FORUM RADIOAMATORIALE - quarzo termostatato ic 9700
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 quarzo termostatato ic 9700
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2020 : 19:49:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
So che che è possibile adattare un quarzo termostatato per quest'apparato. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Saluti al forum

Sergio

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2020 : 08:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Sergio, se Ti riferisci a quell'oscillatore da inserire all'interno del 9700 che poi è agganciato ad una antenna GPS allo stato attuale dell'ultima versione SW non è più necessario.
ICOM con la versione SW 1.24 ha fatto una procedura ottima che permette due cose:
1) Calibrare l'oscillatore del 9700, grazie ad un GPSDO esterno
2) Far funzionare il 9700 sempre agganciato al GPSDO esterno

Il GPS va collegato al connettore SMA posteriore alla radio.
Entrare nel Menu >> Set >> Function >> RF Adjust e agire di conseguenza in base a che si vuole la prima o seconda opzione.
Personalmente ho acquistato in internet un GPSDO e l'ho collegato permanentemente al connettore SMA posteriore.
Naturalmente il GPSDO è sempre acceso anche con radio spenta, come si attiva la radio questa si accorge della presenza del segnale in ingresso e si sincronizza automaticamente e istantaneamente.
E' possibile comunque spegnere il GPS e quando si attiva la radio se questa è impostata per sincronismo esterno avvisa l'operatore ma continua funzionare con il suo oscillatore come si attiva il GPS si aggancia, certo la precisione arriva quando il GPSDO ha acquisito diversi satelliti.
Ho cercato di essere sintetico ma non è una mia qualità Hi.

Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 05/10/2020 : 22:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Ciao Sergio, se Ti riferisci a quell'oscillatore da inserire all'interno del 9700 che poi è agganciato ad una antenna GPS allo stato attuale dell'ultima versione SW non è più necessario.
ICOM con la versione SW 1.24 ha fatto una procedura ottima che permette due cose:
1) Calibrare l'oscillatore del 9700, grazie ad un GPSDO esterno
2) Far funzionare il 9700 sempre agganciato al GPSDO esterno

Il GPS va collegato al connettore SMA posteriore alla radio.
Entrare nel Menu >> Set >> Function >> RF Adjust e agire di conseguenza in base a che si vuole la prima o seconda opzione.
Personalmente ho acquistato in internet un GPSDO e l'ho collegato permanentemente al connettore SMA posteriore.
Naturalmente il GPSDO è sempre acceso anche con radio spenta, come si attiva la radio questa si accorge della presenza del segnale in ingresso e si sincronizza automaticamente e istantaneamente.
E' possibile comunque spegnere il GPS e quando si attiva la radio se questa è impostata per sincronismo esterno avvisa l'operatore ma continua funzionare con il suo oscillatore come si attiva il GPS si aggancia, certo la precisione arriva quando il GPSDO ha acquisito diversi satelliti.
Ho cercato di essere sintetico ma non è una mia qualità Hi.

Claudio

Bene Claudio, ti ringrazio per la chiara disamina che hai fatto sull'argomento, vorrei chiederti inoltre se questo GPS risolve il problema della stabilità maggiormente sentita al salire della frequenza. Se guardo i vari segnali ricevuti e trasmessi in ft8 soprattutto in uhf il binario rappresentato sembra quasi un serpentello....

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 06/10/2020 : 12:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sei sicuro Claudio?
Negli ultimi firmware hanno migliorato la precisione della frequenza con un GPSDO connesso ma non mi risulta sia possibile la sincronizzazione completa dell'oscillatore master al GPSDO, come avviene invece nel IC-7610.

Io ho comprato un kit da Leo Bodnar che si inserisce facilmente nel 9700 e collegato ad un GPSDO in cui la frequenza di uscita è programmabile, si ottiene circa la stabilità dell'oscillatore del GPSDO.

http://www.leobodnar.com/shop/index...ducts_id=352

P.S. rispondo anche a Sergio. Con l'aggeggio citato la stabilità è ottima anche in 1200 MHz e i protocolli digitali che necessitano una stabilità estrema in frequenza sono utilizzabili anche in banda UHF alta.

