FORUM RADIOAMATORIALE - FT 1000 MP MARK V 200 W VS FT.3000 DX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT 1000 MP MARK V 200 W VS FT.3000 DX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2020 : 18:49:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
Ciao a parte i 200 w, varrebbe la pena fare il cambio??
Grazie

Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 831  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 12/11/2024

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2020 : 19:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Sergio, io ti consiglio il FT1000 è una bomba, specialmente se ci sono i filtri
73 Stefano iz4fvv from Hammamet

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2020 : 07:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Ciao Sergio, io ti consiglio il FT1000 è una bomba, specialmente se ci sono i filtri

Grazie Stefano era anche il mio pensiero.
Buona giornata

Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 831  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/11/2020 : 07:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Hai mai avuto un 3000 e un 1000 ?, se si ok, è una tua opinione basata su concretezza , se invece no, mi dici come hai fatto a dire che l'uno è meglio del altro ?.

Sii sincero non dire che li hai avuti solo per toglierti d'imbarazzo, si uomo fino in fondo.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/11/2020 : 08:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Messaggio di ik4jpr

Ciao a parte i 200 w, varrebbe la pena fare il cambio??
Grazie

Ciao.
Sevrirebbe qualche analisi in più...
Che tipo di attività fai / vuoi fare ?
Quanto è importante per te la gestione da computer o la remotizzazione ?
A parte ma non da sottovalutare : quanto sei in grado di riparare da solo un eventuale guasto o allineamento ?

Diversamente (mia opinione) esagerando è un pò come chiedere se è meglio una barca a vela o un aeroplano, entrambi portano a una destinazione ma la soddisfazione dipenderà da fattori che prescindo dalla qualità del mezzo.

73

PS : ho avuto due MK-V (un field e un 200w), un 2000 e un 5000 ma non un 3000 che però ho provato molte volte in sezione. Qualche idea io me la sono fatta e posso argomentarla se il contesto è meglio definito.

Modificato da - I2BRT in data 05/11/2020 08:47:15

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2020 : 09:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
I2brt, mi piacerebbe che argomentassi al proposito.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/11/2020 : 11:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Stefano.
Volentieri ma, come dicevo, se il discorso è completamente generale e non contestualizzato si rischierebbe di spendere parole inutili.

Da che parte vogliamo guardare le differenze tra questi apparati ?

Ad esempio : possono guardare le tabelle di sherwood se il tema è il ricevitore e le sue prestazioni in contesti spinti da cui si evince che la gamma dinamica del 3000 su spaziature strette (2 KHz) è di 82 dB contro i 71 dB del MK-V se in quest'ultimo però è stato aggiunto il famoso roofing filter della Inrad (ben 11 dB in meno) o 105 dB del 3000 contro gli 89 dB del MK-V su segnali a spaziatura ampia.

Se però il contesto ad esempio non è quello di contest con grandi antenne e magari multi/multi il parametro di cui sopra può trovarci del tutto indifferenti.

Ci sono tanti perimetri che non per forza hanno intersezioni , alle volte possono essere completamente disgiunti (così gli interessi).
Per esempio , se il controllo da computer (inteso da altro locale non davanti all'rtx) è un elemento della equazione (rimanendo strettamente tra questi due modelli e non citandone altri) il 3000 ha sicuramente delle valenze : il 100% delle regolazioni si possono fare da computer mentre sul MK-V le funzionalità accessibili via CAT sono poco più di quelle di impostazione/lettura delle frequenza e modo di emissione (cosa che può essere sufficiente solo se lo scopo è limitato a cliccare sul dx cluster del logbook e vedere l'RTX sintonizzare QRG e Mode coerenti).

Se invece si è interessati a operare modi digitali, semplicità inclusa, il 3000 ha dei vantaggi. L'interfaccia USB ci permette di non dover usare la RS232 cosa che non in tutti i computer è disponibile specie nei laptop e, anche se è vero che è possibilissimo usare convertitori usb/rs232, le complicazioni possono aumentare un zic per via dei driver spesso incerti o del tipo di cavo/cablaggio da usare, senza considerare che con la sola USB nel 3000 si ha ha disposizione sia CAT che in/out di bassa frequenza diversamente dovremo attrezzare una piccola interfaccina.

