FORUM RADIOAMATORIALE - TS711 tone encoder
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS711 tone encoder
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2020 : 19:38:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Ciao a tutti
ho acquistato da Piexx la TU-5 scheda toni per il TS711E ed ho eseguito pedissequamente i consigli di pe0sat per le modifiche da effettuare.
La scheda funziona ma non aggancia i ponti.
Consigli su dove va a finire il segnale del PIN2 (che dovrebbe andare al modulatore)????
Grazie a tutti
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2020 : 16:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Leggendo tutti i feedback sul sito del venditore sembrerebbe che tutti siano entusiasti della scheda e che l'installazione sia di una semplicità estrema al che mi chiedo come faccia a non funzionare.
Scrivi che la scheda funziona ma non aggancia i ponti, mi pare una contraddizione perché se non aggancia i ponti come fai a dire che funziona ?
Non ho presente cosa dicano le istruzioni entrocontenute, sei sicuro che non ci sia da regolare il livello audio del tono ?
Io proverei a scrivere al costruttore e sentire cosa consiglia.

PS:
nello schema si nota un ponte chiamato W2 con un asterisco e leggendo sulla tabellina in calce allo schema della Control Unit si vede che in alcune versioni questo ponte manca e seguendo lo schema pare vada a finire sulla schedina TU5, non é che c'entra anche lui ?
Che versione é il tuo 711 ? K, M1, M2, X, T. W ?
Sembrerebbe che nelle versioni T e W questo ponte non sia usato, non é che é il tuo caso ?
Sullo schema funzionale si legge che la TU5 é prevista solo per le versioni "K, M, X only" e infatti il ponte W2 mancherebbe sulle versioni T e W.

Prova a verificare se il ponte "W2" esiste sulla tua radio perché mi pare che il tono passi proprio da lì...






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2020 : 12:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Grazie mille della tua risposta.
Ho visto sul service manual che ci sono diversi schemi per i diversi modelli
provero' a verificare che modello e il mio 711.Ho gia' cercato sulla targhetta se ci fosse un'estensione del tipo di modello dopo a "E" ma non l'ho trovata.
Cerchero'meglio
Grazie
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2020 : 02:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Per le modifiche indicate da pe0sat intendi queste ?
https://www.pe0sat.vgnet.nl/radios/...ons/kenwood/
Allora dovrebbe funzionare.
Sicuro di aver fatto tutto ?
Hai regolato il trimmer per una deviazione sufficiente ?






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2020 : 16:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Ciao
ho scritto funziona poiche' ho misurato il segnale in uscita dei toni e c'è.
Come ti dicevo non saprei dove andare a cercare il codice che contraddistingue i vari modelli di 711E.
Mi sai dire dove cercarlo?
Grazie dell'aiuto
73 Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2020 : 17:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi sono letto attentamente sia il manuale d'uso che il service e poi ho dato un'occhiata su RIGPIX e ho dedotto quanto segue:

Il 711A e il 711E sono due radio che differiscono nell'HW per alcuni componenti presenti e/o mancanti tra una e l'altra oltre al fatto che nel 711E manca del tutto il pulsante SELECT per selezionere i subtoni.

Ho dato un'occhiata alla modifica pubblicata da PE0SAT per trasformare in 711E nel 711A e poter così montare la schedina TU5, mi pare molto chiara ed esaustiva.

In pratica vanno tagliati alcuni componenti, aggiunto un condensatore, il ponte w2, un pettine a 6 pin e modificato lo stampato sotto il pulsante TONE in modo da utilizzarlo per impostare i subtoni (al posto di quello centrale mancante)

Mi pare tutto molto chiaro per cui se hai seguito bene le istruzioni la radio deve emettere i subtoni.

Per quanto concerne le varie versioni K, M, X e T o W non arrovellarti, non c'entrano nulla col tuo problema.

Infatti per il 711E erano previste due versioni, la T e la W.
e sempre dai manuali pare di capire che il 711E in versione T fosse per l'Inghilterra che utilizzava il TONE BURST mentre la versione W era per la restante Europa che usava il TONO 1750 in modalità normale, cioé non BURST.

Le due versioni differiscono infatti per la combinazione dei diodi della matrice ma di questo nella modifica di PE0SAT é tenuto conto in quanto la modifica in pratica elimina totalmente la schedina a 1750 e ogni eventuale predisposizione presente sia essa "T" o "W", trasformando la radio appunto nel 711A, per cui non ci perdere tempo, il tuo problema non é li.