Modificato da - I2NOY in data 06/10/2020 12:52:55

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 06/10/2020 : 14:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Sergio e Maurizio.
Come detto nel precedente post con il SW 1.24 il menu del 9700 fornisce due possibilità la prima è di calibrare l'oscillatore interno tramite il GPSDO come riferimento collegato alla presa posteriore in SMA così come si farebbe con la calibrazione di un normale oscillatore.
Solo che la calibrazione è automatica.
Procedimento:
1) Entrare nel menu REF Adjust
NOTA: Prendere nota dei numeri a monitor Principale e Fine quindi Cliccare sulla barra REF Adjust (Synchronizing to REF IN).
2) Cliccare sul tasto Sync to REF IN
3 )Appare la richiesta: Input Reference signal (10MHz), Start syncing now?
4) Cliccare sul tasto START per proseguire oppure uscire con il tasto CANCEL
5) Se Cliccato su START appare la scritta: Sto sincronizzando, prego attendere.
6) Alla fine ricompaiono i due numerini che avranno altri valori.
7) Appare il tasto Cancel Sync

Questa è la fine della calibrazione dell'oscillatore locale.
Se si Clicca sul tasto CANCEL SYNC si esce e il 9700 funziona con il suo oscillatore interno appena calibrato ma con le derive termiche del caso.
Il segnale dal connettore posteriore SMA può essere tolto.
Fine prima procedura.

Se invece NON premiamo il Cancel Sync ma lasciamo il GPSDO collegato l'oscillatore interno sarà agganciato al GPSDO con la relativa stabilità ecc.
Se ora usiamo la radio normalmente ma spegniamo il GPSDO la radio ci avvisa che non trova il sincronismo esterno.
A questo punto sta a noi decidere.
Personalmente è circa un mese che spengo accendo la radio ma non spengo il GPSDO e la radio parte tranquillamente agganciata al GPSDO senza dirmi nulla.
La precisione in frequenza è subito del GPSDO.
Se, ad esempio, spengo la radio e spengo il GPSDO.
Riaccendo il GPSDO e riaccendo la radio questa parte tranquillamente perchè sente il sincronismo esterno e quindi non mi dice nulla.
Certo è che la precisione non c'è finchè il GPSDO non ha acquisito un certo numero di satelliti, generalmente qui da me vengono agganciati dai 9 agli 11 satelliti in base al tipo di cielo.
Ho fatto delle prove con un frequenzimetro adeguato e calibrato alla frequenza di 1297MHz e l'errore che ho tra la scritta sul display e quella indicata dal frequenzimetro corrisponde a 12Hz, senza GPSDO non lo dico Hi, che poi soni l'errore delle p.p.m..

Notare:
Se si lascia visibile la videata REF Adjust(Synchronizing to REF IN) e si fa attenzione del valore (numero FINE) anche stando solo in ricezione si vedrà che si muove di qualche % avanti indietro.
Se invece si prende nota poi si va in Tx per un certo tempo e poi si ritorna in Rx e si ritorna alla videata sopra detta si vedrà che il numero FINE si muoverà ancora di poco in su e in giù.
Penso che questo è il tempo di correzione della radio rispetto al sincronismo ma sono qualche Hz.
Sul 7610 non ho fatto prove, le farò, e non dico nulla.

Notare:
In rete al tempo, che ho cercato, non ho trovato nulla di ufficiale ben dettagliato su questa procedura percui me la sono scritta.

NON ho provato in ft8 ecc ma da come si comporta la radio sotto l'aspetto stabilità in frequenza penso che il problema sia risolto anche se ICOM doveva forse pensarci prima Hi.
La soluzione di Leo Bodnar ottimissima in precednza ma ora con il SW 1.24 non serve per quello che ho capito ma lascio aperto tutto.

Faccio una domanda a Maurizio ed anche a Sergio: Come avete trovato la modulazione del 9700 in FM ?, non parlo della SSB o SSBD.

Scusate la lungaggine.

Claudio

Modificato da - I2xjw in data 06/10/2020 14:07:27

Firma di I2xjw 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 06/10/2020 : 16:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Quello che dici è molto sensato, ma mi pare che sia comunque una specie di toppa messa via firmware al problema della deriva termica della frequenza.
Il 7610, che usa l'oscillatore esterno (GPSDO a 10 MHz) al posto di quello interno, se spegni l'oscillatore esterno, quando la radio è configurata per usare quello, non ricevi e trasmetti più nulla.
Il 9700 invece usa sempre il suo generatore di clock interno e lo sincronizza ogni n millisecondi a quello esterno, tramite il meccanismo che hai così ben descritto.
Il loop di aggiustamento a livello software è sempre inserito e va bene per seguire cambiamenti di frequenza abbastanza lenti.
E' viceversa quasi inefficace per slittamenti rapidi, dato che il loop software di aggiustamento deve avere un guadagno molto basso, altrimenti si finisce a peggiorare la stabilità, con il tipico ringing intorno al valore voluto.

