FORUM RADIOAMATORIALE - APRILE 2021: FT4 SPRINT CONTEST ITALIA 40 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 APRILE 2021: FT4 SPRINT CONTEST ITALIA 40 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2021 : 14:36:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EDJ Invia a IZ8EDJ un Messaggio Privato
FT4 SPRINT CONTEST ITALIA 40 metri

Lo Strange Radio Team annuncia la seconda edizione del contest denominato FT4 SPRINT Contest Italia 40 metri. L’evento della durata di 6 ore si svolgerà domenica 18 Aprile 2021 con inizio alle ore 10:00 e terminerà alle 16:00 ora italiana. Si potrà utilizzare la sola banda dei 40 metri in modalità FT4. Le stazioni possono essere lavorate una volta e saranno soltanto nominativi Italiani.
I partecipanti dovranno utilizzare il software WSJT-X o MSHV nelle ultime versioni disponibili al momento del contest.
1 – Data
Inizio: 18-Aprile-2021 | 10:00 Ora Italiana
Fine: 18-Aprile-2021 | 15:59 Ora Italiana
2 – Bande e modalità
Solo 40 metri in modalità FT4 frequenza 7.050 +4khz. Qualsiasi stazione può contattare qualsiasi altra stazione ma sono validi solo nominativi italiani. Le stazioni possono essere lavorate una volta durante il contest, nel caso di duplicati si considera l’ultimo qso nel log.
3 – Categorie
• Standard operatore singolo (potenza a piacere nel rispetto della legal power in vigore)
indicazione SOP
• QRP operatore singolo (max 5 watt)
indicazione QRP
• Standard Multidecoding (potenza a piacere nel rispetto della legal power in vigore
e max 3 trasmissioni simultanee)
indicazione MULT
4 – Scambio
Si utilizzerà la modalità NA VHF impostandola nella sezione speciale del software.
Seguirà la guida alla configurazione del programma per il contest.
5 – Punteggio
5.1 Punti QSO: un punto per ogni QSO completato.
5.2 Moltiplicatori: ogni nuovo locatore a 4 cifre vale come moltiplicatore
6 – Log
Bisognerà inviare l’export Cabrillo con il software, compreso l’header e l’elenco QSO completo. Tutti i registri devono essere inviati via email entro il 25 Aprile 2021 alle 23:59 UTC in formato Cabrillo all’indirizzo e-mail del Contest Manager Alex, IU8DKG: contest@strangeradioteam.it
Nell’email di invio bisogna specificare la categoria del contest
7 – Varie
I partecipanti dovranno utilizzare la versione più recente del software WSJTX o MSHV disponibile.
Sul sito sarà disponibile una guida alla configurazione del software WSJTX
Le frequenze suggerite sono: 7.050-7.054 MHz
Operazioni QRP: non è necessario specificare il suffisso QRP
MULTIDECODING: in modo sperimentale consideriamo la possibilità di contestare con software di decodifica multipla, limitati a 3 trasmissioni simultanee
Il self spotting non è permesso
Qso a log con stazioni non italiane possono avvenire ma verranno eliminati dal conteggio finale
Il regolamento è soggetto a modifiche a seconda dell’andamento degli sviluppi del nuovo protocollo FT4 ed il suo software WSJT-X
8 – Premi
I certificati saranno assegnati a tutti i partecipanti e potranno essere scaricati online quando disponibili.
Il primo classificato di ogni categoria riceverà un premio sponsorizzato dal nostro partner:
HAM RADIO SHOP https://www.hamradioshop.it/
Il partecipante che ha ottenuto la licenza da meno tempo alla data del contest (quindi entro Marzo 2021) riceverà invece un premio sponsorizzato da PRO.SIS.TEL http://www.prosistel.it
L’appartenente SRT che, all’interno della classifica, avrà totalizzato il miglior punteggio, riceverà una targa speciale messa in palio dallo SRT HQ.

