FORUM RADIOAMATORIALE - Scusatemi ma devo dirla tutta........
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Scusatemi ma devo dirla tutta........
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2021 : 12:47:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Argomento trito e ritrito lo so bene ma vorrei capire di piu'. Nei vari siti di vendita on line ,tipo subito.it , per capirci, e anche qui su Af ho visto messo in vendita Icom mk prima serie a 480 euro e un altro a poco meno . Poi un 991A yaesu a 950 euro.......come si fa a chiedere 480 per una radio di 30 anni fa solo Hf e Vhf ? E' vero che ognuno vende al prezzo che ritiene piu' opportuno ma cavoli una occhiata all'andamento delle richieste non guasterebbe se veramente si ha voglia di liberarsi di un apparato per acquistarne un altro piu' recente.

Aspettare il boccalone di turno la vedo un po' dura oggi che le informazioni viaggiano alla velocita' della luce.

Ok l'ho detto......mi stava sullo stomaco. Ora linciatemi pure se vorrete ne avete facolta'.

73' a tutti

Firma di ik7mwt 
Guerino
no messaggi privati sul forum, Grazie

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2024

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2021 : 13:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ma non sara' di certo questo messaggio a far calare i prezzi !
Il fatto e' che buona parte degli annunci vengono fatti senza avere la necessita' di vendere realmente .... "se lo vendo a questa cifra bene altrimenti lo tengo".
Le radio che vedi fuori prezzo rimarranno invendute e magari l'annuncio verra' "uppato" con migliaia di visualizzazioni , quelle a prezzo spariscono immediatamente.
Io compro spesso sul forum e quando vedo qualcosa che mi piace ad un prezzo buono se non mi precipito sparisce al volo e stessa cosa quando vendo , non credo di aver mai lasciato in vendita un oggetto per piu' di una settimana.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2021 : 13:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Beh e' il solito discorso, il prezzo richiesto e' una cosa, quello ottenuto un altro.
Per il 706 di solito chi chedono 300/350 , pe ril mkII intorno ai 400 , per il mkIIG 500/550.
Se e' per quello si son visti anche prezzi uguali al nuovo su apparati ancora in commercio, poi ci sono le solite declinazioni di chi non vuole perdere un centesimo e ha tempo epr trattative estenuanti e quant'altro......

Buona fortuna con chi stigmatizzera' la discussione, e felice Pasqua. ' 73

Modificato da - IZ1MLS in data 31/03/2021 13:22:52

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2021 : 13:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mwt
Argomento trito e ritrito lo so bene ma vorrei capire di piu'. Nei vari siti di vendita on line ,tipo subito.it , per capirci, e anche qui su Af ho visto messo in vendita Icom mk prima serie a 480 euro e un altro a poco meno . Poi un 991A yaesu a 950 euro.......come si fa a chiedere 480 per una radio di 30 anni fa solo Hf e Vhf ? E' vero che ognuno vende al prezzo che ritiene piu' opportuno ma cavoli una occhiata all'andamento delle richieste non guasterebbe se veramente si ha voglia di liberarsi di un apparato per acquistarne un altro piu' recente.
Aspettare il boccalone di turno la vedo un po' dura oggi che le informazioni viaggiano alla velocita' della luce.
Ok l'ho detto......mi stava sullo stomaco. Ora linciatemi pure se vorrete ne avete facolta'.

Concordo appieno.
Lo stesso, propone anche un Kenwood TM 732 che manco si accende a 130€.

Probabilmente non ha nessunissima intenzione di separarsene

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 31/03/2021 : 13:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Hai fatto bene a liberarti lo stomaco, anche a me vengono i brufoli a vedere certi prezzi, mi sforzo per non commentare, ultimo un tizio che vendeva un accessorio nuovo ad un prezzo superiore di quello praticato da un noto negozio, non serve a niente segnalare, ma almeno ci si scarica un po’ e si fa capire ai furbetti che i merli sono scomparsi. 73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 31/03/2021 : 13:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Fate attenzione che certi ferri vecchi, possono diventare "come nuovo" " usato solo in ricezione" " chi lo conosce sa di cosa parlo" il top rimane " da collezione" e un mondo difficile.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 31/03/2021 : 20:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Buona fortuna con chi stigmatizzera' la discussione, e felice Pasqua. ' 73

Non preoccuparti, Luigi.
Gli "stigmatizzatori" sono "in sospeso"

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 31/03/2021 : 20:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:
si fa capire ai furbetti che i merli sono scomparsi ...

mmhhh ... so duri de cervice, spes ultima dea. magari, sperano, ne gira ancora qualcuno

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2021 : 22:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
e la linea Drake a 4800 euro ?
OK sarà bella e completa, ma a me neanche volevano dare 600 euro per un TR7 con alimentatore, VFO esterno e microfono Drake....

Comunque gli auguro di venderla

CIAOOOOOOOOOOOO - Vittorio ik4cie

Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 01/04/2021 : 10:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Nulla di personale, ma molti degli inserzionisti non hanno la più pallida idea di cosa significhi il concetto "prezzo di mercato" ma credono tutti di avere il Santo Graal in vendita.

Allo stesso modo pare proprio che leggendo le offerte di vendita, ci siano sempre più aspiranti gioiellieri ed altrettanti antiquari in erba, ma in questo contesto tutt'altro che di preziosi e/o di vasi cinesi Ming si tratta.