Questo tipo di aggiustamento è stato inserito nel firmware 1.11 e la Icom ha anche pubblicato delle revisioni del manuale, per adattarlo a questa nuova funzione.

Tra 1.23 e 1.24 c'è solo un miglioramento della qualità della modulazione in 1200, secondo quanto pubbicato da Icom.

Se conoscete un minimo la lingua inglese, potete vedere dal test fatto con il firmware 1.20, che il problema persiste, anche se molto ridotto.

https://www.youtube.com/watch?v=rhu6fRz6Z3g

Dal firmware 1.20, in cui si vede ancora il drift in frequenza, pur sincronizzando con un GPSDO, non ci sono modifiche dichiarate tali da presupporre che abbiano di nuovo aggiornato l'algoritmo di sincronizzazione in quelli susseguenti.
Io mi sono preso la briga di andare a leggere tutte le migliorie dichiarate da Icom sui firmware 1.21, 1.22, 1.23 e 1,24 e vi assicuro che non hanno cambiato nulla per quanto riguarda la stabilità.

In WSPR alcune decodifiche vengono perse anche con l'ultimo firmware.
L'unica soluzione che io conosca e che non modifica l'hardware dell'apparecchio, per avere una stabilità di frequenza granitica anche in 1200 MHz col 9700, è quella di Leo Bodnar.

Se dovessi avere mal interpretato la documentazione, per favore correggetemi.

P.S. per ora uso il 9700 solo in SSB e APRS, quindi non ho idea della modulazione in FM.

Modificato da - I2NOY in data 06/10/2020 16:23:44

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 06/10/2020 : 21:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, come funziona l'ICOM 7610 con il GPSDO non l'ho mai provato.
Proverò.
Il 9700 con il GPSDO collegato ha questo funzionamento infatti se sta ricevendo un segnale e gli viene scollegato i 10MHz esterni sul visore appare una finestra che dice:
Synchronization failed. Check the input of the reference signal (10MHz).
sotto appaiono i tasti:
RETRY & CANCEL.

Cliccando su RETRY si risincronizza con il 10MHz esterno cliccando, invece, su CANCEL si sgancia dal sincronismo esterno e la radio va con il suo oscillatore non agganciato al GPS.

NOTARE: Il 9700 anche con la schermata di avvertimento sopra descritta continua tranquillamente a ricevere ciò che stava ricevendo.
Comunque Maurizio il fatto che il 9700 continui a funzionare anche per una mancanza improvvisa del GPS mi va bene così perchè evita una interruzione inutile del funzionamento della radio.
Poi è vero che l'oscillatore interno funziona in agganciamento al segnale di riferimento ( quando in sincronismo) e che questo sincronismo/agganciamento richiede Nx ms ma per la SSB la stabilità è ottima rispetto qualsia altra radio che ho provato finora nei modi digitali non avendo provato non so.

Più di un mese fa avevo cercato sia sul sito ICOM che in rete ma nulla parlava di questo funzionamento .... magari adesso c'è qualcosa.
Si anch'io ho letto cosa diceva ICOM relativamente all'aggiornamento SW 1.24, miglioramento della modulazione che sinceramente non ho capito in cosa consista.
NON sono sicuro al 100% ma mi pare di ricordare che questa procedura era diversa, posso anche sbagliarmi.
Il funzionamento della radio agganciata al GPSDO effettivamente è stabile sotto l'aspetto della frequenza, le prove che ho fatto (Con senza GPSDO) sono state solo in 1200 dove sicuramente le problematiche erano maggiori.
Ora se sia meglio il Kit di Leo Bodnar o questo sistema non posso dirlo.
Anche questa modifica non altera nulla dell'Hardware del 9700 e nemmeno necessita intervenire all'interno della radio ma penso che questo sia chiaro.
Il GPSDO già l'avevo per gli strumenti e quindi problema risolto Hi.

A presto
Claudio

Modificato da - I2xjw in data 06/10/2020 21:31:29

Firma di I2xjw 

I2NOY

Inserito il - 07/10/2020 : 12:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Per tirare un po' le somme per chi ci legge e non vuole perdersi:
- la modifica del firmware ha migliorato di molto la deriva in frequenza causa temperatura, usando un oscillatore esterno.
- per normale uso in SSB, FM, CW e modi digitali non troppo sofisticati (RTTY, PSK, FT4, e FT8) è sufficiente l'aggiornamento all'ultimo firmware.
- per WSPR e probabilmente per i nuovi modi FST4 a banda strettissima sarebbe meglio usare il sistema di Leo Bodnar o delle varie modifiche hardware che si trovano in rete.

