FORUM RADIOAMATORIALE - FT991A WATERFALL DISTURBI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT991A WATERFALL DISTURBI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2020 : 19:31:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Guarda l'indirizzo Skype di ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,
chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi di visualizzazione di disturbi sul waterfall del FT991A.
Se di sera accendo la radio, nelle bande da 17m a scendere verso gli 80m, trovo una situazione un po' anomala.
La foto del waterfall la si trova qua:
https://drive.google.com/file/d/1Ia...?usp=sharing
Ogni commento o soluzione è bene accetta.
Ringrazio in anticipo.






 Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 14/10/2024

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2020 : 19:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Messaggio di ic8tem

Salve,
chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi di visualizzazione di disturbi sul waterfall del FT991A.
Se di sera accendo la radio, nelle bande da 17m a scendere verso gli 80m, trovo una situazione un po' anomala.
La foto del waterfall la si trova qua:
https://drive.google.com/file/d/1Ia...?usp=sharing
Ogni commento o soluzione è bene accetta.
Ringrazio in anticipo.


Al 99% la causa è da ricercare nelle lampade led che hai nelle vicinanze della tua abitazione.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2020 : 20:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non solo lampade a led che in se non generano disturbi, ma gli alimentatori switching poco o per nulla filtrati che le alimentano creano grossi problemi alla ricezione in onde corte. Devi appurare se il disturbo proviene da casa tua staccando uno alla volta tutti i dispositivi "sospetti" collegati alla rete elettrica, spesso li abbiamo sotto il naso e non c’è ne accorgiamo, se sei fortunato lo trovi, se diversamente non è tra le tue mura domestiche la cosa si fa più complicata specialmente se abiti in condominio ad alta densità abitativa.... buona fortuna!
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2020 : 22:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Non solo lampade a led che in se non generano disturbi, ma gli alimentatori switching poco o per nulla filtrati che le alimentano creano grossi problemi alla ricezione in onde corte. Devi appurare se il disturbo proviene da casa tua staccando uno alla volta tutti i dispositivi "sospetti" collegati alla rete elettrica, spesso li abbiamo sotto il naso e non c’è ne accorgiamo, se sei fortunato lo trovi, se diversamente non è tra le tue mura domestiche la cosa si fa più complicata specialmente se abiti in condominio ad alta densità abitativa.... buona fortuna!
saluti silvano

Ciao Silvano, sicuramente le cause possono essere varie ma il fatto che succede la sera mi ha fatto pensare come prima causa alla illuminazione.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2020 : 13:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ic8tem

Salve,
chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi di visualizzazione di disturbi sul waterfall del FT991A.
Se di sera accendo la radio, nelle bande da 17m a scendere verso gli 80m, trovo una situazione un po' anomala.
La foto del waterfall la si trova qua:
https://drive.google.com/file/d/1Ia...?usp=sharing
Ogni commento o soluzione è bene accetta.
Ringrazio in anticipo.



Ciao visto che accetti ogni commento :

vedo che usi AMP 2 quindi max preamplificazione personalmente dai 20 metri a scendere di frequenza mi basta IPO , senza PRE. Con IPO , in 80 metri, per esempio , i disturbi li senti anche? Ti danno fastidio comunque? Comunque meglio eliminarli come dicono giustamente gli altri colleghi . '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2020 : 14:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao ic8tem, è quasi certo un alimentatore switching come ti hanno già indicato nelle risposte.
Io combatto con questi stramaledetti dispositivi e si va dal' alim. dei modem a quelli per la TV e decoder di varia razza e genere.
Nel mio caso si trovano nel palazzo di fronte e si tratta di persone rissose quindi capirari che bella situazione.
Non te lo dico per retorica ma ti faccio gli auguri di veloce risoluzione sperando di non trovare vicini da urlo.
Saluti






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2020 : 14:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato


Ehilà ciao compagno di sventura!!! anche io come vedi sono afflitto da un disturbo che sembra essere lo stesso però è H24 e che mi impedisce ogni altra attività fuorchè FT8 fino ai 17 metri.
Abito in un condominio a Roma zona S.Giovanni.

Sono 3 anni che con alterne fortune cerco la causa, credo che non sia una sola ma una serie di concause che però fanno sempre capo agli alimentatori swirching; con 817 ed un filetto come antenna ho ripassato tutte le possibili cause ed ho notato che ogni cavo TV sul terrazzo genera disturbi (gli alimentatori switching), la canna fumaria metallica di una pizzeria sembra un TX QRO, e gli alimentatori switching dei controlli nella cabina ascensore sono pure belli chiassosi.

