FORUM RADIOAMATORIALE - Montaggio traliccio PROSISTEL A MURO AUTOREGGENTE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Montaggio traliccio PROSISTEL A MURO AUTOREGGENTE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2020 : 21:26:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Cari colleghi,
dopo tanti anni, tanti sogni e tante spese sto iniziando ad erigere il mio traliccio.
Quasi fosse un figlio vi voglio rendere partecipi fin dall inizio della tribolazione.
In allegato troverete foto del supporto di base, o mensola che dir si voglia, che ho fatto fare da un mio tecnico per sostenere la eventuale spinta verso il basso di un traliccio Prosistel, sezione triangolare, lato 50 cm., modello T50.
il tutto é stato eseguito in acciaio inox, mensola eseguita in una unica piastra dello spessore di 10mm., rinforzo o saetta in angolare da 4mm., base della mensola 60 x 60 cm., angolare a muro 60 x 80 cm.
il traliccio verrà reso solidale alla parete con: a livello della mensola con due piastre di spessore 10mm, 60 cm. di larghezza, 10 cm. di altezza, al di là della parete, tirate con quattro tondini filettati da 12mm.
Più in alto ci saranno tre rinforzi, circa ogni trenta centimetri di altezza, eseguiti in barre da 10 mm. sia esternamente che internamente, il tutto reso solidale al muro con tondini filettati da 12 mm.
dato che il traliccio era distanziato dal muro di circa 6 cm., è stato costruito un distanziatore in tubo quadro camicia 2mm., lato 50mm., poi spessorato per raggiungere la corretta dimensione di distanziamento dal muro.
Date una occhiata alle foto. Mi é stato estremamente difficoltoso inserire le foto nella dimensione richiesta dal sito.
In questo mondo digitale non esiste un sistema che automaticamente ridimensioni le foto per questo sito, senza che ciascuno debba impazzire a farlo in forma autonoma ed individuale. Uno spreco di energie e di tempo.
Questo è un richiamo ai tutori di AriFidenza, che tanto fanno, hanno fatto e tanto faranno per noi comuni operatori radio.
Un saluto a tutti
Paolo
IZ5 MMP

Se avrete dei consigli saranno bene accetti, prima di inziare a svettare in cielo.
Grazie fin da ora
Paolo
IZ5 MMP
Immagine:

222,81 KB

Immagine:

220,76 KB

Immagine:

218,68 KB

Immagine:

231,44 KB

Immagine:

208,48 KB

Immagine:

230,58 KB

Immagine:

213,85 KB

Immagine:

228,03 KB

Immagine:

231,15 KB

Immagine:

222,21 KB

Immagine:

224,95 KB

Immagine:

228,41 KB

Immagine:

137,95 KB

Immagine:

220,6 KB

Immagine:

214,78 KB

Modificato da - iz5mmp in Data 22/11/2020 19:56:18

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2020 : 08:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
https://www.faststone.org/FSResizerDownload.htm

Buongiorno paolo, per il lavoro che ti appresti a fare i miei auguri.
Condivido l'emozione che solo chi come noi opera in questo campo prova e almeno per la problematica che hai segnalato ti allego un link interessantissimo.
Ti permette di ridimensionare a piacere le foto SENZA perdere la qualità che invece nelle tue diventa pessima e non mi ha reso possibile riconoscere quel che sembra essere il brutto muso pugliese chino sotto al traliccio. Ma il tavolino da caffè sotto, è compreso nel lavoro, magari con caffè?
Non hai specificato l'altezza totale del sistema e che antenna/e prevedi di installare.
Aspettiamo allora nuove immagini della tua creatura che inizia a camminare.
Sergio IK8TNG Avresa...

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 22/11/2020 : 09:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie mille Sergio per il programma di resizer, lo userò proprio oggi.
Avevo intenzione di fare nuove foto in cui si capisse meglio la struttura ed i rinforzi fatti.
Approfitto della bella giornata di sole, faccio il fotografo in giardino con un caffè caldo sul tavolino da bistrot.

Buona domenica a tutti
Paolo
IZ5 MMP

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/11/2020 : 09:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz5mmp

Cari colleghi,
(...)
Se avrete dei consigli saranno bene accetti, prima di inziare a svettare in cielo. Grazie fin da ora Paolo IZ5 MMP

oltre che indicare le dimensioni dei vari elementi, serve he ci indichi anche i pesi, altrimenti non possiamo consigliarti nulla di costruttivo: ci possiamo limitare al "bello" o "brutto".. così a occhio le due saette che bloccano la piastra a "L" mi sembrano alquanto sottodimensionate sopratutto per quanto riguarda la loro propensione alla torsione.. le sostituirei con due triangoli in lamiera, stesso spessore della lamiera a "L" e saldati lungo i suoi bordi ( volendo anche una centrale) oppure inserisci dentro le due saette una piastra rettangolare e saldala. Va aumentata la rigidezza del supporto a "L":
Si vedono 4 buchi per avvitare la piastra al muro: mi sembra pochino come superficie pensata per reggere il taglio di tutto il traliccio, inoltre le viti vicino alla piega della lamiera devono anche reggere momento flettente oltre che opporsi al tranciamento. comunque sono solo ipotesi, non conoscendo gli sforzi che ci andranno sopra.. come è fatto il muro dove ancorerai la piastra ? buon lavoro..

