FORUM RADIOAMATORIALE - CQ World-Wide DX SSB 2020 (RISULTATI)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 CQ World-Wide DX SSB 2020 (RISULTATI)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 18/10/2020 : 17:10:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
COMMENTI POST CONTEST PIU' AVANTI

CQ World-Wide DX SSB Contest 2020

Ciao a tutti !

Il weekend del 24-25 ottobre (sempre in questa maledetta epoca di Covid che continua a tormentarci...) ci sarà quella che è probabilmente la più grande e sicuramente una delle più attese competizioni in ambito di Contest HF in fonia, il contest CQ WW DX SSB Contest.

Si tratta di una gara internazionale/mondiale delle più storiche e frequentate, una prova su ben 48 ore di attività sponsorizzata dalla rivista CQ Magazine!

L'attività è ghiotta per tutti, sia per chi è poco attrezzato (i little pistols) o per chi non ha mai provato a fare qualche QSO in contest sia per gli esperti con stazioni ben attrezzate (i big gun) o i team da formula 1 (i multi).

E' una bella occasione per sentire le bande pullulare di segnali e provare a vedere cosa succede con la propagazione sulle varie bande, incontrare amici conosciuti (magari anche solo sul forum) o competitori con cui si è già gareggiato testa-a-testa in altre occasioni.

E' anche una buona occasione per riuscire a collegare stazioni che possono essere interessanti per il DXCC (o per completare slot di banda/modo) infatti non è impossibile riuscire a completare il DXCC (100) da zero se ci si impegna un pò (specie in termini di ore di presenza) sempre che la propagazione sia clemente (cosa non sempre scontata in questo ultimo periodo).

Quindi il mio personale consiglio è un invito a tutti per ricordarsi la data e per invogliare tutti a provare o a tornare a partecipare così da poter sperimentare e mettersi un pò alla prova e capire i propri limiti ma sicuramente per divertirsi e passare qualche o tante ore di adrenalina.

Vediamo le informazioni principali.

Date
Il contest si svolgerà a partire dalle 00:00 GMT del 24 Ottobre alle 23:59 GMT del 25 Ottobre (48 ore).

Attenzione all'ora solare !!! Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre dovremo portare le lancette (SOLO dell'ora locale) un’ora indietro, dalle 3 alle 2. Passeremo quindi dall'attuale GMT+2 a GMT+1. Consiglio prima di partire di verificare che l'ora del computer su cui gira il logger sia corretta e che i QSO vengano sempre inseriti nell'ora GMT giusta.
Per noi in Italia quindi il contest inizierà alle 02.00 locali di Sabato 24 mattina e terminerà alle 01.00 locali di Lunedì 26 Mattina.

Obbiettivo
Collegare il numero maggiore di stazioni possibili e collezionare il maggior numero possibile di zone CQ o Nazioni diverse.

Bande
160-80-40-20-15-10 metri

Rapporti
Segnale RST + zona CQ , per noi in Italia, tipicamente 59 15 (dalle stazioni USA/Canada riceveremo anche l'abbreviazione dello stato, esempio 59 05 MA)

Punti
QSO con stazioni in altri continenti : 3 punti
QSO con stazioni in altre nazioni dello stesso continente : 1 punto
QSO con stazioni della stessa nazione : 0 punti (collegare altre stazioni in Italia vale 0 punti MA serve almeno una stazione I per banda come moltiplicatore; le stazioni IT9 / IS0 invece valgono 1 punto, IG9 / IH9 sono zona 33 quindi valgono)

Moltiplicatori
Zone, Nazioni e QTH USA/VE

Categorie
Tante... Le classiche, da singolo operatore a multi operatore, QRO Bassa Potenza e Alta Potenza, Singolo trasmettitore, Multi due, Multi multi, oltre alla categoria Rookie e Classic.

Attenzione : sicuramente è noto ma ricordo per chi avesse l'opportunità di operare come Multi operatore Singolo TX della regola del 10 minuti (vedi dettagli su regolamento).

Log
Caricamento entro 5 giorni dal termine del contest sul web :
http://www.cqww.com/logcheck/
In alternativa email.

