FORUM RADIOAMATORIALE - CERCO OPINIONI ED ESPERIENZE SUL DIPOLO PROSISTEL
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CERCO OPINIONI ED ESPERIENZE SUL DIPOLO PROSISTEL
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9UMH

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2021 : 22:03:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9UMH Invia a IT9UMH un Messaggio Privato
Buona sera a tutti,
apro questa discussione su un tipo di antenna, non per stabilire cosa è migliore o peggiore, ma solo per dare risposte ad alcune mie domande che, credo, siano le domande di molti radioamatori.

L’antenna oggetto del mio interesse è della PROSISTEL ossia Dipolo multibanda HF e WARC, trappolato, in configurazione a V modello PST-1524TV (10-15-20-40m) meglio conosciuta come “la cornuta”.

Su questa antenna all’interno di questo forum nel lontano 2015 fu postato un commento più che lusinghiero, poi in giro nel web ho trovato “briciole” non esaustive.
Molti me la hanno consigliata vivamente, e quindi ho chiesto lumi su internet.
La scheda che si trova sul sito ufficiale parla di:
Specifiche di massima:
- Guadagno = 0 dBd
- Impedenza = 50 ohm
- ROS = <1:1,5 estremi di banda entro 1:1,8
- Raggio rotazione = da 3 a 4m circa dipende dalla versione
- Peso = 6-8kg circa
- Accetta mast da 48mm (serie) o 60mm (optional)
- Materiale = AL6060T6, bulloneria inox.

Ecco il mio dubbio: Guadagno = 0 dBd
Vorrei dotarmi di una antenna più performante rispetto a quelle che utilizzo e che sono tutte filari autocostruite (LongWire 16.2 mt, dipolo a V invertita multi banda).
Non mi lamento per le performances che ottengo, ma adesso che, oltre alla FONIA, mi diletto con il digitale FT8, credo che sia giunto il momento di valutare l'acquisto di una antenna di manifattura industriale di alta qualità.
Le domande che pongo, specialmente a coloro che l’hanno acquistata e utilizzata in questi anni è:
a) Avere un guadagno pari a 0 la rende una buona antenna? Oppure?
b) Tenuto conto che il prezzo di acquisto è significativo, c’è una alternativa sul mercato che può essere messa a confronto?
c) Chi fa digitale (oltre la fonia), la usa con potenze ridotte al 30% rispetto all’uso massimo in SSB oppure no?
d) Optare per una AV640 (che ha un costo quasi doppio) ma che ha un guadagno pari a 3dB, giustifica la spesa ?

Non mi posso permettere il lusso di acquistare una antenna e poi rischiare di metterla in un angolo a terra; se devo spendere va benissimo, l’importante è che i soldi (raccolti con sacrificio) siano spesi bene.

Grazie a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo a questo post, attraverso la loro esperienza diretta o indiretta.

73 de Enzo IT9UMH

Modificato da - IT9UMH in Data 28/02/2021 22:17:31

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2022

9h1sr

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2021 : 22:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 9h1sr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  9h1sr Invia a 9h1sr un Messaggio Privato
Anche io vorrei acquistare o la "Cornuta" Prosistel in configurazione 10/15/20/40 o la Hy Gain AV640.
Sarebbe interessante capire se i 3db di guadagno della Hy Gain siano su tutte le bande o solo in alcune...nonche' un confronto sulla rumorosita' delle due antenne (per favore niente confronti con antenne direttive).
Le antenne, una volta installate, necessitano di macchinose prove di taratura, od il fatidico centrobanda e' gia' li che ti aspetta?
Qualita' di costruzione...meglio la Prosistel o la Hy Gain?
Best 73's
#StaySafe

Modificato da - 9h1sr in data 28/02/2021 22:53:21

Firma di 9h1sr 
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Regione Estero  ~ Città: Balzan  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 09/09/2020  ~  Ultima visita: 28/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2021 : 22:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il fatto di avere 0 dB di guadagno vuol dire che l’antenna non ha nessun guadagno rispetto all’antenna di riferimento che è appunto il dipolo a mezz’onda.
Ci sono antenne che poi hanno un guadagno inferiore a questo riferimento , con ad esempio antenne raccorciate, si parla allora di guadagno negativo ( -x dB ).
Detto questo le due antenne in esame sono concettualmente diverse, una è un dipolo trappolato a V, l’altra è una verticale.
Avranno comportamenti diversi , se installate entrambe nello stesso qth ti daranno risultati diversi a favore talvolta dell’una talvolta dell’altra.
Chi le possiede ti dirà : meglio una , no meglio l’altra ...
Alla fine la scelta è tua , ma falla giusta

