7 fisso 24 ore al gg

Modificato da - IK1JGS in data 08/05/2021 23:23:11

iz2odm

Inserito il - 10/05/2021 : 13:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ahimè anche io soffro dello stesso identico preciso problema sollevato dagli altri colleghi.
Il disturbo parte esattamente dallo stesso punto in frequenza 20mt , poi avendo il Flex6500 , è un attimo identificarlo in tutto lo spettro delle HF .
Ho la cabina ADSL praticamente ad una ventina di metri da casa . Il problema nasce sicuramente da li ma che mi fa da "antenna disturbante" è un cavo telecom che è posto in aria nella corte di casa mia. Secondo me è lui ad irradiare.

La controprova è stata quando , tempo fa, dei tecnici hanno eseguito alcuni lavori in cabina e, forzatamente l'hanno dovuta spegnere. DISTURBI SPARITI e rumore di fondo a S.1

Un domanda...qualcuno ha un nominativo preciso a cui rivolgersi per la Prov. di Monza Brianza o piu' in generale in Lombardia? ...Domanda assurda lo so...pero' ci tento lo stesso.

73 Roby

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 11/05/2021 : 12:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Dopo aver mosso mari e monti...come si suol dire giovedi mattina avro' a mia disposizione un tecnico per tutte le verifiche del caso. Spero di risolvere anche se non sara' sicuramente facile.
Per gli interessati allo stesso problema seguiranno aggiornamenti da parte mia...

saluti IK1JGS

ik5pwj

Inserito il - 12/05/2021 : 14:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
i4lec ha scritto:

i0god ha scritto:

Con la fibra FTTC non c'è rimedio che tenga perchè le portanti irradiate sono numerose e provengono non solo dall'armadio ma dalle linee che si dipartono dall'armadio stesso in tutte le direzioni e fungono da antenne.

A meno di non avere un riferimento competente che sappia come impostare le apparecchiature di centrale, inserendo i notch digitali in corrispondenza delle bande amatoriali (io non ci sono ancora riuscito).

Vi riporto lo spettro impiegato dalla VDSL e la mia specifica situazione, esiste anche un programma scritto da un radioamatore Inglese per individuare se si tratta di VDSL (Lelantos119), esito positivo per quanto nell'immagine.
73, Claudio

Immagine:

69,91 KB

Immagine:

200,64 KB

Grazie a IK1JGS e a I4LEC sono riuscito a scoprire cosa è il disturbo che ho anch'io da diversi mesi in 80m in SSB. Grazie al msg. con le foto di Claudio I4LEC ho praticamente la stessa immagine della banda degli 80M. che a partire dai 3.745 mhz. circa sino a oltre i 3.850 ho lo stesso scalino di rumore che passa da s 2/3 a s9 e più. Tra l'altro avendo la direttiva di due elementi a 35m. ho verificato che la direzione con il max. segnale di s9+ viene da circa 200/220 gradi per poi calare a s 5/6. Il rumore purtroppo persiste anche con segnale laterale. Adesso il problema è come fare per poter parlare con un tecnico telecom per poter mettere i filtri digitali notch di cui ha parlato IT9YHR. Vedrò se riesco a trovare un referente nella mia Città ed eventualmente se ci fosse qualcuno che leggendo il msg. avesse info in merito, lo ringrazierei anticipatamente, se potesse informarmi o darmi indicazioni per poter parlare con qualche tecnico telecom. Sono diversi mesi che avevo notato questo disturbo in 80 SSB, e alcune volte anche in banda 20M. ma molto meno fastidioso e non avevo approfondito in quanto non essendoci molta attività in 80m. SSB non mi ero più interessato al disturbo per vedere da cosa dipendesse. Poi letto questo thread, non credo proprio che ci siano dubbi sull'origine del disturbo. Spero solo di trovare il referente telecom per così vedere di risolvere il problema inserendo via software questi notch digitali che vengono poi installati, mi sembra di aver capito, da remoto senza grossi problemi. Spero che qualcuno possa darmi indicazioni per poter contattare un tecnico referente della telecom, attivandomi anch'io in questa ricerca...... Vedremo.
Grazie anticipatamente.

Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 15/05/2021 : 00:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Dopo svariate prove con tecnico Tim lodevole per volonta' e professionalita', purtroppo il disturbo non e' stato eliminato.
Ovviamente quando l'armadio veniva spento il rumore andava a S =0 quando veniva acceso S= 7\8 .
Sono stato nuovamente contattato dicendomi che proveranno via software a tagliare qualche portante disturbatrice tra 3\4 gg.
Vedremo il seguito .....

IZ2ZSF

Inserito il - 18/05/2021 : 13:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Dopo svariate prove con tecnico Tim lodevole per volonta' e professionalita', purtroppo il disturbo non e' stato eliminato.
Ovviamente quando l'armadio veniva spento il rumore andava a S =0 quando veniva acceso S= 7\8 .
Sono stato nuovamente contattato dicendomi che proveranno via software a tagliare qualche portante disturbatrice tra 3\4 gg.
Vedremo il seguito .....

Grande! Tienici informati, magari chiedendo come si chiama la procedura che fanno, così da poterla comunicare "nella loro lingua" in caso di richiesta al callcenter... sarebbe bello poter recuperare il vecchio silenzio in 7 e 14 mhz

Firma di IZ2ZSF 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

Inserito il - 18/05/2021 : 18:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Vedremo il seguito .....

Purtroppo non ha risolto e quindi dovranno in un modo o nell'altro risolverti il problema. Il disturbo essendo questo in banda radioamatoriale non deve assolutamente esserci e quindi dovranno, non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono svariate normative in merito alle emissioni radio, settare i filtri digitali notch a seconda di dove hai i disturbi. Con questi filtri agendo sulle varie bande, devono togliere le spurie che vengono create dalle portanti che modulano i segnali VSDL come anche gia spiegato da un IT9 che aveva disturbi di questo genere.
Tienici informati e comunque anch'io dovro' fare la stessa trafila. Non è urgente ma ho verificato che anche da me il disturbo in 80M. è sicuramente causato dalla VDSL che arriva vicino a casa mia e che crea un disturbo ad S9 sulla freq. che va da 3.745 a 3.850 e oltre. Vedremo.....

Modificato da - ik5pwj in data 22/05/2021 17:22:42

Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 19/05/2021 : 00:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Confermo non ho risolto sto comunque facendo il possibile ,aspetto di essere nuovamente contattato da loro poiche ' questi erano gli accordi. Entro lunedi comunque cerchero' nuovamente di interpellarli, se tutto non dovesse andare a buon fine...spero propio di no ..il prossimo passo e' sicuramente chiedere intervento Mise senza alcun dubbio.

Non e' assolutamente tollerabile che viste le spese sostenute per atrezzare una stazione radioamatoriale aver sostenuto esami radiotecnica ecc loro possano tranquillamente in questo caso mettere un armadio trasmittente poiche' irradia portanti e chissa cos'altro sotto casa rendendo inutilizzabile una o piu' bande intere !!!

Modificato da - IK1JGS in data 19/05/2021 01:33:34

i3bzk

Inserito il - 19/05/2021 : 22:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Non e' assolutamente tollerabile che viste le spese sostenute per atrezzare una stazione radioamatoriale aver sostenuto esami radiotecnica ecc loro possano tranquillamente in questo caso mettere un armadio trasmittente poiche' irradia portanti e chissa cos'altro sotto casa rendendo inutilizzabile una o piu' bande intere !!!

Noi siamo 4 gatti e pure malvisti dalla gente comune. La VSDL la hanno milioni di italiani e le nostre associazioni latitano su questo problema. Questa è " l'itaglia... "
Altri commenti sono superflui.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 20/05/2021 : 23:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

IK1JGS ha scritto:

Noi siamo 4 gatti e pure malvisti dalla gente comune. La VSDL la hanno milioni di italiani e le nostre associazioni latitano su questo problema. Questa è " l'itaglia... "
Altri commenti sono superflui.

