FORUM RADIOAMATORIALE - Cavi coassiali per V/U
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cavi coassiali per V/U
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 07:29:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Sono in procinto di acquistare una discesa di cavo coassiale per la mia attività in V/U. Cercando il miglior compromesso tra spesa e resa, sono incappato in questi due cavi che sulla carta si assomigliano per prestazioni ma non per prezzo: l'Airborne 10 costa intorno ai 3 euro/metro, il Siva circa 1,90 euro/metro.
Vi allego le tabelle tecniche dei due cavi e chiedo a chi ne sa più di me, perchè dovrei acquistare il primo anzichè il secondo.
Immagine:

161,81 KB
Immagine:

202,64 KB

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 08:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Questi cavi SIVA li osservo da un bel po'. Mi sembra che siano abbastanza equivalenti ai M&P, costando parecchio di meno.
Per cio' che riguarda un consiglio per te, dipende ovviamente da quanti metri di cavo avrai e che tipo di attivita' vuoi fare in quelle bande. Per una attivita' SSB DX, anche il singolo DB di perdita puo' diventare determinante.
Io personalmente ho messo l' Ecoflex 10.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/01/2021 : 08:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao...io farei una telefonata a Luca IK5HHA è molto fornito e tratta soli cavi e connettori di altissima qualità. Puoi vedere sul suo sito basta andare su google e scrivere IK5HHA...ti sapra' consigliare per il meglio. 73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 09:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
Siva ottimi cavi non hanno nulla da invidiare a messi e Paolo i vai tranquillo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 10/01/2021 : 10:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Siva tutta la vita, soprattutto a lungo termine...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 11:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
siete stati illuminanti.. grazie! 73 de Alex

Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 12:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Buon giorno a tutti, leggendo i report, la domanda sorge spontanea…

Se sono di QUASI pari livello, apparrebbe, cosa giustifica la differenza di costo tra i due marchi ?

Uso i M&P, MEPFLEX10 mi trovo benissimo, ma pongo la domanda per ragionarci sulla motivazione del costo...che non è poca.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 10/01/2021 : 15:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Prendo spunto da quanto chiede PNY che seguo sempre nelle sue mille prove.
Oltre al prezzo da capire c'è anche il fatto che questi cavi hanno centrale in alluminio ramato e la calza uno in alluminio e l'altro in rame. Anche a livello tecnico che differenza c'è con i "vecchi" cavi tutti di rame ?

Grazie e buon anno a tutti

73 - Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 10/01/2021 : 15:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Buon giorno a tutti, leggendo i report, la domanda sorge spontanea…

Se sono di QUASI pari livello, apparrebbe, cosa giustifica la differenza di costo tra i due marchi ?

Uso i M&P, MEPFLEX10 mi trovo benissimo, ma pongo la domanda per ragionarci sulla motivazione del costo...che non è poca.

73'.

Carmelo ci sono tanti altri parametri oltre l'attenuazione che fanno la differenza,
senza dilungarmi c'è n'è uno molto molto importante per chi
vive in condomini o vicino ad altri campi rf ed è l'efficienza
di schermatura .
Tra i due cavi in oggetto si va dai 95db del siva ad i 105db del M&P che è un classe A++ !
Sono numeri espressi in campo logaritmico il che comporta una differenza notevole .
Io in città preferisco il messi e paoloni.

Modificato da - IW6MQA in data 10/01/2021 16:15:48

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 10/01/2021 : 15:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Prendo spunto da quanto chiede PNY che seguo sempre nelle sue mille prove.
Oltre al prezzo da capire c'è anche il fatto che questi cavi hanno centrale in alluminio ramato e la calza uno in alluminio e l'altro in rame. Anche a livello tecnico che differenza c'è con i "vecchi" cavi tutti di rame ?