Se la modifica descritta da PE0SAT funziona (e non abbiamo modo di pensare il contrario) allora se tu l'hai seguita fino in fondo DEVE funzionare.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2020 : 17:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Scoperto qualcosa ?





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2020 : 16:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Ciao
non so che dirti.Io ho seguito le istruzioni di pe0sat.
Purtroppo per motivi di lavoro ora non posso metterci le mani comunque
ricontrollo ed al massimo rifaccio tutto daccapo.
Ti so dire quando riesco a metterci le mani
Grazie ancora
73 de
IW2CQX
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2020 : 18:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Ciao
ho cercato il modulatore ma non lo trovo.
L'uscita del pin 3 della TU5 va al diodo D15 e all'IC20 e dovrebbe andare a regola sul varicap del modulatore ma ho staccato tutti gli strip in giro alla scheda per capire dove finisce e li ho battuti con il tester ma non c'è nessuna continuita'.
Hai idea di dove sia il modulatore?
Purtroppo gli schemi sono a pezzi ed incollati con lo scotch e le righe vanno dove vogliono.
Grazie dell'aiuto
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2020 : 22:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Forse credo di aver capito perché il tono non arriva al modulatore.
Se é come penso, le istruzioni di PE0SAT sono incomplete:

Come puoi vedere dallo schema sotto che rappresenta un pezzo della CONTROL UNIT, dal connettore 9 esce il segnale col TONO (PIN 8). Ho cerchiato in BLU i componenti e il ponte che dovresti aver messo seguendo le istruzioni di PE0SAT.



Il segnale del tono poi prosegue ed entra nella IF UNIT nel connettore 2 (PIN 3) dove poi prosegue al modulatore ma solo se ci sono i due componenti cerchiati in rosso e segnato con l'asterisco "A" che però non sono presenti nella versione T e W (cioé la tua). Controlla e vedrai che é probabile sia questo il motivo.



Osservando lo schema e le planimetrie si vedono varie tabelline che indicano le differenze tra le varie versioni e che riportano i componenti assenti (X) o presenti (o) in una o nell'altra versione.
Tieni conto che la tua é la "W" (la "T" é per l'inghilterra e le altre per il mercato USA)







Modificato da - I4YFC in data 12/11/2020 21:32:24

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2020 : 07:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Non so come ringraziarti.Le mie competenze non arrivano a questo livello.
Se riesco stasera controllo e ti faccio sapere
Grazie ancora
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2020 : 19:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi auguro che sia quello in quanto stando al service manual se quei due componenti sulle versione T e W (cioé 711E) mancassero veramente il tono non può arrivare sul modulatore.

La cosa strana, se fosse così, é che PE0SAT non ne parli sul suo sito per cui se fosse proprio quello il motivo, bisognerebbe segnalargli la cosa.

Comunque il tono deve arrivare proprio lì, proprio sul PIN 3 del connettore della IF UNIT.
Riconosco che seguire quello schema a pezzi non é facile, anche perché quello che ho trovato io su "radiomanual" é stato scansionato non proprio al meglio però con un pò di pazienza, saltando avanti e indietro da una pagina all'altra, ci si arriva....

Ti allego l'immagine della board dove si vedono i due componenti C11 e R12 che secondo me mancano. Il tono deve arrivare sul "TO"







Modificato da - I4YFC in data 12/11/2020 20:01:40

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2020 : 07:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Ciao
quello che sto facendo è scorrere le pagine del service manual cercando di capire
quale dei vari modelli sia il mio 711E.
Dovrebbe essere un W.
La modifica di PE0SAT mi sembra sia per il 711A (modello americano).Per quello che tutti
dicono che funziona.
Quello che debbo fare dal mio punto di vista è trasformare un E in A.
Che dici?
Ciao e grazie
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2020 : 01:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW2CQX ha scritto:

Ciao
quello che sto facendo è scorrere le pagine del service manual cercando di capire
quale dei vari modelli sia il mio 711E.
Dovrebbe essere un W.
La modifica di PE0SAT mi sembra sia per il 711A (modello americano).Per quello che tutti
dicono che funziona.
Quello che debbo fare dal mio punto di vista è trasformare un E in A.
Che dici?
Ciao e grazie
Massimo


No, quello che dici non é del tutto esatto, la modifica descritta da PE0SAT e che puoi vedere qui descritta:
https://www.pe0sat.vgnet.nl/radios/...ons/kenwood/

non serve a trasformare la versione E nella versione A, cosa che oltre a non servire a nulla non sarebbe neppure conveniente visto che la versione americana presenta delle specifiche inadatte al nostro standard europeo, ma serve unicamente a permettere il funzionamento della scheda dei subtoni in quanto questa NON ERA PREVISTA nella versione Europea.