Modificato da - IN3ECI in data 22/11/2020 09:57:59

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2020 : 10:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Un sistema ancora più semplice per ridimensionare le foto se usi Win lo trovi sotto
Windows\System32 con nome mspaint
Giorgio

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 22/11/2020 : 11:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Eccoci a noi:
grazie a tutti gli operatori che mi stanno leggendo e già commentando.
Vi passo qualche dimensione:
la mensola è composta da una unica piastra di acciaio inox spessore 10 mm.
la parte sopra della mensola, dove poggia il traliccio, è 600 X 600 mm.
La parte della mensola che verrà fissata a parete è 800 X 600 mm.
Il fissaggio a parete verrà eseguito con perni filettati da 12 mm., che si inseriranno in un muro di cemento armato di 350 mm. per poi essere resi solidali a due piastre da 10 mm. di spessore, 600 X 100 mm.
Il traliccio, Prosistel T50, sezione triangolare lato 500 mm., viene fissato alla mensola con 6 viti a testa esagonale da 10 mm., con relativi dadi, rondelle e grovers.
Il traliccio sta distanziato dal muro di circa 55 mm., per cui sono stati creati degli spessori ad hoc, con del tubo quadro da 50 mm., ulteriormente spessorato su un lato con una piastra da 5 mm.
Guardando le foto capirete meglio.
Con dei collari fatti a misura blocco il traliccio al muro con due perni filettati del 12 mm., anche essi passanti il muro, che si fissano ad una piastra da 10 mm., 50 X 600 mm.
Di questi " collari " ne ho fatti fare tre per maggior sicurezza e stabilità.
il muro dove andrò ad ancorare mensola e traliccio è alto circa 220 cm., dopodichè farò sfondate il tetto spiovente ed farò uscire il traliccio libero in aria per 70-80 cm.
A partire da questo moncone libero monterò altri due elementi T50 da tre metri ciascuno, rotore al vertice e mast da tre metri, di camicia rinforzata.
Sul mast verrà montata una direttiva Yagi LFA, cinque elementi per i 10 metri, boom di 730 cm., una verticale pura di 8 metri, priva di radiali.
NON METTO ALCUN TIRANTE !!!
IL SISTEMA é AUTOPORTANTE.
Fra mensola perni piastre e quant'altro ci sono circa 100Kg di inox.
Ogni elemento del traliccio dovrebbe pesare 25-30 Kg, a occhio.
Il rotore ed accessori circa 20 Kg.
Di antenne ci saranno 20 Kg.
Il mast, esagerando, 10 Kg.
Datemi i vostri pareri, grazie.
Allego nuove foto spero meglio visibili.
N.B.: la persona ritratta nelle foto non sono io, bensi' il tecnico elaboratore del progetto.

Immagine:

71,05 KB

Immagine:

70,85 KB

Immagine:

92,67 KB

Immagine:

95,09 KB

Immagine:

71,29 KB

Immagine:

64,67 KB

Immagine:

92,37 KB

Immagine:

81,38 KB

Immagine:

74,61 KB

Immagine:

79,46 KB

Immagine:

90,42 KB

Immagine:

87,21 KB

Immagine:

61,96 KB

Immagine:

56,2 KB

Immagine:

66,45 KB

Immagine:

61,26 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 23/11/2020 : 06:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Eccoci a noi:
grazie a tutti gli operatori che mi stanno leggendo e già commentando.
(...)
N.B.: la persona ritratta nelle foto non sono io, bensi' il tecnico elaboratore del progetto.

se dietro al manufatto c'è la firma di un tecnico abilitato, allora tutto bene, in caso di crollo / danni vari, ti potrai rivalere su di lui.. lascialo lavorare tranquillo: se hai scelto lui significa che lo stimi e ti fidi; verificherai da solo se saprà il fatto suo, e se la tua fiducia è stata ben riposta..

Modificato da - IN3ECI in data 23/11/2020 06:54:14

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 23/11/2020 : 10:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Paolo! Se sei aperto al confronto, come credo, il tuo progetto ha per me due punti deboli: una inconsistenza della piastra di appoggio del traliccio ai forti momenti flettenti a cui viene sottoposta quando l'intero impianto (traliccio + antenna) prende vento, che a Marina di Carrara credo possa essere particolarmente forte, e la necessità di bucare il tetto. Se ho capito bene la piastra collocata nel sottotetto ti fa "risparmiare" circa 2 metri di traliccio: se vuoi dormire sonni tranquilli rinuncia a quei due metri in più ed esegui il tuo progetto appoggiando il traliccio ad una piastra di ferro da 15 mm. e di una larghezza tale che, appoggiata sul pavimento del solaio, impegni almeno tre travi dello stesso (distribuzione del carico). Poi ancorerai i 2,20 metri di traliccio al muro di cemento armato come già hai previsto. Infine dovrai ripristinate la continuità del tetto là dove esce il traliccio avendo cura di evitare vie d'acqua ( e qui la vedo dura). Vista l'importanza del lavoro (che ritengo definitivo per la tua vita da OM) io avrei optato per intercettare i ferri della trave di colmo della casa all'altezza di un pilastro e sopra la stessa fare una gettata di cemento armato (plinto) predisposto per tenere la base del traliccio: con 6 metri di traliccio autoportante e 2 metri di mast direi che arrivi al giusto compromesso tra rischi e benefici. Auguri sinceri per la tua realizzazione.
73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 23/11/2020 : 10:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buongiorno,
purtroppo io non ho un solaio su cui poggiarmi, in quel punto ci sono due tetti spioventi. Devo per forza usare la mensola a muro.
Posso rinforzarla facendo saldare un'altra saetta a metà.
Io speravo che tante forze di torsione non ci fossero sulla base, tenendo conto che il traliccio viene anche fissato al muro su tre punti.
Vi allego foto per farvi meglio comprendere questa parte di casa:
dove vedete un palo attaccato al muro, a circa un metro dalla canala, è dove vorrei attaccare il traliccio.