Il kit di Leo Bodnar è un po' "brute force" ma funziona. Spara intorno ai +10 dBm, con un accoppiamento induttivo, verso l'oscillatore master del 9700 e di fatto lo blocca sulla frequenza del GPSDO.

Modificato da - I2NOY in data 07/10/2020 12:43:32

Firma di I2NOY 
Maurizio

I2xjw

Inserito il - 07/10/2020 : 14:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Maurizio.
Non sono in grado di dire che il sistema ICOM vada meglio o peggio o come il sistema di Leo Bodnar nei modi digitali del 9700.
ICOM ha sincronizzato, come lei stessa dice, l'oscillatore interno al GPSDO, quest'ultimo deve fornire un segnale a 10MHz con un livello di circa -10dBm a 50 Ohm.
Sarebbe interessante provare due 9700 uno con il modo ICOM e l'altro con il modo di Leo Bodnar, Tu hai il metodo di Leo Bodnar prova anche l'altro sistema Hi Hi e poi facci sapere.
ICOM ha cercato di rimediare ad un problema che non avrebbe dovuto esistere se ancora il 9700 non è all'altezza dei modi digitale (come viene detto) mi stupirebbe molto....
Ma Tutto è possibile.

A presto
Claudio

Firma di I2xjw 

I2NOY

Inserito il - 07/10/2020 : 17:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Infatti io l'ho provato e prima del firmware 1.11 era un disastro, soprattutto in UHF.
Dopo il firmware 1.11, li ho provati tutti e sono a parer mio uguali, per quanto riguarda la deriva termica in frequenza.
Ripeto che la pezza software che Icom ha messo è perfetta per tutti i modi analogici e per quelli digitali meno spinti.
Con WSPR e quasi sicuramente coi nuovi modi FST4 si noteranno dei pacchetti non decodificati, soprattutto in 1200 MHz.
Come diceva Sergio, si vede il waterfall di WSJTx o similari che sembra un serpentello, soprattutto quando si passa da ricezione a trasmissione e se varia la temperatura della stanza.
Per avere una linea pressoché dritta, anche con la radio appena accesa e variazioni termiche significative dell'ambiente, bisogna passare al kit zero invasivo di Leo Bodnar o modificare alcune piste sul CS della main unit (se ricordo bene dov'è l'oscillatore).

Concordo che Icom non ci ha fatto una bella figura, dato che poteva mettere un oscillatore un po' più performante, sapendo poi che in una radio SDR pura o quasi, come il 9700, non ci sono altri oscillatori che potessero compensare l'effetto finale sulla frequenza di TX e RX e che alcuni nuovi modi digitali richiedono una precisione molto alta.

Per fare i signori, potevano usare il sistema che hanno usato per il 7610, in cui la frequenza del master oscillator non viene comparata ad un oscillatore esterno, ma proprio sostituita dall'oscillatore esterno.

In poche parole, sul 7610 si può usare il master oscillator interno, oppure un oscillatore esterno.

Sul 9700 invece, usi sempre lo stesso master oscillator interno e hai l'opzione di sincronizzarlo con uno esterno.

Oltre tutto il master oscillator del 9700 non è su frequenze vertiginose, visto che oscilla a 41 MHz circa.

Ma si sa che gli orientali sono molto precisi sui budget e ammazzerebbero madre e figli per guadagnare qualche centesimo di dollaro in più a pezzo.
Quindi su 7610, venduto circa a 3000 €, hanno più margine che sul 9700, venduto a circa 1000 € in meno.

Dato che un RTX SDR è praticamente un computer con un ADC, un DSP e un master oscillator, il risparmio viene dalla scelta di questa componentistica.

Icom ha voluto fare la "strafica" a fare un SDR puro in 144 e 432 MHz e i soldi pagati per l'ADC e il DSP in grado di gestire queste frequenze, li hanno risparmiati nel master oscillator, di qualità media.

Infatti alche le prestazioni del ricevitore soffrono per la poca pulizia dell'oscillatore, con una dinamica di "soli" 73 dB, contro i 95 del 7610.

Sono stato lunghetto pure io...

Modificato da - I2NOY in data 07/10/2020 17:34:45

Firma di I2NOY 
Maurizio

F5VKV

Inserito il - 07/10/2020 : 18:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Credo che ci sia un po' di confusione.

Il 7610 come molte altre radio (magari l'avessero fatto anche sul 9700) ha un phase lock basato su segnale a 10mHz. Il GPDSO (da non confondersi con GPS) e' semplicemente la migliore soluzione per avere un segnale stabile.

