FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo Multimetro,quale ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuovo Multimetro,quale ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7kvm

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2020 : 20:12:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kvm Invia a iz7kvm un Messaggio Privato
Salve a tutti ,
devo acquistare un nuovo multimetro , non voglio prendere il solito cinesino da fiera , ma qualcosa di semi-professionale , budget massimo 100 euro.
Avete modelli digitali da consigliare ? Per l'analogico , l'ice 680R lo fanno ancora ?

Grazie








Modificato da - iz7kvm in Data 06/12/2020 20:13:34

 Firma di iz7kvm 

73's Nico iz7kvm



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Putignano  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2020

IU7BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2020 : 21:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Ciao

il multimetro ICE 680r viene ancora prodotto, si è arrivati alla settima serie. Ha differenze rispetto a quelli più vecchi ed è stato reso compatibile con le nuove norme. Questi strumenti comunque sono superati dai moderni digitali ma restano comunque ottimi strumenti.
Spesso chi fa delle tarature sui circuiti li preferisce rispetto al digitale in quanto tramite il movimento dell'ago si capisce subito l'andamento di ciò che si misura e poi magari si completa la taratura con il digitale.

Per quanto riguarda il digitale ti consiglio di vedere qualche modello della UNI-T della EXTECH oppure BEHA AMPROBE.

Saluti








Modificato da - IU7BOH in data 06/12/2020 21:29:00

  Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2020 : 18:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Pur non volendo né smentire né contraddire l'amico Giorgio che sicuramente ti ha ben consigliato, contemperare il "semi-professionale" coi 100 euro é cosa a mio avviso non facile, per cui se veramente questa é la tua esigenza credo dovrai essere disposto a spendere un pochino di più.

Premesso che ultimamente i "soliti cinesini" hanno migliorato parecchio, in qualità, in precisione, realizzazione e robustezza, non dimentichiamo poi che spesso (se non quasi sempre), all'interno di molti "professionali" troviamo gli stessi componenti base e che la differenza si gioca non tanto sulla precisione ma sulla "sostanza" di cui sono fatti (commutatori, ecc.).

Comunque in tema di strumentazione "semi-professionale" (perché "professionale" é tutt'un altro discorso) io propendo sempre per FLUKE che ha una linea di strumenti molto articolata, tutti a portata automatica, e che sopratutto sono, questi, veramente a prova di errori di inserzione senza temere di distruggerli come invece é facile che accada con altri strumenti.

Per cui se ti serve un multimetro preciso, robusto, facile da usare senza temere errori e magari anche bello, pianifica di spendere un pò di più.

Altrimenti prendi pure senza timori un tester cinese la cui qualità ultimamente é decisamente molto migliorata e non ricorda più neppure lontanamente i multimetri di plasticaccia da 15 euro che vendevano all'OBI o al Brico center.

Infine concordo con Giorgio anche sul fatto che sul "tavolo operatorio" dell'OM il tester ad ago non deve mai mancare perché quello che fa vedere lui i digitali non lo mostrano e l'ICE 680R é stato e sarà sempre il tester analogico per eccellenza.








Modificato da - I4YFC in data 07/12/2020 18:20:32

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2077  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0TYD

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2020 : 18:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
Ciao è un budget un pò risicato, comunque senza spendere cifre notevoli potresti orientarti sui prodotti della BEHA IMPROBE azienda che fa parte del gruppo FLUKE, prederei in esame i modelli 535 e 555 costano un pò di più del budget che hai stanziato ma meglio spendere qualche ero in più che prendersi un prodotto non adatto almeno questo è il mio pensiero!

Saluti








  Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 18:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Anche i Keysight pare (impressione raccolta da amici) siano buoni strumenti ad un prezzo contenuto (comunque un po oltre i 100 Euro).
Questo ad esempio:
https://www.batronix.com/shop/multi...-U1231A.html
che su Amazon viene proposto ad un prezzo più basso:
https://www.amazon.it/Keysight-U123...p/B00I38OL88

73 - Giorgio








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1880  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 19:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Il mio parere è che, se non compri un tester di notoria fama (quali il Fluke o altri professionali), corri il rischio di ritrovarti un cinesino ritargato che differisce dal cinesino "puro" solo per l'involucro esterno, la sigla ed il maggior prezzo.