Zone CQ

Maggiori dettagli
Tutti i dettagli al sito di cui link :
https://www.cqww.com/rules.htm
Oppure in formato PDF italiano :
https://www.cqww.com/rules_it_2020.pdf

Programmi
I programmi per fare questo contest SSB sono i più disparati, a seconda anche del tipo di divertimento che uno cerca.
Tra i più amati e classici c'è sicuramente il nostrano QARtest (https://www.ik3qar.it/software/qartest/it/) grazie all'incredibile lavoro svolto e mantenuto da Paolo IK3QAR e l'ottimo N1MM Logger Plus (https://n1mmwp.hamdocs.com).
La lista dei soft disponibili è lunga (e il preferito è soggettivo) ma se non sapete dove iniziare in quanto è la prima volta io raccomanderei di scaricare QARtest e consultare il pdf disponibile in italiano (per chi ha intenzione di fare qualche QSO può comunque usare logger meno da competizione, voglio dire se usate Ham Radio Deluxe o Log4OM o BBlogger e non ve la sentite di cambiare programma, usate tranquillamente il Hrd Log e riuscirete comunque a divertirvi).

Informazioni
Consiglio di dare uno sguardo alla registrazione del lodevole evento organizzato dall'Italian Contest Club che (proprio in periodi di pandemia) ha saputo reagire propositivamente e declinare una iniziativa in diretta (denominata ICC Night Live) sfruttando le tecnologie oggi a disposizione mettendoci in grado di fruire di quasi due ore di informazioni proprio su questo contest, informazioni adatte a tutti (informali e comprensibili anche a chi non ha mai messo il naso in questo tipo di declinazione delle nostre attività).
Link alla registrazione :
https://www.italiancontestclub.it/2...-night-live/

Partecipazione
Io cercherò, impegni permettendo, di fare attività (non in maniera continuativa), sicuramente All Band (singolo operatore, low power).
Stò già controllando il ROS sulle varie bande hi ...

Attendo i vostri commenti pre gara !
Ci sarete ? Che tipo di attività pensate di fare ?
E ... passate la voce (spesso può accadere che la data si scordi).

TU 73 de Rick

Modificato da - I2BRT in Data 08/04/2021 21:03:18

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2020 : 17:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Io, Olt Timer, e little pistol da sempre ci sarò solo la domenica in quanto "imbarcato" (mannaggia) dalla xyl a visite del FAI in quel di Varese per il fine settimana.
Il mio dipolo rotativo tribanda ed i miei 100 w mi faranno senz'altro divertire, vediamo se trovo il tempo di montare alla bell'e meglio un dipolo x i 40.
73
Mike i3mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2020 : 09:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Presente! (spero) , almeno sabato, very little pistol, cablato ieri mic da tavolo, 40 20 15 10 100W verticale.

Modificato da - IZ1MLS in data 19/10/2020 09:13:30

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/10/2020 : 06:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Sicuramente una delle due occasioni principe dei contest dell'anno(l' altra è il cq wpx) con un fascino tutto suo..basti a pensare a tutto il mondo radioamatoriale che fa radio al top che per 24 ore opera...ottima occasione per mettere a log new one...già dai giorni prima possibili dx per i team che si sono spostati in altre zone. Per chi lo fa da solo h24 una faticaccia enorme ma altrettanta soddisfazione. good work...

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1787  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2020 : 12:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Seeee..... non vorrei gufare ma vedrete quanti new one e country interessanti ci saranno .....
Le dita di una mano saranno più che sufficienti

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 21/10/2020 : 16:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
almeno new one di banda......

ik3umt ha scritto:

Seeee..... non vorrei gufare ma vedrete quanti new one e country interessanti ci saranno .....
Le dita di una mano saranno più che sufficienti

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 21/10/2020 : 19:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Non manca molto ... la ionosfera si inizia a scaldare ...
https://countingdownto.com/?c=3276526

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 22/10/2020 : 11:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io ho sempre sostenuto che le bordate di RF verso la ionosfera le fanno bene.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

Inserito il - 22/10/2020 : 14:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

RICK ATTENZIONE CHE STAI SBAGLIANDO MESE:

SI TRATTA DI OTTOBRE E NON DI SETTEMBRE.
IL PROSSIMO WEEK-END, QUELLO COL CAMBIO DELL'ORA !!

