FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna loop filare per 80 e 40 metri consigli e p
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna loop filare per 80 e 40 metri consigli e p
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iz6pws

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2021 : 08:20:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz6pws  Guarda l'indirizzo Skype di Iz6pws Invia a Iz6pws un Messaggio Privato
Vorrei realizzare un antenna loop filare per 80 metri e se possibile 40.
Ho letto diversi progetti in rete, posso avere qualche consiglio di chi lo ha realizzato?essendo un antenna molto performante rispetto al dipolo a mezz onda.
Grazie 73 Andrea
Buona domenica a tutti

Firma di Iz6pws 
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 09/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2021 : 09:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di Iz6pws

Vorrei realizzare un antenna loop filare per 80 metri e se possibile 40. Ho letto diversi progetti in rete, posso avere qualche consiglio di chi lo ha realizzato?essendo un antenna molto performante rispetto al dipolo a mezz onda. Grazie 73 Andrea Buona domenica a tutti

non è più performante di un dipolo, anzi ci perde, però è più silenzioso e stretto e questo controbilancia il guadagno negativo. Ne ho realizzati un paio multibanda però dal mio punto di vista sono antenne scomode in quanto ad ogni minimo cambio di frequenza va rittoccato l'accordo. Sono strutturalmente più robuste e piccole.. Vanno bene se non sei abiutato a spazzzolare troppo spesso le frequenze o se proprio non si ha spazio per piazzare un antenna vera. Si accoppiano facilmente con qualsiasi oggetto metallico nelle vicinanze.. insomma pregi e difetti vanno accuratamente valutati prima di abbandonare un dipolo filare per adottare un loop.. va bene per sperimentae e togliersi qualche curiosità sulle loro prestazioni

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2ddk

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2021 : 11:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ddk Invia a ik2ddk un Messaggio Privato
salve...mi chiedo come sia possibile affermare che la delta loop Perda rispetto ad un dipolo ? io non mi baso sugli scritti(che pure mi danno ragione ) ma su prove fatte sul campo.Io con la super loop della radiowork x 40 e 80 ,ho fatto faville ...si si l dipolo mah

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: sormano  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2021 : 11:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik2ddk ha scritto:

salve...mi chiedo come sia possibile affermare che la delta loop Perda rispetto ad un dipolo ? io non mi baso sugli scritti(che pure mi danno ragione ) ma su prove fatte sul campo.Io con la super loop della radiowork x 40 e 80 ,ho fatto faville ...si si l dipolo mah

"delta" loop è un'altra cosa.. PWS ha sempre affermato "loop" . ( che poi lui intendesse delta loop invece che loop circolare questo è da verificare.. lui ha solo menzionato "filare" cioè composto da filo. la forma geometrica è tutt'ora sconosciuta.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 07/02/2021 : 12:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Penso che sia molto difficile fare un loop circolare con un filo per gli 80 metri, od almeno io non ne ho mai viste, credo sia sottinteso che intendesse una delta.

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7fml

Inserito il - 07/02/2021 : 14:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

ik2ddk ha scritto:

"delta" loop è un'altra cosa.. PWS ha sempre affermato "loop" . ( che poi lui intendesse delta loop invece che loop circolare questo è da verificare.. lui ha solo menzionato "filare" cioè composto da filo. la forma geometrica è tutt'ora sconosciuta.

Penso non sia importanter disquisire sul termine "delta" poichè l'antenna loop la si può configurare come si vuole purchè si riesca a gestire la lunghezza di 80 e 40 metri di filo, se c'è spazio sufficiente e la si riesce a montare in condizioni ottimali cioè non sul terreno altro che dipolo.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2021 : 15:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di Iz6pws

Ho letto diversi progetti in rete, posso avere qualche consiglio di chi lo ha realizzato?essendo un antenna molto performante rispetto al dipolo a mezz onda.
Grazie 73 Andrea
Buona domenica a tutti

Ciao Andrea PWS...siccome c'è qualcuno che pur di scrivere non afferra il vero senso della richiesta,e sai a chi mi riferisco,,,penso Ti convenga SPECIFICARE che ti riferisci ad un loop di almeno quaranta metri di filo...Hi
Ciao PWS...fatti sentire più spesso in radio o fatti vedere in laboratorio.
Ciao de
Justin

Modificato da - IK6BGJ in data 07/02/2021 15:20:49

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz6pws

Nota: 

Inserito il - 07/02/2021 : 16:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz6pws  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Iz6pws Invia a Iz6pws un Messaggio Privato
Ciaa justin si passo a trovarti hai ragione diverso tempo che nn ci vediamo spero tutto bene.
Allora premetto che intendo la loop e nn la delta avrei scritto delta ma la mia richiesta era per avere progetti disegni link e nn per sentire polemiche e meno peggio va meglio ecc...ogni volta che metto una cosa parte sempre la discussione pazzesco.
Buona domenica a tutti e grazie molto ultile la cosa.
Per la resa nn lo dico io ma la matematica la loop essendo onda intera batte il dipolo a mezz onda oltre ad essere piu sulenziosa.
Justin vengo da te che mi passi qualcosa...

