FORUM RADIOAMATORIALE - montaggio LZ 6-3
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 montaggio LZ 6-3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2021 : 19:00:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Domanda ai possessori o chi l'ha avuta:
l'attacco del boom al mast c'è come normale le piastre con i suoi collari,pero' mi è arrivato anche uno spezzone di tubo tondo diametro 50 con l'occhiello per i tiranti,non riesco a capire dove metterlo,in base alle figure del montaggio da' altre piastre e collari che non ci sono compresi,ho scritto al Georgi ma non riesco a capire la sua risposta,chi puo' mi puo' dare una risposta,magari poi ci invieremo delle foto via e mail....grazie cordiali 73

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2021 : 19:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di iz5dmc

l'attacco del boom al mast c'è come normale le piastre con i suoi collari,pero' mi è arrivato anche uno spezzone di tubo tondo diametro 50 con l'occhiello per i tiranti,non riesco a capire dove metterlo,in base alle figure del montaggio da' altre piastre e collari che non ci sono compresi,ho scritto al Georgi ma non riesco a capire la sua risposta,chi puo' mi puo' dare una risposta,magari poi ci invieremo delle foto via e mail....grazie cordiali 73

....scusa,non è più semplice mettere una foto sul Forum...avrai più chance di ricevere un aiuto...o è un segreto,,,? potrebbe trattarsi di un collare con funzione di ralla per i tiranti...da infilare al di sotto dell'antenna o no?
Saluti de
L
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz0pau

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2021 : 20:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz0pau Invia a Iz0pau un Messaggio Privato
Quel pezzo di tubo è un mast, nel caso che tu non l'abbia puoi utilizzare quello george lo fornisce con le sue antenne. gli occhielli servono a fissare i due tiranti che sostengono il boom dell'antenna stessa. saluti 73

Modificato da - Iz0pau in data 05/02/2021 20:54:13

Firma di Iz0pau 
73's da Marcello IZ0PAU
ROMA

Messaggi: 66  ~  Membro dal: 21/12/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

Inserito il - 05/02/2021 : 21:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Infatti lo pensavo anch'io pero' se lo attacco al mio mast gia' in funzione e non metto quel tubo che ha l'occhiello per i tiranti,l'occhiello devo metterlo al mio mast..altrimenti come metto i tiranti...che ne dici...??

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 05/02/2021 : 21:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Messaggio di iz5dmc

....scusa,non è più semplice mettere una foto sul Forum...avrai più chance di ricevere un aiuto...o è un segreto,,,? potrebbe trattarsi di un collare con funzione di ralla per i tiranti...da infilare al di sotto dell'antenna o no?
Saluti de
L
Justin

correzione..
...OMISSIS... potrebbe trattarsi di un collare con funzione di ralla per i tiranti...da infilare al di sotto dell'antenna o no? CORREZIONE:- al di sopra,altromenti non sostengono l'antenna,ma il problema rimane se il diametro di questo pezzo di tubo non si adatta al Mast in tuo possesso.In ogni caso Auguri...
Justin

...grazie.

Firma di IK6BGJ 
20201217_103224.jpg

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 06/02/2021 : 07:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Buongiorno.
Quel pezzo di tubo con i 2 occhielli va infilato sul tuo mast ,ammettendo che i diametri siano compatibili, e serve per l'appunto a tirantare il boom.

Io , avendo altre antenne al di sopra della LZ ,yagi 50 mhz , yagi VHF e verticale , non lo usai ma compensai il tutto montando sul mio mast un collare per tubi e sui 2 perni laterali dello stesso agganciai i 2 tenditori forniti , o viceversa e piu' comodamente , i tenditori li ho agganciati sul Boom in modo che sia piu' comodo livellarlo a piu' bassa quota .

73

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/02/2021 : 08:33:23  Link diretto a questa risposta
il boom è da 3,80 cm,a mio avviso serve poco tirantare il boom,molte antenne trappolate tribanda ,eco ,hy gain etc non usano tiranti,pur avendo una lunghezza maggiore.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

Inserito il - 06/02/2021 : 13:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Buongiorno.
Quel pezzo di tubo con i 2 occhielli va infilato sul tuo mast ,ammettendo che i diametri siano compatibili, e serve per l'appunto a tirantare il boom.

Io , avendo altre antenne al di sopra della LZ ,yagi 50 mhz , yagi VHF e verticale , non lo usai ma compensai il tutto montando sul mio mast un collare per tubi e sui 2 perni laterali dello stesso agganciai i 2 tenditori forniti , o viceversa e piu' comodamente , i tenditori li ho agganciati sul Boom in modo che sia piu' comodo livellarlo a piu' bassa quota .

