FORUM RADIOAMATORIALE - call in contest
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 call in contest
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2020 : 21:27:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti, scusate la mia ignoranza ,ma non mi è mai capitato di sentire un operatore fare chiamata in HF in contest con il nominativo di un ripetitore, è normale???

PS non attaccatemi, non sono qui a polemizzare, sto solo chiedendo essendo la prima volta che mi capita .

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2020 : 21:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Si è normale e lecito.
Ne cito uno su tutti che puoi verificare in qrz.
IR2R che è il call per i contest di IZ2EWR.
Domani lo potresti sentire /HB9 per il ww.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 24/10/2020 : 22:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ok è lecito,
scusa ma non capisco il senso, se è il nominativo di una AG per un ponte ripetore , a cui sono associate delle frequenze ,IN e OUT, come fa a fare chiamata in HF???

tu hai menzionato IR2R che in effetti è un nominativo "Contest Call By Iz2ewr Team" e ci stà , normalissimo, ma in frequenza ho registrato un IR2Q ed un IR3Z che sono nominativi di stazioni ripetitrici .

Modificato da - IZ2OGG in data 24/10/2020 22:14:15

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/10/2020 : 07:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2OGG

73 a tutti, scusate la mia ignoranza ,ma non mi è mai capitato di sentire un operatore fare chiamata in HF in contest con il nominativo di un ripetitore, è normale???
PS non attaccatemi, non sono qui a polemizzare, sto solo chiedendo essendo la prima volta che mi capita .

non so se è normale, ma a buon senso mi verrebbe da dire si. Tutti noi siamo titolari di una stazione radio, qualcuno anche di ripetitori. Come "persone" noi non trasmettiamo, sono le nostre stazioni, a cui è stato assegnato un call univoco, che trasmettono attraverso i loro titolari. Ipotizzo che chi sia titolare di una stazione ripetitrice, gli sia stato anche assegnato un call univoco e dunque possa usarlo.. Magari è un trasponder che entra in VHF e esce in HF in monofrequenza.. Non penso sia proibito trasmettere per un titolare di una "stazione ripetitrice non presidiata". Similmente si fanno QSO con stazioni in remoto.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 25/10/2020 : 08:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ2OGG

non so se è normale, ma a buon senso mi verrebbe da dire si. Tutti noi siamo titolari di una stazione radio, qualcuno anche di ripetitori. Come "persone" noi non trasmettiamo, sono le nostre stazioni, a cui è stato assegnato un call univoco, che trasmettono attraverso i loro titolari. Ipotizzo che chi sia titolare di una stazione ripetitrice, gli sia stato anche assegnato un call univoco e dunque possa usarlo.. Magari è un trasponder che entra in VHF e esce in HF in monofrequenza.. Non penso sia proibito trasmettere per un titolare di una "stazione ripetitrice non presidiata". Similmente si fanno QSO con stazioni in remoto.

Mmm
Se la stazione ripetitrice è ubicata allo stesso indirizzo della stazione dell 'OM, sarebbe normale, ma nel caso di un ripetitore situato in altura l'operatore dovrebbe fisicamente trovarsi lì per usare il Call del ripetitore, giungo a questa considerazione per il semplice fatto che se io vengo a casa tua e uso la tua stazione devo usare il nominativo della stessa, in3eci o sbaglio??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 25/10/2020 : 09:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:
(...) se io vengo a casa tua e uso la tua stazione devo usare il nominativo della stessa, in3eci o sbaglio??

si, giusto. ma se tu potessi controllare la mia stazione da casa tua ? dovresti comunque dichiararti IN3ECI, perchè il corrispondente fa riferimento alla posizione geografica della mia stazione e non alla posizione del suo operatore occasionale ( tu) . Quando non esisteva internet, la distanza massima dell'operatore dalla radio ( sua o di un altro) corrispondeva alla lunghezza del suo braccio.. ma oggi è diverso e possono sorgere questi interssanti quesiti.

Se quello che affermo è plausibile, allora ritengo che si possa trasmettere attraverso il call di un ripetitore anche se fisicamente non si è appollaiati sopra un traliccio a 2000m. Siamo nel caso dove si "remotizza l'operatore" invece che le antenne.. interessante capire se questa possibilità sia contemplata dai regolamenti..