Firma di Iz6pws 
IN CASO DI VENDITA.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 09/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 07/02/2021 : 16:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Iz6pws ha scritto:

Ciaa justin si passo a trovarti hai ragione diverso tempo che nn ci vediamo spero tutto bene.
Allora premetto che intendo la loop e nn la delta avrei scritto delta ma la mia richiesta era per avere progetti disegni link e nn per sentire polemiche e meno peggio va meglio ecc...ogni volta che metto una cosa parte sempre la discussione pazzesco.
Buona domenica a tutti e grazie molto ultile la cosa.
Per la resa nn lo dico io ma la matematica la loop essendo onda intera batte il dipolo a mezz onda oltre ad essere piu sulenziosa.
Justin vengo da te che mi passi qualcosa...

...sarà un vero piacere ...il caffè ci aspetta..\
Ciao de Justin

Firma di IK6BGJ 
20201217_103224.jpg

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz6pws

Nota: 

Inserito il - 07/02/2021 : 21:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz6pws  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Iz6pws Invia a Iz6pws un Messaggio Privato
Giusto per dare un idea.
Meditate meditate...

Immagine:

46,52 KB

Firma di Iz6pws 
IN CASO DI VENDITA.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 09/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 07/02/2021 : 21:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

IK6BGJ ha scritto:

Messaggio di Iz6pws

Grazie 73 Andrea
Buona domenica a tutti

Ciao Andrea PWS...siccome c'è qualcuno che pur di scrivere non afferra il vero senso della richiesta,e sai a chi mi riferisco,,,penso Ti convenga SPECIFICARE che ti riferisci ad un loop di almeno quaranta metri di filo...Hi
Ciao PWS...fatti sentire più spesso in radio o fatti vedere in laboratorio.
Ciao de
Justin

Iz6pws ha scritto:

Giusto per dare un idea.
Meditate meditate...

Immagine:

46,52 KB

...come volevasi dimostrare...intendevi riferirti ad un LOOP generico filare di almeno un quarto d'onda per i 40m o più e mai hai parlato loop magnetico...hI.
.Conoscendo la postazione dove abiti,credo che questa possa essere una ottima soluzione per le tue esigenze di antenna..
Ciao e un abbraccio,
Justin

Firma di IK6BGJ 
20201217_103224.jpg

SEZIONE ARI PESCARA

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2021 : 22:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma 80 metri di filo come li metti ?
Che uso devi farne, NVIS (Italia-Europa) o Dx ?
Non chiedete mai indicando il fine d'utilizzo.
Bisogna un po' sfatare anche il fatto che qualche frazione di decibel tra una configurazione e l'altra sia poi apprezzabile "ad orecchio".
Va be' che tutto aiuta.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 07/02/2021 : 22:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, può darsi che ci siano malintesi. Io per loop filare intendo una Loop Skywire
http://kk4mar.org/LoopSkywire.pdf
che è un'antenna a onda intera appesa a 4 pali a mo' di quadrato, quindi di perimetro di 80 metri circa, 20 per lato.

E' l'antenna che possiedo e posso dire che è superiore al dipolo da prove fatte, probabilmente per l'effetto di riflessione di una parte dell'antenna rispetto all'altra; la mia è 40 metri di perimetro, 10 per lato, in 40 va benone e in 20 metri va a schioppettata.
L'impedenza della mia in 40 metri è intorno ai 110 ohm, io la alimento con una scaletta e va bene anche come multibanda, come viene spiegato nel link.
Per gli 80 metri lascio libero un lato e collego l'altra parte del cavo a radiali a terra e si va.
Conta molto l'altezza dal suolo.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2021 : 08:39:13  Link diretto a questa risposta
credo che a prescindere dalle differenze come resa,il problema del loop per 80 mt, è che ha bisogno di un sostegno di almeno 23 mt,palo o traliccio che sia.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 11/02/2021 : 09:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Probabilmente il collega della zona 3 si confondeva con loop magnetico...il loop filare è ovviamente tutt'altra cosa.
Qui un esempio realizzativo..
Vanno molto bene.
73 Augusto Iz0fdk

