FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT 897 e modi digitali.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 YAESU FT 897 e modi digitali.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2020 : 23:47:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vorrei usare un yaesu ft 897 con la scheda yaesu scu 17. Ho collegato il tutto. In ricezione funziona ma non trasmette. Mi da questo errore : RIG FALLITO HAMLIB : IO errore mentre apertura connessione al RIG. NON SO PROPRIO COSA FARE. Se qualcuno sa darmi indicazioni...grazie a tutti.





 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024

IU0FLF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2020 : 06:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0FLF Invia a IU0FLF un Messaggio Privato
Buongiorno,
Hai dato poche informazioni. La prima cosa che mi viene in mente è verificare se hai messo l'897 in modo dig.
Ciao, Alessandro






Città: Roma  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 21/06/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2020 : 18:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Buonasera,
ho qualche dubbio...ho selezionato DIG MODE menù 38 poi USER-U.
e' giusto ?






 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2020 : 19:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
si ma manca ancora qualche cosa trasmettere Cosa? che software che modo ?





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2020 : 20:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik2ofs ha scritto:

Buonasera,
ho qualche dubbio...ho selezionato DIG MODE menù 38 poi USER-U.
e' giusto ?


la selezione è giusta, ma ti serve solo per gestire la parte IN audio , precisamente di abilita l'ingresso della presa DATA.

La gestione CAT non è condizionata dal modo operativo, puoi lasciare anche in modo FM , è indifferente.
Mi associo a ik4yaz , hai dato poche info.
Mi raccomando l'impostazione della velocità della porta , passo n° 19 (CAT RATE), che deve corrispondere a quella impostata sul SW in uso ed il passo n° 20 (CAT/LIN/TUN) che sia impostato su CAT






Modificato da - IZ2OGG in data 17/11/2020 20:56:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2020 : 23:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Grazie per le risposte, comunque vorrei usare l'FT8 e ho WSJT-X e uso la scheda Yaesu SCU-17. riproverò domani.
grazie ancora.






 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2020 : 13:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Adesso ci siamo, con vsjtx dalla versione 2.1 il 897 non funziona il cat,ultima versione funzionante con questa radio è la 2.0.0 problema noto a causa di hamlib,scarica questa versione e vedrai che tutto funziona regolarmente.





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2020 : 20:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
non conosco la scu 17, non ho idea di come vie vista dal pc e dal sofware.
ma non capisco perchè il SW di dice RIG FALLITO HAMLIB.
HAMLIB è la voce da selezionare nel menu a tendina dove si sceglie l'apparato quando si usa la scu 17?? per capirci : la scu 17 viene riconosciuta come HAMLIB???


retifico: ho appena trovato un video in rete dove viene configurato wxjt-x scu17 ft 817
nel menu a tendina viene selezionato ft 817, quindi nel tuo caso ft 897.
fino a qui tutto a posto tutto giusto?






Modificato da - IZ2OGG in data 18/11/2020 20:18:41

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2020 : 20:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

Adesso ci siamo, con vsjtx dalla versione 2.1 il 897 non funziona il cat,ultima versione funzionante con questa radio è la 2.0.0 problema noto a causa di hamlib,scarica questa versione e vedrai che tutto funziona regolarmente.

io ho la 2.1 e con l'857 e 817 funziona il cat, ho provato a selezionare ft 897 e vede l' 857 come se fossi l'897,(alla fine sono la stessa radio).

P.S. io uso sia con l'857 che 817 un'interfaccia classica db9






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2020 : 10:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
ciao, la "soluzione" per usare la versione più aggiornata di wsjt-x con l'897 è utilizzare omnirig al posto di hamlib, è un problema noto da qualche versione in avanti.

una volta installato e configurato lui, che magari già lo usi per altri software, da wsjt-x invece di selezionare come radio l'897 cerca nell'elenco omnirig (radio 1 o 2 a seconda di come l'hai configurato), lui va sereno e tranquillo.

naturalmente devono essere corretti i vari parametri velocità di trasmissione, com, etc... come già detto dagli altri colleghi.






  Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2020 : 10:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:

ciao, la "soluzione" per usare la versione più aggiornata di wsjt-x con l'897 è utilizzare omnirig al posto di hamlib, è un problema noto da qualche versione in avanti.

una volta installato e configurato lui, che magari già lo usi per altri software, da wsjt-x invece di selezionare come radio l'897 cerca nell'elenco omnirig (radio 1 o 2 a seconda di come l'hai configurato), lui va sereno e tranquillo.

naturalmente devono essere corretti i vari parametri velocità di trasmissione, com, etc... come già detto dagli altri colleghi.