Inoltre sono sempre più convinto che quando il buon Dio è passato spargendo il sale dell'intelligenza al creato, sicuramente più d'uno urlava.......OCCUPATO!

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 01/04/2021 10:46:24

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 01/04/2021 : 10:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Hai fatto bene a liberarti lo stomaco, anche a me vengono i brufoli a vedere certi prezzi, mi sforzo per non commentare, ultimo un tizio che vendeva un accessorio nuovo ad un prezzo superiore di quello praticato da un noto negozio, non serve a niente segnalare, ma almeno ci si scarica un po’ e si fa capire ai furbetti che i merli sono scomparsi. 73 de Raf

A giudicare dael ultime inserzioni odierne sembra al contrario che si siano rinvigoriti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3AMK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2021 : 15:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AMK Invia a IV3AMK un Messaggio Privato
Buongiorno, colgo l' occasione per chiederVi un parere sugli annunci del forum...
SE un annuncio recita : vendo oggetto X al prezzo Y, firmato OM Z, foto allegata e null' altro, devo ritenere implicito che sia perfettamente funzionante o è una mia ingenua fantasia ritenere che sia tale? Il cosiddetto 'visto è piaciuto' e' una liberatoria per il venditore anche in caso di vizio non dichiarato? Dite pure la vostra, non mi offendo assolutamente...
73, Paolo

Città: Udine  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 29/01/2021  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dbz

Inserito il - 01/04/2021 : 21:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
IV3AMK ha scritto:

Buongiorno, colgo l' occasione per chiederVi un parere sugli annunci del forum...
SE un annuncio recita : vendo oggetto X al prezzo Y, firmato OM Z, foto allegata e null' altro, devo ritenere implicito che sia perfettamente funzionante o è una mia ingenua fantasia ritenere che sia tale? Il cosiddetto 'visto è piaciuto' e' una liberatoria per il venditore anche in caso di vizio non dichiarato? Dite pure la vostra, non mi offendo assolutamente...
73, Paolo

hai colto il problema, la normativa europea dice che anche fra privati dovrebbe essere fornita la garanzia a meno che non sia esplicitamente escusa nell'annuncio, quindi in questo modo dobbiamo fidarci di chi vende.
E' per questo motivo che i prezzi nella vendita tra privati dovrebbero essere inferiori rispetto a quelli dei negozi che forniscono 1 anno di garanzia.
Ho visto ad esempio in un negozio un IC-746 con 1 anno di garanzia a 550€ e su un mercatino la stassa radio senza alcuna garanzia a 550€.
Dove la compreresti?

Modificato da - iw5dbz in data 01/04/2021 22:00:54

Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hlg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2021 : 20:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hlg Invia a iw0hlg un Messaggio Privato
Di questi tempi conviene investire nelle... scatole di cartone.

https://www.ebay.it/itm/Imballo-Box...AOSw1uBgIwFj

https://www.ebay.it/itm/yaesu-ft-45...AOSwZltb-cBf

https://www.ebay.it/itm/icom-ic-735...AOSwBRVbzeAM

Est modus in rebus, direbbe Orazio...

73
Davide, IW0HLG

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 02/04/2021 : 21:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Altro fenomeno.

I due che avevo io li ho regalati ai figli del mio vicino di casa per giocarci.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

iw5dbz

Inserito il - 02/04/2021 : 21:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Altro fenomeno.

Ma hanno l'autorizzazione generale? altrimenti sei complice di un reato ....HI HI

Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 02/04/2021 : 21:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw5dbz ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Altro fenomeno.

Ma hanno l'autorizzazione generale? altrimenti sei complice di un reato ....HI HI

Stiamo parlando di più di 20 anni fa.
Se reato ci fu ormai è prescritto

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

iz2hfg

Inserito il - 03/04/2021 : 14:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Il maggior clamore non lo fanno gli inserzionisti con i loro prezzi ma quelli che puntualmente li criticano.
La vera assurdità in tutto ciò è avere la presunzione di voler giudicare il valore delle cose altrui.

Perdonami e premetto che non voglio certo salire in cattedra per dare a chicchessia lezioni spicciole di economia di mercato.

Detto questo, posso anche essere d'accordo con te quando parliamo di "cose altrui" non in vendita ma conservate dal proprietario ed allora, paradossalmente qualunque cosa ed aldilà del valore intrinseco del bene, può essere giudicata inestimabile da qui non sindacabile.

Diverso, molto diverso, è quando lo stesso proprietario decidere di vendere il proprio bene e quindi lo pone sul mercato.

In questo contesto (altrimenti non solo stiamo offendendo l'altrui intelligenza, ma più propriamente prendendo per i fondelli il prossimo.....) è oggettivo che il valore del bene non solo è quello attribuito dal "mercato", ma se vogliamo essere pignoli in quel preciso momento economico/storico/culturale.

Da qui, che piaccia oppure no, il valore che il proprietario attribuisce al proprio bene non conta nulla, conta solo "il valore medio di mercato" con scostamenti, in più o in meno, in base sia allo stato del bene stesso, ma anche considerando il contesto specifico, la presenza di garanzie accessorie, oppure altro ma necessariamente di rilievo oggettivo.