73
Infatti...scoperto l'arcano..quello spezzone di tubo serve per infilarlo <se di diametro giusto>in eventuale palo telescopico,chi come me ha sul mast altre antenne non serve ,va collegato direttamente al mast e un collare con occhiello al punto superiore giusto mettere i tiranti,poi se uno non ce li vuole mettere perchè dice che non servono...affari suoi...ringrazio tutte le risposte e...buoni dx 73 Luigi

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2021 : 17:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il boom è da 3,80 cm,a mio avviso serve poco tirantare il boom,molte antenne trappolate tribanda ,eco ,hy gain etc non usano tiranti,pur avendo una lunghezza maggiore.

SE il costruttore dell'antenna sul suo sito le mostra tutte coi tiranti e fornisce il coso per tirantare ... io li metterei anche se pensassi che sono inutili.
non metterli e trovare il boom piegato magari per una buriana eccezionale che sarebbe finita uguale con o senza mi sentirei un idi**a

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 06/02/2021 : 18:01:16  Link diretto a questa risposta
consiglierei al venditore di utilizzare materiali,alluminio,con maggior spessore,vedi optibeam,le lz valgono quello che costano,un amico ha acquistato la verticale 5 bande,dopo 20 giorni dal suo montaggio si è piegata.e non mi dite ce ne compro 2.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

Inserito il - 07/02/2021 : 10:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Dare <giudizi> è molto facile se comprovati....non so' ancora la durata e il rendimento perchè ancora in scatola,ma come si sa' la scelta dell'antenna è legata a tanti fattori,spazio,condomini,confinanti,eurini.. ecc. quindi del tutto personale.Avendo avuto altre antenne <blasonate>a parte la Steppir,a vista non mi sembra peggiore delle altre,materiale di spessore normale,anzi meglio delle altre> componenti in acciao inox,completa di tutto balum compreso....faro' sapere altro dopo il montaggio,ringrazio buona domenica e ...buon vaccino a tutti,73

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2021 : 11:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

consiglierei al venditore di utilizzare materiali,alluminio,con maggior spessore,vedi optibeam,le lz valgono quello che costano,un amico ha acquistato la verticale 5 bande,dopo 20 giorni dal suo montaggio si è piegata.e non mi dite ce ne compro 2.

...che spessori hanno le OB e che spessore hanno le LZ?Per affermare quello che sostieni conoscerai i due relativi dati giusto? Se poi parliamo solo per sparare min ki ate allora va bene tutto!!

73.

Modificato da - it9rwb in data 07/02/2021 11:32:38

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2760  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 07/02/2021 : 18:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Ciao Tony .... sia chiaro che non voglio remarti contro ma ci sono centinaia di post e forum qui e su tutto il web che affermano il contrario di quello che dici TU.

Io personalmente ho posseduto una LZ 9-5 ,ovviamente tirantata sul boom ,e mai in 5 anni ho avuto problemi di nessun genere , cosi some ho qui di fronte al mio QRA una LZ 10-5 di 4 mt di boom ..tirantata.

Ho posseduto anche la blasonata HF2V ,la verticale 40 80 160 ,e nonostante non necessiti di tiranti io ne ho messi 2 serie da 3 per dormire tranquillo e per non buttar via 500€ ...si vede che il tuo amico si è fidato troppo del vento che in questi ultimi anni imperversa senza tregua come oggi qui a 35 km/h con picchi di 60

73 rinforzati

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 07/02/2021 : 23:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

Buongiorno.

73

..mettere una ralla per tiranti o due occhielli adatti allo scopo ed un pò di cavo in nylon o simile...costa così poco in denaro e in lavoro aggiuntivo ,ma vi assicuro che fa dormire tranquilli ogni tempo ..
Allego una foto della mia 5 elementi DJ2UT,nata in Germania 50 anni fa,ricostruita da me nel 2010,e che già da allora, pur considerando l'ottima qualità del materiale tedesco,l'ho tirantata con questo sistema e stà su alla grande..
Un cordiale saluto,
Justin

Immagine:

56,15 KB

Firma di IK6BGJ 
20201217_103224.jpg

SEZIONE ARI PESCARA

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 08/02/2021 : 11:52:04  Link diretto a questa risposta
it9rwb ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

...che spessori hanno le OB e che spessore hanno le LZ?Per affermare quello che sostieni conoscerai i due relativi dati giusto? Se poi parliamo solo per sparare min ki ate allora va bene tutto!!

73.
non ho mai visto una optibeam con boom spezzato al centro,tu puoi dire lo stesso della tua lz9-5?

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.