FORUM RADIOAMATORIALE - MINI PC WINDOWS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MINI PC WINDOWS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2021 : 18:54:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Buonasera...qualcuno utilizza con i programmi per radiamatori che di solito utilizziamo Mini Computer ? Come vi trovate ?
Grazie

Modificato da - iz0miy in Data 18/03/2021 18:55:57

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2024

iw2fut

Inserito il - 18/03/2021 : 19:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fut Invia a iw2fut un Messaggio Privato
Ciao Marco

Io utilizzo da sempre dei mini pc HP i3, sia per il Logger32 che per N1MM, in più ne ho un altro che uso per il nodo D-Star Valsassina connesso ad Internet (ovviamente) e ad Arduino con scheda MMDVM.
Sto preparandone un terzo da utilizzare come controller per rotore e antenna dinamica.
Sui mini PC ho installato da poco dei dischi SSD Samsung da 500 Gb e aggiunto un po' di RAM (da 4 a 8 Gb), sistema operativo Windows 10.
Uso solo seriali FTDI e mi trovo benissimo.
Tieni presente che sono tutti dei "recuperi" da clienti che li hanno sostituiti con PC "normali", quindi tutta roba usata da anni.
Unico difetto di questi mini PC, la ventola della CPU, si rompe spesso, infatti ne ho comprate 3 e 2 le ho già usate, spesa esigua tipo 25 Euro.

Spero di esserti stato utile.

'73 de iw2fut - Fabio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Bindo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 30/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2021 : 20:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Io ho 2 di questi. Su uno win 10 e sull'altro Linux.
Su quello con win 10 ci gira il nodo Wires-X e lo uso con le radio solo per pove con programmi windows.
Le prestazioni sono OK per gli usi con le radio, certo che se uno pretende di fare del rendering lasciamo perdere. I punti di forza che ho trovato sono:
- ingombro molto contenuto
- assenza di ventola
- possibilità di espandere il "disco rigido" inserendo una SD nell'apposito driver
- wi-fi e Lan RJ45 1 Gb/s
- windows 10 pro ufficiale e licenziato
oltre al solito corredo di tutti i PC (Usb,bluetooth ecc)
Avevo approffittato di una delle solite promozioni di Amazon e li avevo pagati intorno ai 110 euro cadauno.
Li uso via remote desktop dal Mac (per cui non ho tastiere/mouse/monitor ad essi dedicati).
Io ne sono soddisfatto
73 Giorgio
https://www.amazon.it/fanless-aggio...?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=SGQ0RIXBOJA7&dchild=1&keywords=minisforum+x35g&qid=1616091858&sprefix=minisforum%2Caps%2C173&sr=8-23-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEySk02OFdVQkRaTzVBJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTExMjY3SzQ4Uk8zSTVNQzZUJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA5MTY2MzcyMUFBTkYzV0tDTFNBJndpZGdldE5hbWU9c3BfbXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/03/2021 : 22:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, é sbagliato e sconsigliato utilizzare dei mini PC per mettere in piedi un NODO, addirittura dove il pc rimane acceso per almeno 12 ore al giorno se non 24, questi pc hanno poca dissipazione, ventole di conseguenza sempre accese, e come se non bastasse più si riscaldano e più perdono di performance...sconsigliatissimi per questi tipo di utilizzo....notte...

Modificato da - IW8FAY in data 18/03/2021 22:52:16

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 19/03/2021 : 08:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Grazie delle Info ricevute. Io non devo collegarci nodi ecc... E' un pc dedicato alla stazione per programmi log hrd wsjt ecc. Possibilmente che abbia presa lan per connessione veloce Non so se questi da circa 200 euro possono andar bene...
Attendo vostre considerazioni e informazioni.
Grazie

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2021 : 08:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz0miy

Buonasera...qualcuno utilizza con i programmi per radiamatori che di solito utilizziamo Mini Computer ? Come vi trovate ?
Grazie

i mini computer hanno processori che più si avvicinano a quelli degli smartphone che a quelli di un computer. spesso il dissipatore non è nemmeno corredato di ventola considerato la dissipzaione veramente contenuta.
Se utilizzi un programma alla volta, un monitor solo, multitasking assente e senza decodificazione SDR, potrebbero andare bene. Non sono computer adatti ad essere lasciati accesi H24.
le prestazioni aumentano (come per tutti) se gli affianchi dischi fissi veloci tipo SSD, e più RAM possibile..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 19/03/2021 : 09:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Buongiorno
iz0mly
E' un pc dedicato alla stazione per programmi log hrd wsjt ecc. Possibilmente che abbia presa lan per connessione veloce

come dicevo i miniPC che ho io hanno la presa LAN a 1 giga. Per gli usi che indichi ritengo che un miniPC sia sufficiente
iw8fay
grazie per aver espresso il tuo punto di vista ma io non ho consigliato il miniPC per mettere su un nodo, ho detto che io ci ho installato il nodo come esempio di applicazione (nodo che è spento da tempo in quanto non ho più alcun interesse in quell'argomento)

Non so quali siano le vostre esperienze ma parlando della mia diretta esperienza i miei miniPC sono rimasti accesi h24 per qualche giorno e quasi tutti i giorni sono accesi per una dozzina di ore: mai nessun problema di riscaldamento.

Ribadisco: vanno presi per quello che sono, non ci si possono aspettare chissà quali prestazioni in termini di prestazioni potenza di di calcolo, video, archiviazione. Ma fanno il loro mestiere contenendo la spesa e lo spazio occupato.
Ne esistono comunque diversi modelli corredati con processori e capacità diverse, c'è solo l'imbarazzo della scelta
Di certo non possono essere visti come il sostituto del computer principale

73

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 19/03/2021 : 18:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

Grazie delle Info ricevute. Io non devo collegarci nodi ecc... E' un pc dedicato alla stazione per programmi log hrd wsjt ecc. Possibilmente che abbia presa lan per connessione veloce Non so se questi da circa 200 euro possono andar bene...
Attendo vostre considerazioni e informazioni.
Grazie

Utilizzo questo:https://www.amazon.it/gp/product/B0...e=UTF8&psc=1
da 6GB
Gira tranquillamente RSP1A, HRD e WSJT
Ottimo prodotto

G

Modificato da - IW0GVG in data 19/03/2021 18:48:51

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2021 : 13:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
per quello che costano oggi i pc... io prenderei qualcosa di piu' potente.
recentemente ho rifatto il pc di casa:

minitower Dell I5 con 16gb ram e processore I5 a 3,4 ghz ssd da 256k
ricondizionato

ho aggiunto una scheda video Geforce 1050TI e un disco tradizionale da 4tb

costo totale 250 euro ed ho una macchina che va come un razzo che uso anche per rendering video e che fa girare sdr mentre magari sto elaborando un video senza battere ciglio.

i PC ricondizionati di qualita' (Dell HP e Lenovo) si trovano a prezzi molto bassi su ebay.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.