Immagine:

53,51 KB

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2020 : 13:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Paolo,
Meglio aumentarne la rigidezza della base anche se oggettivamente non vincolerai esclusivamente un solo lato del traliccio al muro, poiché il traliccio in quel punto non lavora al meglio, infatti personalmente "ingabbierei" anche gli altri due lati del traliccio realizzando di fatto una staffa ampia, una sorta di "V orizzontale che appunto corre orizzontalmente sul perimetro del traliccio e si vincola (con dadi e bulloni) alla staffa principale che poi si appoggerà al muro ed anche qui aumenterei di molto (direi tre volte) la superficie d'appoggio onde distribuire meglio le forze in compressione sul muro stesso.

Inoltre proprio questa staffa, all'interno del traliccio, la realizzerei più o meno come si vede sotto e cioè con una "controstaffa" che di fatto aumenta notevolmente la resistenza dei cavallotti che si appoggiano/stringono al relativo montante visto che poi le due piastre si chiudono in tutt'uno con bulloni e dadi passanti.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 23/11/2020 : 19:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
QSL Paolo! Visto l'edificio, non posso che ribadire le mie perplessità. Comunque, quando la passione è tanta, convengo che non ci sono freni che possano trattenerti quindi, cogli il meglio di quello che ti viene consigliato e procedi come meglio credi. Franco dice bene quando ti suggerisce di "cintolare" al muro tutti e tre i montanti del traliccio con l'aggiunta all'interno di una piastra di tenuta che mi sembra di capire verrà collocata in una camera del piano superiore (prima perplessità). A questo punto io ti inviterei, per avere una maggiore superficie di traliccio ancorata al muro, di valutare se non convenga rovesciare la piastra di acciaio che sorregge lo stesso quasi adagiando la L sul colmo del piccolo cornicione a spiovente (lato gronde): guadagnando un pò più di lunghezza da ancorare al muro fai un investimento sulla tranquillità. In ultimo, prima di fare qualsiasi mossa, fai verificare da un muratore la possibilità di perforare il cornicione con un buco della superfice del traliccio: la parte esposta di un tetto in muratura è quasi sempre armata con ferri per cui risulta assai delicato andarne a tagliare alcuni. Tienci informati sulle tue scelte. Buon lavoro e 73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 23/11/2020 : 21:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Giacomo,
sono abituato a risolvere i problemi sul campo.
Per questo vi leggo tutti con attenzione e vi ringrazio.
L'idea di girare la mensola la trovo geniale: domani sento il tecnico per farla rinforzare.
vedrò di far fare una contropiastra di 600 X 800 mm. per distribuire meglio lo sforzo di pressione sul muro.
Devo trovare il modo di far modificare le tre staffe per aumentare la loro superficie di appoggio. Non so come, in quanto dovrei farne tre nuove e mi dolgono le tasche, non posso aumentare lo spessore, altrimenti mi farebbe " pendere " il traliccio.
Per quanto riguarda il creare un cinto intorno al traliccio a livello di ogni staffa non saprei come realizzarlo.
Franco, qualche disegno esplicativo ???
Grazie per la sopportazione
Paolo
IZ5 MMP

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 24/11/2020 : 07:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:
(...)
L'idea di girare la mensola la trovo geniale: domani sento il tecnico per farla rinforzare.
(...)
Devo trovare il modo di far modificare le tre staffe per aumentare la loro superficie di appoggio. Non so come, in quanto dovrei farne tre nuove e mi dolgono le tasche, (...) Per quanto riguarda il creare un cinto intorno al traliccio a livello di ogni staffa non saprei come realizzarlo.
Franco, qualche disegno esplicativo ???
(...)

Dopo aver letto questa tua risposta non ci è chiaro un elemento importante: le dimensioni che hai fornito all'inizio del 3D sono casuali oppure derivano da un calcolo di un tecnico ? sembra che ci stai chiedendo di cooperare per il dimensionamento e soluzioni di supporto del e per il tuo traliccio, e poi sottoponi e discuti con il tuo tecnico le nostre risposte.. Il tecnico non sa già cosa a come sia meglio procedere per risolvere il problema e fissare tutto in sicurezza? Il signore della foto è un "fabbro che salda i pezzi tra loro" oppure è il "tecnico che ti ha progettato il basamento del traliccio" ? sono due figure completamente diverse: uno risponde dei propri errori, l'altro no...

Chi dei due ti ha indicato gli spessori e le forme che ti ha fatto acquistare ? Bisogna che ci chirisci questo quesito prima, per capire se stai giocando a dadi con la sorte sperando che tutto regga, oppure se hai la certezza che stai avvitando ad un muro di casa un traliccio affidabile.. facci sapere.. E' inutile che ti sottoponiamo i nostri punti di vista se poi c'è un tecnico che ha già progettato la struttura, come è inutile il nostro parere se hai già tagliato e saldato i pezzi che intendi assemblare..