Il resto, tutto il resto, è filosofare sull'aria fritta.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 03/04/2021 : 14:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
IZ5WNW ha scritto:
Il maggior clamore non lo fanno gli inserzionisti con i loro prezzi ma quelli che puntualmente li criticano.
La vera assurdità in tutto ciò è avere la presunzione di voler giudicare il valore delle cose altrui.

Perdonami e premetto che non voglio certo salire in cattedra per dare a chicchessia lezioni spicciole di economia di mercato.
Detto questo, posso anche essere d'accordo con te quando parliamo di "cose altrui" non in vendita ma conservate dal proprietario ed allora, paradossalmente qualunque cosa ed aldilà del valore intrinseco del bene, può essere giudicata inestimabile da qui non sindacabile.
Diverso, molto diverso, è quando lo stesso proprietario decidere di vendere il proprio bene e quindi lo pone sul mercato.
In questo contesto (altrimenti non solo stiamo offendendo l'altrui intelligenza, ma più propriamente prendendo per i fondelli il prossimo.....) è oggettivo che il valore del bene non solo è quello attribuito dal "mercato", ma se vogliamo essere pignoli in quel preciso momento economico/storico/culturale.
Da qui, che piaccia oppure no, il valore che il proprietario attribuisce al proprio bene non conta nulla, conta solo "il valore medio di mercato" con scostamenti, in più o in meno, in base sia allo stato del bene stesso, ma anche considerando il contesto specifico, la presenza di garanzie accessorie, oppure altro ma necessariamente di rilievo oggettivo.

Concordo appieno.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

ik7mwt

Inserito il - 03/04/2021 : 16:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
D'accordo con Franco,iz2hfg...... non ho giudicato ma ho solo fatto una riflessione su alcune valutazioni di oggetti messi in vendita. Ho una Kia Picanto del 2007 con appena 35.000 km. Tenuta benissimo ,con la pellicola sul display ....pardon mi sto confondendo.. bene quella macchina vale si e no 1700 euro. Quindi se ne chiedo 4000 io non la vendero' mai. Hai voglia a dire che e' un gioiellino il suo valore di mercato e' quello e se la vendo qualcosina in piu' e' perche' trovero' qualcuno che ne apprezzera' la sua tenuta. Ma tutto sta a trovarlo e che la sua valutazione non sia molto superiore al suo valore di mercato.

Per il resto ,come sempre, ognuno fa cio'che vuole con le sue cose. E la chiudo qui.

Ps = grazie a Sergio per il suggerimento, chiedero' a Crispino per il cavetto.

Firma di ik7mwt 
Guerino

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dbz

Inserito il - 03/04/2021 : 19:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Non siamo in numismatica e neppure in campo filatelico, con le radio usate non ci sono esperti che stabiliscono quotazioni o tanto meno fanno cataloghi dell'usato.
Continua ad emergere poi l'insistente presunzione di voler dare il valore alle cose altrui ma più che altro traspare un classico e banale atteggiamento alla "de vulpe et uva"
Il prezzo lo giudicate alto, non avete da spendere tale cifra, proseguite oltre, si chiamano "annunci" e non " obblighi" e si nota poi, anche perchè giustamente gli utenti non ne posson più di certi discorsi, una sorta di "conduzione familiare" a tre/quattro persone
di certe argomentazioni. Tanto dovevo e non replico più, vi auguro buoni acquisti ma così ragionando l'agognata radio ve la soffieranno sempre sotto il naso

Hai ragione, ed è per questo motivo che più di 15 anni fa, iniziai a costruire per uso personale un database delle quotazioni delle radio usate che si basa sui prezzi dei rivenditori on line e del venduto (solo sul venduto non su quanto richiesto) su ebay italiano e internazionale , sono quindi quotazioni effettive e non stime calcolate come avviene ad esempio per le auto.
Successivamente visto che la cosa poteva interessare anche ad altri colleghi, ho provveduto insieme a IW1AU con cui collaboro per radioamateur.eu ad aggiornarlo e pubblicarlo periodicamente.
Sicuramente non è uno strumento esaustivo, può contenere errori di trascrizione ma secondo me può essere di aiuto per avere una stima dell'andamento del mercato.Negli anni abbiamo avuti molti giudizi positivi e anche tante critiche compreso qualcuno che ci ha accusato su questo forum di voler pilotare il mercato (se mai avessi avuto questa capacità l'avrei usata meglio!).
E' uno strumento realizzato in puro spirito ham come del resto tutto il sito.
Se vuoi consultarlo lo trovi su www.radioamateur.eu/Quotazioni.pdf
Accettiamo ben volentieri critiche che possano aiutarci a migliorare questo servizio.

Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

iz2eas

Inserito il - 04/04/2021 : 09:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Ciao,

il mio parere è che nel mercato dell'usato il prezzo lo fa chi vende ma il valore lo stabilisce chi compra: la tua radio vale quanto gli altri sono disposti a pagare, non un euro di più. Se è sopravvalutata, resterà in "vetrina" per mesi (vedi PS).