Per stare tranquillo, spendendo più soldi dovresti assicurarti che il prodotto acquistato offra delle prestazioni che il cinesino tipicamente non offre, quali un display a maggior risoluzione che il solito 3 1/2 digit, la misura del true rms, ed un più ampio spettro di portate per la misura delle correnti continue e alternate (i cinesini usualmente lasciano a desiderare da questo punto di vista).

Come ti hanno già suggerito è però anche importante dotarsi di un tester analogico che consente di fare alcune cose molto meglio che un tester digitale. In considerazione del fatto che il tester analogico verrebbe usato non spessissimo e nei casi in cui non sussistano grandi requisiti di precisione (quando vuoi la misura precisa la fai con il digitale), ti suggerisco un cinesino che trovi alle fiere a meno di 10 Euro e che va veramente bene (il comunissimo modello YX-360TR).

73, Antonio I0JX








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 19:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
premesso che un analogico e' sempre utilissimo specie per chi deve tarare dispositivi dove il picco di un valore (sia esso tensione o corrente) deve essere centrato.
Ti posso dire che ci sono strumenti digitali di grande qualita' anche senza andare su Fluke.
Per esempio il BRYMEN BM869 (lo trovi su ebay) , nella sua fascia di prezzo e' giudicato molto bene, meglio dei Fluke, da tanti addetti ai lavori e titolari di laboratori tecnici. Siamo pero' su cifre superiori ai 200 euro.
Se vuoi spendere molto meno, ti consiglio Tacklife DM01M , lo possiedo da due anni e ne apprezzo la buona precisione, il beeper istantaneo, l'auto range su tutte le portate. Prezzo meno di 40 euro.
Come analogico, il 680 e' ottimo e non dovrebbe mai mancare, anche solo per un fatto di simpatia, sul nostro banco. Alternative possono essere gli ottimi Simpson 260 e , se lavori con le valvole un VTVM.
Ritengo poi che uno strumento utilissimo sia un provacomponenti automatico come questo:

https://www.amazon.it/Transistore-T...66028&sr=8-3










  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2020 : 20:54:18  Link diretto a questa risposta

ma dai ancora iCE 680 ??? magari made in Cina ?

mi passi il LINK del sito che sono molto curioso ?



io ho ancora il mio "originale" milanese, mitico tester , hi


Ovvio FLUKE al top, ma a 100 euro trovera' qualcosa ?


73





IU7BOH ha scritto:

Ciao

il multimetro ICE 680r viene ancora prodotto, si è arrivati alla settima serie. Ha differenze rispetto a quelli più vecchi ed è stato reso compatibile con le nuove norme. Questi strumenti comunque sono superati dai moderni digitali ma restano comunque ottimi strumenti.
Spesso chi fa delle tarature sui circuiti li preferisce rispetto al digitale in quanto tramite il movimento dell'ago si capisce subito l'andamento di ciò che si misura e poi magari si completa la taratura con il digitale.

Per quanto riguarda il digitale ti consiglio di vedere qualche modello della UNI-T della EXTECH oppure BEHA AMPROBE.

Saluti










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2020 : 20:59:32  Link diretto a questa risposta
Nico, io presi questo alla Conrad :

https://www.peaktech.de/productdeta.../p-2010.html


semi-professionale , credo sul quel prezzo , multimetro, frequenzimetro e termometro con sonda esterna e anche prova diodi e transistor ....

vedi tu , 73 de IW2BSF - Rodolfo



Messaggio di iz7kvm

Salve a tutti ,
devo acquistare un nuovo multimetro , non voglio prendere il solito cinesino da fiera , ma qualcosa di semi-professionale , budget massimo 100 euro.
Avete modelli digitali da consigliare ? Per l'analogico , l'ice 680R lo fanno ancora ?

Grazie











Modificato da - IW2BSF in data 07/12/2020 21:00:23

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 21:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:


ma dai ancora iCE 680 ??? magari made in Cina ?

mi passi il LINK del sito che sono molto curioso ?

io ho ancora il mio "originale" milanese, mitico tester , hi

Ovvio FLUKE al top, ma a 100 euro trovera' qualcosa ?