Immagine:

30,35 KB

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 11/02/2021 : 16:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Concordo perfettamente con il collega PWS e sono in totale disaccordo con IN3ECI. Le qualità del loop furono scoperte gia fra la 1 e 2 guerra mondiale. In particolare:
un loop, a prescindere dalla forma è un' antenna polarizzabile semplicemente spostando il punto di alimentazione(quindi x intenderci non bisogna ruotarla);
ha un alto fattore Q quindi chi pensa che sia stretta di banda(dovrebbe comprendere che è un vantaggio non uno svantaggio in quanto piu' selettiva e meno propensa al rumore);ù
non costa niente ed ha un impatto visivo minimo e sopratutto non richiede manutenzioni particolari; è bidirezionale; ha un guadagno variabile fra un decibel e 2 decibel(dipende dalla forma del loop); è elettricamente antenna chiusa a massa con tutti i vantaggi che ne conseguono. Affinchè un loop dia queste perfomance deve:
se polarizzato orizzontalmente essere alto da terra almeno il famoso 1/4 d' onda; essere preferibilmente monobanda; essere assolutamente full size. Per l' adattamento vale quanto detto dai colleghi tenendo conto che, in base a molteplici parametri, può accadere come in alcuni casi mi è accaduto di non abbisognare del tratto di stub(insomma l' impedenza va misurata con un analizzatore di antenne).
Con un loop triangolare di 157 mt ho realizzato in 160 mt....quasi tutti in fonia il dxcc base....quando poi ne avevo 2 in 80 mt, reversibili est ovest e viceversa...gli yankee faceva a gara per collegarmi. Quindi a mio modesto parere.....resta la migliore antenna da realizzare. Un saluto a tutti. Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/02/2021 : 22:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Luciano, ci spieghi come sostieni il vertice di un triangolo di cinquanta metri di lato ?
L’altezza del vertice dovrebbe essere a circa 43 metri se la base del triangolo poggiasse a terra , ma noi la vogliamo ben più in alto no ??
Usi un campanile come supporto ??

Modificato da - ik3umt in data 11/02/2021 22:48:32

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/02/2021 : 00:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Luciano, ci spieghi come sostieni il vertice di un triangolo di cinquanta metri di lato ?

beh, non sara un triangolo equilatero come nelle delta loop standard, ma isoscele (ottusangolo), per quel motivo che Luciano a volte ha delle impedenze diverse da quelle standard di 100-120 ohm.

In Generale, riguardo all' incomprensione (anche io letto il primo post non avevo capito di che antenna si trattasse quella che intendeva IZ6pws) dico che a volte le polemiche nascono per fraintendimenti e questi ultimi si possono evitare, fornendo tutti i dati necessari ad avere una risposta precisa ed esaustiva.
L' intento di quelli che rispondono non è quello dello scrivere tanto per scrivere, ma è per aiutare, non serve criticare, basta solo chiarire, o essere chiari dal principio.

Ecco poi, magari ringraziare non fa mai male.

73

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 12/02/2021 : 09:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a tutti ! uso da qualche anno una copia ( self made ) del Superloop della Radiowark e l'ho testata insieme ai dipoli 1/2 onda. nel mio caso il loop è risultato meno rumoroso e più efficente dei dipoli ( monobanda ). purtroppo in una Citta molto abitata e piena di attività industriali il rumore è sempre molto alto sia in 40 che in 80 mt ! riuscire a montare un loop onda intera sopra un condominio di 7 piani è già una fortuna. nel mio caso purtroppo il mio loop è posizionato in verticale ed alimentato sul vertice basso, l'altezza massima dal solaio è 11 mt e la forma risultante è di un romboide. la scaletta a 600 Ohm realizzata con distanziali da 10 cm non serve per alimentare la stessa ma solo come funzione di Stub, in pratica separa il loop intero per gli 80 mt dal doppio loop in fase per i 40 mt. il rumore di fondo rispetto ai dipoli aperti e di circa 6 Db più basso, può sembrare poco... ma non lo è a mio modesto avviso.
73 a tutti Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 12/02/2021 : 16:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Caro Federico...ti ha già risposto Marco.....che come me fa i 630 mt...e con le SBB(super bande basse) devi trovare dei compromessi....un loop è un loop anche se non equilatero....prova...e con piacere ne riparliamo...un caro saluto...PS: se lo polarizzi verticalmente(anche in RX andrà bene x le sue innate caratteristiche di silenziosità) l' altezza dal piano di terra è secondariamente importante...in questo caso...

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.