Continuo a non capire: ma perché non usare direttamente ft897?? A me funziona con tutte le versioni, dalla prima all'ultima.
Ora invece di incasinare il tutto basterebbe che provasse con un altro SW tipo hamradio Deluxe, basta scaricare l'ultima versione free, provare se il cat funziona, almeno da sincerarsi che la scu 17 funzioni.






Modificato da - IZ2OGG in data 21/11/2020 10:09:34

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2020 : 21:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Salve, ho affrontato ieri lo stesso problema con il mio 897d e wsjtx... Impossibile far andare la radio con il software fino a che ho risolto impostando come radio l'857 invece che 897 ed il tutto ha iniziato a funzionare a perfezione.
Buona serata.
IN3FOB FABIO






Modificato da - IN3FOB in data 19/11/2020 21:40:09

  Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2020 : 22:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
PER INTENDERCI 857 E 817 non sono 897 oltretutto versione D i comandi cat nelle ultime versioni di wsjtx non dialogano con ft 897D per un problema di hamlib non ancora risolto, probabilmente le librerie per 817 e 857 sono corrette e che poi funzioni ancche l'897 non discuto, che con omnirg vada bene è vero, che vadano pure le versioni precedenti di wsjtx e pure vero, ma ik2ofs ha chiesto perche non va l'897 con wsjtx e non perchè funziona con l'817 o 857, giusto? per cui o cambia versione software o installa omnirig o usa il cat di un altra radio va tutto bene purchè risolva.
ciaoooo!






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2020 : 22:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Ciao, lui ha detto che ha collegato 897 a pc con scu17 per usare wsjtx e non sa dove sbattere la testa perche non funziona e ha chiesto aiuto. Io gli ho dato una soluzione per poterlo utilizzare. Credo che lo scopo era quello.
Ciao buona serata.






  Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2020 : 07:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
A prescindere dalle varie risposte date non bisogna dare per scontato che sia il SW ad avere problemi. Potrebbe essere la scu 17 ad avere problemi.
Io ho consigliato di provare con altri SW per verificare la funzionalità della stessa.






Modificato da - IZ2OGG in data 21/11/2020 10:10:40

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0FLF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2020 : 16:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0FLF Invia a IU0FLF un Messaggio Privato
Buongiorno,
Anche io sono tra coloro che hanno tutto perfettamente funzionante.
Ho un 897 che collego ad un pc con win 7 a mezzo di un'interfaccia home made per modi digitali ed una scheda audio usb più wsjt-x versione 2.3.0-rc2. Ma mi hanno sempre funzionato tutte le versioni precedenti.
Ho ànche un 857, pc con win 8, altra interfaccia hm, altra scheda audio usb e sempre tutto funzionante fino alla versione 2.3.0-rc2 di wsjt-x.
Non capisco quindi perchè c'è chi affermi che oltre la v.2 non vada.
Forse si tratta di abbinarci win10? Non so, non l'ho mai provato, e Marco non ha specificato, come chi dice che non funziona.
Marco, se vuoi posso mandarti le mie configurazioni del pc, radio e wsjt-x e cerchiamo di risolvere.
Facci anche sapere se usi altri programmi per trasmissioni digitali e se sono funzionanti.
Ciao, Alessandro






Modificato da - IU0FLF in data 20/11/2020 17:11:44

Città: Roma  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 21/06/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2020 : 16:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Ciao, io uso wsjtx con win 10 e ho il problema, uso anche mixw che invece funziona perfettamente con le impostazioni di default per 897.





Modificato da - IN3FOB in data 20/11/2020 16:09:37

  Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2020 : 22:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
io uso linux ubuntu mate e non funziona ho provato con win 10 e non funziona la radio ft 897 Di. installato nuovamente in tutti e due i sistemi la versione 2.1.2 e tutto funziona perfettamente, mentre con jtdx ultima versione non ho problemi.
P.S. interfaccia home made






Modificato da - ik4yaz in data 20/11/2020 23:00:54

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0FLF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2020 : 08:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0FLF Invia a IU0FLF un Messaggio Privato
IN3FOB ha scritto:

Ciao, io uso wsjtx con win 10 e ho il problema, uso anche mixw che invece funziona perfettamente con le impostazioni di default per 897.