Per cui, come ho detto, le modifiche indicate da PE0SAT (e solo quelle) sono sicuramente da farsi.

L'unico dubbio che mi viene é su C11 ed R12 di cui PE0SAT non parla nella sua descrizione ma che sembrerebbero mancare nella versione T e W, e se mancano, come sembrerebbe leggendo lo schema, il tono non può certo arrivare sul modulatore.

Per cui controlla come ti ho indicato, se C11 ed R12 sono presenti (il SM dice di no) e se non ci sono le devi mettere e se invece ci sono, allora il tono dovrebbe arrivare arrivare fino al varicap D3. Controlla e poi facci sapere.









Modificato da - I4YFC in data 17/11/2020 01:28:14

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2020 : 08:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Ciao
ho controllato sabato con I2JLV ed in effetti il tono arriva allo spinotto ma non sono presenti resistenza e condensatore.Adesso devo trovare il modo di andarlo a ritirare da I2JLV che mi ha aiutato sabato poiche' per il covid non posso andare da lui.
Comunque sicuramente una volta inseriti i componenti mancanti andra' sicuramente.
Ti aggiorno e grazie
Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2020 : 14:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Novità ?





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2020 : 15:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato

FUNZIONA.Fabrizio sei un grande.
Grazie ancora dell'aiuto che hai avuto la pazienza di darmi.
73
da Massimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2020 : 18:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW2CQX ha scritto:


FUNZIONA.Fabrizio sei un grande.
Grazie ancora dell'aiuto che hai avuto la pazienza di darmi.
73
da Massimo


Di nulla, ci mancherebbe, ogni problema é una sfida e il bello delle sfide é vincerle risolvendo i problemi.
Il mio vecchio direttore della prima azienda nella quale iniziai a lavorare 42 anni fa diceva sempre una frase che mi é rimasta impressa:

"Ricorda che se un circuito non fa quello che tu ti aspetti, nel 99% dei casi non é colpa sua.... lui fa esattamente quello che il suo progettista ha stabilito.."
(ovviamente fisica permettendo....)









Modificato da - I4YFC in data 24/11/2020 21:24:40

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2020 : 07:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Ciao, vedo che avete risolto, bene.
Senza tanto penare però avreste potuto leggere questo in cui avevo già affrontato il problema
http://arifidenza.it/forum/topic.as...IC_ID=367724
Saluti






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2020 : 17:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

Ciao, vedo che avete risolto, bene.
Senza tanto penare però avreste potuto leggere questo in cui avevo già affrontato il problema
http://arifidenza.it/forum/topic.as...IC_ID=367724
Saluti


Gentilissimo,

il problema non era tanto quello di voler "penare" (non siamo dei Tafazzi...) ma semplicemente il fatto che il collega aveva già (e per me giustamente) acquistato la schedina TU-5 già fatta, a un costo tutto sommato più che ragionevole e con la prospettiva di un montaggio abbastanza semplice, mentre il progetto da te te realizzato, per se "encomiabile", non é detto che sia alla portata di tutti come invece lo era la soluzione appunto scelta dal collega.

Casomai, la "pena", se proprio così vogliamo chiamarla, é dipesa dal fatto che le istruzioni contenute nella schedina TU-5 acquistata dal collega, si é scoperto essere incomplete in quanto non menzionano minimamente il fatto che sulla IF-BOARD ci sono 2 componenti da ripristinare, appunto C11 e R12 (fatto che peraltro non compare neppure nella tua interessante e dettagliata descrizione) e che ha causato lo stallo peraltro poi risolto.

Personalmente, comunque, anche se avessi letto la descrizione del tuo encomiabile lavoro e avessi dovuto scegliere tra replicarlo o invece acquistare la TU-5 già fatta e pronta da montare con pochissime modifiche.... avrei optato per la seconda soluzione, senz'altro molto più sbrigativa e alla portata anche di OM non particolarmente avvezzi a smontare radio e maneggiare il saldatore.

Comunque grazie per la segnalazione che sono certo sarà apprezzata e tenuta nel debito conto anche da altri OM che dovessero trovarsi nella stessa situazione.






Modificato da - I4YFC in data 25/11/2020 17:06:45

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CQX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2020 : 18:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CQX Invia a IW2CQX un Messaggio Privato
Grazie IU3KPJ
non l'avevo vista e comunque non alla mia portata.
L'IMPORTANTE E' AVER RISOLTO :))))
uN CORDIALE SALUTO A TUTTI
DE
iw2cqx






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: SERINA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.