Modificato da - ik3umt in data 28/02/2021 22:28:07

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2021 : 23:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Enzo, mi sembra d capire che un po' di spazio lo hai: hai provato a prendere in considerazione sempre della Prosistel il doppio dipolo rigido DDR7? Avresti un po' di guadagno e tutte le bande ( eccetto 160 e 80). Non te ne pentiresti, credo. Considera poi che la cornuta non è perfettamente omnidirezionale, anche per lei ci vorrebbe un rotore.
i mie2 cents
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 28/02/2021 23:19:03

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/03/2021 : 08:39:40  Link diretto a questa risposta
L'av 640 perde circa due punti rispetto ad una monobanda,è un compromesso come la cornuta,ma dichiarare 0 db rispetto ad un dipolo significa essere onesti verso chi l'acquista,tutte la antenne multibanda sono compromessi,meccanicamente la cornuta prosistel è decisamente superiore.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 01/03/2021 : 09:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IT9UMH
<<....Vorrei dotarmi di una antenna più performante rispetto a quelle che utilizzo e che sono tutte filari autocostruite (LongWire 16.2 mt, dipolo a V invertita multi banda...>>

Caro Enzo,
Perdonami, ma per fare realmente "un salto di qualità" servono antenne full-size, antenne multi-elementi, adeguato supporto (traliccio), spazio intoro e necessariamente denaro, sia che si opti per l'autocostruzione che per l'acquisto (ovviamente con ulteriore esborso di denaro) per uno o più prodotti commerciali.

Detto questo e semplificando, le alternative commerciali (aldilà dell'antenna di tuo interesse) dal mio punto di vista sono tre, sia in termini di "performance" che di costi crescenti e più precisamente:

La prima alternativa, oggettivamente di compromesso ma che di fatto è la meno impegnativa dal punto di vista di installazione, è l'acquisto di un dipolo multibanda trappolato che ti consente, di lavorare direttamente sei bande, come l'italianissimo PST-DDR6-40.

La seconda alternativa è l'acquisto della Bulgara LZA-10-5, Yagi 2 elementi full-size cinque bande, con in più l'acquisto (o meglio l'autocostruzione) un dipolo filare full-size per lavorare i 40m.

La terza alternativa è l'acquisto di una Quad 2 elementi cinque bande con in più l'acquisto (o meglio l'autocostruzione) un dipolo filare full-size per lavorare i 40m.

Detto questo perdonami ma credo sia inutile discutere ulteriormente di lana caprina.....resta il fatto che senza un certo investimento economico (piccolo o grande che sia e questo dipende esclusivamente dal proprio portafogli) non si va da nessuna parte......anche perché devi tenere ben presente che necessariamente con scelte per forza di compromesso, investendo "X" si ottiene più o meno con tutte le soluzioni "X".

Inoltre per esperienza personale posso dirti che quando parliamo di antenne è bene tenere sempre ben presente un'apparente banalità ma che spesso fa la differenza e cioè:

<< Quello che non c'è non si rompe. >>

In più e questo deve essere considerato nel tempo ragionando sempre di installazioni d'antenna simili:

<< Chi più spende meno spende. >>

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 01/03/2021 09:33:46

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2021 : 18:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ciao,
cercherò di essere sintetico:
Discussioni e pareri: In buona parte si è spostata nei vari gruppi di Facebook, dove non passa giorno che non si parli di questa e di altre antenne dello stesso produttore.
Guadagno 0dBd: è un dipolo e in quanto tale non può guadagnare più di 0dBd, se viene montata in modo che possa rimanere tale, è una buona antenna, se viene montata troppo bassa, potremmo anche parlare di perdite..... ovviamente non è comparabile con antenne più complesse come le direttive.
Ci sono alternative sul mercato? Si, prodotti esteri con costi anche superiori, e comunque gravati da spedizione internazionale e dogana..... comprando italiano hai modo di dialogare direttamente con il costruttore e magari trovi anche qualcuno, connesso con l'azienda produttrice, che venga qui a metterci la faccia, cosa che non farà nessuno produttore estero... :-)
Potenza: I limiti di potenza sono pep, il che significa che è buona norma con CW-RTTY e altri modi digitali abbassare la potenza, non solo per le antenne, ma anche per gli apparati, anche se è veramente difficile fare danni con le antenne della Prosistel.
Optare per una verticale estera? Si è possibile, ma una verticale che guadagna 3dB senza specificare se i o d e con un misero piano di massa.... sapendo che una verticale da 1/4 lambda perde quasi 3 dB rispetto al classico dipolo campione..... a meno che non si tratti di collineare, faccio fatica a crederci.... ma ognuno è libero di crederci...... hi hi hi

Per il resto, suggerisco di contattare direttamente il costruttore, che tutti sanno essere disponibile a fornire informazioni corrette e senza fronzoli..... e se hai un problema te lo risolve, cosa che non è facile fare con un prodotto non italiano, vedrai che non avrai buttato i tuoi soldi.