Modificato da - IN3ECI in data 25/10/2020 09:08:40

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 25/10/2020 : 10:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:
(...) se io vengo a casa tua e uso la tua stazione devo usare il nominativo della stessa, in3eci o sbaglio??

si, giusto. ma se tu potessi controllare la mia stazione da casa tua ? dovresti comunque dichiararti IN3ECI, perchè il corrispondente fa riferimento alla posizione geografica della mia stazione e non alla posizione del suo operatore occasionale ( tu) . Quando non esisteva internet, la distanza massima dell'operatore dalla radio ( sua o di un altro) corrispondeva alla lunghezza del suo braccio.. ma oggi è diverso e possono sorgere questi interssanti quesiti.

Se quello che affermo è plausibile, allora ritengo che si possa trasmettere attraverso il call di un ripetitore anche se fisicamente non si è appollaiati sopra un traliccio a 2000m. Siamo nel caso dove si "remotizza l'operatore" invece che le antenne.. interessante capire se questa possibilità sia contemplata dai regolamenti..

OK il discorso della remotizzazionre, è comprensibile, ma non mi sembra questo caso, la stazione ripetitrice non si trasmorma magicamente in un RTX hf che come dici tu da remoto usi il suo call.
Ripeto non voglio fare nessuna polemica, cerco solo di capire la dinamica e il senso

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/10/2020 : 10:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ok è lecito,
scusa ma non capisco il senso, se è il nominativo di una AG per un ponte ripetore , a cui sono associate delle frequenze ,IN e OUT, come fa a fare chiamata in HF???

tu hai menzionato IR2R che in effetti è un nominativo "Contest Call By Iz2ewr Team" e ci stà , normalissimo, ma in frequenza ho registrato un IR2Q ed un IR3Z che sono nominativi di stazioni ripetitrici .

Salve , capita e non è colpa del titolare del call che gli è stato assegnato dal ministero , il call viene rilasciato per fare il o I contest e colui il quale ha lo stesso nominativo per un ponte ripetitore non è la stessa persona che lo ha per il contest , probabilmente è un pasticcio che viene fatto da chi assegna i nominativi , te lo dico perché è capitata la stessa cosa qui in zona 5 .

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 25/10/2020 : 11:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

ok è lecito,

Salve , capita e non è colpa del titolare del call che gli è stato assegnato dal ministero , il call viene rilasciato per fare il o I contest e colui il quale ha lo stesso nominativo per un ponte ripetitore non è la stessa persona che lo ha per il contest , probabilmente è un pasticcio che viene fatto da chi assegna i nominativi , te lo dico perché è capitata la stessa cosa qui in zona 5 .

Ma nell'esempio che ho riportato IR2Q non è un nominativo rilasciato per il contest, é un nominativo rilasciato da tempo per una stazione ripetrice, IR2R invece si è un nominativo da contest
Forse non riesco a farmi capire, pazienza

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 06:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:
(...), il call viene rilasciato per fare il o I contest e colui il quale ha lo stesso nominativo per un ponte ripetitore non è la stessa persona che lo ha per il contest , probabilmente è un pasticcio che viene fatto da chi assegna i nominativi , te lo dico perché è capitata la stessa cosa qui in zona 5 .

IZ2OGG ha scritto:
Ma nell'esempio che ho riportato IR2Q non è un nominativo rilasciato per il contest, é un nominativo rilasciato da tempo per una stazione ripetrice