Detto questo, per me il venditore può chiedere quello che vuole; se il prezzo è troppo alto, passo oltre e non intavolo neanche una trattativa con chi non ha il senso della realtà - sarebbe solo tempo sprecato.
73,

Michele

PS - ovviamente ci sono le eccezioni a questa regola: "ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca" (antico proverbio veneto)

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 04/04/2021 : 10:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IV3AMK ha scritto:

Buongiorno, colgo l' occasione per chiederVi un parere sugli annunci del forum... SE un annuncio recita : vendo oggetto X al prezzo Y, firmato OM Z, foto allegata e null' altro, devo ritenere implicito che sia perfettamente funzionante o è una mia ingenua fantasia ritenere che sia tale? Il cosiddetto 'visto è piaciuto' e' una liberatoria per il venditore anche in caso di vizio non dichiarato? Dite pure la vostra, non mi offendo assolutamente... 73, Paolo

Non è una ingenua fantasia, ma è sempre meglio prepararsi al peggio e scegliere sempre piattaforme dove ci siano un minimo di tutele. Chiaramente se acquisto una palmare VHF fuori dalla stazione FS o ai girdinetti devo aspettarmi che sia come minimo rubata. Se lo acquisto da mia madre è probabile che non voglia truffarmi (probabile ma non impossibile) e posso ragionevolmente credere che sia quantomeno in buonafede. E' importante il contesto in cui la vendita di perfeziona.
In un annuncio scritto, fa fede, ovviamente, SOLO quello che c'è scritto oppure raffigurato da imamgini ( e anche per le immagini va dichiarato che siano proprio della radio in vendita) .. Tutto quello che non viene menzionato non ha valore. La pressupponenza non è giustificata. Il venditore onesto ti promette che sia vero esclusivamente quello che ti scrive nell'annuncio: tutto il resto sono ricostruzioni, speranze e proiezioni della tua mente, sulle quali il venditore non ha nessuna capacità di intervenire. vanno fatte domande precise e circonstanziate, va costretto chi vende a "confessare" le qualità di quello che vuoi acquistare da lui in modo chiaro e non interpretabile.

Acquistare un usato per risparmiare rispetto al nuovo significa risparmaire soldi a fronte di una assunzione di rischio più o meno elevata in proporzione a quando si risparmia.. Se una radio nuova costa 1000 € e la trovo usata a 100 €, posso tentare l'acquisto e sperare che mi vada bene a fronte di un risparmio del 90%. Il rischio del bidone però è molto alto. Viceversa se acquisto la stessa radio a 950 €, le probabilità che sia una radio funzionante sono alte in quanto parecchi acquirenti, per un rispsrmio di soli 50 € , preferiscono acqustarla direttamente nuova.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 04/04/2021 : 10:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
(...)
Da qui, che piaccia oppure no, il valore che il proprietario attribuisce al proprio bene non conta nulla, conta solo "il valore medio di mercato" con scostamenti, in più o in meno, in base sia allo stato del bene stesso, ma anche considerando il contesto specifico, la presenza di garanzie accessorie, oppure altro ma necessariamente di rilievo oggettivo. (...)

hai ragione se esistesse un "valore di mercato" per le radio, come esite per la frutta, l'acciaio, l'oro ecc.. Se volessi acquistare 10 grammi di oro so già che spenderei circa 500€ ( in base, come dici , allo stato del bene, contesto, qualità ecc..); 50 € al grammo è un prezzzo deciso e scelto come convenzione per ogni trattativa dal mercato, ma per le radio no. Esiste solo l'incontro tra domanda ed offerta ed ogni compravendita è un caso a se stante.. Quindi contrattazioni per la stessa radio precedenti non fanno statistica ne si possono utilizzare per comporre il prezzo di una nuova compravandita. Che poi per convenzione ci si convinca che una particolare radio "non possa valere più di " 100 € è solo una idea che può andare bene a chi vende e a chi compera per velocizzare l'incotro tra domanda ed offerta.. Chi vende è convinto che la sua radio non possa essere venduta per un valore superiore a 100€ e chi acquista è convinto che spendere più di 100€ sia un errore ( ed a entrambi va bene così pur di concludere) .. Invece può essere un prezzo qualsiasi..

Modificato da - IN3ECI in data 04/04/2021 10:28:04

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 04/04/2021 : 12:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
(...)
Da qui, che piaccia oppure no, il valore che il proprietario attribuisce al proprio bene non conta nulla, conta solo "il valore medio di mercato" con scostamenti, in più o in meno, in base sia allo stato del bene stesso, ma anche considerando il contesto specifico, la presenza di garanzie accessorie, oppure altro ma necessariamente di rilievo oggettivo. (...)

hai ragione se esistesse un "valore di mercato" per le radio, come esite per la frutta, l'acciaio, l'oro ecc.. Se volessi acquistare 10 grammi di oro so già che spenderei circa 500€ ( in base, come dici , allo stato del bene, contesto, qualità ecc..); 50 € al grammo è un prezzzo deciso e scelto come convenzione per ogni trattativa dal mercato, ma per le radio no. Esiste solo l'incontro tra domanda ed offerta ed ogni compravendita è un caso a se stante.. Quindi contrattazioni per la stessa radio precedenti non fanno statistica ne si possono utilizzare per comporre il prezzo di una nuova compravandita. Che poi per convenzione ci si convinca che una particolare radio "non possa valere più di " 100 € è solo una idea che può andare bene a chi vende e a chi compera per velocizzare l'incotro tra domanda ed offerta.. Chi vende è convinto che la sua radio non possa essere venduta per un valore superiore a 100€ e chi acquista è convinto che spendere più di 100€ sia un errore ( ed a entrambi va bene così pur di concludere) .. Invece può essere un prezzo qualsiasi..