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 22/10/2020 : 18:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik0joe ha scritto:

RICK ATTENZIONE CHE STAI SBAGLIANDO MESE:

SI TRATTA DI OTTOBRE E NON DI SETTEMBRE.
IL PROSSIMO WEEK-END, QUELLO COL CAMBIO DELL'ORA !!

Hai ragione ! Grazie della segnalazione. Sto proprio invecchiando (per usare un termine gentile) hi !!!
Corretto e evidenziato per attirare l'attenzione (spero non ci siano altri errori, grazie a quelli che me li hanno segnalati).

Sento che la febbre sulle bande sta salendo !

Alla data di questo messaggio manca poco più di un giorno al PRONTI .... VIA !

Clicca per vedere quanto manca alla partenza : https://countingdownto.com/?c=3276526

73 de Rick

Modificato da - I2BRT in data 22/10/2020 20:42:08

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 24/10/2020 : 16:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
alzata alle 5 ....nemmeno uno yankee in topband....chiamate varie..una flotta di europei...ieri collegato il grande ea3je...come al solito ottimo segnale ma nisba per il resto..ripeto in 160..ma anche in 80 mt poca roba. Un po' meglio in 40 dove l'amico iz7xuq sta facendo il contest ...stamane alle ore 8 era poco sotto i 1000....ma si lamentava anche lui...90% europei....quando finirà sto schifo di propagazione?????? 73 Luciano

Modificato da - iz7evz in data 25/10/2020 10:45:51

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1787  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/10/2020 : 13:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Hai perfettamente ragione Maurizio, ma vedrai che come finisce il contest magicamente la propagazione..... sparisce!
Comunque sia il WW è sempre una ottima opportunità per ascoltare e collegare country impossibili.

saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 26/10/2020 : 17:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Il TOP dei contest.
Divertimento assicurato, e come al solito anche qualche ottimo new une di banda.
Ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 26/10/2020 : 18:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I2NOY ha scritto:

Hai perfettamente ragione Maurizio, ma vedrai che come finisce il contest magicamente la propagazione..... sparisce!
Comunque sia il WW è sempre una ottima opportunità per ascoltare e collegare country impossibili.

saluti silvano

mi sa tanto che non è la propagazione a sparire ma......i radioamatori.....

mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 26/10/2020 : 23:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Cari amici CONTESTATORI ... allora ? Come è andata ??

Raccontiamo un pò di dietro le quinte e di impressioni ?
Inizio io.

Ho iniziato solo Sabato sera ... dovevo uscire per commissioni e causa Covid e code allucinanti e difficoltà per trovare alcuni negozi aperti che a Milano nel primo weekend di semi chiusura mi ha fatto perdere tutta la giornata di Sabato.
Poi Sabato sera ho staccato e sono andato a nanna hi.
Ho poi ripreso con calma domenica mattina e ho fatto sino a sera con le pause canoniche (pranzo, cena, merenda).
Insomma ... "holiday style" hi.

Circa 13 ore di attività sparse in meno di una trentina di ore con varie pause sul massimo delle 48.