potrebbe anche essere capitato quello che afferma EBI.. chi assegna i nominativi ha assegnato un nominativo da "ripetitore" a qualcuno che lo richiedeva per fare un contest; in effetti è plausibile: per esempio il contest di ieri è uno di quelli più seguiti e probabilmente erano a corto di call liberi. Il call da ripetitore è sconosciuto ai più, e quasi nessuno lo annuncia via radio, tutto riconoscono i ripetitori con il loro nome diciamo "commerciale" tipo erresette , errequattro ecc.. pochissimi dichiarano via radio "mi sposto sul ripetitore IR2Q".. Chi assegna i nominativi avrà pensato: " concedo un nominativo da ripetitore per massimo 24 ore a qualcuno che lo userà per farsi accreditare dei QSO. Quanti radioamatori sospettano che è già impiegato per identificare una stazione ripetitrice ? pochissimi, tutti gli altri, nella concitazione della gara, non si fanno troppe domande e mettono semplicemente a log.. Inoltre il fatto che si ascolta il nominativo di un ripetitore in HF, cioè fuori contesto e per un tempo limitato, non crea confusione a nessuno sul fatto che si sta collegando una stazione in gara invece che un ripetitore VHF..
Oppure, molto più semplicemente, chi assegna i call ha inviato il nominativo corretto ( IR2R), mentre chi lo utilizza lo dichiara via radio in modo sbagliato (IR2Q). Oppure nemmeno lo ha richiesto, se lo è inventato da solo, lo usa per il contest e poi torna al suo nominativo originale.

Firma di IN3ECI 

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 08:46:38  Link diretto a questa risposta
una cosa non capisco,dici che non vuoi fare polemica,dopo varie spiegazioni,insisti nel chiedere,scusami ma penso la tua sia una polemica

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/10/2020 : 10:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

una cosa non capisco,dici che non vuoi fare polemica,dopo varie spiegazioni,insisti nel chiedere,scusami ma penso la tua sia una polemica

se volevo far polemica partivo con le accuse del caso, come ho spiegato non mi è mai capitato di ascoltare un operatore italiano chiamare durante il contest con , appunto , un nominativo assegnato ad una stazione ripetitrice.
Si parla tante volte di regole di qua e regole di la, e dove meglio di un forum come ARIFIDENZA si può chiedere informazioni del caso???

comunque grazie a tutti per le varie risposte
73 , iz2ogg- Gino

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2020 : 13:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:
.................probabilmente è un pasticcio che viene fatto da chi assegna i nominativi , te lo dico perché è capitata la stessa cosa qui in zona 5 .

Probabilmente è la spiegazione più plausibile.

IZ2OGG ha scritto:
.........non mi è mai capitato di ascoltare un operatore italiano chiamare durante il contest con , appunto , un nominativo assegnato ad una stazione ripetitrice.
Si parla tante volte di regole di qua e regole di la, e dove meglio di un forum come ARIFIDENZA si può chiedere informazioni del caso???

Comunque grazie a tutti per le varie risposte

Gino, chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Felice di esserti stato utile.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 14:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

se volevo far polemica partivo con le accuse del caso, come ho spiegato non mi è mai capitato di ascoltare un operatore italiano chiamare durante il contest con , appunto , un nominativo assegnato ad una stazione ripetitrice.

73 , iz2ogg- Gino

Secondo me IZ2OGG dice bene, anche io non riesco a trovare il nesso tra un nominativo che è già stato assegnato, in questo caso ad un ripetitore con tanto di locatore e frequenze ecc..., ad un altro che lo utilizza in tutt' altre frequenze... che senso ha ? sicuramente un errore del MISE.

Per quanto riguarda IZ6BXV, non mi meraviglio piu' di tanto, questo è uno dei tanti qui su questo forum avente carattere litigioso e sempre pronto alla polemica.

Saluti
IT9IWU

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 16:04:13  Link diretto a questa risposta
deduco che i contest non li avete mai fatti,sono decenni che girano questi nominativi

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 17:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

deduco che i contest non li avete mai fatti,sono decenni che girano questi nominativi

Il problema non sono i nominativi, il problema è che quel nominativo di cui stiamo parlando, risulta già essere assegnato ad altro ! riesci a capirlo ?.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/10/2020 : 18:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

quindi mi vorresti dire che sono decenni che usano nominativi gia assegnati ad altri per fare fare i contest ????

ok , quindi la tua risposta é : l' han sempre fatto quindi e normale farlo.

ohhhh finalmente ho avuto la risposta che cercavo, GRAZIE 1000 iz6bxv , se non c'eri tu non ne venivo a capo , ora posso dormire tranquillo

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/10/2020 : 19:20:57  Link diretto a questa risposta
il consiglio che vi do è se vi capita partecipate ad un contest,il resto chiacchiere,se hai problemi fai un esposto al mise di competenza,chiaramente senza essere polemico

IZ1MLS

Inserito il - 26/10/2020 : 19:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
....come ho spiegato non mi è mai capitato di ascoltare un operatore italiano chiamare durante il contest con , appunto , un nominativo assegnato ad una stazione ripetitrice.

