FORUM RADIOAMATORIALE - Tensione corretta Kenwood ts 530s
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Tensione corretta Kenwood ts 530s
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2021 : 19:43:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Salve a tutti mi viene un dubbio devo spostare il deviatore su 240V. o và bene come è ora a 220V visto che hò letto tempo fà qui sul forum che i distributori attuali vanno oltre la 220 come fornitura la radio è un Kenwood TS530s "vecchietto" ma ancora arzillo e gode di ottima salute grazie per le risposte cordiali 73 danilo

Immagine:

153,6 KB






 Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2021 : 20:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Danilo, la risposta è molto semplice : che tensione di rete hai?
Di conseguenza potrai regolarti su come posizionare il cambotensione, ultimamente la tensione di rete è lievitata leggermente forse per compensare le cadute su linee lunghe, ma chi abita vicino alla cabina di trasformazione avrà una tensione più alta.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2021 : 21:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
In Italia da diverso tempo, credo dal 1990, la monofase ha 230 Vac come valore nominale e la trifase ha 400 Vac senpre come valore nominale con la solita tolleranza!
Io ti consiglio di spostare il commutatore del cambiatensione su 240 V, ovviamente avrai un lieve calo di potenza in uscita ma la radio ti ringrazierà, meno calore dissipato e più lunga vita alle 6146 finali RF!
Saluti
Franco






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2021 : 22:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sono ormai più di 20 anni che il trifase nell'unione europea é stato standardizzato a 400 volt per effetto della messa in parallelo di tutte le reti dei paesi UE in modo da avere stessa tensione e stessa fase nella frequenza durante i vari scambi di energia tra un paese e l'altro.
Non é un mistero che noi ad esempio, di notte spegniamo le centrali a gasolio e a metano e acquistiamo energia dalla Francia che invece ne ha in esubero in quanto spegnere un reattore nucleare per riaccenderlo di giorno non é uno scherzetto.
In compenso almeno in questo modi noi inquiniamo di meno...

Un effetto "collaterale" positivo di questa unificazione (e che a molti é sfuggito) é che ora il 50HZ é precisissimo e che le nostre vecchie radio-sveglie a 220 che una volta lamentavamo essere poco precise, oggi sono più precise di un orologio al quarzo e che col 50HZ della rete ci potete fare un buon campione di tempo molto preciso....

Detto questo, l'effetto di aver portato il trifase da 380 a 400V é che il monofase é passato teoricamente a 400/rad.3= 231V anche se nelle città la tensione monofase é spesso anche 232-234 volt e a casa mia che é vicinissima a una cabina di media (15KV), spesso sul voltmetro che ho in stazione, leggo anche 235volt per cui già da tempo ho messo ad esempio il cambio-tensione del mio FL2001Z e del 101ZD sul 234, idem per gli altri apparati che non hanno alimentatori switching...

Meglio non surriscaldare troppo gli alimentatori analogici....






Modificato da - I4YFC in data 20/02/2021 22:05:27

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2021 : 08:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4WAP

Salve a tutti mi viene un dubbio devo spostare il deviatore su 240V. o và bene come è ora a 220V visto che hò letto tempo fà qui sul forum che i distributori attuali vanno oltre la 220 come fornitura la radio è un Kenwood TS530s "vecchietto" ma ancora arzillo e gode di ottima salute grazie per le risposte cordiali 73 danilo

Immagine:

153,6 KB


Caro Danilo,
Come suggerito da altri amici, controlla la tensione di rete anche se personalmente lascerei il deviatore su 220V.

In questo modo otterrai una sorta di "nuova vita" dalle tue 6146B poiché un tubo "invecchiato", come presumibilmente lo sono i tuoi, non fornirà più il dato di targa ed allora è possibile aumentare di un 5% la tensione di filamento (più o meno siamo li) riportando in teoria il tutto al valore nominale.

Inoltre allo stesso modo, otterrai un lieve aumento della tensione anodica rimanendo pur sempre nelle specifiche del tubo, cosa che si traduce in lieve ma ulteriore incremento della potenza in uscita e soprattutto nel TS-530 può essere utile se si usa sapientemente il Mike Gain rimanendo sempre nel range ALC, da qui non c'è il rischio di surriscaldare eccessivamente i tubi.

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 21/02/2021 08:22:25

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2021 : 09:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I cari vecchi condensatori ringraziano!

Il problema non sono solo i tubi, ma la radio nel suo insieme!

Se una volta in casa spesso arrivavano 220V scarsi, oggi con un volmetro rms troviamo tensioni spesso di 235V, a casa mia è così.

Quindi stressare un apparato, magari spesso fermo, per spremere 10W in più? Sapoiamo tutti che 10W su 100 non fanno alcuna differenza, e se queste radio sononin ordine, anche con tubi di quaranta anni fa, arrivano tranquillamente a 130W key down, che già è bene ridurre in cw a 110...