Certo che se uno si arrende subito..non ha scampo !!!! Ci sono molteplici alternative credimi e alcune di queste gli da un ENORME fastidio !!! Chissa come mai ? Quindi noi ci dobbiamo tenere i loro armadi che sono trasmettitori inquinanti che disturbano fino a 80\100 metri ??? Io assolutamente non lo accetto..Faro' sicuramente il possibile non faccio certamente quello che fai intendere tu cioe BISOGNA lasciare perdere .

Modificato da - IK1JGS in data 20/05/2021 23:53:34

i3bzk

Inserito il - 22/05/2021 : 11:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

[quote]i3bzk ha scritto:

[quote]IK1JGS ha scritto:

Certo che se uno si arrende subito..non ha scampo !!!! Ci sono molteplici alternative credimi e alcune di queste gli da un ENORME fastidio !!! Chissa come mai ? Quindi noi ci dobbiamo tenere i loro armadi che sono trasmettitori inquinanti che disturbano fino a 80\100 metri ??? Io assolutamente non lo accetto..Faro' sicuramente il possibile non faccio certamente quello che fai intendere tu cioe BISOGNA lasciare perdere .

Loro sono ASSOLUTAMENTE in regola, il protocollo VDSL2 funziona così. L'unica soluzione sono i notch che il mio provider, ad esempio, non sa neppure cosa siano. Fai pure quello che vuoi. In futuro sarà anche peggio con il crescere dell'internet delle cose. La verità è che siamo obsoleti, di sperimentazioni ne facciamo molto poche ed in pratica non serviamo a nulla per la comunità. Inoltre siamo, come detto sopra, 4 gatti. Le associazioni sono congregazioni con interessi di bottega/poltrone che si fanno la guerra invece di portare avanti nelle sedi opportune le problematiche sempre crescenti della nostra attività. Questa è, a parer mio, la realtà delle cose.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 23/05/2021 : 00:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Spero non sia proprio come dici..Per ora stanno cercando di risolvere mi hanno contattato ,e poi i filtri non credo li debba mettere il tuo gestore ,ma i proprietari dell'armadio, questo e' quello che stanno cercando di fare tecnici e adetti a software specifici anti disturbo.
Aspetto ancora 7\10 gg e poi vado avanti prima con Mise e poi con il resto.

i3bzk

Inserito il - 23/05/2021 : 17:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Spero non sia proprio come dici..Per ora stanno cercando di risolvere mi hanno contattato ,e poi i filtri non credo li debba mettere il tuo gestore ,ma i proprietari dell'armadio, questo e' quello che stanno cercando di fare tecnici e adetti a software specifici anti disturbo.
Aspetto ancora 7\10 gg e poi vado avanti prima con Mise e poi con il resto.

Purtroppo il mio gestore è anche il proprietario dell'armadio. In ogni caso i filtri vengono programmati da remoto e non serve un intervento nell'armadio. Va detto che tali filtri devono interessare tutto il tuo circondario altrimenti non risolvi del tutto.
Nel mio caso il provider è un privato che non dipende da Telecom. Il disturbo, però, al 50% arriva da una centralina Telecom di cui non sono cliente. In pratica la mia frazione è per metà servita dal privato (quello che arriva a me) ed a circa 200 m da Telecom che è la fonte del disturbo principale. Per fortuna molti sono sul WiFi ed almeno questo limita l'inquinamento RF.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

i3mdu

Inserito il - 23/05/2021 : 19:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
le linee sono di proprietà Telecom e poi il cosiddetto "last mile", dagli armadi alla casa, è in mano ai singoli e diversi fornitori. grazie alle deregulation, alla libera concorrenza ecc. ecc.
E , da quanto ne so, hanno anche accesso alle centrali dove ognuno arriva, mette mano e se ne va.
Purtroppo sulla qualità credo ci siano grossi problemi visto che l' attività principale è "vendere" .
Personalmente ho avuto, ed ho tutt'ora, problemi con adsl da armadio a casa con un fornitore che non riesce a darmi una connessione decente da quasi un anno, nonostante solleciti, chiamate al loro callcenter, interventi di vari tecnici.
Figuriamoci se si preoccupano per i disturbi alle gamme radioamatoriali !!
Vorrei sperare/cedere di si , ma non ne sono tanto convinto.
Comunque la speranza è l' utima a morire !!
Intanto spero la propagazione migliori ed anche i segnali in modo da superare il noise di fondo indotto da tutte le diavolerie attuali.