73 , iz2ogg- Gino

Ciao magari lo hai gia' visto , su QRZ ci sono sia il nominativo incriminato che il suo detentore con regolare call (non che debba essere altrimenti). '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/10/2020 : 20:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il consiglio che vi do è se vi capita partecipate ad un contest,il resto chiacchiere,se hai problemi fai un esposto al mise di competenza,chiaramente senza essere polemico

confermi i miei sospetti,
se volevo polemizzare, non aprivo questa discussione ,ma una più diretta

se mi desse fastidio il fatto che vengano usati nominativi a ca......um avrei gia da tempo mandato qualche email al mise, come avrei fatto in altre occasioni, ma non sono qui per discuterne con nessuno e non sto accusando nessuno

quello che vorrei solo capire è il senso di tutto questo, semplicemente se ho già un nominativo per la mia stazione perchè mai dovrei trasmettere e/o partecipare con un nominativo già assegnato ad una stazione ripetitrice che oltre tutto è fisicamente impossibile che possa trasmettere fuori dalle frequenze registrate nel AG concessa dallo stesso MISE.
Potrei anche credere nell' errore dello stesso Mise ad assegnare un nominativo già in uso , ripeto potrei , ma la mano suo fuoco non c'è la metto.

io ho semplicemente chiesto delle informazioni ,ma vedo che qualcuno si stà scaldando un po troppo

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/10/2020 : 09:23:40  Link diretto a questa risposta
la risposta ai tuoi dubbi è che non hai mai partecipato ad un contest,ci sono decine di nominativi che appartengono ad una sezione o ripetitore e sono tutti in regola,come ti hanno spiegato.

IZ2OGG

Inserito il - 27/10/2020 : 12:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

la risposta ai tuoi dubbi è che non hai mai partecipato ad un contest,ci sono decine di nominativi che appartengono ad una sezione o ripetitore e sono tutti in regola,come ti hanno spiegato.

Allora continui a non capire!
Tu da casa tua non puoi uscire con un nominativo assegnato ad una stazione ripetitrice, anche se sei tu il gestore, se vuoi fai richiesta per un nominativo speciale da usare durante i contest come hanno fatto altri!!!

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/10/2020 : 12:41:38  Link diretto a questa risposta
quindi deduco che la tua è una polemica,sei convinto,fai un esposto al mise di appartenenza e aspetta la risposta.

IZ2OGG

Inserito il - 27/10/2020 : 15:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

quindi deduco che la tua è una polemica,sei convinto,fai un esposto al mise di appartenenza e aspetta la risposta.