Ho provato a togliere l'alimentazione in casa (nulla) a spegnere le lampade dell'illuminazione delle scale condominiali (nulla), non mi resta che il coraggio di togliere l'alimentazione all'ascensore.

Non credo che sia possibile andare per ogni appartamento a chiedere se per favore mi tolgono la corrente; se poi il disturbo è causato da un condominio adiacente è impossibile bussare a decine di porte per chiedere di togliere la corrente.

Morale? faccio solo FT8 ed aspetto l'estate per divertirmi con i 10 metri che sono silenziosi.

Ciao

Alex IZ0WRS






Modificato da - iz0wrs in data 12/10/2020 14:39:35

  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2020 : 15:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Io ho fatto riferimento alle lampade led di pubblica illuminazione perché un amico della zona 5 mi inviò dei video dove i disturbi erano identici e la causa era quella con prove materiali.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2020 : 16:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Non credo possano essere nel mio caso i lampioni in strada perché io lo ho H24 7 giorni su 7.

Propendo per lo switching che alimenta l'ascensore ma non mi sembra il massimo andare a staccare la corrente lì, non so se poi tutto il sistema riparte

Alex






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2020 : 16:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve a tutti.
UN ulteriore pensiero.... Cosa succederà quando in strada saranno collocati diversi alimentatori ( non penso del tipo a trasformatore ) Per ricaricare le auto elettriche ?
Si parla di kW e non di una decina di Watt.

Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2020 : 17:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:

Salve a tutti.
UN ulteriore pensiero.... Cosa succederà quando in strada saranno collocati diversi alimentatori ( non penso del tipo a trasformatore ) Per ricaricare le auto elettriche ?
Si parla di kW e non di una decina di Watt.

Cordialmente
Silvio


Ciao Silvio, se non mi sbaglio, questo problema fu trattato da radio rivista di qualche anno fa... sarebbero stati guai seri per i radioamatori.
Chi lo sa se il mise prenderà provvedimenti in futuro...






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2020 : 18:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Nel giro di 100 metri da casa mia sono stati approntate e funzionanti tre postazioni di ricarica ciascuna formata da 4 stalli e 2 colonnine.

Non ho notato peggioramenti della mia situazione già tragica di suo.







  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2020 : 16:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Le colonne di ricarica delle auto elettriche e l'illuminazione stradale LED, nel mio caso non genera il minimo disturbo. Le cause sono al 90% da ricercare negli alimentatori switching dei faretti LED di tipo cinese, non marcati CE.
Questo disturbo che vedo, pero' e' strano, e non assomiglia a quello degli alimentatori switching. Se fosse quello dell'ascensore, dovresti sentire variare il rumore in fase di partenza e di arresto della cabina e non sentire nulla a cabina ferma.
In ogni caso un noise killer x-phase potrebbe ridurre il disturbo abbastanza da consentirti di fare radio in modo decente.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2020 : 19:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Costy se riesco a trovare i filmati che mi furono inviati , te li giro.
Disturbi identici causati dalla pubblica illuminazione.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2020 : 19:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Strano però che i miei sono presenti 7 giorni su 7 h24 anche nel periodo della quarantena con negozi chiusi.






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2020 : 10:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Perdona la domanda ovvia, ma se attivi il Noise Blanker che succede?





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2020 : 11:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Gentili amici,
grazie per le risposte che si sono susseguite.
In effetti ho individuato alcune lampade a LED cinesi inserite in un lampadario, e fin qua tutto ok.

Dato che nello specifico questo fenomeno non l'ho mai visto su nessuno degli SDR che ho in casa, sia collegati al cavo coax che va in antenna (verticale butternut), sia gli SDR collegati alla IF del elecraft K3, ero molto dubbioso sul fatto che ci potesse essere una pista rotta nel circuito della radio.

Rispondo ad IW7DOL: purtroppo anche se inserisco il noise blanker, non vedo alcun effetto migliorativo.
A questo punto mi pongo il quesito, soprattutto con riferimento anche alle osservazioni di IT9MRZ: è il noise blanker in difetto, o lo stesso è inefficace?

Purtroppo un mio paragone personale si riferisce al K3: esso era soggetto tanto in HF, quanto soprattutto in VHF, ad un rumore tipo lo scoppiettio di un'automobile. Ho dovuto cercare diversi settaggi del noise blanker, prima di giungere alla conclusione di aver eliminato il rumore con il NB.