73
mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 24/05/2021 : 00:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Penso che il provider che ti crea problemi per la connessione sia tutt'altra cosa.
Credo anche che non possano dare disturbo a nessuna utenza..esistono regolamentazioni
che vanno rispettate. Ora il fatto appurato che un armadio possa irradiare a 80\90 metri mi lascia parecchi dubbi sulla regolarita'.
Tieni presente che il disturbo recante arriva esclusivamente da quello, appurato da loro stessi con mia presenza in radio.
Non lo so sinceramente come andra' a finire ma sicuramente se non risolvono, il primo passaggio e' quello di fare richiesta MISE questo te lo garantisco.. aspetto ancora qualche gg sperando che mi contattino per altre eventuali prove.
Saluti Massimo

i3bzk

Inserito il - 24/05/2021 : 08:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Penso che il provider che ti crea problemi per la connessione sia tutt'altra cosa.
Credo anche che non possano dare disturbo a nessuna utenza..esistono regolamentazioni
che vanno rispettate. Ora il fatto appurato che un armadio possa irradiare a 80\90 metri mi lascia parecchi dubbi sulla regolarita'.
Tieni presente che il disturbo recante arriva esclusivamente da quello, appurato da loro stessi con mia presenza in radio.
Non lo so sinceramente come andra' a finire ma sicuramente se non risolvono, il primo passaggio e' quello di fare richiesta MISE questo te lo garantisco.. aspetto ancora qualche gg sperando che mi contattino per altre eventuali prove.
Saluti Massimo

Ti ricordo che le onde radio "si propagano" nello spazio. Salvo attenuazioni dei mezzi fisici che le possono ridurre, qualsiasi emissione radio può introdurre disturbo. Quindi è diverso se i cavi sono interrati o aerei. Ripeto che le potenze emesse dagli armadi sono di pochi mW/KHz e non costituiscono alcun pericolo per la salute pubblica. Data la fame di banda del popolo si è ritenuto che l'inquinamento elettromagnetico infinitesimale introdotto dalla VDSL fosse il male minore per non tenere il nostro poco amato paese sempre in fondo alla lista in tema di connessione digitale. L'assenza delle nostre associazioni nell'imporre, tramite azioni giudiziarie, l'adozione dei filtri digitali ci ha portati a questa situazione. Se non si è una persona MOLTO importante risulta impossibile risolvere la situazione anche perché la comunicazione tecnica con il gestore della linea è attualmente impossibile. Comunque se ti vuoi divertire contro la Telecom, unico gestore dell'ultimo miglio, è nel tuo diritto ma la questione non può essere singola ma di interesse generale dei radioamatori italiani.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 24/05/2021 : 13:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
I cavi sono interrati !!!

Quindi ancora piu' assurdo che l'armadio irradi in questo modo. Non sono solo ma siamo in 3 OM a distanza di 20\100 metri con il medesimo disturbo tutti d'accordo sul da farsi.
Quindi te lo dici ancora una volta NON MOLLIAMO abbiamo scoperto che gli da un enorme fastidio se gli menzioni alcune cose che farai se non risolveranno il problema ,non certo quello legale anzi quello li fa sorridere !!! Non siamo pazzi ad intraprendere una causa contro loro so perfettamente che non avremmo scampo !!

Modificato da - IK1JGS in data 24/05/2021 14:13:00

iz4hvs

Inserito il - 29/05/2021 : 14:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buon fine settimana a tutti ,avevo aperto una discussione per la fibra oggi mi è stato segnalato questa pagina ,mi arriva la fibra con cavi in fibra la cabina della opnfair , è in linea d'aria 500 metri , poi leggendo anche su altre pagine ,mi sono ricordato che sotto casa ho una cabina tim con tre scatole aggiunte , più una piccola cabina di rete elettrica , si perché nel paese dove vivo con la fibra ci sono rimasti circa il 20 % abbonati con tim così come in altri posti sta modificando la rete tim , dicendo di portare la fibra ala massimo , ma più di 100 mega bo arriva , mentre con la mia openfair arrivo circa a 900 ,adesso il problema è , in casa ho staccato tutto ruter , e alimentatori , ma il problema ce ancora ,cosa posso fare per controllare de è la linea di tim ?e se sono loro cosa posso fare -?grazie 73 buona domenica a tutti

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 30/05/2021 : 00:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Se hai sotto casa un Armadio Tim non hai scampo .