Hanno proprio ragione su di te, mi spiace.
73

iz8epy

Inserito il - 27/10/2020 : 18:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
La richiesta per il rilascio di un nominativo speciale o contest call è ben regolamentata.
Si può richiedere il rilascio di un nominativo speciale per manifestazioni radioamateriali nazionali o internazionali. All'atto della richiesta per il rilascio di un nominativo speciale deve essere specificato per quale manifestazione viene richiesto, ad esempio cqww o altri contest di particolare rilevanza come ad esempio anche per una manifestazione che può essere una fiera o altro, naturalmente non può essere usato per scopi diversi per il quale lo stesso è stato rilasciato.
Per rimanere in tema il rilascio di una call specifico può essere richiesto per :
ARRL DX CW
ARRL DX SSB
ARI INTERNATIONAL DX
CQ WW WPX CW
CQ WW WPX SSB
IARU HF CHAMPIONSHIP
WAEDC CW
WAEDC SSB
CQ WW DX SSB
CQ WW DX CW
Per quanto riguarda la richiesta del call (perché puoi richiederlo anche tu quale vuoi) la scelta ricade esclusivamente su tali prefissi: II IO IQ IR IU.
Ora ad esempio se fai l'attivazione dello scoglio X e tale attivazione ha durata da giorno Y al giorno Z finito tale lasso di tempo quel nominativo non può essere più usato. Quindi decade, cessa.
Ora cerco di rispondere alla tua domanda. Da qualche anno c'è stata una forte richiesta di nominativi speciali per le più disperate attività radioamatoriali, probabilmente (mia personalissima opinione) essendo l'ufficio a rilasciare tali nominativi lo stesso si sarà, l'operatore o il dirigente, trovato ad un bivio. Quale nominativo rilasciare vista la molteplice richiesta degli stessi? Avranno valutato il rilascio di nominativi tra i quali anche quelli già rilasciati a stazioni ripetitrici valutando che il rilascio dello stesso per un contest è usato solo per un determinato lasso di tempo, in genere un fine settimana al massimo, ed essendo lo stesso ad esempio di rilevanza internazionale non andava ad inficiare l'attività di un ripetitore che trasmette in VHF o in UHF. Ma ripeto questo è un mio personalissimo parere se vogliamo dare una logica al caso.
Che poi io titolare di un nominativo speciale ad esempio rilasciato per il cqww ssb e cw o ari international o altro contest che ora non ricordo, lo uso per attivare la sagra della porchetta o per fare pile up ad esempio in 20 metri facendo credere a chissà quale attività, è un altro discorso che va nella buona fede della persona a cui lo stesso call viene rilasciato. Ma posso assicurati che gran parte delle persone che hanno richiesto ed ottenuto un nominativo speciale non si mette a chiamare e fare QSO e non usa il call per scopi diversi per il quale è stato rilasciato.
Lo si fa in Italia, lo si fa anche nel resto dei paesi che rilasciano nominativi per tali scopi. Capisco che la mia è una risposta non risposta ma credo che l'unica persona o ente titolata a fugare ogni tuo dubbio e a rispondere alla tua domanda è solo l'ufficio preposto. Noi possiamo fare solo supposizioni. Comunque ti può essere di aiuto la circolare 45975 del 24.10.1990.

Buona Serata Massimiliano.

Modificato da - iz8epy in data 28/10/2020 15:01:15

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 27/10/2020 : 19:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

La richiesta per il rilascio di un nominativo speciale o contest call è ben regolamentata. Si può richiedere il rilascio di un nominativo speciale per manifestazioni radioamateriali nazionali o internazionali. All'atto della richiesta per il rilascio di un nominativo speciale deve essere specificato per quale manifestazione viene richiesto, ad esempio cqww o altri contest di particolare rilevanza come ad esempio anche per una manifestazione che può essere una fiera o altro, naturalmente non può essere usato per scopi diversi per il quale lo stesso è stato rilasciato.

Per rimanere in tema il rilascio di una call specifico può essere richiesto per :
- ARI contest della durata di un fine settimana
- IARU contest della durata di un fine settimana
- ARRL contest della durata di due fine settimana
- WWDX contest della durata di due fine settimana
- WAE contest della durata di due fine settimana
- WPX contest della durata di due fine settimana
Per quanto riguarda la richiesta del call (perchè puoi richiederlo anche tu quale vuoi) la scelta ricade esclusivamente su tali prefissi: II IO IQ IR IU.
Ora ad esempio se fai l'attivazione dello scoglio X e tale attivazione ha durata da giorno Y al giorno Z finito tale lasso di tempo quel nomintivo non può essere più usato. Quindi decade, cessa.
Ora cerco di rispondere alla tua domanda. Da qualche anno c'è stata una forte richiesta di nomiantivi speciali per la più disperata attività radioamatoriale, probabilmente (mia personalissima opinione) essendo l'uffico a rilasciare tali nominativi lo stesso si sarà, l'operatore o il dirigente, trovato ad un bivio. Quale nominativo rilasciare vista la molteplice richiesta degli stessi? Avranno valutato il rilascio di nominativi tra i quali anche quelli già rilasciati a stazioni ripetitrici valutando che il rilascio dello stesso per un contest è usato solo per un determinato lasso di tempo in genere un fine settimana al massimo, ed essendo lo stesso ad esempio di rilevanza internazionale non andava ad inficiare l'attività di un ripetitore che trasmette in VHF o in UHF. Ma ripeto questo è un mio personalissimo parere se vogliamo dare una logica al caso. Che poi io titolare di un nominativo speciale ad esempio per il cqww ssb e cw o ari international o altro contest che ora non ricordo, lo uso per attivare la sagra della porchetta o per fare pile up ad esempio in 20 metri facendo credere a chissa quale attività, è un altro discorso che va nella buona fede della persona a cui lo stesso call viene rilasciato. Ma posso assicurati che gran parte delle persone che hanno richiesto ed ottenuto un nominativo speciale non si mette a chiamare e fare qso e non usa il call per scopi diversi per il quale è stato rilasciato. Lo si fa in Italia lo si fa anche nel resto dei paesi che rilasciano nomitaivi per tali scopi. Capisco che la mia è una risposta non risposta ma credo che l'unica persona o ente titolata a fugare ogni tuo dubbio e a rispondere alla tua domanda è solo l'ufficio preposto. Noi possiamo fare solo supposizioni. Comunque ti può essere di aiuto la circolare 45975 del 24.10.1990.
Buona Serata Massimiliano.