Da buon "little pistol" ho fatto tutto in S&P praticamente, da 80m a 10m (dove però 80m sono per me già tabù e 160 proprio non ho nulla).
Le bande che ho frequentato mi sono sembrate "frizzanti", bellissimo trovare aperti i 15m e abbastanza aperti i 10m !!!
Buona partecipazione, a differenza del CQ WW RTTY in questa occasione ho sentito anche diverse stazioni multi/multi (diverse storiche come K3LR, W3LPL, etc) Mancavano all'appello comunque alcuni big (CN3A per esempio).
Diversi QSO con USA (finalmente c'era la possibilità di fare un buon pileup per chi fosse stato attrezzato) , invece per me zero QSO ne ascolti di VK/ZL (non so se ci fossero aperture mentre dormivo hi) e anche JA ho solo ascoltato bene 3 o 4 big station su diverse bande che però non sono stato in grado di collegare, vuoi perchè avevano pileup o vuoi perchè non gli arrivavo con i 100w.
Niente anche Sud Africa, invece diverse stazioni del nord e centro Africa.
Piacevoli soprese (per me) ne ho avute.
Alcuni stazioni che ,inimmaginabile per me, mi hanno detto "booming signal" (evidentemente santa propagazione in quel momento mi ha teso una grande mano hi). Qualche altro collega che mi ha dato qualche rapporto lusinghiero (59 xx and good modulation by the way) hi.
Sempre emozionante collegare qualche piccolo DX come 6W Senegal, 7Q Malawi, 9Y Trinidad, BY China, EY Tajikistan, FY French Guiana, YA Afghanistan e molti altri.
Sempre piacevole la sorpresa di trovare stazioni estere che in momenti un pò più rilassati mi salutano con qualche frase in Italiano o come la piacevole possibilità di fare DX con Alberto VR2XAN da Honk Kong.
Bello incontrare alcuni amici conosciuti (in radio o sui forum) italiani e non e scambiarsi un veloce "good luck".

BELLISSIMO incontrare tanti ragazzi giovani !!!
Questa è una piacevole sorpresa, sia per ragazzi che operavano dai club sia da stazione del QRA.
Molte anche le ragazze , alcune Very YL operavano da dar punti a tanti navigati DXer !
BRAVISSIME !
Non ricordo ora i call ma YL TOP !

Vediamo qualche mio numero.

Totale 648 QSO (508 nominativi unici).

QSO abbastanza bilanciati sulle bande tranne 80m dove ho fatto quello che ho potuto causa QRM cittadino, condizioni meteo e antenna che è molto stretta come banda passante e fa quello che può essendo uno spillo rispetto alla lunghezza di quella banda hi.

73 Countries diversi lavorati (in 24 ore scarse), 380 prefissi.

Rispetto al 2019 (non c'era il Covid ma gli impegni hi erano sempre gli stessi) sono riuscito a migliorare un pò, al lordo di errori (ancora da vedere) ho 648 QSO contro 453 del 2019 (259.032 punti contro i 212.182 del 2019).

RTX si è comportato bene e così il resto della stazione , compreso il log dove N1MM si è comportato sempre bene (anche se in questo caso il logger ha meno compiti gravosi rispetto a quando deve lavorare in RTTY).

La propagazione mi è parsa cella media buona, tante tante stazioni Brasiliane in 10m e 15m e tanti QSO su queste bande con buoni segnali con il Sud America in generale.

In generale ho notato però un aumento di stazioni con emissioni non proprio "buone", rispetto ad altre edizioni mi è parso che qualche amplificatore sia stato un pò trascurato e forse sia un attimino da verificare se per caso non sia finito ad operare in" classe C " hi hi... non solo splatters di segnali adiacenti forti (che ci starebbe) ma anche prodotti spuri che si ritrovavano in banda diverse decine di KHz dalla fondamentale (segnali non così forti da mandare in crisi il frontend).
Comunque è un buon allenamento riuscire a tirar fuori il segnale del corrispondente anche in queste condizioni (in questo caso il DSP dell'opzione brain fa molto hi). La stanchezza aumenta ma la soddisfazione anche.

A neanche 24 ore dalla chiusura del contest ci sono già ben 5800 log ricevuti !
Segno che la partecipazione c'è stata, forse non in modo uniforme in tutte le nazioni principali ma credo che sarà un anno con un risultato di partecipanti in aumento rispetto al precedente (come già per la rtty).

E voi ?
Cosa avete messo nel bottino ?
Qualche racconto sulla vostra attività ?

Leggo con piacere i vostri commenti .
Ciao e 73 de Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 27/10/2020 : 06:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Non ho partecipato ma sono stato in radio per dare punti ai partecipanti. In 80 e 160 mt una chiavica enorme..penso uno dei piu' brutti contest per propagazione...ripeto nelle bande basse...solo europei...anche i 40 scarsi..un po' meglio...ma sotto la media. Accettabili le condizioni per le bande alte...

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2020 : 07:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non ho partecipato perché ho accompagnato i ragazzi ad una competizione di canottaggio sul lago di Garda (stupenda giornata ndr) , ma ho guardato lo scroll down del cluster.... non un new one nemmeno a pagarlo.... , meglio così, mi avrebbe roso......