Ringrazieranno i tubi, che magari non datanno il 109% come nuovi ma un 90 per molti anni, sarà salutare per i raddrizzatori e condensatori... poi fai tu.

A chi vuole spremere queste radio consiglio di alimentarle a 380, snxi ora 400... così non serve lineare.

73 Tiziano


iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IZ4WAP

Salve a tutti mi viene un dubbio devo spostare il deviatore su 240V. o và bene come è ora a 220V visto che hò letto tempo fà qui sul forum che i distributori attuali vanno oltre la 220 come fornitura la radio è un Kenwood TS530s "vecchietto" ma ancora arzillo e gode di ottima salute grazie per le risposte cordiali 73 danilo

Immagine:

153,6 KB


Caro Danilo,
Come suggerito da altri amici, controlla la tensione di rete anche se personalmente lascerei il deviatore su 220V.

In questo modo otterrai una sorta di "nuova vita" dalle tue 6146B poiché un tubo "invecchiato", come presumibilmente lo sono i tuoi, non fornirà più il dato di targa ed allora è possibile aumentare di un 5% la tensione di filamento (più o meno siamo li) riportando in teoria il tutto al valore nominale.

Inoltre allo stesso modo, otterrai un lieve aumento della tensione anodica rimanendo pur sempre nelle specifiche del tubo, cosa che si traduce in lieve ma ulteriore incremento della potenza in uscita e soprattutto nel TS-530 può essere utile se si usa sapientemente il Mike Gain rimanendo sempre nel range ALC, da qui non c'è il rischio di surriscaldare eccessivamente i tubi.

Un caro saluto.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2021 : 10:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro amico sei fuori strada...........
Chiaro che qualche decina di watt in più serve a poco se non magari per pilotare al meglio qualche PA che utilizza tubi "duri", comunque è sempre questione di misura e se si opera come ho citato non c'è alcun pericolo, anzi!

Perdonami ma qui nessuno sostiene di alimentare il tutto con tensioni pericolose per l'apparato, poi l'apparato non è mio quindi l'amico Danilo si regolerà come meglio crede anche se, quando i tubi sono "fiacchi", si interviene semplicemente come ho citato ma non solo, è (scusa, era....) prassi operare addirittura con "tre scalini", sotto-alimentare, riportare alla tensione nominale e poi sovra-alimentare così si utilizzano fino alla fine i tubi per trasmissione, ma capisco che oggi la conoscenza di tali metodologie è purtroppo quasi sconosciuta, comunque e senza alcuna polemica posso consigliarti qualche buon libro che tratta ampiamente dell'argomento.

Buona domenica.






Modificato da - iz2hfg in data 21/02/2021 10:57:54

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2021 : 11:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per casi estremi e per salvaguardare la vita delle radio consiglio, come nel mio caso dove spesso la tensione schizza oltre i 240 volt, di utilizzare uno stabilizzatore elettronico di tensione come il mio : PHILIPS PE1610.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2021 : 11:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Salve hò finito ora di misurare la mia tensione di rete da ieri sera a questa mattina da un minimo di 231 con picchi a 238 V mi vien voglia per sicurezza di spostare il commutatore a 240v anche se quello che hà scritto Franco è molto interessante per le valvole che non sono di primo pelo sono ancora le sue originali mediterò ancora un pò grazie a tutti per gli utili consigli cordiali 73 danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2021 : 13:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Su tutte le mie radio vintage imposto sempre per i 240V se possibile. Infatti dalla rete ne arrivano di solito 234-235, anche se ne arrivassero solo 220, allunghi comunque la vita di tutto l'apparato, senza apprezzabili cali di potenza.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2021 : 13:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro amico sei fuori strada...........
Chiaro che qualche decina di watt in più serve a poco se non magari per pilotare al meglio qualche PA che utilizza tubi "duri", comunque è sempre questione di misura e se si opera come ho citato non c'è alcun pericolo, anzi!

Perdonami ma qui nessuno sostiene di alimentare il tutto con tensioni pericolose per l'apparato, poi l'apparato non è mio quindi l'amico Danilo si regolerà come meglio crede anche se, quando i tubi sono "fiacchi", si interviene semplicemente come ho citato ma non solo, è (scusa, era....) prassi operare addirittura con "tre scalini", sotto-alimentare, riportare alla tensione nominale e poi sovra-alimentare così si utilizzano fino alla fine i tubi per trasmissione, ma capisco che oggi la conoscenza di tali metodologie è purtroppo quasi sconosciuta, comunque e senza alcuna polemica posso consigliarti qualche buon libro che tratta ampiamente dell'argomento.

Buona domenica.