un applauso per te, hai dato una risposta con un senso logico senza uscire dall'argomento.

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/10/2020 : 19:45:45  Link diretto a questa risposta
grazie per la risposta Max,ci sentiamo prossimamente,mi auguro finisca la polemica su nominativi etc.

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 27/10/2020 : 20:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

grazie per la risposta Max,ci sentiamo prossimamente,mi auguro finisca la polemica su nominativi etc.

Ma qui nessuna a parte te sta facendo polemica, si sta discutendo normalmente con domande e risposte con la massima educazione e gentilezza.

Hai la capoccia piu' dura di quella di un mulo, la fissazione è una brutta bestia.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 28/10/2020 : 06:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:
(...) Quale nominativo rilasciare vista la molteplice richiesta degli stessi? Avranno valutato il rilascio di nominativi tra i quali anche quelli già rilasciati a stazioni ripetitrici valutando che il rilascio dello stesso per un contest è usato solo per un determinato lasso di tempo in genere un fine settimana al massimo, ed essendo lo stesso ad esempio di rilevanza internazionale non andava ad inficiare l'attività di un ripetitore che trasmette in VHF o in UHF. Ma ripeto questo è un mio personalissimo parere (...)

interessante. ipotizzavo la stessa spiegazione sul fatto di usare call da ripetitori durante contest. ma quello che ignoravo è che un call "provvisorio" di durata temporale definita, come quello evidenziato dal 3D di OGG venisse assegnato e reimpiegato una sola volta e non riciclato per altri contest a radioamatori che ne facessero richiesta. utile saperlo grazie.

Considerazione personale: il fatto che, un call provvisorio cessi di esistere definitivamente dopo un singolo impiego, però, espone a poterlo riusare all'infinito dal primo che ne ha fatto richiesta; chi lo ricicla è sicuro che, chi assegna nominativi, sicuramente quelli già usati non li distribuirà più a nessun'altro.
Ma questo ragionamento può essere fatto da chiunque e quindi trovarsi in mezzzo ad un contest oppure attivazioni HF fonia con più stazioni che trasmettono con lo stesso call da ripetitore ignorando che qualcun'altro lo stia usando per lo stesso motivo è tutt'altro che remota..

Se domani usassi l'IR2R del post ( nominativo da ripetitore già assegnato per il contest del fine settimana scorso) riciclandolo per attivare la sagra del rosmarino mannaro in HF, sarei ragionavolmente sicuro di essere l'unico ad usarlo in quella giornata. Inoltre chi mi contatta per mettersi a log è convinto di registrare un QSO autentico, ( ed io gli fornirei tranquillamente un diploma del rosmarino autentico ) poichè chi di noi verifica al ministero se il call che ho usato durante l'attivazione è stato richiesto in modo legittimo ? ..