Perdonami ma esiste sempre un "valore medio di mercato", certo il volume di compravendite HAM non è tale da giustificare la formulazione di tabellari annuali come ad esempio per il mercato delle auto, ma dire che nel campo HAM il prezzo può essere "qualsiasi" non corrisponde affatto alla realtà.

Non voglio insegnare nulla, ma qualunque commerciante attribuirà un valore al tuo RTX, che poi lo stesso RTX venga posto in vendita ad un valore superiore è oggettivo poiché ci sono costi che lo stesso commerciante deve considerare come ad esempio la presa in carico del bene, il check-out che ne certifica il funzionamento e relativa garanzia scritta, ecc. ecc., da qui la formulazione del prezzo finale che è esposto in vetrina.

Analogamente quando a esempio da dieci commercianti osservi lo stesso RTX "in vetrina" e quanto offerto è analogo, avrai un prezzo massimo e quello minimo di vendita da qui il medio che è sostanzialmente quello di mercato ma per un bene acquistato in negozio.

Diversamente per una vendita tra privati, il prezzo per logica "dovrebbe" (poi tutto è possibile se le parti sono d'accordo) essere mediato partendo dal più basso "in vetrina" (altrimenti allo stesso prezzo lo comprerei li), offerto dal commerciante ma sottratto di una quota parte visto che mancano le garanzie offerte dal commerciante stesso, quindi in buona sostanza "un prezzo medio" esiste eccome!

Buona Pasqua.

Modificato da - iz2hfg in data 04/04/2021 12:17:04

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

I4YFC

Inserito il - 05/04/2021 : 01:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw0hlg ha scritto:

Di questi tempi conviene investire nelle... scatole di cartone.

https://www.ebay.it/itm/Imballo-Box...AOSw1uBgIwFj

https://www.ebay.it/itm/yaesu-ft-45...AOSwZltb-cBf

https://www.ebay.it/itm/icom-ic-735...AOSwBRVbzeAM

Est modus in rebus, direbbe Orazio...

73
Davide, IW0HLG

Non ci sono parole........!!!!
...... ma ci sono tanti matti in giro.........!!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2247  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mwt

Inserito il - 05/04/2021 : 11:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Iz2hfg Franco, ha scritto esattamente cio che intendevo dire io con questo post ma che forse non sono stato in grado di esprimerlo al meglio.

Poi che l'uva sia matura o meno e non potendola avere dico che e' acerba e' una considerazione fuori luogo. perche' se non ho i soldi per comprarmi un Ferrari non dico che la macchina fa schifo. Ma se li ho e fra una usata e una nuova la differenza e' minima compro quella nuova ovviamente.

Fermo restando e ne sono convinto ognuno chiede cio' che vuole e questo e' un principio basilare ma non inficia tutte le argomentazioni fin'ora fatte in proposito.

Saluti pasqualini

Firma di ik7mwt 
Guerino

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2021 : 09:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

Un caro saluto.

Personalmente ritengo che ogniuno sia libero di mettere in vendita gli oggetti di proprietà al prezzo che ritiene opportuno od anche di regalarli.

Chi acquista è libero di fare le proprie considerazioni e di realizzare la propria offerta magari supportato dal "prezzo di mercato" che altro non è che la media degli ultimi prezzi di vendita.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 06/04/2021 10:36:30

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2021 : 10:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

Un caro saluto.

Personalmente ritengo che ogniuno sia libero di mettere in vendita gli oggetti di proprietà al prezzo che ritiene opportuno od anche di regalarli.

Chi acquista è libero di fare le proprie considerazioni e di realizzare la propria offerta magari supportato dal "prezzo di mercato" che altro non è che la media degli ultimi prezzi di vendita.
Cari 73
Diego

P E R F E T T O ! Ti sembra troppo esosa la richiesta? Ignorala e tira avanti, quando chi intendeva vendere e non avrà venduto ( forse perché non voleva disfarsi del proprio bene ) o abbasserà il prezzo o se lo terrà, ma comunque sia saranno sue libere scelte, perché dovrei intromettermi io per dirgli che la sua richiesta non è congrua ai prezzi di mercato? Vivi e lascia vivere...... fatti gli affari tuoi.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2021 : 10:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

Un caro saluto.