ATTENZIONE: bisognerà inviare la copia della licenza nella mail insieme al log
Il link al regolamento è disponibile qui: https://www.strangeradioteam.it/sr-contest

Firma di IZ8EDJ 
Oreste D'Anzilio, IZ8EDJ - AK1DX
Socio ARI sez. di Battipaglia

"STOP DX VIA REMOTE, IL MIO DXCC HR E' STATO OTTENUTO CON LE MIE SOLE FORZE, IL TUO?"

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2024

IZ8EDJ

Inserito il - 21/03/2021 : 18:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EDJ Invia a IZ8EDJ un Messaggio Privato

Immagine:

149,17 KB

Firma di IZ8EDJ 

"STOP DX VIA REMOTE, IL MIO DXCC HR E' STATO OTTENUTO CON LE MIE SOLE FORZE, IL TUO?"

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EDJ

Inserito il - 13/04/2021 : 18:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EDJ Invia a IZ8EDJ un Messaggio Privato
Carissimi amici,

questo post per ricordarvi che domenica 18 aprile per qualche ora ci divertiremo con FT4 SPRINT CONTEST ITALIA 40 metri.

Invito tutti a prendere visione del Regolamento https://www.strangeradioteam.it/sr-contest/ ove è presente anche un tutorial link per configurare il programma

https://www.strangeradioteam.it/sre...tutorial.pdf

Mi auguro saremo in tanti affinchè il divertimento sia garantito.

a domenica

Oreste D'Anzilio, IZ8EDJ

Firma di IZ8EDJ 

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EDJ

Inserito il - 17/04/2021 : 15:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EDJ Invia a IZ8EDJ un Messaggio Privato
Manca ormai pochissimo a questo secondo appuntamento dello "FT4 SPRINT CONTEST ITALIA 40 mt" ... 6 ore per divertirci insieme a partire da domani mattina - 18 aprile - alle ore 10 locali.
Auguro a tutti i partecipanti un grosso in bocca al lupo ed ai nostri partners Hamradioshop https://www.hamradioshop.it/ e Pro.Sis.Tel
https://www.prosistel.it/ un ringraziamento speciale per il grande supporto.
Infine invito ancora una volta chiunque vorrà partecipare a prendere visione del regolamento e del tutorial di configurazione programma sul seguente siti web https://www.strangeradioteam.it/sr-contest/

grazie per l'attenzione e .... a domani
Oreste, IZ8EDJ

Firma di IZ8EDJ 

IZ8MXB

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2021 : 12:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8MXB Invia a IZ8MXB un Messaggio Privato
alcune stazioni arrivano +10 +20 ma non rispondono non ho capito bene come funziona circa 40 qso e mi sono fermato
73 de IZ8MXB

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Maida  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 07/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

Inserito il - 18/04/2021 : 16:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Questo è il mio primo contest in assoluto in FT4.
Nella configurazione del software, convinto di essere in Europa ho messo la spunta su EU vhf per cui nei primi due qso ho passato anche il seriale, ma ho rimediato subito mettendo NA vhf.

Alcuni che rispondevano dopo il locator trasmettevano anche "a1" oppure "a2" o "a3" (non ho capito cos'è)

I qso fatti dalle 16:00 alle 16:05 sono validi? Qualcuno aveva l'orologio indietro di cinque minuti.

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 18/04/2021 : 18:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti da ik4uxa Stefano,

voglio ringraziare chi mi ha contattato dato che ero in QRP TNX.

Per rispondere a IZ8MXB puo' darsi che il corrispondente usciva in alta potenza e non riusciva a sentirti se tu uscivi con potenza piu' bassa, penso questo perché come qrppista mi succede sempre chiamo chiamo ma niente e poi un OM con un segnale -20 mi ascolta e mi mette a log , molto importante il loro setup di antenne per la ricezione, se hanno qrm locale non ci ascoltano.

Per Alfio non penso che siano validi, alle 16.02 un OM della Sardegna e un OM della Zona 8 chiamavano ma non li ho contattati, fa' riferimento al tuo orario sul tuo pc che deve essere preciso, che sicuramente e' preciso dato che in modo FT4 , lo scarto d'orario non puo' essere superiore di 1,7 secondi altrimenti non si puo' fare qso in FT4.

Propagazione non molto buona ma mi sono divertito.