Certi hanno cambiato hobby.. venduto tutto...

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 03/06/2021 : 21:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Nuova chiamata da tecnici Tim per sopraluogo e verifiche ..
Vediamo come andra' a finire ..
Seguiranno info.

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 15/06/2021 : 16:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Oggi dopo svariati gg ho ricevuto n 2 tecnici Tim con atrezzatura a seguito.. Antenna loop e oscilloscopio, hanno fatto alcune misurazioni su armadio accendendo e spegnendo e anche su tratte della linea VDSL.
Inutile dire che allo spegnimento dell'armadio il QRM passava da S 7 A S 0000 vedremo cosa riusciranno a fare.
Seguiranno aggiornamenti...

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 09/07/2021 : 22:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Purtroppo non avendo ancora risolto il problema...menefreghismo TOTALE del gestore TIM ho inviato reclamo a MISE . Appuntamento per verifiche il gg 14.

IZ2ZSF

Inserito il - 14/07/2021 : 09:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

...ho inviato reclamo a MISE . Appuntamento per verifiche il gg 14.

Sarebbe utile informarli/ribadirgli che il problema è ben spalmato su buona parte del territorio, non solo tuo.

Firma di IZ2ZSF 

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/07/2021 : 09:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2ZSF ha scritto:
IK1JGS ha scritto:
...ho inviato reclamo a MISE . Appuntamento per verifiche il gg 14.

Sarebbe utile informarli/ribadirgli che il problema è ben spalmato su buona parte del territorio, non solo tuo.

L'appuntamento è proprio oggi.
Speriamo che si presentino e che poi Massimo ci faccia sapere come è andata.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6907  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 14/07/2021 : 22:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Aggiornamento... Oggi gg 14-07 ho avuto il piacere di ricevere n 2 tecnici del MISE.
Hanno fotografato armadio TIM e venuti nella mia stazione per verificare il problema.
Mi hanno detto di aver fiducia che si sarebbero prodigati nel trovare i contatti giusti dell'azienda e di cercare assolutamente di risolvere il problema.
Spero veramente in un loro aiuto... non saprei cosa fare se non si dovesse risolvere !!!
Contatto conunque quasi tutte le settimane alcuni adetti al lavori..non parlo di semplici operatori TIM sia via e-mail che Whatsapp ma solo esigue promesse senza nulla di fatto ed il piu' delle volte senza risposta .. Questa la situazione sperando di risolvere..

i3bzk

Inserito il - 15/07/2021 : 17:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Ti auguro di cuore che la situazione si risolva. Già col MISE ci sono più speranze. Inoltre sarebbe un ottimo precedente. E pensare che la soluzione sarebbe facilissima per la telecom.....

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

ik4zgx

Inserito il - 15/07/2021 : 19:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ciao,problema simile al mio ma la causa isolatore di linea enel, in perdita. Rotto le scatole a enel per oltre un mese con false promesse poi chiamato il MISE accertato il disturbo a oltre s 9 su tutto lo spettro da 50 hz a oltre 130 mhz , Imposto da parte del mise che di piu° non possono fare di risolvere il problema.piu° che altro perche° il disturbo andava anche sulle freq. aereonautiche.Morale tre mesi di chiamate e raccomandate e un giorno per la sost. dell isolatore( SCARICAVA A MASSA A 200 MT DA CASA MIA) Comunque sono assolutamente convinto che per gli amanti delle hf come me ci siano ormai i giorni contati salvo qualche fortunato abitante in zone non troppo urbanizzate. Bellissima passione che dura da tanti anni non potrei immaginarne un altra sostitutiva,ma rodersi il fegato come e° capitato a me non so se ne valga ancora la pena !

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.