FORUM RADIOAMATORIALE - Help rientri rf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Help rientri rf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2021 : 12:21:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Salve
Ho realizzato una verticale per i 40,60,80 E 160
Ad eccezione degli 80 metri su tutte le altre bande non ho problemi.
In 80 ho dei rientri anche con 10 watt.
Ho tentato diverse soluzioni, fra cui la realizzazione di un rf choke con un ft240/77, che provato con nanovna da un'attenuazione di circa 40db a 3,5 mhz.
Il choke ho provato a inserirlo alla base dell'antenna, distanziato di qualche metro, vicino al rtx, ma niente è cambiato.
Ho realizzato un secondo choke identico al primo posto in serie.
Non so più cosa provare, qualche suggerimento ???
Preciso che l'apparato è collegato direttamente a massa e che l'antenna è posta a proprio sopra la stazione.

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2021 : 16:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Di solito io il choke l'ho sempre messo appena sotto il PL dell'antenna.
Per darti un'idea quello realizzato per il dipolo rigido 10-15-20.

Per la realizzazione dello stesso ho seguito queste tabelle.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 13/03/2021 : 16:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
La tabella la conosco, non lo fatto in aria perché con il tiroide ottengo una banda maggiore, ma sicuramente proverò a fare anche quelli.
In aria si dovrebbe ottenere una maggiore attenuazione su una singola banda.
Proverò.

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 13/03/2021 : 17:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

La tabella la conosco, non lo fatto in aria perché con il tiroide ottengo una banda maggiore, ma sicuramente proverò a fare anche quelli.
In aria si dovrebbe ottenere una maggiore attenuazione su una singola banda.
Proverò.

Claudio , correggi il nome della ferrite prima che qualcuno chiami endocrinologia....

E se il rientro non fosse corrente di modo comune ma normale irradiazione captata da qualche altro conduttore ?
Qual'e' il disturbo riscontrato ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 13/03/2021 : 18:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buonasera IK5IVQ, scusami ma non conosco il tuo nome.
Ti consiglio di effettuare questa prima prova e più precisamente:

Posiziona il BalUn ad un quarto d’onda elettrico, calcolando però k=0.95 e cioè considerando l'esterno della calza del coax.
Di fatto significa per gli 80m (f=3.600) che dovresti collegare il BalUn in corrente all'estremo di un cavo coassiale lungo 19,79m e quindi collegare l'uscita del BalUn il connettore del TX.

Inoltre visto che hai l'antenna sopra la stazione dubito fortemente che il coassiale sia lungo poco più di 59m..........e cioè si configurino di fatto ulteriori multipli "dispari di quarti d'onda" (elettrici, sempre con K=0.95).
Questo perché dal punto di vista della distribuzione delle tensioni, avremmo sulla calza esterna del coassiale e proprio sul connettore del TX, un "ventre di tensione" che di fatto sarebbe la ragione principale dell'interferenza visti i forti campi elettrici generati.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 13/03/2021 18:30:22

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 13/03/2021 : 20:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Grazie x i suggerimenti
Il rientro causa un forte rumore in altoparlante, delle righe sul monitor è la Potenza in uscita
Che varia in maniera significativa.
Il cavo di discesa dell'antenna al rtx è lungo circa 8 metri, proverò ad arrotolare 19 metri di cavo ed inserire li il choke.
Dopo le prove vi faccio sapere
Grazie Claudio

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 00:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Claudio, ti sei mai chiesto il perché le grosse stazioni Broadcast in onde corte e onde medie erano situate lontano dai centri abitati?
Lo erano appositamente per il grande campo elettromagnetico sviluppato, nel tuo piccolo hai l’ antenna sopra la testa a pochi metri e ti chiedi perché hai rientri? Prova con un semplice misuratore di campo a vedere quanta radiofrequenza ti gira per la casa e poi capirai, purtroppo non tutti hanno la possibilità di installare le antenne lontane dal locale radio ( shack ) e quindi nascono questi problemi, bastano dei cavi che ti girano per casa che abbiano una lunghezza tale da risuonare su una determinata frequenza oppure un semplice loop che subito capterà il tuo segnale emesso a pochi metri di distanza, la risoluzione non è affatto semplice ma ci puoi provare, segui i consigli che ti hanno dato.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10212  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 08:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato

Buondì,
vorrei dire che ci sono una miriade di stazioni che hanno l'antenna proprio a pochi mt sopra la testa, ma che non hanno questi problemi. Evidentemente le lunghezze delle discese, piani di terra, masse e chissà quale altra diavoleria vicina faranno la loro parte...

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 09:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti.
per arrivare ad una soluzione bisogna avere tutti i dati a partire dall'alimentatore fino alla antenna
alimentatore
radio
strumenti (wattmetro , rosmetro, accordatore)
cavo (tipo e lunghezza)
antenna (dire verticale 40 60 80 160 non basta)
piano di massa della antenna
presa di terra stazione radio

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 14/03/2021 : 18:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

Grazie x i suggerimenti
Il rientro causa un forte rumore in altoparlante, delle righe sul monitor è la Potenza in uscita
Il cavo di discesa dell'antenna al rtx è lungo circa 8 metri, proverò ad arrotolare 19 metri di cavo ed inserire li il choke.
Grazie Claudio

Perdonami Claudio, non 8m + 19m, ma 19,79m da PL a PL cioè:

Connetti il coassiale all'antenna, poi alla fine dei 19,79m connetti il Choke 1:1, da li senza null'altro in mezzo, connetti RTX.