Modificato da - IN3ECI in data 28/10/2020 06:58:38

Firma di IN3ECI 

iz8epy

Inserito il - 28/10/2020 : 08:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buongiorno
C’è una piccola inesattezza. Il call rilasciato per manifestazioni particolari (fiere, attivazioni etc) cessano mentre i contest call possono essere usati per tempi più lunghi, nel senso che se io richiedo ed ottengo un call particolare per esempio IR8Y per il CQWW 2020 lo posso usare anche negli anni avvenire sempre per lo stesso scopo. Bisognerebbe spulciare per bene la normativa. Poi il perché si usi richiedere un cal piuttosto che un altro, chi fa contest lo sa. Pensate durante il cqww dove le bande pullulano di stazioni e ci siete voi che chiamate con un call standard passa tempo affinché il corrispondente riesce a prendere tutto il nominativo tempo che in una competizione, se pur radioamatoriale, è importante. Lo stesso dicasi per il suono che produce il ripetere quel call che deve essere quanto più lineare possibile da essere capito alla prima chiamata. Buona giornata Max

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/10/2020 : 09:15:35  Link diretto a questa risposta
ricordo ancora il caro enzo ik6bob ,durante i contest ,richiedeva sempre un call speciale,se ben ricordo la richiesta di questo call aveva un costo,ma era ad effetto immediato,chi usa questi nominativi speciali ha molte più probabilità di risposta,la cosa va avanti da tanti anni,chiaramente con il permesso del ministero.

iz8epy

Inserito il - 28/10/2020 : 15:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Quale conclusione e ad integrazione riporto due trafiletti copiati dal sito del MISE.

Altre Autorizzazioni rilasciate dal Ministero
Modalità per conseguire il nominativo speciale temporaneo per manifestazioni di natura radiantistica e per contest internazionali (art. 144 del Codice)

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse.
Pertanto i richiedenti, nella domanda da presentare in bollo senza prestampati, debbono adeguatamente illustrare le caratteristiche e la rilevanza nazionale o internazionale della manifestazione oltreché la durata della medesima.
Le denominazioni dei Contest e le relative date, per i quali possono essere rilasciati nominativi speciali vengono annualmente prefissati dall’Amministrazione.

Conseguimento dell’autorizzazione generale e nominativo per stazione ripetitrice automatica non presidiata, analogica o numerica, ad uso radioamatoriale e per Radiofaro (art. 143 del Codice delle Comunicazioni e art. 10 dell’Allegato 26 al Codice)

Le autorizzazioni ed i nominativi dei ponti ripetitori radioamatoriali possono essere richiesti senza oneri, sia da ogni associazione di radioamatori legalmente costituita (art. 143, comma 1) sia da ciascun soggetto in possesso dell’autorizzazione generale di cui all’art. 1 comma 1 dell’Allegato 26, compilando apposita dichiarazione e scheda tecnica (sub Allegato H di cui all’art. 10, comma 1, dell’Allegato n. 26). Le richieste vanno indirizzate al Ministero, Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione (Divisione II) e le autorizzazioni possono avere una durata massima di dieci anni.
Le variazioni delle caratteristiche tecniche delle stazioni ripetitrici, che si intendono effettuare, devono essere preventivamente comunicate al Ministero, il quale formula eventuali osservazioni e, se del caso, comunica all’interessato la necessità di presentare una nuova dichiarazione e scheda tecnica, per la nuova autorizzazione.

Riguardo all’installazione e all’esercizio di una stazione di radiofaro ad uso radioamatoriale (art. 143, comma 2), l’interessato deve essere in possesso del nominativo di stazione radioelettrica di cui all’articolo 139, assegnato dall’Ispettorato territoriale competente.
Egli è soggetto alla sola comunicazione, da fare sia all’Ispettorato medesimo sia alla Direzione Generale del Ministero, della propria volontà di utilizzare la stazione come radiofaro, identificandola con il predetto nominativo di stazione seguito dalla lettera B preceduta da una sbarra.

Con questo penso sia chiara la modalità necessaria per l'ottenimento e l'utilizzo di un call speciale. Buon Pomeriggio Max

Firma di iz8epy 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/10/2020 : 16:09:25  Link diretto a questa risposta
IZ2OGG ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Allora continui a non capire!
Tu da casa tua non puoi uscire con un nominativo assegnato ad una stazione ripetitrice, anche se sei tu il gestore, se vuoi fai richiesta per un nominativo speciale da usare durante i contest come hanno fatto altri!!!
penso adesso sia chiaro

I4LCK

Inserito il - 28/10/2020 : 22:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Quale conclusione e ad integrazione riporto due trafiletti copiati dal sito del MISE.

