FORUM RADIOAMATORIALE - un pezzo di filo su un albero, quale ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 un pezzo di filo su un albero, quale ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2021 : 19:39:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Buonasera,

dopo 20 anni di sk vorrei di nuovo accendere la radio ma mi manca la parte più importante....l'antenna

Ho un albero a disposizione nel mio piccolo giardino di proprietà fra i palazzi adiacenti anche se sono in condominio......mi c'entra giusto giusto un pezzo di filo

Per quale soluzione meno peggio opteresti ?

G5RV Mini, un Loop di 20m oppure un pezzo di filo a mo di canna da pesca verticale ?

Per iniziare non vorrei dare tanto nell'occhio, l'importante per me è togliere la ruggine ed esserci......

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

Immagine:

121,58 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2021 : 20:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ciao, io eviterei l'albero, saresti soggetto a variabili introdotte quando piove, quando tira vento, se c'è neve ecc. poi dipende cosa vuoi fare, solo rx o ane tx? in che modo cw ssb oppure modi digitali o tutto un po', a parte tutto io opterei per una verticale tipo cuschcraft r8 antenna che funziona bene a 2,5 metri da terra e bastano i suoi radiali lunghi circa un metro e mezzo, ovvio che un piccolo aiuto di accordatore serve,ma devo dire che da possessore di vecchia r7 va decisamente bene per essere verticale trappolata, ma ci sono tante altre soluzioni, la canna da pesca, ni ! se vuoi che funzioni discretamente devi stendere a terrra una ragnatela di radiali,cosa che a me personalmente non mi piacerebbe.
Comunque io ti direi una buona verticale, lontano il più possibile dalla casa e dal povero albero un buon cavo e se fai digitale ft8,ft4 oppure cw vedrai che ti diverti.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2021 : 21:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Si verticale, ma per iniziare spendendo al max 50 euro, se puoi fai scendere dal palo della antenna TV che vedo in foto un filo elettrico fino al giardino il più vicino alla strada. Filo che finirà su un buon unun 9:1 montato su paletto a 1 metro da terra. Il coassiale che arriva in stazione farà da contrappeso e poco prima di entrare in stazione lo avvolgi in una decina di spire per fare un Cooke.
Inizia così, magari in cw e ti diverti poi vedrai. Io uso la stessa configurazione nel mio qth estivo in qrp!
..... Buon rientro ON AIR....
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 02/03/2021 21:27:40

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2021 : 22:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, io ti consiglierei semplicemente di provare una End Fed Antenna EFHW, alla fine è un pezzo di filo e l'albero va benissimo come supporto, puoi metterla anche in configurazione inverted V. Trovi molte indicazioni e suggerimenti in rete, sia come autocostruzione che prodotti commerciali anche Italiani, ad esempio se cerchi L'olandesina trovi come costruirla. Ti divertirai sicuramente con questa antenna che è molto pratica e anche poco visibile. Buoni Qso.
73' Giuseppe

Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 03/03/2021 : 00:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i preziosi consigli......

vorrei ri-iniziare pian piano senza creare problemi col vicinato poi in seguito vediamo......

in passato avevo la mitica 7+ in un altro qth

Diciamo che la soluzione di un semplice filo al momento è la più indolore

Una mini g5rv fino ai 40m potrebbe essere più che sufficiente e semplice realizzazione, il loop in polarizzazione verticale anch'esso semplice ma utilizzabile su tutte le bande fino ai 40 avrebbe bisogno di un accordatore ma poi la resa ?
L'olandesina senza radiali e con un 49:1 mi sembrerebbe un buon compromesso ma a V invertita come si comporta ? Utilizzare un choke per i rientri ? Non dovrebbe avere grossi bigogni di accordo.....
La canna da pesca sui 7.6m di altezza con un paletto di terra e qualche radiale allo stesso modo non dovrebbe andare malissimo anche se pur con qualche tocco di tuner

Come nei fumetti di anni fa ......mumble mumble

73s

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

Inserito il - 03/03/2021 : 05:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Vai con la g5rv se lo spazio permette, io mi terrei lontano da canne da pesca e fili con un-un, un'alternativa può essere la windom 40/10 lunga poco più di 20m. Un'altra soluzione potrebbe essere un dipolo per i 40m alimentato con scaletta o piattina 450 ohm , con accordatore idoneo in casa, anche automatico se usi 100w. Buon divertimento,
Ilario IV3CGJ