Se il tecnico che hai coinvolto ( e che paghi immagino) modifica la struttura in base ai problemi che incontra durante il montaggio, o peggio, in base a quanto legge su ARIfidenza, lascia perdere e cambia tecnico. Per far star su un ancoraggio del genere va pianificato prima tutto, una volta risolti tutti i problemi di installazione si procederà con l'acquisto del giusto quantitativo di materiale e infine con un montaggio sicuro e affidabile.

Modificato da - IN3ECI in data 24/11/2020 07:36:26

Firma di IN3ECI 

iz5mmp

Inserito il - 24/11/2020 : 08:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Andrea,
io ho parlatore di un tecnico elaboratore del progetto, non di un tecnico progettista.
Io sto chiedendo il vostro consiglio proprio per raffinare un'idea che sto elaborando e modificando, spero in meglio, in fieri.
Buona giornata
Paolo

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 25/11/2020 : 06:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Caro Andrea,
io ho parlatore di un tecnico elaboratore del progetto, non di un tecnico progettista. Io sto chiedendo il vostro consiglio proprio per raffinare un'idea che sto elaborando e modificando, spero in meglio, in fieri. Buona giornata Paolo

benissimo, nulla da eccepire! ci mancherebbe. l'importante è che tu ne sia consapevole. altrimenti, le deusioni ed i problemi possono essere davvero insopportabili. ti augurio il massimo successo. buon lavoro !

Firma di IN3ECI 

i4fgg

Inserito il - 26/11/2020 : 19:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Un'ultima cosa Paolo: solo quando l'impianto sarà in posizione potrai fare tutte le verifiche che ti confermeranno la solidità della struttura. Fintanto queste non sono tutte eseguite, ivi compresa la tenuta a quei venti che non siamo più capaci di prevedere, tienti pronto ad un "piano B": ciò significa attrezzare la struttura con almeno tre controventi, al momento ammainati (quasi fossero delle sartie volanti) da mettere sotto tensione nel caso tu nota problemi di statica sotto anomala sollecitazione. Se sei in quel momento presente, salvi casa, traliccio ed antenna.
Avanti tutta. 73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
HR ARI # 466

iz5mmp

Inserito il - 26/11/2020 : 20:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie Giacomo.
Apprezzo il consiglio.
Sul tetto, a debita distanza dal traliccio, farò montare due, dei tre, punti di attacco per gli stralli.
Il terzo dovrò purtroppo crearlo in giardino, affinchè sia in posizione giusta.

Buona serata a tutti
Paolo
IZ5 MMP

iz5mmp

Inserito il - 26/11/2020 : 21:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Sul tetto, per dare un solido aggancio agli stralli, userò due terminali usati di solito per tendere le linee vita.
Totalmente in acciaio inox, dimensioni di base 25 x 15 cm., altezza 15 cm.
Ne allego una foto.
Per fissarli posso usare quattro tasselli chimici ?

Grazie a tutti
Paolo IZ5 MMP

Immagine:

79,92 KB

IK6BGJ

Inserito il - 26/11/2020 : 23:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

...buona sera ...leggo di tante pi..e mentali...
una struttura del genere alla base di un traliccio...fa pensare ad un ,,,gigante con i piedi di argilla.....
Se può dare una idea...noi abbiamo realizzato quello che si vede nelle foto...ed esiste ancora dopo una Wind storm con raffiche a 80 km/h in città..!
..io ci son salito sopra più volte ...

..ovvio che dipende tutto da...

Auguri de IK6BGJ e IK6DCL....titolare della stazione....

Immagine:

112,07 KB

Immagine:

188,23 KB

Modificato da - IK6BGJ in data 26/11/2020 23:33:38

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 27/11/2020 : 07:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:
(...)
Se può dare una idea...noi abbiamo realizzato quello che si vede nelle foto...(...)

ecco, bene! questa mensola comincia ad avere connotati di rigidezza adeguati per l'antenna che ci vedo sopra. montarci sopra in piedi non affatica la mensola ma solo le viti che la tengono fissata al muro, per sollecitare la mensola devi sporgere il tuo corpo il più possibile distante dal traliccio e cercare di far oscillare il traliccio. comunque sembra ben realizzata: con i suoi diagonali, con i suoi bravi spessori adeguati. Se proprio si volesse trovare il classico "pelo nell'uovo" visto che la piastra di ancoraggio al muro sporge di più al di sotto della mensola, le viti che la tengono fissata la muro lavorerebbero meglio se la piastra sporgesse al di sopra. ma sono dettagli..

Firma di IN3ECI 

IK6BGJ

Inserito il - 27/11/2020 : 07:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:
(...)
Se può dare una idea...noi abbiamo realizzato quello che si vede nelle foto...(...)

ecco, bene! questa mensola comincia ad avere connotati di rigidezza adeguati per l'antenna che ci vedo sopra. montarci sopra in piedi non affatica la mensola ma solo le viti che la tengono fissata al muro, per sollecitare la mensola devi sporgere il tuo corpo il più possibile distante dal traliccio e cercare di far oscillare il traliccio. comunque sembra ben realizzata: con i suoi diagonali, con i suoi bravi spessori adeguati. Se proprio si volesse trovare il classico "pelo nell'uovo" visto che la piastra di ancoraggio al muro sporge di più al di sotto della mensola, le viti che la tengono fissata la muro lavorerebbero meglio se la piastra sporgesse al di sopra. ma sono dettagli..