In ogni caso, vi ringrazio veramente per i contributi forniti. Sicuramente completerò l'azione da "ghostbuster", però se per caso vi fosse qualcuno che si è messo a sperimentare sui pochi parametri di azione del noise blanker e volesse condividere i risultati, essi sono ben accetti.

A presto risentirci.
Cordiali 73s






  Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2020 : 18:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ciao a tutti, come ho già scritto anche io ho da anni un identico disturbo sul waterfall che mi permette solo di fare attività FT8 in HF in quanto tutti gli altri segnali sono coperti dal rumore.

Oggi ho deciso di fare la prova definitiva: ho piazzato mia moglie davanti al 991 e sono andato alla chetichella a tirare giù l'interruttore generale dell'ascensore.

Il disturbo è sparito ed è riapparso quando ho ridato corrente.

La nota positiva è che ho finalmente trovato la sorgente del rumore, la nota negativa è che non posso andare a dire all'Amministratore nè alla ditta manutentrice che ho staccato la corrente di mia iniziativa.

Come mi consigliate di procedere?

Fosse la volta buona ...

Alex IZ0WRS






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2020 : 19:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Ciao a tutti, come ho già scritto anche io ho da anni un identico disturbo sul waterfall che mi permette solo di fare attività FT8 in HF in quanto tutti gli altri segnali sono coperti dal rumore.

Oggi ho deciso di fare la prova definitiva: ho piazzato mia moglie davanti al 991 e sono andato alla chetichella a tirare giù l'interruttore generale dell'ascensore.

Il disturbo è sparito ed è riapparso quando ho ridato corrente.

La nota positiva è che ho finalmente trovato la sorgente del rumore, la nota negativa è che non posso andare a dire all'Amministratore nè alla ditta manutentrice che ho staccato la corrente di mia iniziativa.

Come mi consigliate di procedere?

Fosse la volta buona ...

Alex IZ0WRS

Puoi sempre dire che lo hai trovato con un analizzatore di spettro che ti hanno prestato... fatti furbo!






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2020 : 15:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Per vostra conoscenza vi agevolo un filmato dove si vede lo schermo del 991 con il disturbo (strisce oblique) che sparisce per 10 secondi quando io stacco la corrente all'ascensore e riappare quando la riattacco.

http://www.aleroma.it/personale/OM/...re_short.avi

Non so se si vede, fatemi sapere.
Scritto all'amministratore che ha girato la richiesta alla ditta di manutenzione.
Vi farò sapere.
Alex IZ0WRS






Modificato da - iz0wrs in data 28/10/2020 15:38:09

  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2020 : 15:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Per vostra conoscenza vi agevolo un filmato dove si vede lo schermo del 991 con il disturbo (strisce oblique) che sparisce per 10 secondi quando io stacco la corrente all'ascensore e riappare quando la riattacco.

http://www.aleroma.it/personale/OM/...re_short.avi

Non so se si vede, fatemi sapere.
Scritto all'amministratore che ha girato la richiesta alla ditta di manutenzione.
Vi farò sapere.
Alex IZ0WRS


Tranquillo, si vede bene, io non ho disturbi persistenti ma le barre diagonali sul waterfall sono i disturbi, le conosco. Nel filmato tuo si vede bene che spariscono e poi riprendono. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2020 : 10:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
RISOLTO!!!!

Grazie ad un tecnico ascensore gentilissimo e disponibile abbiamo individuato la colpevole:
la lampada a LED della plafoniera cabina ascensore.

Tale lampada ha una doppia alimentazione: la normale e quella di emergenza con un piletta ricaricabile.

Inserendo l'alimentazione temporizzata si accende la la lampada di emergenza (NO disturbi) quando la cabina è ferma, si aceende la lampada normale (GROSSI disturbi) quando si apre la porta e l'ascensore cammina; quando si ferma si spegne dopo 10 secondi e i disturbi spariscono.

Nell'attesa di sostituire la lampada il tecnico ha lasciato la temporizzazione, quindi ho il disturbo solo quando la cabina è in funzione: una soluzione più che accettabile in attesa di mettere una lampada più silenziosa.

Son veramente contento perchè adesso ascolto segnali che prima erano sommersi dal rumore.

73 silenziosi a tutti

Alex IZ0WRS






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2020 : 10:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ottimo. Non bisogna mai arrendersi, nel tuo caso hai avuto fortuna. La lampada dell'ascensore prima o poi si sarebbe fulminata, ma magari ci metteva 10 anni. Cosi' hai risolto. Se mettono lampadine LED , consigliali PHILIPS, non generano alcun tipo di rumore.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.