Modificato da - iv3cgj in data 03/03/2021 05:06:56

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/03/2021 : 06:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
considerato che la palma è alta almeno 6m, la sfrutterei. Si può tirare un filo sopra da 9,70m per farlo risuonare con un balun 4:1, ( oppure un 9:1 e accorcia a 7,50m ) un choke, e cavo fino in stazione. E' invisibile.
Il coassiale lo fai passare lungo il bordo del giardino alla base della siepe così non intralcia. Se proprio vuoi strafare aggiungi un paio di radiali stesi sul prato.
Più che sufficiente per "togliere la ruggine ed esserci".

Modificato da - IN3ECI in data 03/03/2021 06:53:25

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 03/03/2021 : 14:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

considerato che la palma è alta almeno 6m, la sfrutterei. Si può tirare un filo sopra da 9,70m per farlo risuonare con un balun 4:1, ( oppure un 9:1 e accorcia a 7,50m ) un choke, e cavo fino in stazione. E' invisibile.
Il coassiale lo fai passare lungo il bordo del giardino alla base della siepe così non intralcia. Se proprio vuoi strafare aggiungi un paio di radiali stesi sul prato.

Questa in foto è quasi esattamente la configurazione che sto utilizzando adesso, solo che nel mio caso l' albero è sostituito da un palo.
Ho un 9:1 auto costruito, il mio filo poi è quello che sembra un " cavetto di acciaio " (non so come si chiami), e questo è coperto da una sorta di guaina di plastica trasparente che ti posso assicurare da un inaspettato effetto " stealth ".
Talmente poco visibile che ho messo dei " segnalatori ottici fai da te ", per evitare che qualcuno distrattamente non noti quello che ha tutte le sembianze di un " tirante ".
Ho scoperto che funziona con un rendimento più che accettabile (per me) solo con il suddetto filo e il cavo coassiale senza " contrappeso " (io faccio in prevalenza FT8 e CW in questo periodo).

Modificato da - iz0wpf in data 03/03/2021 15:02:07

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 03/03/2021 : 19:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
iz0wpf ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

Questa in foto è quasi esattamente la configurazione che sto utilizzando adesso, solo che nel mio caso l' albero è sostituito da un palo.
Ho un 9:1 auto costruito, il mio filo poi è quello che sembra un " cavetto di acciaio " (non so come si chiami), e questo è coperto da una sorta di guaina di plastica trasparente che ti posso assicurare da un inaspettato effetto " stealth ".
Talmente poco visibile che ho messo dei " segnalatori ottici fai da te ", per evitare che qualcuno distrattamente non noti quello che ha tutte le sembianze di un " tirante ".
Ho scoperto che funziona con un rendimento più che accettabile (per me) solo con il suddetto filo e il cavo coassiale senza " contrappeso " (io faccio in prevalenza FT8 e CW in questo periodo).

Ottima soluzione da provare sicuramente.....quanto potrei ripiegare al massimo?
Esiste dai sacri testi una percentuale precisa ?
Chessó 1/4, ecc ???

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/03/2021 : 06:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:
Ottima soluzione da provare sicuramente.....quanto potrei ripiegare al massimo? Esiste dai sacri testi una percentuale precisa ? Chessó 1/4, ecc ???

il numero di pieghe è completamente indifferente. come lo disponi sull'albero è frutto della tua sconfinata fantasia creativa oppure in base alla forma dei rami.. E' importante solo la lunghezza (per la risonanza) e naturalmente che non sia posizionato a bobina, cioè il filo non deve avere spire affiancate stessa cosa per gli eventuali radiali . Tra una posizione o l'altra cambia solo la forma del lobo di radiazione: più o meno frastagliato, o non uniforme in tutte le direzioni. Considerate le tue aspettative, come il filo cade sui rami non rappresente una criticità. Prenti un sasso, lo chiudi in un sacchetto di plastica, ci fissi ai manici un estremo dell'antenna e lo lanci dall'altra parte della palma. Appena troverai una posizione che ti piace, avrai finito.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 04/03/2021 : 09:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Se hai a disposizione un accordatore bilanciato (o un accordatore "classico" + un buon balun) potresti anche provare un dipolo verticale:

https://www.dj0ip.de/vertical-anten...nd-vertical/

L'ho usato per qualche tempo e non é male, a parte la scocciatura di dover accordare su ogni banda.