Cari 73
Diego

Sono perfettamente d'accordo con Diego!
Questo è un mercatino di privati che hanno tutti i diritti di chiedere quello che vogliono della propria roba, senza doversi sorbire i sermoni degli " Idealisti della vendita" !
Chiaramente sta all' intelligenza di chi vende, se vuole veramente vendere, richiedere delle quotazioni in linea con le offerte!!
Per conto mio ritengo peggiori quelli che criticano continuamente gli altri piuttosto di quelli che vendono a prezzi improponibili la loro roba, se uno non è interessato ali oggetti in vendita o ritiene che non valgano quanto richiesto deve solo andare a vedere altre inserzioni più congrue !!
73
i5ydq
Franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

Inserito il - 06/04/2021 : 10:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
Sarebbe anche ora che finissero gli UP, ritocco, ritocchino, in trattativa, sospeso, venduto, ribasso, ultimo ribasso, aggiunto foto, foto appena posso, mia personale opinione, ma si vedono sempre gli stessi annunci.
Stiamo sereni, saluti. Domenico

Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/04/2021 : 07:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mwt
(...) E' vero che ognuno vende al prezzo che ritiene piu' opportuno ma cavoli una occhiata all'andamento delle richieste non guasterebbe se veramente si ha voglia di liberarsi di un apparato per acquistarne un altro (...)

per rimanere in riferimento al tuo post iniziale: il buon senso e la consuetudine ti danno ragione: alla fine accade così per la maggior parte delle volte. Cioè chi vende ha effettivamente necessità di vendere una radio di 30 anni fa e chi acquista desidera davvero una radio di 30 anni fa. Questo non significa che la radio sia venduta, con certezza, ad un prezzo "medio" di mercato riconoscuto da tutti come riferimento su cui basare le compravendite di ogni bene di quel tipo (cioè radio di 30 anni fa).

Si può al massimo indovinare che radio di quel tipo, siano vendute al più "probabile" prezzo basandosi su altre radio vendute nello stesso contesto ed a acquirenti che associno alla radio lo stesso valore ed interesse.. Oltre a questo, che il venditore abbia la stessa fretta o bisogno di disfarsi del bene per monetizzare.. In questi casi allora un valore di mercato "medio" può essere paragonato ed usato come riferimento per la specifica contrattazione che si vuole analizzare e capire chi, tra venditore e acquirente, sia stato "il pollo" più grande.

Quando ragioniamo sui prezzi delle radio si presuppone che ci sia l'interesse di vendere e quindi che il venditore si immagini un prezzo abbastanza "allettante" da poterlo vendere rapidamente e quindi si accontenti di perderci qualcosa rispetto a quanto pensava di guadagnare pur di monetizzare in fretta.

Ma può anche esserci il venditore che sa bene di possedere l'unico esemplare di una "radio di 30 anni fa" e quindi, prima di regalarla al primo che capita, venderà cara la pelle. E ci saranno acquirenti che sanno benissimo che è l'unico esemplare ancora funzionante e si dissangueranno pur di ottenerla..
Quindi saltano immediatamente tutti i " giusto prezzo" e tutti gli " prezzo onesto" "prezzo medio", "mio cugino mi ha detto che.." ecc..

Firma di IN3ECI 

Iw2jbb

Inserito il - 08/04/2021 : 08:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Il mio piccolo pensiero ........... 2 sono le probabilità
1 - ho il portafoglio a fisarmonica , voglio quella radio a tutti i costi , a quanto la vendi ? ok la prendo ........

2 - Non ho il portafoglio a fisarmonica , mi piacerebbe avere quella radio ma , il prezzo è un pò esagerato , ci penso , vabbè posso anche farne a meno .

Ovvio che chi vende se trova il caso 1 ha fatto l'affare , ha messo in vendita una radio ad un prezzo anche magari maggiore al prezzo MEDIO di mercato e ha trovato il compratore ma , con la crisi e la brutta aria che tira in questo periodo è più probabile che trovi il caso 2

i miei 73 a fisarmonica
quella di Gianni Morandi

Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 08/04/2021 : 08:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di ik7mwt
(...) E' vero che ognuno vende al prezzo che ritiene piu' opportuno ma cavoli una occhiata all'andamento delle richieste non guasterebbe se veramente si ha voglia di liberarsi di un apparato per acquistarne un altro (...)

per rimanere in riferimento al tuo post iniziale: il buon senso e la consuetudine ti danno ragione: alla fine accade così per la maggior parte delle volte. Cioè chi vende ha effettivamente necessità di vendere una radio di 30 anni fa e chi acquista desidera davvero una radio di 30 anni fa. Questo non significa che la radio sia venduta, con certezza, ad un prezzo "medio" di mercato riconoscuto da tutti come riferimento su cui basare le compravendite di ogni bene di quel tipo (cioè radio di 30 anni fa).

Si può al massimo indovinare che radio di quel tipo, siano vendute al più "probabile" prezzo basandosi su altre radio vendute nello stesso contesto ed a acquirenti che associno alla radio lo stesso valore ed interesse.. Oltre a questo, che il venditore abbia la stessa fretta o bisogno di disfarsi del bene per monetizzare.. In questi casi allora un valore di mercato "medio" può essere paragonato ed usato come riferimento per la specifica contrattazione che si vuole analizzare e capire chi, tra venditore e acquirente, sia stato "il pollo" più grande.

Quando ragioniamo sui prezzi delle radio si presuppone che ci sia l'interesse di vendere e quindi che il venditore si immagini un prezzo abbastanza "allettante" da poterlo vendere rapidamente e quindi si accontenti di perderci qualcosa rispetto a quanto pensava di guadagnare pur di monetizzare in fretta.