Grazie e buon anno a tutti

73 - Andrea

Ciao Andrea,

agli effetti della radiofrequenza tra alluminio ramato e rame non cambia praticamente nulla. Non cambierebbe praticamente nulla neppure se l' alluminio non fosse ramato (ma in un cavo coassiale la ramatura è necessaria altrimenti non sarebbe possibile effettuare saldature) in quanto pu avendo l' alluminio una resistività leggermente maggiore del rame (in continua), quando siamo in presenza di radiofrequenza in pratica essa è quasi totalmente compensata da una maggiore penetrazione dell' effetto pelle.
Agli effetti meccanici il cavo in alluminio ramato è un po' più delicato e, a parità di dimensioni ha un raggio di curvatura minimo sai per una sola piega che ripetibile nel tempo (come nel caso di un giro intorno a un rotore) maggiore.
In termini di radiofrequenza le cose che contano più di tutte sono: la qualità del dielettrico per ciò che riguarda l' attenuazione (da considerare anche l' invecchiamento perchè ho visto cavi che dopo un anno in V-UHF diventano inutilizzabili nonostante il costo elevato) e, la copertura della schermatura esterna che deve essere quanto più possibile assimilabile a un tubo chiuso.
Un terzo parametro non meno importante è il posizionamento del conduttore centrale rispetto al conduttore esterno che deve rimanere il più possibile centrato specialmente nelle curve cosa che non sempre vedo quando misuro un cavo con il TDR.
Posso dire che finora quando ho avuto tra le mani un cavo Siva (no, non sono pagato ne sponsorizzato dalla suddetta ditta in quanto i cavi che utilizzo io non li producono), ho sempre potuto vedere materiale di ottima qualità.

73, Fausto IK4NMf

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 10/01/2021 : 16:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
io non ho avuto a che fare ne con MP ne cono SIVA. sono anch'io alla ricerca del cavo per le vhf /uhf, però posso fare una considerazione sulla differenza di prezzo (nonsolo per i cavi ,ma in generale):
A volte si paga il MARCHIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 10/01/2021 : 17:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Fausto, grazie per la spiegazione chiarissima. Io anche visti i prezzi proverei a trovare qualcosa in rame. Al mare avevo gli ecoflex 10 e 15 e dovendo rifare le calate a Roma mi sto chiedendo se ne vale la pena visto che saranno circa 40 metri.....x 4 o 5 antenne.....un patrimonio......

p.s.
dai un occhio alle mail, ti ho scritto una settimana fa credo per un tuo prodotto. Forse è finita nella spam.

Per IZ2OGG, è vero si paga marchio e pubblicità però mi sembra che entrambe i produttori siano onesti nel dare le caratteristiche dei prodotti.

73 - Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 17:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie per le risposte; quindi sia pure di differenze sia risibili che congrui, la differenza di prezzo è posta su queste caratteristiche tra i due cavi.

La scelta finale, considerato il marchio, sta all'utenza finale, di spendere il giusto con tot buone caratteristiche, scegliere il più caro con caratteristiche superiori...anche se potenzialmente minime ma che poi sul campo sono forse congrue...in merito alla locazione e uso...ed installazione.
In quanto in analisi finale non sono realmente uguali.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 17:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
M&P Airborne è un cavo alleggerito studiato per chi fa spedizioni ed è costretto a ottimizzare al grammo il peso di ciò che si porta dietro.
Per applicazioni fisse o normale uso in portatile non è giustificato, esistono cavi di pari prestazioni che costano molto meno, anche nella stessagamma M&P.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2021 : 17:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Ciao...io farei una telefonata a Luca IK5HHA è molto fornito e tratta soli cavi e connettori di altissima qualità. Puoi vedere sul suo sito basta andare su google e scrivere IK5HHA...ti sapra' consigliare per il meglio. 73 Luciano

Non vorrei sbagliare ma Luca tratta i Siva.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 10/01/2021 : 18:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Mi fa piacere aver acceso una discussione utile e costruttiva. Voglio aggiungere che i cavi che ho preso in esempio sono sono alcuni con cui ho fatto confronti, infatti Siva ha anche varianti con centrale in rame sia intero che in filamenti incrociati e comunque sempre a prezzi significativamente ridotti rispetto a M&P che prendo come termine di paragone semplicemente perchè se ne parla molto (effetto marketing?). I dubbi che ci facciano pagare anche la pubblicità rimangono, senza togliere che siano sicuramente degli ottimi cavi.

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.