73


IU7BOH ha scritto:

Ciao

il multimetro ICE 680r viene ancora prodotto, si è arrivati alla settima serie. Ha differenze rispetto a quelli più vecchi ed è stato reso compatibile con le nuove norme. Questi strumenti comunque sono superati dai moderni digitali ma restano comunque ottimi strumenti.
Spesso chi fa delle tarature sui circuiti li preferisce rispetto al digitale in quanto tramite il movimento dell'ago si capisce subito l'andamento di ciò che si misura e poi magari si completa la taratura con il digitale.

Per quanto riguarda il digitale ti consiglio di vedere qualche modello della UNI-T della EXTECH oppure BEHA AMPROBE.

Saluti



Ciao, guarda che il 680R settima serie andando sul nuovo oppure un 680R sesta serie, rimane il multimetro anologico per eccellenza di noi italiani. Poi ci sono i Simpson e gli Avo però ti posso dire che il 680R si difende bene e attualmente con 80-90€ lo prendi.

Dipende da che cosa vuole fare IK7KVM che ha posto la domanda.
Come ha detto I4YFC acquistando un Fluke (aumentando il budget) si mette apposto per un pò di anni avendo uno strumento affidabile e preciso.

Le marche che ho citato io non sono a livello di Fluke ma offrono degli strumenti che per l'attivita "normale" sono ottimi. Sono fatti meglio dei cinesoni a 10-15€ che trovi in giro, a seconda del modello puoi avere anche qualche digit in più.

Però rimane sempre la questione che se deve verificare che dal suo alimentatore escono 13,8V anzichè 13,6 va bene quello da 15€. Se invece deve misurare altro quello da 15€ non serve più e si deve orientare su uno sicuramente più preciso e affidabile.

Per i misuratori analogici usati oggi nel 2020 vale molto il discorso che ho fatto nel mio primo intervento, in caso di tarature o regolazioni la flessione dell'ago dà subito l'idea di come ci si sta muovendo.

Saluti








  Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 11:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Forse Keysight non vi dice nulla ma non è altro che la Agilent ex HP (hewlett packard) stiamo parlando di un marchio leader nel mondo


ik1bxn ha scritto:

Anche i Keysight pare (impressione raccolta da amici) siano buoni strumenti ad un prezzo contenuto (comunque un po oltre i 100 Euro).
Questo ad esempio:
https://www.batronix.com/shop/multi...-U1231A.html
che su Amazon viene proposto ad un prezzo più basso:
https://www.amazon.it/Keysight-U123...p/B00I38OL88

73 - Giorgio








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2020 : 17:24:01  Link diretto a questa risposta


si molto bello (arancione ??? ) peccato i ben 900 e passa euro !!! hi


https://www.amazon.it/Keysight-U145...44537&sr=8-5

73











  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 17:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Beh il modello che ho indicato io costa 141 euro su Amazon quindi poco fuori range indicato nel post iniziale.
73








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1880  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2020 : 17:47:07  Link diretto a questa risposta


trovato ICE 680R ..... cavoli stiamo a seconda dei siti dalle 85 a 105 euro !!!











  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 17:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:



si molto bello (arancione ??? ) peccato i ben 900 e passa euro !!! hi


https://www.amazon.it/Keysight-U145...44537&sr=8-5

73




Quello non è un multimetro, ma un misuratore d'isolamento.

73








  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2020 : 18:14:52  Link diretto a questa risposta


su amazon ho trovato solo quello !

immagino i prezzi dei multimetri ..... hi hi



ik0deq ha scritto:

IW2BSF ha scritto:



si molto bello (arancione ??? ) peccato i ben 900 e passa euro !!! hi


https://www.amazon.it/Keysight-U145...44537&sr=8-5

73




Quello non è un multimetro, ma un misuratore d'isolamento.

73










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 21:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:



su amazon ho trovato solo quello !

immagino i prezzi dei multimetri ..... hi hi



Quindi, visto che ti scappava forte un post, hai deciso di mettere quello...
Credi che un multimetro debba costare necessariamente di piu?