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 27/10/2020 : 09:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

E voi ?
Cosa avete messo nel bottino ?
Qualche racconto sulla vostra attività ?

Leggo con piacere i vostri commenti .
Ciao e 73 de Rick.

Ciao, sono molto contento di aver partecipato, con setup minimale e tempi rilassati, 120 QSO, score 17290, come sempre collegamenti che off-contest te li sogni , per me La Reunion in 10 mt di questa stagione e' un ottimo risultato. Speravo in Far East / Oceania ma niente per me, invece ottima occasione per spremere l'apparato in RX, aguzzare le orecchie e migliorare la pratica operativa. Prossimo appuntamento, a Dio piacendo: CQ WPX Contest Dates. SSB: March 27 - 28, 2021. Ciao a tutti e '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 27/10/2020 : 11:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Io ho colto l'occasione di fare una veloce escursione in montagna ed a mettermi a trasmettere dal bosco.

Solo 20 qso poi sono scappato per colpa dell'umiditá.

QRP, 5 watt, end feed, fuchs tuner e Xiegu x5105.

Qui trovate una breve relazione per gli appassionati del bosco.

https://www.mountainqrp.it/wp/attiv...f95b2c9af52b

Immagine:

141,39 KB

Modificato da - in3aqk in data 27/10/2020 15:18:51

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2020 : 14:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
Prima mia partecipazione al contest, setup 7610 + 1200S + Hexbeam + Dipolo 40-80-160 (un pò basso da un lato).
Considerando le non eccessive ore dedicate e che ho privilegiato la ricerca di zone particolari mi ritengo più che soddisfatto con i 175 qso tra cui Indonesia (YC2RX) Honk Kong VR2XAN e Nuona Zelanda ZM1A, più diverse isole (es. Aruba) tutte new one per me, oltre a US Canada, SudAmerica e SudAfrica.

Purtroppo il dipolo (Kelemen DP160804030-H) mal si comportava sugli 80-160 per cui sono riuscito a fare pochissimo in 80 (Nord Europa con 3W causa swr alto) e zero in 160, qua ci devo metter mano velocemente sennò è un disastro.
Interessanti sono stati i 15mt dove ci ho fatto praticamente il 50% dei collegamenti:

Immagine:

27,39 KB

Appuntamento al prossimo cqww-cw dove spero di aver risolto le magagne del dipolo.

73s

Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 27/10/2020 : 15:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Io ho colto l'occasione di fare una veloce escursione in montagna ed a mettermi a trasmettere dal bosco.

Solo 20 qso poi sono scappato per colpa dell'umiditá.

QRP, 5 watt, end feed, fucks tuner e Xiegu x5105.

Qui trovate una breve relazione per gli appassionati del bosco.

https://www.mountainqrp.it/wp/attiv...f95b2c9af52b

Ciao , scusa, la marca del tuner e' FUCHS , leggendoti ho pensato che il tuner si fosse f0tt.... durante il contest . '73

Modificato da - IZ1MLS in data 27/10/2020 15:02:38

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

in3aqk

Inserito il - 27/10/2020 : 15:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Hahahah é vero, ho sbagliato un po di lettere hihih

IZ1MLS ha scritto:
Ciao , scusa, la marca del tuner e' FUCHS , leggendoti ho pensato che il tuner si fosse f0tt.... durante il contest . '73

Comunque non é di marca ma é fatto in casa:

http://in3aqk.blogspot.com/2013/08/...a-tuner.html

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 27/10/2020 : 15:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Hahahah é vero, ho sbagliato un po di lettere hihih

IZ1MLS ha scritto:

Comunque non é di marca ma é fatto in casa:

http://in3aqk.blogspot.com/2013/08/...a-tuner.html

Grazie, interessante, se ne impara sempre, non lo conoscevo. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

i3mdu

Inserito il - 27/10/2020 : 19:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
anch'io fatto il contest "a tempo perso" , Single Op , Low power all band, ma non ho antenne sotto i 40 !
10 m solo europei
15 e 20 buoni molti W e VE e qualche zona 11 (PY e CE)
40 altri europei
alla fine 260 QSO e 115 country e un po' più di 50.000 punti
divertito come al solito
Mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