Comunque la lunghezza elettrica del coassiale (antenna -> RTX) più consona onde evitare le problematiche già descritte, per la banda degli 80m sarebbe di 39,58m.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 14/03/2021 19:02:40

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 19:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

ik5ivq ha scritto:

Grazie x i suggerimenti
Grazie Claudio

Perdonami Claudio, non 8m + 19m, ma 19,79m da PL a PL cioè:

Connetti il coassiale all'antenna, poi alla fine dei 19,79m connetti il Choke 1:1, da li senza null'altro in mezzo, connetti RTX.

Comunque la lunghezza elettrica del coassiale (antenna -> RTX) più consona onde evitare le problematiche già descritte, per la banda degli 80m sarebbe di 39,58m.

Un caro saluto.

Buonasera ma è meglio avere una linea coassiale a multipli risonanti oppure no? Cioè multipli pari oppure dispari?
Grazie saluti a tutti IT9ACC

Modificato da - IT9ACC in data 14/03/2021 19:47:08

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 15/03/2021 : 13:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami Antonio ma se rileggi il mio primo intervento la risposta e soprattutto il perché risultano chiari.
Comunque evitare ove possibile "multipli dispari di lambda quarti" ma si ragione sempre in termini "elettrici" e soprattutto considerando k=0.95 perché il riferimento è la calza del coax per via delle correnti che scorrono sull'esterno del conduttore....bla bla bla.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 15/03/2021 13:31:55

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2021 : 13:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di ik5ivq

Salve
Ho realizzato una verticale per i 40,60,80 E 160
Ad eccezione degli 80 metri su tutte le altre bande non ho problemi.
In 80 ho dei rientri anche con 10 watt.
Ho tentato diverse soluzioni, fra cui la realizzazione di un rf choke con un ft240/77, che provato con nanovna da un'attenuazione di circa 40db a 3,5 mhz.
Il choke ho provato a inserirlo alla base dell'antenna, distanziato di qualche metro, vicino al rtx, ma niente è cambiato.
Ho realizzato un secondo choke identico al primo posto in serie.
Non so più cosa provare, qualche suggerimento ???
Preciso che l'apparato è collegato direttamente a massa e che l'antenna è posta a proprio sopra la stazione.

Non mi pare tu ci abbia detto che tipo di piano di terra o radiali tu abbia realizzato ,io a mio parere aumenterei il piano di terra per quella banda

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 15/03/2021 : 16:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Il piano di terra è formato da circa 20 radiali di varia lunghezza, da 5 a 10 metri.
Oltre a questi non posso aumentare ne il numero ne la lunghezza.
Questa mattina ho fatto delle prove e la situazione è migliorata sensibilmente.
Almeno fino a 80 watts di Potenza non ho rientri, con 100 watt continuo ad avere problemi, comunque è un buon compromesso, anche perché esco sempre massimo 50 watt.
Ho notato inoltre che parecchi rientri di rf avvengono tramite il cavo di controllo dell'accordatore remoto, staccando quello molti problemi diminuiscono.
Ho provato ad avvolgere una 15na di spire su un toroide ft240, posizionandolo in stazione , ma non ottengo nessun beneficio, appena possibile provero a collocarlo in esterno vicino all'antenna.
Grazie x i suggerimenti.

iz2hfg

Inserito il - 15/03/2021 : 17:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Non ho capito se hai fatto o meno la prova che ti ho indicato e/o come hai migliorato la situazione, inoltre sappiamo solo ora che utilizzi un ATU remoto.......

Comunque per ridurre rientri di RF dal cavo di controllo, usa delle ferriti sul cavo stesso oppure subito dopo ATU avvolgi diverse spire del cavo di controllo sul toroide tipo choke.

Altra cosa importante, è inutile chiedere consigli se poi non si danno i necessari feedback, non credi?

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 15/03/2021 17:29:18

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik5ivq

Inserito il - 15/03/2021 : 18:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Hai ragione, non avevo menzionato l'atu remoto, perché non credevo fosse una delle cause dei rientri, in quanto l'antenna x gli 80 non passava dall'accordatore ma veniva direttamente in stazione e collegata ad un commutatore.
L'accordatore lo uso per un'altra antenna.
ho fatto il cavo da 19,79 misurato con precisione Ho messo il choke e sono andato direttamente al rtx. La situazione è migliorata, ma scollegato il controllo del atu la situazione è migliorata ancora di più.
Infatti proverò a fare alcune spire del cavo su tiroide

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2021 : 20:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
[quote]iz2hfg ha scritto:

Perdonami Antonio ma se rileggi il mio primo intervento la risposta e soprattutto il perché risultano chiari.
Comunque evitare ove possibile "multipli dispari di lambda quarti" ma si ragione sempre in termini "elettrici" e soprattutto considerando k=0.95 perché il riferimento è la calza del coax per via delle correnti che scorrono sull'esterno del conduttore....bla bla bla.

Un caro saluto.
[/quote

Ciao grazie scusa ero con il telefonino e non avevo letto bene, ho calcolato a multipli dispari la discesa dei 10 metri e funziona benone, grazie a buona serata

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.