Altre Autorizzazioni rilasciate dal Ministero
Modalità per conseguire il nominativo speciale temporaneo per manifestazioni di natura radiantistica e per contest internazionali (art. 144 del Codice)

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse.
Pertanto i richiedenti, nella domanda da presentare in bollo senza prestampati, debbono adeguatamente illustrare le caratteristiche e la rilevanza nazionale o internazionale della manifestazione oltreché la durata della medesima.
Le denominazioni dei Contest e le relative date, per i quali possono essere rilasciati nominativi speciali vengono annualmente prefissati dall’Amministrazione.

Conseguimento dell’autorizzazione generale e nominativo per stazione ripetitrice automatica non presidiata, analogica o numerica, ad uso radioamatoriale e per Radiofaro (art. 143 del Codice delle Comunicazioni e art. 10 dell’Allegato 26 al Codice)

Le autorizzazioni ed i nominativi dei ponti ripetitori radioamatoriali possono essere richiesti senza oneri, sia da ogni associazione di radioamatori legalmente costituita (art. 143, comma 1) sia da ciascun soggetto in possesso dell’autorizzazione generale di cui all’art. 1 comma 1 dell’Allegato 26, compilando apposita dichiarazione e scheda tecnica (sub Allegato H di cui all’art. 10, comma 1, dell’Allegato n. 26). Le richieste vanno indirizzate al Ministero, Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione (Divisione II) e le autorizzazioni possono avere una durata massima di dieci anni.
Le variazioni delle caratteristiche tecniche delle stazioni ripetitrici, che si intendono effettuare, devono essere preventivamente comunicate al Ministero, il quale formula eventuali osservazioni e, se del caso, comunica all’interessato la necessità di presentare una nuova dichiarazione e scheda tecnica, per la nuova autorizzazione.

Riguardo all’installazione e all’esercizio di una stazione di radiofaro ad uso radioamatoriale (art. 143, comma 2), l’interessato deve essere in possesso del nominativo di stazione radioelettrica di cui all’articolo 139, assegnato dall’Ispettorato territoriale competente.
Egli è soggetto alla sola comunicazione, da fare sia all’Ispettorato medesimo sia alla Direzione Generale del Ministero, della propria volontà di utilizzare la stazione come radiofaro, identificandola con il predetto nominativo di stazione seguito dalla lettera B preceduta da una sbarra.

Con questo penso sia chiara la modalità necessaria per l'ottenimento e l'utilizzo di un call speciale. Buon Pomeriggio Max

HI Max , mi permetto completare il tuo chiaro messaggio allegando il documento ufficiale del MINISTERO relativo all'utilizzo del prefisso IY...in varie pseudo commemorazioni oltre in alcuni contest ..da non poche stazioni ( recentemente utilizzato a sproposito in riferimento ad attività non certo colleghabili alla figura ed opere di Guglielmo MARCONI ! Ma per lanciare le ennesime PATACCHE !!!:
Personalmente cerco sempre di documentarmi :
elimino preambolo e lungo elenco prefissi assegnati ai Radioamatori delle diverse regioni
ma allego il testo che che riguarda l’argomento trattato nel post di Fidenza:
>>pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale il 24 agosto 2005, sancisce in 3 punti l'equiparazione delle due classi in un'unica classe A, e il mantenimento dei nominativi della classe speciale, salvo esplicita richiesta.
I p
Una modifica al decreto legislativo n. 259 del Ministero delle Comunicazioni del 1º agosto 2003[2],
• IY: luoghi, manifestazioni ed eventi legati alla figura ed alle opere di Guglielmo Marconi (stazioni marconiane); la casa natale di Guglielmo Marconi sita a Pontecchio Marconi (BO) ospita la stazione permanente IY4FGM (Fondazione Guglielmo Marconi)

Ritengo il testo molto chiaro !!!!
73 de
I4LCK FRANCO

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.