FORUM RADIOAMATORIALE - Riparazione controller MFJ 1786
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Riparazione controller MFJ 1786
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2021 : 18:26:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Oggi (dopo molto tempo di inattività) ho ripreso in mano la loop magnetica MFJ 1786, e ho fatto una cavolata. Ho connesso l'alimentazione 13,8Vcc con la polarità invertita. Sentito odore di bruciato, ed aperto, ho visto che "almeno" l'integrato segnato come Q1 (sulla serigrafia) sembra andato! Sapete dirmi se in Italia o in Europa qualcuno può riparare questo Controller x la Loop MFJ?
Grazie
Max, IK5PKE






 Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/01/2021 : 20:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
ML&S di Londra sono particolarmente esperti di quelle antenne. Potrebbero darti loro una mano.
D'altra parte c'è Classic International in Olanda che - se non erro - è uno dei principali importatori di materiale MFJ in Europa. Anche loro, forse, potrebbero aiutarti.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2021 : 07:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Grazie Marcello.
Proverò a sentire loro x un preventivo.
'73






  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2021 : 08:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Prova a sentire Carlo Bianconi





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 877  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/01/2021 : 11:46:46  Link diretto a questa risposta

ciao caro , ben riletto anche qui.... visto che hai trovato ? 73




IK5PKE ha scritto:

Grazie Marcello.
Proverò a sentire loro x un preventivo.
'73








  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2021 : 14:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao Rodolfo, e ciao a tutti.

Si, sapevo che qui avrei trovato fonti e info concrete.
Ho scritto anche a MFJ, e mi manderebbero pure il componente. Solo che io non ho strumentazione per controllare e dissaldare...
Comunque grazie a tutti.
PS: ho trovato anche un indirizzo di un riparatore OM in zona 8....
Mi farò fare dei preventivi...

'73
Max






  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2021 : 14:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IK5PKE ha scritto:

Ciao Rodolfo, e ciao a tutti.

Si, sapevo che qui avrei trovato fonti e info concrete.
Ho scritto anche a MFJ, e mi manderebbero pure il componente. Solo che io non ho strumentazione per controllare e dissaldare...
Comunque grazie a tutti.
PS: ho trovato anche un indirizzo di un riparatore OM in zona 8....
Mi farò fare dei preventivi...

'73
Max



Buonpomeriggio, incuriosito ho letto un poco tutte le risposte date, ma manca a mio avviso una domanda che in questo contesto, magari spostando la tua richiesta su RIPARAZIONI e MODIFICHE, avrebbe dato un miglior risultato.
Puoi mettere una foto del controller e una macro del componente saltato?do oltre al classico fusibile sulla linea, u
Una inavvertita inversione di polarità è prevista da tutti i costruttori, interponendo un diodo di protezione. Negli ICOM che vedo molto spesso per lavoro, si usa molto ma anche nelle altre case, il diodo zener a proezione anche delle involontarie sovraalimentazioni....
Di questi controller, non ricordo ne siano passati nel mio lab ma di roba MFJ molta.
Potrei avere i pezzi che ti occorrono e se ti occorre, dare una mano.
Senza necessariamente scomodare sempre oltre confine, in Italia, come ti hanno consigliato sopra, ci sono tantissimi validi esperti.
NORD CENTRO e profondo SUD.
Sergio IK8TNG Aversa....






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/01/2021 : 17:09:01  Link diretto a questa risposta

azz... Max visto, ti ha proprio risposto il collega della zona 8

che dice tu , meglio di cosi , hi ! 73




IK5PKE ha scritto:

Ciao Rodolfo, e ciao a tutti.

Si, sapevo che qui avrei trovato fonti e info concrete.
Ho scritto anche a MFJ, e mi manderebbero pure il componente. Solo che io non ho strumentazione per controllare e dissaldare...
Comunque grazie a tutti.
PS: ho trovato anche un indirizzo di un riparatore OM in zona 8....
Mi farò fare dei preventivi...

'73
Max









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2021 : 10:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ciao,
il Q1 al quale fai riferimento non è un integrato ma un semplice mosfet 2N7002.
Oltre a questo mosfet saltano altri componenti tutti facilmente reperibili sul mercato.
Ti ricordo che quel controller non va alimentato in continua ma con un normale trasformatore 12 v-ac.

'73
Aldo


Messaggio di IK5PKE

Salve a tutti.
Oggi (dopo molto tempo di inattività) ho ripreso in mano la loop magnetica MFJ 1786, e ho fatto una cavolata. Ho connesso l'alimentazione 13,8Vcc con la polarità invertita. Sentito odore di bruciato, ed aperto, ho visto che "almeno" l'integrato segnato come Q1 (sulla serigrafia) sembra andato! Sapete dirmi se in Italia o in Europa qualcuno può riparare questo Controller x la Loop MFJ?
Grazie
Max, IK5PKE






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2021 : 13:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Ringraziando TUTTI per gli interventi e i consigli,
@IK8TNG... grazie. Mi riferivo proprio a te, nei precedenti post :-)
@IK7LUJ: azz.... allora ho capito perche l'ho guastato :-(

Purtroppo per me, non ho nè attrezzatura strumentale nè di laboratorio...

ASAP farò qualche foto dei particolari che AD OCCHIO possono essere saltati...

Tnx in adv.
Max









  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2021 : 13:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ps: come è possibile spostare il 3D nella sezione appropriata?
Grazie










  Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;
_______________________________________________________________

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!
_______________________________________________________________

http://www.HamQTH.com/IK5PKE
______________________________________________________________




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/01/2021 : 17:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK5PKE ha scritto:
Ps: come è possibile spostare il 3D nella sezione appropriata?

Ci sono due modi possibili:
1) mandi una mail agli amministratori del sito mediante questo bottone



e chiedi che migrino tutto il 3D in altra sezione.

2) riscrivi il primo messaggio che hai messo nella sezione che ti interessa e poi metti un link a questo 3D.

IK5PKE ha scritto:
Sapete dirmi se in Italia o in Europa qualcuno può riparare questo Controller x la Loop MFJ?

Visto che il Sergio Nazionale ti ha già risposto qui, credo che la migrazione non sia necessaria.
ik8tng ha scritto:
Potrei avere i pezzi che ti occorrono e se ti occorre, dare una mano.
Senza necessariamente scomodare sempre oltre confine, in Italia, come ti hanno consigliato sopra, ci sono tantissimi validi esperti.
NORD CENTRO e profondo SUD.
Sergio IK8TNG Aversa....

E il problema che hai potrebbe essere già risolto.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6707  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.