73 IK0DEQ








  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1042  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7kvm

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2020 : 17:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kvm Invia a iz7kvm un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
Il multimetro che acquisterò , lo utilizzerò in ambito hobbystico e non per lavoro.
Negli ultimi anni il tempo che dedico alla passione che abbiamo in comune , per una serie di motivi, si è ridotto molto e quindi non mi sembra il caso di investire cifre importanti. Detto questo , da un analisi dei vostri consigli e considerando tutto quanto già detto credo
che mi orienterò su questo modello : PeakTech 3444


https://www.amazon.it/PeakTech-3444...30103&sr=8-1








  Firma di iz7kvm 

73's Nico iz7kvm



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Putignano  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2020 : 17:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ero entrato nel forum per porre la stessa domanda, per cui ringrazio chi ha già risposto e fornito suggerimenti che possono essere utili anche a me.

Spero che iz7kvm non se la prenda se mi accodo alla sua richiesta.

Personalmente ero interessato a qualcosa di interfacciabile al PC e >=10.000 conteggi, ho visto poca roba, mi pare solo PeakTech e Omni-T.

Sono marche affidabili?
Qualche alternativa senza svenarsi?

Grazie a chi risponderà.









  Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/12/2020 : 20:45:21  Link diretto a questa risposta

direi ottimo, sembra la versione aggiornata del mio Peaktech 2010 ! ciaooo 73




quote]iz7kvm ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.
Il multimetro che acquisterò , lo utilizzerò in ambito hobbystico e non per lavoro.
Negli ultimi anni il tempo che dedico alla passione che abbiamo in comune , per una serie di motivi, si è ridotto molto e quindi non mi sembra il caso di investire cifre importanti. Detto questo , da un analisi dei vostri consigli e considerando tutto quanto già detto credo
che mi orienterò su questo modello : PeakTech 3444


https://www.amazon.it/PeakTech-3444...30103&sr=8-1
[/quote]










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2020 : 00:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
iv3ddm ha scritto:

Ero entrato nel forum per porre la stessa domanda, per cui ringrazio chi ha già risposto e fornito suggerimenti che possono essere utili anche a me.

Spero che iz7kvm non se la prenda se mi accodo alla sua richiesta.

Personalmente ero interessato a qualcosa di interfacciabile al PC e >=10.000 conteggi, ho visto poca roba, mi pare solo PeakTech e Omni-T.

Sono marche affidabili?
Qualche alternativa senza svenarsi?

Grazie a chi risponderà.


73 a tutti, l'unico difetto che ho trovato con i multimetri PeakTech 3320 è il maggior consumo della batteria rispetto al Fluke 23, pur avendo i timer di spegnimento in media consumano il doppio, vuoi perchè le batterie non durano più come una volta ho il vizio di scrivere la data di sostituzione e con Fluke siamo a 2-3 anni mentre con i PeakTech difficilmente durano più di 1 anno, è vero che capita di usare l'illuminazione e che il vibro il Fluke non ce l'ha ma vedere che un multimetro di 30 anni è ancora valido rispetto ai nuovi ( per dire, il primo l'ho preso 8 anni fà e gli altri 2 poco dopo...) mi fà pensare al detto chi più spende meno spende ...
ps: a precisione e affidabilità e robustezza non sono affatto male, la prima volta che l'ho visto ho pensato alla solita cinesata che al primo errore butti e invece resistono anche a cadute e misure sbagliate, chiaramente fino a un certo limite, non superare mai i 600 volt ac...








  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 10:07:38  Link diretto a questa risposta

se la qualita' non e' diminuita , il mio PeakTech ha 6-8 anni e sempre perfetto, anzi ne ho ben 2 !

73



iz2lxk ha scritto:

iv3ddm ha scritto:

Ero entrato nel forum per porre la stessa domanda, per cui ringrazio chi ha già risposto e fornito suggerimenti che possono essere utili anche a me.

Spero che iz7kvm non se la prenda se mi accodo alla sua richiesta.

Personalmente ero interessato a qualcosa di interfacciabile al PC e >=10.000 conteggi, ho visto poca roba, mi pare solo PeakTech e Omni-T.

Sono marche affidabili?
Qualche alternativa senza svenarsi?

Grazie a chi risponderà.