73 Gianni i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2021 : 19:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Ciao Enzo,
Lascia stare le verticali soprattutto se trappolate. Se non vuoi installare una direttiva, tieniti i tuoi dipoli a V invertita specialmente se sono full size. La mia esperienza è la seguente: avevo 2 dipoli rotativi trappolati che coprivano dai 10 ai 20 metri warc comprese, a circa 3 metri dal solaio, ( di più non si poteva alzare perché il palo non era adeguato come robustezza, e il rotore non era ingabbiato). Da quando ho messo i dipoli full no trappole e ho alzato il palo di circa 2 metri..ti posso garantire che le differenze sono minime....forse nulle).Quindi se hai la possibilità alza di qualche metro le V invertite e per la long wire vedi se riesci ad arrivare ad una lunghezza di 38 metri....vedrai che sulle bande basse 40/80/160...avrai notevole incremento dei segnali rispetto a quello che ricevi con il filo da 16 metri.
Per concludere se hai un bel po' di denaro da investire allora senza dubbio ti consiglierei ULTRABEAM direttiva 2 elementi 6-40 metri, e poi è tutta un'altra musica...(rispetto alle antenne che utilizzi attualmente)

73

Max

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mdf

Inserito il - 27/07/2022 : 11:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mdf Invia a ik5mdf un Messaggio Privato
ciao a tutti,
ho appena terminato l'installazione del PST-DDR7, doppio dipolo trappolato (10-15-20-40 + 12-17-30). Un grazie di cuore a Luigi I5YDI per l'aiuto essenziale.
Diciamo:
- ho pre-montato tutto: boom e gli elementi in casa, al fresco (hi), con facilità, dato che i tubi telescopici sono già separati tra loro e infilati dentro l'un l'altro, impossibile sbagliare.

Ho fissato il boom al mast e di seguito, come consigliato dal Gianni, ho infilato i quattro bracci... Non resta che fare regolazioni fine sulle varie bande, modificando un po' la lunghezza dei bracci.

Parlando della resa! FUNZIONA! Disponibilità massima della Prosistel per sottoporre domande al reparto tecnico.
I due dipoli sono invisibili l'uno all'altro, e il rapporto fronte/fianco è notevole..... da provare! Sono soddisfatto!
73's de IK5MDF My Dear Friend

Immagine:

133,57 KB

Immagine:

160,13 KB

Immagine:

201,5 KB

Modificato da - ik5mdf in data 27/07/2022 11:06:39

Firma di ik5mdf 
ik5MDF / 8q7DF / A25DF / N1LOR / IK1MDF (dal 2/2008 al 3/2021)
...grazie a chiunque usa la radio per salvare vite umane...
by MDF My Dear Friend
http://www.qsl.net/ik1mdf

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Carrara  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 06/02/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 27/07/2022 : 11:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve
Fatti una bella autocostruzione, risparmi un sacco di moneta

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 12:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve
Fatti una bella autocostruzione, risparmi un sacco di moneta

....certo, soprattutto se poi avete bisogno di parti di ricambio per altre difettose di fabbrica...allora vi siete ripuliti....
ciao a tutti

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 20:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Concordo sia coN Gianni I7PHH che con IZ2HFG personalmente i 3 db che dichiara HyGain mi puzzano come una cassetta di pesce dimenticata sulla banchina in pieno sole per avere 3 db veri di guadagno si devono montare antenne full size e ditettive altrimenti un dipolo a mezzonda montato(possibilmente alto) ad inverted V va meglio di qualsiasi verticale "firmata" e se non si ha proprio spazio le verticali PROSISTEL sono costruite bene a prezzi giusti e vanno tanto quanto i modelli esteri "firmati".