IZ0OTV

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2020 : 20:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OTV Invia a IZ0OTV un Messaggio Privato
570 qso (record personale) con elevato numero di collegamenti con Nord e Sud America.
Soddisfatto soprattutto per le bande dei 10 e 80 metri che ultimamente avevo controvoglia abbandonato. Sicuramente le bande erano in qualche modo dedicate interamente all'evento e mi dispiace per i non partecipanti, ma faccio parte di coloro che vedono i contest come un'occasione ottima per il rilancio delle nostre attività radio.
'73 Paolo IZ0OTV

Immagine:

69,87 KB

Firma di IZ0OTV 
IZ0OTV-KD0RXW-5R8PB Paolo Bellini
Sez. ARI di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/11/2012  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/10/2020 : 09:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Complimenti a tutti i partecipanti e grazie a tutti quelli che hanno commentato o che lo vorranno fare più avanti.
Da quello che leggo il divertimento non è mancato e le immancabili difficoltà sono anche queste parte dell'equazione che ci aiuta a cercare di capire e migliorarci.

La data di ricezione log di questa tornata si è chiusa (30.10.2020 alle 23.59 GMT)

Tra un impegno e un altro sono riuscito velocemente a dare una prima rapida occhiata.
Risultano 8870 log caricati WWW a oggi in questa edizione di CQ WW SSB 2020 (i successivi ricevuti dopo la data ultima saranno presi in considerazione ma come checklog).

Non male come partecipazione !!!

Superato alla grande il numero di partecipanti dell'anno prima e comunque sembra esser miglior partecipazione di sempre.

Una veloce analisi sui partecipanti italiani ci evidenzia una buona nostra partecipazione.
I nostri log "I" (compresi tutti gli italiani) dovrebbero essere 520. Siamo stati una buona percentuale degli OM attivi !
Ho dato un veloce sguardo alle principali categorie di partecipanti del nostro paese , vedo :
46 stazioni Singolo Operatore Low Power All Bands Assistito
74 stazioni Singolo Operatore Low Power All Bands Non Assistito
51 stazioni Singolo Operatore High Power All Bands Assistito
23 stazioni Singolo Operatore High Power All Bands Non Assistito

Nelle categorie Classic vedo 121 stazioni e 26 nella Rookie (ottimo questo ultimo dato, bravi).
Le multi dovrebbero essere state 15, checklog 14.
Poi ci sono i partecipanti nelle singole bande e ovviamente le varie altre composizioni di categorie in cui è possibile partecipare.

Attendiamo la prima ipotesi di classifica grezza basata sui punteggi dichiarati al lordo di errori che a differenza di un tempo dove passava già molto tempo prima di vederla disponibile ultimamente vedo che viene processata abbastanza velocemente.

A presto quindi per proseguire i commenti sui RAW SCORE !

73 de RICK

Modificato da - I2BRT in data 31/10/2020 10:05:37

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

I4JXE

Inserito il - 31/10/2020 : 10:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato

Da un pezzo non ascoltavo tanti segnaloni e segnalini, su tutte le bande.
Una ottima occasione che ho sfruttato per mettere alla frusta il mio G90.
Il giorno dopo fine della sperimentazione, ritorno alla "normalità".
Dead bands, come al solito (purtroppo).

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

Inserito il - 31/10/2020 : 19:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

... (i successivi ricevuti dopo la data ultima saranno presi in considerazione ma come checklog).

Non male come partecipazione !!!

....
73 de RICK

Ciao Rick non mi sembra sia esattamente così... i "late log" entrano in classifica a tutti gli effetti ma, non sono considerati validi per l'emissione di award e premi. I checklog diversamente dai late non sono inseriti in classifica e servono solo alla verifica dei qso effettuati, vengono menzionati in un elenco separato dalla classifica.
Scusate l'intrusione.

Al momento è stata superata la quota 8900 un gran bel risultato!

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/10/2020 : 20:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao LUK !
Mi sa che hai ragione, ignoravo questo dettaglio della questione.
Sorry e GRAZIE per la precisazione.