...buongiorno...
occhio fino....La piastra è stata volutamente realizzata e montata così, in modo che se fosse stato necessario avremmo aggiunto due angolari supplementari a sostegno della mensola, ma come vedi non è stato necessario..
Ciao a tutti de

Justin e
Giuliano IK6DCL

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 27/11/2020 : 09:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Justin. Il tuo intervento dimostra che alla fin fine ognuno esegue il lavoro come ritiene più opportuno, valutando rischi e benefici dell'opera ed assumendosene ogni responsabilità. Però l'impianto che proponi ad esempio cioè un traliccio di 3 mt. anche se con un buon mast e 4 solidi controventi sono sì una buona soluzione ma come avrai certamente letto non rientra nei piani di Paolo : lui vorrebbe buttar fuori 12 mt. di Prosistel "autoportante", opera che lui stesso avverte azzardata e chiede pareri. Vedi Justin, è mia opinione che se Paolo controventasse il suo traliccio "tutto fuori" con 2 ordini di 4 controventi, meccanicamente la sua realizzazione diventerebbe ineccepibile, cosa che, sempre per me, non è quella di IK6DCL. Ma Paolo, "dopo tanti anni, tanti sogni e tante spese", vuole fare diversamente. E qui nasce la richiesta di pareri in merito alla sua visione. Atteniamoci a questo.
73 a tutti giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
HR ARI # 466

iz5mmp

Inserito il - 27/11/2020 : 22:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buonasera,
vorrei specificare che non voglio montare 12 metri di traliccio Prosistel in forma autoportante, bensi' solo 6 metri.
Con l' idea di I4 FGG di ruotare di 180 gradi il supporto ho guadagnato 80 cm. di appoggio al muro, per cui sporgo fuori dal tetto di circa mezzo metro soltanto.
Appena possibile farò cambiare le due saette fatte a L con delle saette di forma a T o meglio ad H di maggior spessore e dimensione.
inoltre sulla parte a muro del supporto farò fare altri due buchi oltre ai quattro esistenti.
Per queste ultime modifiche ringrazio l'amico Marco.

iz5mmp

Inserito il - 06/12/2020 : 18:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buongiorno,
arriva il generale inverno e vedo dal vivo la potenza degli eventi atmosferici.
MEGLIO TARDI CHE MAI: aumento di altri tre metri l'altezza del traliccio, quindi sarà di nove metri piu' mast.
Creerò tre punti di ancoraggio per sei stralli, distribuiti su due livelli.
Intanto studio le modifiche e vi annoierò ancora chiedendo il vostro parere.
Che sarebbe la vita senza degli stupidi che vi chiedono le cose piu' strane ?
Buone feste ragazzi
Paolo
IZ5 MMP

iz5mmp

Inserito il - 27/11/2021 : 17:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato

Buona sera,
dopo tanto tempo, con tanto studio, con enorme aiuto da parte di tutti i colleghi di AriFidenza, ho iniziato a montare il traliccio che monterà il mio parco antenne.
Mi hanno creato una platea di cemento armato per base del traliccio.
il supporto in inox è rimasto il solito che potrete vedere anche in altre foto nel sito.
Il supporto in inox ha quattro perni da 12 mm. affogati nella base di cemento armato.
Salendo il fianco del supporto è reso solidale alla parete con quattro perni filettati che passano parete ( forati armati da 33 cm. ), e si uniscono a due placche di inox di 10 mm. di spessore, 200 x 600 mm.
Più su il corpo della prima porzione di traliccio è resa solidale alla pare con le stesse placche nominate precedentemente: 10 mm di spessore, 600 x 200 mm.
In totale sono quattro placche fermate da barre filettate.
al di sopra di questo elemento saliranno altre tre porzioni di traliccio: nove metri più eventuali mast.
Il tutto verrà consolidato da una doppia controventatura in in baigon, con corretti agganci come da foto.
Ho fatto modificare i due pilastri in cui sono stati fissate le basi per i tiranti futuri,
distruggendoli e facendoli ricostruire in cemento armato, collegato alla antica fondamenta.
Per sicurezza, nell'armatura dei pilastri, sono stati messi quattro ferri longituginali da 20 mm, e dieci cerchiature da 10mm., su uno sviluppo in altezza di circa 220
mm:
Aspetto vostri commenti, per eventualmente porre rimedi.
Gli altri due attacchi per i tiranti li devo ancora cercare.
Grazie per quanto mi avete aiutato e per quanto potrete ancora dirmi.