73 a tutti, l'unico difetto che ho trovato con i multimetri PeakTech 3320 è il maggior consumo della batteria rispetto al Fluke 23, pur avendo i timer di spegnimento in media consumano il doppio, vuoi perchè le batterie non durano più come una volta ho il vizio di scrivere la data di sostituzione e con Fluke siamo a 2-3 anni mentre con i PeakTech difficilmente durano più di 1 anno, è vero che capita di usare l'illuminazione e che il vibro il Fluke non ce l'ha ma vedere che un multimetro di 30 anni è ancora valido rispetto ai nuovi ( per dire, il primo l'ho preso 8 anni fà e gli altri 2 poco dopo...) mi fà pensare al detto chi più spende meno spende ...
ps: a precisione e affidabilità e robustezza non sono affatto male, la prima volta che l'ho visto ho pensato alla solita cinesata che al primo errore butti e invece resistono anche a cadute e misure sbagliate, chiaramente fino a un certo limite, non superare mai i 600 volt ac...










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2020 : 11:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz7kvm ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.
Il multimetro che acquisterò , lo utilizzerò in ambito hobbystico e non per lavoro.
Negli ultimi anni il tempo che dedico alla passione che abbiamo in comune , per una serie di motivi, si è ridotto molto e quindi non mi sembra il caso di investire cifre importanti. Detto questo , da un analisi dei vostri consigli e considerando tutto quanto già detto credo
che mi orienterò su questo modello : PeakTech 3444


https://www.amazon.it/PeakTech-3444...30103&sr=8-1

Se non l'hai ancora acquistato, ti segnalo che il PeakTech 3445 fino al 3/12 costava 115 euro. E' probabile che dopo le feste scenda nuovamente, come e' successo anche l'anno scorso.
Dati da keepa.com

73 Giorgio

btw.: qualcuno ha info sulla qualità dei DMM Omni-T?








  Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 12:15:11  Link diretto a questa risposta

nel, sito Conrad Italia il modello completo con BT a 109 euro !

https://peaktech-rce.com/it/multime...th-ip67.html












  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7kvm

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2020 : 12:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7kvm Invia a iz7kvm un Messaggio Privato
- iv3ddm grazie dell'info , l'acquisto lo farò dopo le feste sicuramente ad anno nuovo , quindi terrò sotto osservazione il 3445

-iw2bsf il prezzo del 3445 dal sito che hai linkato credo che sia senza iva , c'è scritto "escluso tasse"








  Firma di iz7kvm 

73's Nico iz7kvm



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Putignano  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2020 : 14:24:31  Link diretto a questa risposta

vero, non ci avevo fatto caso , hi !


vero anche su ebay caro, vedi qui VAT incluse , manca la spedizione:

https://www.reichelt.com/fr/en/digi...p214836.html


o valuta questi due modelli MOLTO piu economici :

https://www.amazon.it/dp/B009ENZOV4...i&th=1&psc=1

https://www.ebay.it/itm/184283516024


73


iz7kvm ha scritto:

- iv3ddm grazie dell'info , l'acquisto lo farò dopo le feste sicuramente ad anno nuovo , quindi terrò sotto osservazione il 3445

-iw2bsf il prezzo del 3445 dal sito che hai linkato credo che sia senza iva , c'è scritto "escluso tasse"










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6MTW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2020 : 15:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6MTW Invia a IZ6MTW un Messaggio Privato
Ciao anche io sono in fase di ricerca di uno strumento.
Dai un’occhiata al Brymen BM 867s, su ebay lo trovi.
Vedi anche le recensioni su YouTube.
73








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/12/2020 : 17:28:58  Link diretto a questa risposta

azz.... 180 euro NON male pure quello, hi hi !

confronta le caratteristiche e vedi tu, io forse starei sul Peaktech .... 73


IZ6MTW ha scritto:

Ciao anche io sono in fase di ricerca di uno strumento.
Dai un’occhiata al Brymen BM 867s, su ebay lo trovi.
Vedi anche le recensioni su YouTube.
73










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6MTW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2020 : 19:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6MTW Invia a IZ6MTW un Messaggio Privato
Ciao anche io sono in fase di ricerca di uno strumento.
Dai un’occhiata al Brymen BM 867s, su ebay lo trovi.
Vedi anche le recensioni su YouTube.
73








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.