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2022 : 05:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buon Giorno
non conosco il prodotto che ti interessa, ma posso raccontare o segnalare la mia esperienza.
Tempo fa, molti anni fa, acquistai un dipolo rotativo costruito dall'allora Luciano ik7ATH, un bestione lungo 18 metri che lavorava e lavora i 40, 17 e 24 metri. Il dipolo è sempre andato bene con potenze anche dell'ordine dei 1000 watt, costruzione impeccabile con materiali di tutto rispetto. Chi conobbe Luciano sa la meticolosità nel costruire le sue antenne e la qualità dei prodotti che usava per la realizzazione delle stesse. Avendolo montato molto tempo fa quando ancora non eravamo autorizzati a poter trasmettere sulla fetta di banda che va da 7100 a 7200, il dipolo aveva ed ha un centro banda a 7070. cosa che mi garantiva un compromesso sia sulla fetta CW che sulla fetta SSB. Non è stato mai più toccato rimanendo tarato in quel modo. Il dipolo si trova all'apice di un traliccio di 12 metri quindi a circa 15/16 metri dal suolo. Visto il nuovo band plan e visto che avrei sempre dovuto accordare il dipolo oltre i 7100 (non sono amante dell'accordatore) ho deciso dopo molto tempo di costruirmi un semplicissimo dipolo a V invertita, del filo rimanenza dell'impianto elettrico e un balun 1:1 che avevo buttato nel cassetto, montato a circa 10 metri dal suolo . Differenze? 0 nel vero senso della parola.
La comodità di avere un dipolo rotativo è solo pratica e cioè avere se pur minima una certa direttività nel segnale ricevuto o trasmesso, di altro nulla a differenza di un classico dipolo a V invertita. Inizia ad avere un certo senso montarlo ad almeno 20 e più metri ma resta sempre un dipolo e non credo sia un'installazione da te realizzabile.

Ora se vuoi toglierti lo sfizio di montare qualcosa che ti piace bene, diversamente con 5/20€ o poco più, fai quello che faresti con un dipolo rotativo.

Non me ne vogliano i più e non me ne voglia il costruttore dell'antenna in questione.

Questa è la mia piccola esperienza sul campo, paragonando i due dipoli.

Buona scelta e buona installazione e soprattutto BUONA RADIO.

P.S. La mia esperienza chiamatela pure "terra terra" senza riportare guadagni in dB su i o su d e senza richiamare grafici o altro.

Max

Modificato da - iz8epy in data 28/07/2022 05:56:03

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/07/2022 : 08:32:06  Link diretto a questa risposta
Buongiorno la serie av hygain è un buon compromesso ma parlare di guadagno non è possibile,vi faccio un esempio se vi capita acquistate una gp caricata sui 11 mt,significa radiatore da 1,20 cm e 3 radiali caricati da un metro,per curiosità abbiamo provato le due antenne la verticale monobanda caricata era uno o due punti in più della multibanda,ora considerando che la vimer non ha guadagno quanto perde la multibanda verticale?sicuramente per chi non ha spazio è un ottimo compromesso,non dimenticando che tutte le antenne verticali hanno bisogno di spazio e radiali,vi invito a leggere il testo di i6noa.Poi ognuno può scrivere ciò che vuole,ad esempio ho letto la mia verticale av 680 andava meglio di una quad 2 el triband,test fatti sui 20 mt,quindi non ci meravigliamo.

Modificato da - iz6bxv in data 28/07/2022 08:35:24

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 28/07/2022 : 10:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
A Trieste il vento non perdona e le cornute vanno come candele
L unica che sta tenendo botta qua in citta e' stata tirantata , fissata in piu punti.
Senza tirantaggio non passano il mese di vita .

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/07/2022 : 11:00:06  Link diretto a questa risposta
Iv3hbw ha scritto:

A Trieste il vento non perdona e le cornute vanno come candele
L unica che sta tenendo botta qua in citta e' stata tirantata , fissata in piu punti.
Senza tirantaggio non passano il mese di vita .
Pensa che è ottima anche contro il malocchio

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/07/2022 : 00:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Io ho avuto per 8 anni la Cornuta ORIGINALE della CREATE non quelle scopiazzate di qui e di la ...Ti assicuro che funzionava bene ripeto l'ORIGINALE .Ora utilizzo una Mosley 2 Elementi tutto un'altro pianeta.
Lascia perdere se vuoi migliorare l'antenna o Mosley o Cruscraft tutto il resto ....ti assicuro che di antenne ne ho provate molte ma le n 2 in assoluto quelle indicate sopra se poi parliamo di dinamiche ecc allora esiste ancora di meglio.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.