Paolo
IZ5 MMP

IMG_3390.pdf (35,96 KB) IMG_3294.pdf (39,15 KB) IMG_3394.pdf (76,36 KB)

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 28/11/2021 : 07:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:
(...)
Aspetto vostri commenti, per eventualmente porre rimedi.

ormai è fatto.. tienilo così.. "rimediare", in questo caso, significa demolire.
Dove poggia il plinto ? su un solaio ? come hai risolto per i ponti termici ? quale armatura è stata inserita nel basamento ? e dove ? sopra ( lato ancoraggio antenna) ? sotto ( lato inferiore) o su entrambi iati?

iz5mmp ha scritto:
Per sicurezza, nell'armatura dei pilastri, sono stati messi quattro ferri longituginali da 20 mm, e dieci cerchiature da 10mm., su uno sviluppo in altezza di circa 220
mm:

Questa dotazione di ferri non costituisce "sicurezza aggiuntiva" è la quantità normalissima di qualsiasi pilastro. "cerchiature" ogni 20cm sono quasi poche, però non conosco l'analisi dei carichi a cui è sottoposto il pilastro per capire se adeguata oppure no.. Non aspettarti quindi maggiore solidità da una armatura di questo tipo.. carichi verticali probabilmente non ne avrà, è un semplice pilastro in cls armato, può bastare, può non bastare. punto.

ti posto le foto perchè, in formato PDF, ogni volta è un disastro infinito riuscire a visualizzarli..

Modificato da - IN3ECI in data 28/11/2021 07:21:44

Firma di IN3ECI 

iz5dmc

Inserito il - 28/11/2021 : 08:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Ho seguito un po' tutte le letture del Paolo,prima domanda:abiti in una casa unifamiliare <privata>o in condominio,hai vicini che possono essere coinvolti in eventuali danni,e poichè le normative urbanistiche cambiano da comune a comune,hai sentito se tutta questa roba che metti,carichi strutture <certificate...?>il traliccio potrebbe essere ma tutti gli appoggi,base saette ecc. ?? sono certificate con il marchio CE.Scusami ma purtroppo oggi non sono piu' i tempi....passati,in cui uno poteva fare <il fai da te>per qualsiasi cosa,esempio se vai sul tetto devi avere la linea vita che prima non ci voleva.Cordiali 73 a tutti Luigi Pisa

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 28/11/2021 : 20:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Iniziamo con le risposte ad IN3ECI:
grazie per avermi pubblicato in formato " leggibile " le foto, io ho scarse capacità.
Per passare al plinto, esso poggia su un solaio, con il quale e con il muro portante di casa è reso solidale con perni e tondini longitudinali e trasversali ben fissati con colle cementizie ( il chimico ) e ben legati fra loro. Poi hanno fatto la gettata.
Al ponte termico non avevo pensato perchè non l'ho mai studiato; comunque una volta fatti i buchi ed inseriti i perni filettati, ho riempito gli spazi con un prodotto di cui non ricordo il nome, lo hanno inserito con la " pistola " e dopo un po' è aumentato di volume, inserendosi in tutti gli anfratti.
nella parte interna del muro, nel perimetro delle placche di metallo, è stato messo un bell'anello di silicone.
Inoltre quel muro appartiene alle pareti della mia camera da letto, ambiente riscaldato e rinfrescato, e di conseguenza deumidificato, da aria condizionata.
Passando a Luigi IZ5DMC, casa mia è unifamiliare, con ampio giardino.
L'eventuale caduta del traliccio o delle antenne rovinerebbe in suolo privato di mia proprietà.
Mi scuso per aver definito baygon il bayco.
Posso aggiungere che, una volta fissati gli ultimi due attacchi, inizierò a fare i conti se mi basterà la matassa di bayco da, credo, 10 mm, per creare le otto sartie.
Io credo di no, ma questi non sono problemi.
Datemi dei consigli su come tirare le sartie, grazie, e non tiratemi troppo le orecchie.

Un saluto
Paolo
IZ5 MMP

iz5dmc

Inserito il - 28/11/2021 : 21:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
ok Paolo e scusami per la mia richiesta della casa unifamiliare,pero' volevo chiederti,tutti i lavori elencati,plinti,solai,barre filettate,chimico,basi e saette,saranno stati calcolati o fatti magari per esperienza personale....perchè credo se fai modifiche alla struttura della casa magari andando a appesantire un solaio o un trave...senza nessun calcolo...poi a Pisa si dice..<paese che vai usanza che trovi>scusami di nuovo e SALUTE a tutti 73 Luigi

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 28/11/2021 : 22:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Si Luigi,
hai pienamente ragione.
Ho aspettato tanto anche perchè un caro amico ingegnere ha preso a cuore il mio problema e mi ha dato i consigli giusti.
Io all'inizio non volevo mettere dei controventi e sporgere di sei metri dal livello del tetto, ma lui mi ha convinto ad usare anche l'ultimo elemento di traliccio e salire a nove metri, ma mettendo doppia controventatura, 4 + 4 stralli anche se il traliccio ha sezione triangolare. Ipse dixit.

iz2hfg

Inserito il - 29/11/2021 : 10:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
Con un traliccio triangolare si utilizzano e non casualmente tre controventi disposti con angoli di 120° l'uno dall'altro.

Se si installano quattro controventi, aldilà dell'inutilità strutturale, le forze che insistono sul traliccio e sui relativi controventi non sono bilanciate.......

Perdonami Paolo e senza polemiche ma osservando esclusivamente la realizzazione finita e per quanto presente in questa discussione, non credo di essere il solo che vede una serie cose.....poco utili ed altre che rasentano.....l'errore di concetto, detto questo e senza scomodare l'ordine degli ingegneri spero proprio che il tuo professionista non eserciti.

Comunque nel tuo caso il traliccio è di altezza non certo importante, inoltre considerando le dimensioni del lato, in relazione alla presenza di controventi (3 e non 4 ed in due serie) anche se il vincolo del relativo controvento al pilastro stesso non è il massimo, nel complesso sempre che non monterai antenne con boom di una decina di metri e con diversi mq di presa al vento, mi pare che la realizzazione sia accettabile..........