Ma può anche esserci il venditore che sa bene di possedere l'unico esemplare di una "radio di 30 anni fa" e quindi, prima di regalarla al primo che capita, venderà cara la pelle. E ci saranno acquirenti che sanno benissimo che è l'unico esemplare ancora funzionante e si dissangueranno pur di ottenerla..
Quindi saltano immediatamente tutti i " giusto prezzo" e tutti gli " prezzo onesto" "prezzo medio", "mio cugino mi ha detto che.." ecc..

Concordo pienamente con la tua osservazione, bisogna distinguere tra apparecchi di largo consumo per il quale c'è stata una grande produzione (e quindi sul mercato ne girano diversi) ed apparecchi che sono introvabili essendo stati costruiti in piccola serie. E' come comparare una auto di 30 anni fa come la Fiat 1100 o una Dino Ferrari. Sicuramente la seconda ha un suo valore per la rarità del prodotto e su questa non c'è prezzo di mercato che vale. Per ritornare al nostro ambito voglio segnalare un prodotto che in Italia è praticamente introvabile (ne ho contato solo una decina di pezzi) il Collins KWM380 che ha chiuso la produzione della Collins per noi radioamatori. Cercando negli USA è quotato dai 2000 ai 4000 dollari pur essendo un apparecchio senza mercato in quanto introvabile. Chi ce l'ha se lo tiene e se dovesse metterlo in vendita sarebbe a prezzi da numismatica. Ai voglia a cercare un prezzo giusto, in questi casi c'è solo l'interesse di chi compra.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 08/04/2021 : 13:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Anche io, a questo punto devo dire la mia. Mi ero ripromesso di non farlo e pensavo che dopo tre/quattro giorni l'argomento sarebbe andato nel dimenticatoio. Ma visto che non è così e che c'ha fatto pure due p***e, ve la dico tutta.
Ognuno mette in vendita i suoi oggetti al prezzo che vuole e non mi sono mai permesso di criticare qualcuno perché avesse chiesto dei prezzi esosi. Chiunque è pratico di mercati, finanziari o commerciale, sa benissimo che il prezzo è dato dalla legge della domanda e dell'offerta, ma ci sono anche motivazioni psicologiche non facili da sondare.
Quindi sul prezzo indicato nulla quaestio.
Il vero problema è invece fare un'inserzione corretta: cioé la foto, la descrizione e, soprattutto, l'indicazione del PREZZO. Quale esso sia. Poi sta all'eventuale acquirente che si mette in contatto con il venditore fare la trattativa se è realmente interessato.
Invece, assistiamo ad inserzioni senza prezzo (in questo caso passo sempre oltre, chi non ha il coraggio di indicare un prezzo, significa che non è interessat seriamente a vendere), addirittura "trattative riservate"... e che è? La villa a Capri o a Montecarlo? ma per piacere...!
Sono questi i veri problemi, non i prezzi esosi. Chi vuole vendere, mette un prezzo che ritiene giusto e poi se vuole tratta oppure se ha messo un prezzo di mercato giusto e ritiene di non trattare rimane fermo sul prezzo. Tutto qua.
E ora andiamo a fare radio (non FT8) nella prima MUF.
73 de i3jki Roberto

Modificato da - I3JKI in data 08/04/2021 13:38:52

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 08/04/2021 : 14:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Noto che da queste discussioni sui prezzi e' scomparso l'argomento "correttezza tra colleghi-ham spirit" , trattandosi di un forum HAM, ovvero mettere prezzi equi invece di cercare di spuntare il massimo o l'irragionevole . E' una constatazione, non mi schiero da una o dall'altra parte.

Per radio fuori prouduzione valgono poi le varie considerazioni gia' espresse, ma per radio in produzione non ha molto senso proporle a poco meno del nuovo, poi.....liberi tutti. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

IT9AQM

Inserito il - 10/04/2021 : 14:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Dai, colleghi radioamatori, vedere quei prezzi che al cambio lira euro costano più che nuovi ai tempi, mi mette di buon umore e rido a crepapelle ..... Ham spirit, questo sconosciuto!

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 10/04/2021 : 21:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:
...... Ham spirit, questo sconosciuto!

Ham spirit...................finito.
Educazione..................finita.
Buon senso..................finito.
..........................................

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

ik3pda

Inserito il - 11/04/2021 : 12:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
Ham spirit...................finito.
Educazione..................finita.
Buon senso..................finito.

è l'andazzo generale. prova un po' a guidare nel traffico, a salire in metro/bus, ad avere a che fare col condomino che ritiene suo diritto divino lasciare il camper nel parcheggio comune e occupare 3 posti ...
mica siamo degli eletti ... siamo mediamente come tutti gli altri.

Modificato da - ik3pda in data 11/04/2021 12:40:33

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6OYK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2021 : 12:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6OYK Invia a IK6OYK un Messaggio Privato
un cordiale saluto a tutti, un consiglio spassionato, per quei pochi euro che si possono risparmiare comprando un usato di dubbia funzionalità( per esperienza personale, al 90% di chi vende un apparecchio ha qualche problema intrinseco) comprate nuovo perchè le vere occasioni si contano sulle punte delle dita, posso dire che io ho acquistato radio usate da dei rivenditori più blasonati, perfetto, revisionato e riallineato con strumentazione professionale, ma niente di tutto ciò, acquistai un ic756proiii dichiarato perfetto, preamplificatore 1 e 2 non funzionante, uno yaesu 847 con un potenziometro che andava a spasso nel suo interno creando corto circuiti, uno yaesu ft736 scheda 430 mhz con falsi contatti, dopo queste esperienze ho deciso che se voglio acquistare una radio un pò di sacrificio in più la prendo nuova e dormo sonni tranquilli.
Scusate il mio sfogo ma al giorno d'oggi non ci si può fidare di nessuno, un cordiale saluto a tutti!