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik2xyi

Inserito il - 31/10/2020 : 20:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ciao LUK !
Mi sa che hai ragione, ignoravo questo dettaglio della questione.
Sorry e GRAZIE per la precisazione.

73

Grazie a te... ho dovuto approfondire per forza quando ho saputo che ero un "late log" e l'ho appreso leggendo il tuo post... il forum è un dare-avere

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OUX

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2020 : 00:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OUX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6OUX Invia a IZ6OUX un Messaggio Privato
Salve, anche io ho partecipato al contest,come sempre ho partecipato con puro spirito di divertimento senza strafare, comunque, messi a log 890 qso per un totale di 213000 punti che credo siano un discreto risultato rispetto al tempo dedicato.
Purtroppo, ho dovuto combattere con parecchi disturbatori che mi hanno costretto a continue QSY e reso la ricezione davvero complicata.
Le mie modeste antennine, hanno fatto il loro dovere e spero di poter migliorare per i futuri contest.
73 a tutti e a presto "on air"!

S.O. Hall Band HI POWER No Assisted

Modificato da - IZ6OUX in data 02/11/2020 00:05:01

Firma di IZ6OUX 
Giuliano Giuliani

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Mosciano sant'Angelo  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 02/11/2020 : 08:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Pubblicati i RAW SCORES sulla homepage CQ WW

https://www.cqww.com/raw.htm?mode=ph

'73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 06/11/2020 : 19:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !
GRAZIE LUIGI del link ai punteggi dichiarati grezzi.
Sono stati velocissimi.

Il numero di log ricevuti è salito ancora e di molto !
Siamo a quota 9181 (un bel top record dei record). Complimenti a tutti per la voglia di operare, questa strana febbre che ogni tanto (o spesso per alcuni) torna e ci prende.

I punteggi sono interessanti e non ci si può esimere dal fare i complimenti alle tante stazioni "I" che vedo ben piazzate.
Permettetemi di fare un mio complimento particolare a un risultato che reputo eccezionale realizzato dagli amici del team di II2S, vero vanto nazionale, primi mondiali in una categoria sicuramente molto impegnativa (multi operatore , 2 TX, all band high power) e che vanta di concorrenti agguerritissimi con uno score da paura ... :

Fa molto piacere nella stessa categoria vedere anche tra i top le stazioni di IQ4FA e IR7T.

Risultati eccellenti anche nelle categorie QRP su varie bande dove diverse stazioni italiane sono al primo posto mondiale o comunque messe benissimo.
Complimenti a tutti.
Nel mio piccolo, oltre al divertimento nel poco tempo che ho avuto, devo dire che mi aspettavo un risultato peggiore hi (vado meglio in RTTY), quindi 3 posto italiano nella categoria Singolo all band low power (se sarà confermato) mi riempie di felicità (a livello ww ovviamente sono molto più indietro, 82, ma va benissimo).

Qualora vogliate leggo volentieri i vostri commenti sui RAW Score in attesa (questa più lunga) di veder le classifiche definitive.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 23/03/2021 : 12:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
NOTA : risultati definitivi CQ WW RTTY 2020 pubblicati !
https://cqwwrtty.com/scores.htm

Modificato da - I2BRT in data 23/03/2021 13:00:44

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iu4che

Inserito il - 23/03/2021 : 13:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Complimenti Rick
sei arrivato” UNO”.
Un caro saluto
Giorgio

Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 23/03/2021 : 15:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
In RTTY : contento
A breve usciranno quelli SSB (ma li è per spirito di presenza che ci sono perchè ambizioni non ne posso pretendere di nessun tipo hi)
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/04/2021 : 21:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Risultati pubblicati !!!
https://www.cqww.com/results/

Essendo SSB sono contento del risultato a livello Italia (EU e WW ... faccio schifo) :

Andate a vedere e fate sapere.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iw7dhc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2021 : 05:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dhc Invia a iw7dhc un Messaggio Privato

Immagine:

132,13 KB

soddisfatto, anche se potevo impegnarmi di piu'
cordiali saluti
sergio

Regione Puglia  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 25/06/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.