Ora pensa alle antenne e soprattutto sovradimensiona il mast se indicativamente fuoriesce oltre il metro dal traliccio, infatti spesso è realmente il punto debole di tutto il sistema.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 29/11/2021 : 12:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie Franco degli ottimi consigli.
Monterò due antenne i cui boom misurano 5 metri.
Come mast devo usarne uno che sporga tre metri dal traliccio: una dimensione inferiore creerebbe problemi al sistema di antenne.
In casa ne ho già uno lungo 350 cm., diametro 60 mm., spessore camicia 5mm., ferro zincato.
Le due antenne hanno una resistenza al vento di circa 1,5 mq., un peso globale di 65 kg.
Come ti sembra ?

Grazie ancora a tutti

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 29/11/2021 : 17:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
...osservando meglio questa foto, rifletto sul passaggio dei cavi. ( lo so che sono un rompiscatole...) I 4 corrugati azzurri che emergono davanti al plinto intuisco siano gli accessi alle calate. E come passano poi attraverso il tetto? cioè dalla foto sembra che il traliccio sia annegato nel solaio di copertura. e non ci sia spazio per i cavi, ammesso che tu li voglia far passare all'interno del traliccio verso l'antenna: è davvero così ? nel caso faresti passare i cavi davanti alla grondaia ?
Nel caso piova, come hai pensato di evitare il gocciolamento dentro i corrugati dell'acqua piovana diretta e di quella che scorrerà all'interno lungo il cavo ?

Ti chiedo proprio per saperlo, io non ho una stazione fissa, però sto rastrellando consigli "indiretti" per poter erigere un mio traliccio minimizzando gli errori

Firma di IN3ECI 

iz2hfg

Inserito il - 29/11/2021 : 21:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

<< Come mast devo usarne uno che sporga tre metri dal traliccio: una dimensione inferiore creerebbe problemi al sistema di antenne.
In casa ne ho già uno lungo 350 cm., diametro 60 mm., spessore camicia 5mm., ferro zincato.
Le due antenne hanno una resistenza al vento di circa 1,5 mq., un peso globale di 65 kg....>>

Ribadisco doverosamente che non sono un professionista del settore quindi posso dare solo delle indicazioni di massima.

Detto questo ll mast che indichi, di quel tipo, diametro e spessore, che sporge 3m dal traliccio, con le antenne che hanno quella presa al vento e con quel carico verticale, è sottodimensionato considerando raffiche di vento che vanno poco oltre i 100Km/h.
Mantenendo lo stesso diametro e spessore il mio spassionato consiglio è quello di optare decisamente per tubolare in acciaio S355 (ex-Fe510).

In linea di massima si dovrebbe valutare bene l'utilizzo di mast, che fuoriescono dal traliccio di alcuni metri, provenienti da carpenteria metallica (ex-Fe360) o di tipo "idraulico" poiché il valore di snervamento è abbastanza basso.
In questo senso, nonostante si creda che per diametro e spessore "un tubo vale l'altro" in pratica non è affatto così ed allora la cosa è da valutare in base al calcolo poiché "spannometricamente" si rischia molto visto che la nostra e soprattutto altrui incolumità è sempre da garantire e con margini di sicurezza ulteriori visto quanto accade oggi con il meteo.

Come indicavo alla fine del mio precedente intervento (e senza saperlo), anche qui il mast è il punto debole del sistema.

Comunque ci sono qui fior di professionisti che volendo, possono essere molto più precisi del sottoscritto.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 29/11/2021 21:37:37

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

i4fgg

Inserito il - 30/11/2021 : 10:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Hi Paolo, vedo ora che hai proseguito nel tuo sogno e stai per realizzarlo. Complimenti sinceri.
Io vado controcorrente e la mia esperienza mi dice che così come hai deciso di fare ti permetterà di dormire sonni tranquilli ( a parte quelle vibrazioni che il traliccio, quando sollecitato dal vento, trasmetterà al muro della tua camera da letto svegliandoti di tanto in tanto …hi).
Vediamo di affrontare le legittime ma infondate perplessità suscitate in alcuni interventi.
Hai eseguito sulla tua esclusiva proprietà un intervento che non richiede alcuna autorizzazione comunale; la parziale rettifica della pendenza del tetto della veranda per permettere l’appoggio del traliccio non rappresenta una modifica dei profili del fabbricato; il carico a cui viene sottoposta la copertura non supera i limiti progettuali (anche in considerazione che parte delle forze è distribuita sul muro perimetrale attraverso la struttura metallica a L rovesciata). Se la struttura, traliccio di natura mobile e antenne, al possibile ribaltamento non impegna altre proprietà (ma ditemi voi chi non ha una antenna sul tetto che cadendo va sui coppi di un altro), nessuno ha validi motivi per obiettare alla tua realizzazione. Dissento con Franco per quanto riguarda il numero e l’ordine dei controventi da usare perché da velista (molto navigato) ho discreta esperienza su come si controventa un albero (ovale) quando sollecitato in maniera anomala: in questo caso la fisica non è diversa.
Vai su con le antenne e, come hai già fatto, siamo curiosi di vedere il finale di questa avventura.
73 a tutti giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
HR ARI # 466

