FORUM RADIOAMATORIALE - ...CHI VINCE ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 ...CHI VINCE ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/10/2020 : 11:50:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
buongiorno
esiste documentazione aggiornata in rete che possa descrivere l'andamento delle preferenze per le quattro modalità digitali storiche più comuni come D-Star, C4FM, DMR, zello & co ?
Come si sta evolvendo la platea degli utilizzatori radio-amatoriali digitali ? qualcuno sa indicarne le tendenze ? esiste una modalità preferita, predominante, tra quelle indicate sulle altre oppure sono equamente livellate ? e quantii utilizzano più di una modalità ?

grazie a chi saprà contribuire al post.










Modificato da - IN3ECI in Data 22/10/2020 11:52:38

 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

IW2IBG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2020 : 12:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2IBG Invia a IW2IBG un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
praticamente:
"... al mio comando scatenate l'inferno!"

Per quanto mi riguarda utilizzo prevalentemente C4FM. Giro un po' tutta la Lombardia e mi garantisce una buona copertura. Utilizzo poco il DSTAR pur avendo radio che consentono di farlo. Per nulla il DMR; ma solo perché la pedissequa rincorsa alla programmazione della radio mi annoia. Zello e altro sul cellulare li avrò utilizzati 2 volte.
Per quanto riguarda l'ascolto, posso dirti che C4FM e DMR sono ben rappresentati sulle nostre bande. Un po' meno il DSTAR. Ora comunque con il multipiattaforma non si dovrebbe notare molta differenza.
Discorso a parte lo merita APRS che lo trovo un sistema di trasmissione simpatico. Il suo utilizzo non è per push-to-talk, ma ha un significato preciso. Invito a leggere quanto scritto dall'amico Marco IK2CHZ sul suo sito http://www.ik2chz.it/

73 de Cristian IW2IBG










Modificato da - IW2IBG in data 22/10/2020 12:55:17

  Firma di IW2IBG 
Cristian
ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: 26/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2020 : 14:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ti sei dimenticato di mettere la FM! lo so non é digitale.

In realtá non vincerá nessuno, a fronte di migliaia di punti di accesso possibili i qso sono pochi.
Nella nostra zona AA ancora meno.

Domenica ho fatto diverse chiamate dal monte Penegal, dove ho visibilitá ampia su diversi sistemi di accesso, ma non ho trovato nessuno di locale.
Certo potevo, ad esempio in dmr, usare il tg 222 ma non aveva senso da quella postazione.

I ponti radio, digitali ed analogici che siano sono, GIUSTAMENTE, un gioco, un divertimento, sperimentazione e studio per chi li installa e li mantiene.
All'utilizzatore resta solo il "Butta la pasta cesira!!"

Secondo me lo standard non conta molto, l'utente medio non ne apprezza le sfumature.
Lo standard interessa a chi, come ho detto, ci smanetta, installa e mantiene.

Al momento vedo solo che i cinesi hanno dato una smossa al DMR, per via degli apparati a basso costo.
A controprova che, anche se la configurazione DMR é piú complessa di quella C4FM, per l'utente il prezzo conta.
Ma se si mettessero a produrre allo stesso prezzo, C4FM o D-STAR otterremmo gli stessi numeri.

Probabile che il c4fm piano piano faccia breccia, ma il prezzo conta parecchio se poi i qso e la necessitá non esiste.
Perché devo spendere multipli di 100 euro per non fare comunque qso interessanti, a questo punto ne spendo 100.

73 de in3aqk










Modificato da - in3aqk in data 22/10/2020 14:23:12

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/10/2020 : 15:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2IBG ha scritto:

Ciao Andrea,
praticamente:
"... al mio comando scatenate l'inferno!"

(...)


...ma infatti! ero consapevole del rischio mentre digitavo sulla tastiera, ho puntualizzato proprio per non trasformare il post in elenco di "...io ho acquistato questa..." " ...ma adesso ho cambiato..." "...mi trovo bene con questa..." ecc.... cioè capire se esiste materiale online dove si è appurato in modo ( il più possibile) imparziale l'andamento delle preferenze, oppure se qualcuno sa, anche indirettamente, in base al numero di ponti di una o l'altra tecnologia che vede montare ( oppure smontare o sostituire con altri standard) se si sta affermando un linguaggio in particolare.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/10/2020 : 15:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Ti sei dimenticato di mettere la FM! lo so non é digitale.In realtá non vincerá nessuno,
(...)
All'utilizzatore resta solo il "Butta la pasta cesira!!"
(...)
Probabile che il c4fm piano piano faccia breccia, ma il prezzo conta parecchio se poi i qso e la necessitá non esiste.Perché devo spendere multipli di 100 euro per non fare comunque qso interessanti, a questo punto ne spendo 100.
73 de in3aqk


vero. in effetti il costo delle radio e la disaffezione crescente verso il radiantismo è una piaga che incide nella diffusione di queste tecnologie.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2020 : 08:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Il vituperio, vilipeso, infamato flame non cé stato segno che agli utenti comuni importa poco lo standard.

Sei hai giá la ICOM vorresti piú D-STAR
Sei hai giá la Yaesu vorresti piú C4FM

E se non hai soldi e non ci credi, tanto per provare allora vuoi il DMR

Certo ECI che un titolo diverso sarebbe stato piú opportuno, il tuo esperimento sociale non ha funzionato

Prova di titolo!










 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2020 : 09:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di IN3ECI


...
grazie a chi saprà contribuire al post.



Ti conosco abbastanza Andrea per intuire hai già sondato con attenzione le possibili fonti senza trovare risposta al tuo intrigante quesito!

Il mio piccolo contributo quindi è solo ‘filosofico’.
Un analisi di questo tipo tra differenti standard in competizione ha senso ed è attendibile solo se proviene da un ente terzo, non contaminato da possibili interessi di parte.
Peccato non mi sembra esista qualcosa del genere visto il costo della eventuale ricerca e il ritorno tutt’altro che significativo ... per i motivi che tu spesso esponi sul nostro ecosistema ormai di nicchia
73, Andrea










  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/10/2020 : 13:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Il vituperio, vilipeso, infamato flame non cé stato segno che agli utenti comuni importa poco lo standard.

Sei hai giá la ICOM vorresti piú D-STAR
Sei hai giá la Yaesu vorresti piú C4FM

E se non hai soldi e non ci credi, tanto per provare allora vuoi il DMR

Certo ECI che un titolo diverso sarebbe stato piú opportuno, il tuo esperimento sociale non ha funzionato

Prova di titolo!

Paolo , penso che il titolo più appropriato e che avrebbe riscosso più partecipazione , potrebbe essere :
" .. E' più amato lo spaghetto alla carbonara , o il tortellino Bolognese ?"
Five-nine distribution inc.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.