Buongiorno,
sembrerebbe quindi una incompatibilità tra wsjt-x e win 10. Ma avete provate l'ultima versione rc2? Dico questo perché dovrebbero aver sistemato alcune librerie. Adesso quelle per 857 e 897 sembrano definitive e non piu beta.






Città: Roma  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 21/06/2017  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2020 : 10:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ma comunque il problema iniziale espresso da ik2ofs non è tra wsjt-x e 897 diretto, ma c'è in mezzo hamlib , quindi non è direttamente wsjt-x a dialogare con la radio ,ma bensi HAMLIB che a sua volta dialoga con il SW.

Almeno a me sembra sia così .






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 21/11/2020 : 10:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Buongiorno Marco.
Un paio di precisazioni (ma necessarie) anche se non ho nessun degli RTX della discussione.

CAT
FT-857 e FT-897 dal punto di vista CAT sono ESATTAMENTE la stessa, precisa, identica, cosa, stesso protocollo, stessi comandi, come si può dedurre da quanto segue :

Comandi CAT del 857 come descritti a pagina 117 della guida :


Comandi CAT del 857 come descritti a pagina 64 della guida :


Al netto dei possibili (e probabili) errori dell'ambizioso progetto open source delle Hamlib, scegliere un RTX o un altro in un programma CAT sarebbe ESATTAMENTE la stessa cosa. Se non funziona con uno ma con l'altro modello si, è un errore della libreria ma non vi cambierà nulla operativamente.


SISTEMA OPERATIVO
Non mi risulta ci siano differenze per quanto riguarda WSJT-X a livello CAT e AUDIO tra Windows 7 o Windows 10 (nessuna funzionalità di WSJT-x a oggi sfrutta librerie o api che siano disponibili per un sistema operativo e non per l'altro). Se ci sono discrepanze in quello che abbiamo sperimentato a casa su un sistema operativo rispetto a un altro, queste sono da cercare nella nostra configurazione (dove è altamente probabile che avremo commesso un qualche errore o dimenticanza nella impostazione).

Quello che invece cambia tra W7 e W10 sono i driver della parte che emula una UART sul PC in quanto quasi sicuramente nessuno usa una COM non emulata (una UART fisica). La stragrande maggioranza usa oggi un "adattatore" USB/RS232 o USB/TTL o USB/CI-V che in sostanza crea una o più porte seriali COM virtuali . Qui invece nasce spesso più di un problema a seconda del sistema operativo e della qualità dei driver o del fatto anche che si usi un sistema a 32 o 64 bit.



SETTING

Detto ciò che era una precisazione .. venendo in tema ma facendo un ripasso generale , il messaggio di errore indicato riporta che WSJT-x non riesce a parlare con l'RTX.

Se si è certi che i driver specifici e precisi della porta seriale virtuale (FTDI, Silicon, Prolific, etc) sono caricati correttamente e funzionanti, le altre cose su cui porre attenzione nella configurazione di WSJT-X sono (oltre alla corrette sorgente e destinazione audio) le impostazioni di quale COM usare per la comunicazione con l'RTX.
Questa cosa non è banale in quanto in alcune configurazioni di PC abbiamo molte COm e magari perdersi può essere facile.
Altra cosa da notare è che alcune interfacce (come la SCU17) creano più di una porta COM e bisogna capire esattamente quella usata per la comunicazione dati (CAT).

Poi c'è il baud rate che deve essere uguale a quello sull'rtx e non c'entra nulla come ogni tanto si sente dire il fatto di impostare nel pannello di controllo di windows la velocità li... (nel caso 857/897 è di default 4800 ma sarebbe opportuno metterlo a velocità più alta come 38400).



Inoltre serve impostare il numero di bit dati, di stop bit.

Tutte queste informazioni possono essere o meno corrette nel preset di WSJT-x (o altri programmi) ma sono indicate nel manuale del vostro RTX e quindi una lettura della guida dovrebbe servire a evitare possibili errori che possono essere stati commessi da altri in fase di implementazione del software (ovvero : usare default può andare bene ma se si vuol esser in un ambito di miglior probabilità di successo è meglio quello che impostiamo coscienzialmente noi in maniera manuale specifica).



Una cosa su cui fare attenzione è l'handshake di comunicazione seriale hardware (il semaforo per dirigere il traffico dati) perchè non dipende solo dal tipo di RTX.
Può dipendere anche dal tipo di interfaccia seriale usata (se questa implementa anche tutte le linee di controllo, ovvero per noi tipicamente per CAT almeno RTS e CTS ed eventualmente DTR e DSR) e se il cavo è collegato per portare anche questi segnali.