iz5mmp

Inserito il - 30/11/2021 : 19:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buonasera cari colleghi,
inizio col rispondere, per quanto possibile, alle domande:
I4FGG: grazie per le tue parole, dopo tante sberle è un piacere ricevere una coccola.
Un po' di fisica l'ho dovuta studiare, e la risultante vettoriale di due tiranti su un'unico punto crea un risultato centrale ai due punti di tiraggio, purchè entrambi i tiranti applichino la stessa forza sul sistema. Di conseguenza sono perfettamente d'accordo
con la tua esperienza velistica, che condivido con te per giovanili applicazioni marittime.
IZ2HFG: caro Franco, tu sei uno dei pochi che quando fa un'appunto lo scrive per aiutare, non per distruggere.
Il mast in questione non so di che tipo sia, l'unica cosa che so che proveniva da un sistema di antenne importante, e su cui avevano lavorato tecnici esperti.
Come posso capire se i masts che possiedo sono del tipo che tu mi consigli ?
Sono tutti zincati, ne ho 5-6, ma non ho mai fatto caso che ci fossero dei codici come di solito trovo sull'acciaio inox.
Passiamo ad Andrea, IN3ECI: le foto che ho inserito nel sito purtroppo non sono ad alta risoluzione.
Quelli che tu hai definito " gargarozzi azzurri " sono i residui della cassaforma lignea in cui hanno fatto la colata di cemento.
il passaggio di tutti i cavi, coassiali o meno, passeranno attraverso un tubo da gronda di inox, 10 cm. di diametro, che è stato inserito nel " tappo " a coprire il buco nel tetto.
A questo, nella parte uscente dal tetto, è stato aggiunto un gomito che permette ad eventuali piogge di non passare al di sotto.
Al piano sottostante il tetto è sita la mia camera da letto; in alcune foto si intravede una delle finestre chiuse da un'antone in legno.
Una volta scesi i cavi al livello camere essi penetrano all'interno attraverso un buco fatto nel muro. In una parte della camera c'è la mia stazione radio, per la felicità notturna di mia moglie !!!
Grazie a tutti per la partecipazione, non vi fermate
Grazie
Paolo
IZ5 MMP

iz2hfg

Inserito il - 01/12/2021 : 16:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

<<...Il mast in questione non so di che tipo sia, l'unica cosa che so che proveniva da un sistema di antenne importante, e su cui avevano lavorato tecnici esperti.
Come posso capire se i masts che possiedo sono del tipo che tu mi consigli ?
Sono tutti zincati, ne ho 5-6, ma non ho mai fatto caso che ci fossero dei codici come di solito trovo sull'acciaio inox....>>

Caro Paolo,
Per la verifica del tubo si dovrebbe utilizzare uno Spettrometro (o quantometro per metalli) nel tuo caso anche se di tipo portatile, il costo, non é basso ed anche affittarlo (da privato) non conviene.
Inoltre non sono strumenti che accendi e misuri, dovresti quindi rivolgerti a laboratori specializzati ma anche qui il costo di certo supera e di molto l'acquisto di un tubo nuovo di zecca.
Valuta quindi l'acquisto di un tubo strutturale realizzato "a freddo ed in acciaio S355J2H" con tanto di certificazione scritta come da norma EN 10219 (grazie Massimo!)

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

i4fgg

Inserito il - 02/12/2021 : 09:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Ciao Paolo e ciao Franco. Permettetemi un ultimo intervento per non apparire quello che prima lancia il sasso poi nasconde la mano. In riferimento al disaccordo con Franco sulla sua frase

Se si installano quattro controventi, aldilà dell'inutilità strutturale, le forze che insistono sul traliccio e sui relativi controventi non sono bilanciate.......

a chiarimento della mia visione del problema aggiungo che quanto sopra asserito non fa una grinza se i punti di ancoraggio dei controventi restano i tre vertici della sommità del traliccio; tre o dieci controventi non fanno la differenza perché il momento torcente del traliccio sotto sollecitazione resta invariato. Differente è se alla sommità dello stesso applichiamo una piastra metallica in maniera solidale (saldata) che presenti più fori di possibile ancoraggio. In questo caso il momento torcente della struttura diminuisce in funzione dei controventi che installiamo. Io opterei per quattro, numero minimo per dormire tranquilli, stesi in maniera il più possibile ortogonale tra loro. Ed ecco cosa la mia esperienza “marinara” suggerisce in più: considerare l’installazione di due controventi “volanti”, sistemati sui lati opposti della piastra che consiglio di mettere, la cui esclusiva e temporanea stesura avviene solo nei momenti critici dell’anno, quando avvengono questi nuovi eventi atmosferici ai quali non riusciamo ancora a dare una dimensione. “Scoppia l’uragano”? Prendi una “volante” e la stendi diritta controvento per aiutare gli altri a contrastare al meglio la sua (dell’uragano) energia. Chiaro che questo si può fare solo ad un traliccio sistemato in proprietà privata con adeguato giardino per muoversi, cosa che mi sembra aver capito Paolo ha. Io che abito in un condominio ho controventato la mia 3 elementi sui 4 punti che la costruzione mi permetteva, mettendo un quinto controvento fisso nella direzione del vento forte dominante che qui a Ferrara è la coda della Bora.
Buon lavoro e …. buon divertimento. 73 giacomo i4fgg

Modificato da - i4fgg in data 02/12/2021 10:01:21

Firma di i4fgg 
HR ARI # 466

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.