Un 1000 MK-V ha un progetto circuitale di circa 20 anni addietro.
Come mi disse il mitico Carlo Bianconi (che mi perdoni se cito) è forse uno degli ultimi RTX dove ci puoi lavorare di martello e scalpello :-) se devi fare una riparazione. Questo è un indubbio vantaggio se uno ha le competenze per farlo e abbia modo di reperire la componentistica (attenzione : la componentistica pur quanto sia largamente discreta con il passare del tempo immagino che diventi sempre un pò più difficile da reperire, ad esempio trovare la coppia di mosfet match non è più cosa così banale come un tempo vuoi anche le innumerevoli imitazioni che però poi non sempre sono soddisfacenti ...)
Se uno non ha competenze per metterci mano deve avere un "Carlo" a cui rivolgersi sperando che abbia sempre voglia di continuare la professione e che non gli passi per la testa di ritirasi diversamente potrebbe diventare un pò più problematico.
Guardando il service manual del MK-V si vede quante misure e regolazioni vanno fatte per fare un allineamento. Sul 3000 le stesse sono fatte quasi tutte da menù. La strumentazione resta sempre ma è più facile che un domani sia più semplice far riparare un 3000 da un centro autorizzato.

Chi fa RTTY può trovare comunque una selettività e una reiezione dei segnali adiacenti che chi fa SSB difficilmente potrà apprezzare (sullo stesso apparato voglio dire). Chi fa CW può trovare fondamentale i roofing filter stretti che raccontato a chi fa solo rag chew in 40m potrebbe anche non sapere che esistono.

L'ergonomia del MK-V a mio avviso è superiore a quella del moderno 3000. La velocità di accesso alle funzioni e comodità dei comandi per le mie dita trova un ottimo sodalizio con il 1000 mentre trovo meno ergonomico il 3000.

Il 3000 non esiste in versione con alimentatore interno , il modello MK-V field ha necessità solo del cavo 220; in alcuni casi l'alimentatore interno è un vantaggio. Il MK-V da 200w ha il suo alimentatore dedicato, può essere poco comodo. Mi iè capitato di vedere alcuni colleghi con un 3000 collegato a un alimentatore Switching "della baiona" ... e spesso questa soluzione anche se economica può ahimè avere dei riscontri negativi non da poco, sia in RX ma anche in TX, la scelta del PS quindi diventa un fattore da non sottovalutare.

Il 1000 o 1000mp seguito da 1000 mkv è un RTX che ha fatto storia, costava una badilata di soldi quando è uscito (non tutti potevano permetterselo).
Chi lo tiene è anche per le innumerevoli soddisfazioni che gli ha dato.
E' diventato anche un oggetto di "culto" e probabilmente avrà un valore commerciale in caso di vendita che aumenterà in quanto da collezionismo.

Insomma si può andare avanti molto e sottolineo che per altro le cose che posso argomentare io sono ovviamente influenzate dal bias delle mie percezioni e delle mie preferenze , se queste non coincidono è ovvio che sono inutili.

Io ho ancora un MK-V (200w) ma non ho nessun rimorso dell'averlo messo a far polvere, oggi ho un FT5000 che per il mio piacere di ricerca di capire come funzionano alcune soluzioni e per il mio modo di uso che è molto in modi digitali e qualche contest / dx asservito da computer trova solo vantaggi.

Quando ho usato il 3000 della sezione, al di la del singolo RX, l'ho trovato ottimo e per altro molto simile al 5000 (ergonomia a parte).

Da quanto si può evincere da quello che comunque ho riportato qui sopra, se dovessi scegliere io per mie preferenze non avrei dubbi a passare da un MK-V (quale che sia la dotazione di filtri) con doppio rx ma solo inband a un 3000 (al quale è semplicissimo aggiungere un panadapter) anche se va ricordato che la maggior differenza non la farà l'RTX ma la posizione, l'antenna, la disponibilità di tempo e l'operatore e poii l'RTX.

Vi leggo con piacere.
73 de Rick.

Modificato da - I2BRT in data 05/11/2020 11:39:03

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2020 : 16:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ciao Rick, ti ringrazio per la precisa disamina della questione. Posseggo un mark 5 di ultimissima produzione (settembre 2005), l'ho paragonato più volte ad altri rtx in mio possesso con modalità empiriche, paradossalmente non ho ancora deciso se cederlo o meno.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 06/11/2020 : 18:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Stefano.
Non devi ringraziare di nulla, ho espresso solo qualche punto di vista che magari può solo dare un piccolo spunto a far le proprie ulteriori elucubrazioni, quindi è un mio piacere poter discutere qui.
Per altro ti capisco BENISSIMO quando dici che non hai deciso se dar via l'MK-V ...

73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2020 : 21:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

Hai mai avuto un 3000 e un 1000 ?, se si ok, è una tua opinione basata su concretezza , se invece no, mi dici come hai fatto a dire che l'uno è meglio del altro ?.

Sii sincero non dire che li hai avuti solo per toglierti d'imbarazzo, si uomo fino in fondo.

Io li avevo tutti e due, ma dopo alcuni mesi ho dato via il 3000 e mi sono tenuto
l'FT 1000 MP con tutti i filtri.
Premetto che io non faccio contest, ma quello che non mi andava era il fatto di dover entrare nel menu' anche per cose di ordinaria gestione in ricezione. Anche il contour non mi convinceva.

Firma di IW2NJB 
Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.