Il problema non sono le valvole... sono i vecchi elettrolitici di filtro ormai secchi. c'e' il serio rischio che si scaldino e poi facciano boom! , se lo stadio di alimentazione e' stato ricondizionato, cosa che andrebbe sempre fatta su apparati vecchi, allora i rischi sono modesti, ma se il 530 monta i condensatori originari, ecco , io preferirei regolarlo a 240V. Le 6146 costano relativamente poco. Se sono spompate, la cosa migliore e' cambiarle.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2021 : 13:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro amico sei fuori strada...........
Chiaro che qualche decina di watt in più serve a poco se non magari per pilotare al meglio qualche PA che utilizza tubi "duri", comunque è sempre questione di misura e se si opera come ho citato non c'è alcun pericolo, anzi!

Perdonami ma qui nessuno sostiene di alimentare il tutto con tensioni pericolose per l'apparato, poi l'apparato non è mio quindi l'amico Danilo si regolerà come meglio crede anche se, quando i tubi sono "fiacchi", si interviene semplicemente come ho citato ma non solo, è (scusa, era....) prassi operare addirittura con "tre scalini", sotto-alimentare, riportare alla tensione nominale e poi sovra-alimentare così si utilizzano fino alla fine i tubi per trasmissione, ma capisco che oggi la conoscenza di tali metodologie è purtroppo quasi sconosciuta, comunque e senza alcuna polemica posso consigliarti qualche buon libro che tratta ampiamente dell'argomento.

Buona domenica.


Franco, la mia non è polemica, ma delicatezza di chi oggi utilizza vecchi apparati.

Infatti anche se sono dell’epoca a stato solido da sempre uso apparai a valvole, non ho mai fritto condensatori, tranne per mia distrazione e purtroppo mi è successo recentemente... ma è un’altra storia...

Quello che io voglio dire è che queste radio oggi hanno 40/50 anni, e la tensione di rete nominale non è più 220 ma 230V.

Forse con i condensatori nuovi ed ampiamente in tolleranza il tuo discorso fila, ma non con apparati vecchi dove tutti i condensatori sono critici.

La pratica di cui tu dici, sottoalimentare e sovralimentare mi potrebbe forse star bene su apparato nuovo e fresco, meglio se in garanzia...

Poi fino ad oggi non ho mai avuto grossi problemi, con Collins o Drake, Yaesu/Sommerkamp o Kenwood... non mi è mai esploso nulla, ma pensare di sovraalimentare queste apparecchiature con condensatori vecchi è assurdo, non so che libri tu intenda ma in quelli che ho letto io il principio era diverso.

E questo il consiglio che mi sento di dare a Danilo... che poi presto fa a spostare quella levetta du 240 (su altre radio dovrebbe ricablare il primario) misurare i W e il 530 può anche misurare l’HV direttamente sulla radio (sul mio 520 sicuramente, penso anche il 530) e se non gli comoda lo risposta su 220! Tanto semplice!

Poi la sfortuna magari ti capita quando sei su 240... ma la logica vuole che con rete a 231/238 e radio vecchia la levetta stia a 240!

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2021 : 13:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve
Ma il manuale d' uso cosa dice in merito alla tolleranza della tensione d' alimentazione ??
cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2021 : 21:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:

Salve
Ma il manuale d' uso cosa dice in merito alla tolleranza della tensione d' alimentazione ??
cordialmente
Silvio


Il manuale non dice nulla di preciso ma il fatto che oltre a prevedere l'alimentazione sia a 120V che a 220V, si siano presi il disturbo di prevedere anche la presa a 240 significa che per gli ingegneri della KW 220 e 240 non sono la stessa cosa e visto che la rete é sempre oltre i 230 con punte tra i 234 e i 236 (almeno a casa mia) meglio non rischiare.

Va tenuto presente inoltre che un incremento di tensione anche solo del 5% come quello teorico da 220 a 231, a parità di carico provoca un aumento di corrente di un altrettanto 5%, ma la potenza dissipata aumenterà del 10% che per alcuni componenti già un pò vecchiotti potrebbe dare il colpo di grazia ma non sortire nessun miglioramento avvertibile.

Tenete conto che sulle finali ci arrivano 800V ...... e che un aumento anche solo del 5% a causa del mancato adeguamento del cambio tensione, equivale minimo a 40volt in più.... minimo....

Poi ognuno delle sue radio faccia ciò che ritiene più giusto fare....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2021 : 22:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ho recentemente restaurato 5 o 6 ft-101, ho cambiato su tutti i condensatori ad alta (450V) e media tensione (250V) . Quelli HT ne ho trovati 3 con esr alta, 1 messo davvero male... quelli a media tensione almeno una dozzina gonfi con alta esr e 3 o 4 che perdevano elettrolita. Erano tutte radio in mano a colleghi che le usavano tranquillamente in quello stato. Sinceramente io mi sono premunito di cambiarli tutti e ora dormo sogni tranquilli.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2021 : 01:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Solo per citazione, .. 238 volt qui da me di sera !
Un bel salto rispetto a quando comprai il Collins 30L1 (1995),
dove spesso di sera avevamo 210-215 volt.
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.