Nel caso 857/897 non esiste sul connettore RTS/CTS ne nei menu compare descrizione pe abilitare o disabilitare un eventuale handshake quindi si deduce che non può essere gestito (sarebbe buona norma quindi dire a WJST-x di metterlo in disable).

Immagine:

30,75 KB

Quindi, la scheda da popolare o su cui sperimentare è la seguente :



Altra cosa da verifica è che in Windows non ci siano altri programmi che usino quella porta COM, può capitare che ci sia qualche altro programma anche in background che è configurato e che non rilascia ad altri programmi la risorsa. In quel caso il messaggio di errore di mancata comunicazione di WSJT-x sarebbe sensato.

Nel caso dell'857/897 attenzione che la porta dell'RTX può essere condivisa con il Tuner ... ci sono molte informazioni in rete su come gestire questa doppia necessità per quello specifico RTX.

La prova con MixW non molto è significativa perchè in quel programma viene fatta una gestione della porta seriale un pò particolare dove si presta attenzione a quello che si invia ma non tanto a quello che invece si riceve. Per avere una prova più attendibile di corretto funzionamento della porta COM sarebbe meglio provare qualche altro programma CAT (ce ne sono diversi).

In ultima analisi può essere utile anche una verifica dei livelli e di cablaggio, per esser certi che sia il pin RXd che il pin TXd abiano segnali, cosa che si può fare con un oscilloscopio ma anche con un tester si può arrivare a capire se c'è un treno di dati.

Nle mondo Yaesu per altro va ricordato che alcuni RTX sono con standard RS232 (-12v e +12v) mentre altri modelli usano lo standard TTL (0v e +5v) ; anche questo è un set che va controllato sulla interfaccia diversamente potrebbe non funzionare o funzionare solo in uno dei due versi (solo dati inviati o solo dati ricevuti)

Queste in generale credo siano le cose di massima da tracciare per configurare o risolvere un eventuale problema CAT con WSJT-x su Windows.
Poi possono esserci ulteriori complicazioni specifiche ma i primi e più semplici passi credo siano quelli sopra riportati.

A parte, per poi arrivare invece ai problemi TX, spesso si ignora che alcuni RTX vogliono il PPT via software o su comando apposito per usare i modi digitali e che alcuni RTX vanno correttamente impostati per prendere la bassa frequenza da inviare al modulatore su un apposito connettore che viene abilitato solo quando l'rtx viene posto in un dato modo (come DATA o PACKET ad esempio) ma questo è un' altra storia.

Buona indagine.
Ciao e 73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5579  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2020 : 10:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ho dimenticato di dire che non uso adattatori seriali sul PC ho due seriali native





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2020 : 12:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:


Altra cosa da notare è che alcune interfacce (come la SCU17) creano più di una porta COM e bisogna capire esattamente quella usata per la comunicazione dati (CAT).

Salve, se non è già stato fatto, installare i driver della SCU-17 secondo le istruzioni in calce a questa pagina
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?c...isArchived=0

dopodiché inserire la spina USB dell'interfaccia in una presa USB del computer;
in ... Gestione periferiche appariranno due porte COM virtuali;
per la gestione del CAT scegliere quella definita "Enhanced"
73, Crispino i5xww









 Messaggi: 2693  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2020 : 12:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte e i suggerimenti oggi pomeriggio dedicherò un po' di tempo al problema leggendo tutti i vostri suggerimenti. La scheda SCU 17 funziona perchè l'ho usata in precedenza con lo YAESU FT 1200 e andava. Proverò a selezionare ft 857 anzichè 897. Cercherò di rifare il tutto passo dopo passo.
Grazie ancora...farò sapere i risultati.






 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2020 : 12:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik2ofs ha scritto:

Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte e i suggerimenti oggi pomeriggio dedicherò un po' di tempo al problema leggendo tutti i vostri suggerimenti. La scheda SCU 17 funziona perchè l'ho usata in precedenza con lo YAESU FT 1200 e andava. Proverò a selezionare ft 857 anzichè 897. Cercherò di rifare il tutto passo dopo passo.
Grazie ancora...farò sapere i risultati.

OK, la scu17 funzionava con il 1200,
So che a volte sono ripetitivo, ma prova anche con un altro SW,
una cosa molto importante a cui stare attenti e l'inserimento del mini din nella porta Cat della radio che va fatta a radio spenta, in passato tanti si son trovati con la porta cat danneggiata, se non ricordo male saltava un fusibile SMD






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.