Grazie agli organizzatori TNX

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2021 : 23:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho partecipato per la prima volta e mi sono divertito.
Ci ho messo un po a capire come funziona il programma ,ma poi è filato tutto liscio.
E' un po complicato perche a me non risultavano "sottolineati" o evidenziati i call già collegati quindi ho più volte collegato la stessa persona.
Questi qso si eliminatno dal conteggio vero?

Per quanto rigurda il punteggio totale ho dei dubbi perche sul regolamento non è specificato come si calcola il totale.

5 – Punteggio

qui si parla solo di punti e moltiplicatori ma il totale da cosa è dato ?
Posso anche immaginarlo ma non è scritto che il totale è : punti per moltiplicatori.
oppure c'è un altro conteggio?

Ho visto i risultati del 2020 ma non mi tornano i conteggi...
il vincitore della categoria QRP ha fatto 50 qso validi e 19 moltiplicartori , il suo punteggio totale è 176 ???? come è stato calcolato ?

50 x 19 fa 950 e non 176.....

Volevo essere sicuro prima di inviare il log , dato che sul file si deve inserire il punteggio ottenuto.

Grazie a chi mi delucida.

73 Alfredo, ik2ftb

qualcuno sa darmi delle spiegazioni come si calcola il punteggio finale ? grazie

Immagine:

51,31 KB

Modificato da - IK2FTB in data 19/04/2021 12:11:33

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2tdm

Inserito il - 25/04/2021 : 11:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2tdm un Messaggio Privato
Buongirono,
aspettavo anche io una risposta al quesito di Alfredo ma non vedo replay alla domanda... log inviato ma aspetto riscontro sulle modalità di calcolo.
73 de Marco ik2tdm

IK2FTB ha scritto:

Ciao a tutti,
Ci ho messo un po a capire come funziona il programma ,ma poi è filato tutto liscio.
E' un po complicato perche a me non risultavano "sottolineati" o evidenziati i call già collegati quindi ho più volte collegato la stessa persona.

Per quanto rigurda il punteggio totale ho dei dubbi perche sul regolamento non è specificato come si calcola il totale.

5 – Punteggio

Posso anche immaginarlo ma non è scritto che il totale è : punti per moltiplicatori.

il vincitore della categoria QRP ha fatto 50 qso validi e 19 moltiplicartori , il suo punteggio totale è 176 ???? come è stato calcolato ?

Volevo essere sicuro prima di inviare il log , dato che sul file si deve inserire il punteggio ottenuto.

73 Alfredo, ik2ftb

qualcuno sa darmi delle spiegazioni come si calcola il punteggio finale ? grazie
Immagine:

51,31 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2021 : 21:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
ik2tdm ha scritto:

Buongirono,
aspettavo anche io una risposta al quesito di Alfredo ma non vedo replay alla domanda... log inviato ma aspetto riscontro sulle modalità di calcolo.
73 de Marco ik2tdm

IK2FTB ha scritto:

Ciao a tutti,

5 – Punteggio

73 Alfredo, ik2ftb

Immagine:

51,31 KB

Ciao Marco,
ho scritto al manager chiedendo il sistema di calcolo su una chat dedicata al digitale e dove ha posto anche li il regolamento.

La risposta è stata che noi "poveri" concorrenti NON siamo tenuti a sapere come si calcola il totale.

Vedendo la sua reticenza a dare risposte esaurienti ho chiuso il discorso e non ho inviato il mio log.

In gare dove tutto è "fumoso" e nulla è chiaro preferisco starne fuori.
Tra l'altro il mananger dovrebbe essere colui che dissipa i dubbi, NON che ne crea di altri.

ti metto una parte della discussione che abbiamo avuto e che è di dominio publico sulla chat e quindi nulla di privato

Comunque faccio un plauso a tutto il gruppo dei "stangeradioteam" per aver creato questo contest molto "avveneristico" dove
nessuno sa quanti punti ha ottenuto ...

Comunque Marco sulla classifica parziale sei 16 esimo, con quale ..."punteggio" non ho idea.....

Immagine:

102,6 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.