Sempre sul sito di Rick DJ0IP trovi info sull'accordatore:
https://www.dj0ip.de/antenna-matchb...-matchboxes/

73

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 04/03/2021 : 10:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie mille per i consigli, vorrei provare una soluzione in verticale diciamo sui 10m di fili oppure una forma a delta sui 20m (ci dovrebbero entrare) sempre soluzione efhw....vediamo

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/03/2021 : 10:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iw5dwu

Buonasera,

dopo 20 anni di sk vorrei di nuovo accendere la radio ma mi manca la parte più importante....l'antenna

Ho un albero a disposizione nel mio piccolo giardino di proprietà fra i palazzi adiacenti anche se sono in condominio......mi c'entra giusto giusto un pezzo di filo

G5RV Mini, un Loop di 20m oppure un pezzo di filo a mo di canna da pesca verticale ?

Per iniziare non vorrei dare tanto nell'occhio, l'importante per me è togliere la ruggine ed esserci......

Immagine:

121,58 KB

Ciao Massimo,
Perdona la franchezza ma come prima cosa farei richiesta in comune per abbattere quella palma........pericolosa viste le dimensioni della chioma e comunque "orrenda" sotto tutti i punti di vista HAM compreso.

Comunque l'area disponibile è molto molto ristretta quindi utilizzando un palo in vetroresina (Spiderbeam o DX-wire) potrebbe starci un dipolo multibanda "inverted V" oppure se non vuoi eliminare la palma, potresti optare per la classica verticale "canna da pesca" almeno per esserci......

Ripeto, è parere assolutamente personale ma quella palma.......proprio non c'azzecca!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 04/03/2021 : 10:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Tranquillo rispetto la tua opinione, si tratta di una foto di 15 anni fa, attualmente sta molto meglio..... è una pianta legata ad una persona speciale, per il momento vorrei lasciarla non me ne volere #128521;

iz2hfg ha scritto:

Messaggio di iw5dwu

Buonasera,

Immagine:

121,58 KB

Ciao Massimo,
Perdona la franchezza ma come prima cosa farei richiesta in comune per abbattere quella palma........pericolosa viste le dimensioni della chioma e comunque "orrenda" sotto tutti i punti di vista HAM compreso.

Comunque l'area disponibile è molto molto ristretta quindi utilizzando un palo in vetroresina (Spiderbeam o DX-wire) potrebbe starci un dipolo multibanda "inverted V" oppure se non vuoi eliminare la palma, potresti optare per la classica verticale "canna da pesca" almeno per esserci......

Ripeto, è parere assolutamente personale ma quella palma.......proprio non c'azzecca!

Un caro saluto.

IZ4AFL

Inserito il - 04/03/2021 : 12:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Questa Loop potrebbe forse fare al caso tuo, adattando le misure:

https://pd9z.com/40m-delta-mono-loop/

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 05/03/2021 : 07:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie a tutti

proverò con https://www.dxzone.com/qsy9313-20m-delta-loop

e poi efhw

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2021 : 08:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Se desideri operare con una Delta Loop, osserva il lavoro eccellente dell'amico Lello, IZ2JQE ove qui ha realizzato una tribanda:

https://www.deltafastloop.com/video...ta-tribanda/

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

Inserito il - 05/03/2021 : 08:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
EFHWA, e poi mi dirai

http://www.iw7ehc.altervista.org/efhwa_II.htm

http://www.iw7ehc.altervista.org/efhwa_EN.htm

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 06/03/2021 : 10:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
interessante

https://www.qsl.net/kk4obi/EFHW%20I...ted%20V.html

appena possibile installerò questa soluzione

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 06/03/2021 : 13:25:25  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iw5dwu

Buonasera,

Immagine:

121,58 KB

Ciao, ho sentito dire che l'albero deve essere un pioppo, di quelli alti, sicuramente l'antenna trasmette bene e fai il dx.
73 a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.