Firma di IK6OYK 

IK6OYK

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Teramo  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/10/2015  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 12/04/2021 : 14:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
IK6OYK ha scritto:

un cordiale saluto a tutti, un consiglio spassionato, per quei pochi euro che si possono risparmiare comprando un usato di dubbia funzionalità( per esperienza personale, al 90% di chi vende un apparecchio ha qualche problema intrinseco) comprate nuovo perchè le vere occasioni si contano sulle punte delle dita, posso dire che io ho acquistato radio usate da dei rivenditori più blasonati, perfetto, revisionato e riallineato con strumentazione professionale, ma niente di tutto ciò, acquistai un ic756proiii dichiarato perfetto, preamplificatore 1 e 2 non funzionante, uno yaesu 847 con un potenziometro che andava a spasso nel suo interno creando corto circuiti, uno yaesu ft736 scheda 430 mhz con falsi contatti, dopo queste esperienze ho deciso che se voglio acquistare una radio un pò di sacrificio in più la prendo nuova e dormo sonni tranquilli.
Scusate il mio sfogo ma al giorno d'oggi non ci si può fidare di nessuno, un cordiale saluto a tutti!

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Dalle tue pessime esperienze non puoi generalizzare. Per carità, sei stato sicuramente molto sfortunato, però io ho acquistato bene usato, sia qui sia in altri mercatini. Su decine di transazioni, avrò preso un paio di fregature, una però per il pacco mal confezionato.
Quando vendo qualcosa che mi è di troppo e che non uso più, la provo e la riprovo prima di venderla e se non posso provarla, concedo al contraente il diritto di restituzione dell'apparato se non soddisfatto. Poi faccio un pacco doppio imballo a prova di corriere incaxxato...
E' una questione di dignità personale.
Nessuno mi deve poter dire che l'ho preso in giro. Devo dire che poi molti nemmeno ti ringraziano, ma vabbé non me ne importa.
Comunque continuo ad aver fiducia nel prossimo, fino a prova contraria.
Ultima cosa che mi preme ribadire, la quantificazione del prezzo la deve fare il venditore, i nostri oggetti non hanno un listino dell'usato come le auto. Poi se mi soddisfa bene, altrimenti passo avanti. Ma che almeno un prezzo ci sia, sennò passo avanti comunque. e non è questione di ham spirit. Le trattative riservate mi fanno ridere, Vuoi vendere ad un prezzo elevato, abbi il coraggio di dichiararlo.
Io possiedo un Icom 775 DSP C2, completo di tutti i cinque filtri (anche quello AM) che se dovessi vendere lo farei, ma a non meno di 2000 euro perché ci sono molto affezionato.
Non sono dotato di ham spirit?
73 de i3jki Roberto

Modificato da - I3JKI in data 12/04/2021 17:17:47

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FWB

Inserito il - 12/04/2021 : 17:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

IK6OYK ha scritto:

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Dalle tue pessime esperienze non puoi generalizzare. Per carità, sei stato sicuramente molto sfortunato, però io ho acquistato bene usato, sia qui sia in altri mercatini. Su decine di transazioni, avrò preso un paio di fregature, una però per il pacco mal confezionato.
Quando vendo qualcosa che mi è di troppo e che non uso più, la provo e la riprovo prima di venderla e se non posso provarla, concedo al contraente il diritto di restituzione dell'apparato se non soddisfatto. Poi faccio un pacco doppio imballo a prova di corriere incaxxato...
E' una questione di dignità personale.
Nessuno mi deve poter dire che l'ho preso in giro. Devo dire che poi molti nemmeno ti ringraziano, ma vabbé non me ne importa.
Comunque continuo ad aver fiducia nel prossimo, fino a prova contraria.
Ultima cosa che mi preme ribadire, la quantificazione del prezzo la deve fare il venditore, i nostri oggetti non hanno un listino dell'usato come le auto. Poi se mi soddisfa bene, altrimenti passo avanti. Ma che almeno un prezzo ci sia, sennò passo avanti comunque. e non è questione di ham spirit.
Io possiedo un Icom 775 DSP C2, completo di tutti i cinque filtri (anche quello AM) che se dovessi vendere lo farei a non meno di 2000 euro perché ci sono molto affezionato.
Non sono dotato di ham spirit?
73 de i3jki Roberto

Salve, sono d'accordo che non bisogna fare di ogni erba un fascio, ma i bidoni sono dietro l'angolo, anzi dietro tante inserzioni, io al momento sono a tre, spero di non aumentare il numero, due spariti, e uno mi a mandato un rottame che neanche il rottamaio lo a voluto, pubblichi il tutto in giudizi e gradimenti, gli amministratori, per evitarsi grane te lo cancellano, quindi di pessime esperienze ne hanno fatte in molti, alcuni preferiscono non dirlo ma è cosi, prezzi a parte fate molta attenzione.
Saluti.Domenico

Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.