Il 9700 non ha un phase lock e le correzioni sono fatte, con le nuove versioni del firmware, calcolando, piu' volte al secondo, la differenza tra il segnale di riferimento e quello del txco.

Nelle prime versioni del software si trattava di un mero allineamento manuale mentre, con le ultime, di correzioni continue ogni secondo.

Le cose sono notevolmente migliorate e, per la maggior parte delle persone, e' gia' ottima cosi' ma, sui 1200, si possono notare delle leggere oscillazioni del segnale dovute appunto alle diverse correzioni. Andando in trasmissione infatti la temperatura interna con magari l'inserimento del ventilatore genera diverse correzioni che potrebbero notarsi.

La soluzione di Leo Bodnar e' invece, se mi permettete, la migliore. Il segnale di riferimento va a sovrascrivere quello del txco per induzione. Si puo' verificare questo comportamento: andando a cambiare manualmente la frequenza del txco dal menu ref non vi sono cambiamenti di frequenza della radio (facilmente verificabili in rx) se non ai margini.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 09/10/2020 : 09:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Non so se vi aspettavate l' entrata nella discussione di un pigiabottoni, ma questi ultimi esistono e a volte si fanno vivi, ed eccomi quá (HI) a ficcare il naso.
Da impreparato sull' argomento ho provato a seguire il discorso e ho dedotto alcun cose, ma vorrei, se possibile, un vostro aiuto.
Quello che ho compreso é che...
A: il 9700 soffre di tutti i piccoli problemi delle radio moderne, che vengono " maturati " e corretti con i vari aggiornamenti firmware.
B: l' FST4 é una nuova modalitá di trasmissione/ricezione digitale per cui si discute in questo topic e che é strettamente collegato al problema di una " mancata stabilitá " nel suddetto nuovo modo digitale.
C: questo nuovo modo digitale usufruisce in qualche modo dei satelliti, parrebbe con l' usufrutto di un GPSDO interno o esterno.
D: il problema di cui si discute si palesa solo nel nuovo modo digitale.
Ergo, nei punti da me elencati, cosa ho sbagliato nella mie interpretazioni?
A prescindere, come posso farmi una certa " cultura " sull' argomento trattato?
Grazie in anticipo se sceglierete di aiutarmi a capirci qualcosa.

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 09/10/2020 : 11:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Cerco di risponderti punto per punto.

A) Il vantaggio delle radio SDR è proprio il poter modificare e correggere alcune funzionalità solo con un aggiornamento del firmware. L'hardware comunque gioca la sua parte e le scelte progettuali pesano su certe prestazioni, come si vede nel 9700 riguardo l'oscillatore master e la sua deriva termica.

B) FST4 è in realtà un insieme di nuovi protocolli digitali di trasmissione, messi a punto dal team che ha sviluppato FT8. Alcuni di questi protocolli hanno una larghezza di banda di poche decine di Hz e hanno bisogno di una stabilità in frequenza estrema. Anche il "vecchio" WSPR ha queste caratteristiche e soffre in presenza di drift rapido della frequenza.

C) FST4 è stato disegnato soprattutto per LF e MF e i satelliti qui citati sono quelli del GPS, sfruttati dai sistemi GPSDO per fornire un clock con la precisione e stabilità simile a quello fornito dagli orologi atomici.

D) il problema del 9700 permane fastidioso anche nell'ultimo firmware, se lo si usa senza alcun oscillatore esterno di precisione, come i GPSDO. Se lo si usa connesso ad un GPSDO o altro tipo di osclillatore di precisione a 10 MHz, il sistema attuale di sincronizzazione permette un uso senza problemi in tutti i modi possibili, tranne WSPR e probabilmente alcuni modi del pacchetto FST4.

Spero di aver sintetizzato meglio il discorso e di essermi espresso in modo comprensibile.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2020 : 11:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Cerco di risponderti punto per punto.

A) Il vantaggio delle radio SDR è proprio il poter modificare e correggere alcune funzionalità solo con un aggiornamento del firmware. L'hardware comunque gioca la sua parte e le scelte progettuali pesano su certe prestazioni, come si vede nel 9700 riguardo l'oscillatore master e la sua deriva termica.

B) FST4 è in realtà un insieme di nuovi protocolli digitali di trasmissione, messi a punto dal team che ha sviluppato FT8. Alcuni di questi protocolli hanno una larghezza di banda di poche decine di Hz e hanno bisogno di una stabilità in frequenza estrema. Anche il "vecchio" WSPR ha queste caratteristiche e soffre in presenza di drift rapido della frequenza.

C) FST4 è stato disegnato soprattutto per LF e MF e i satelliti qui citati sono quelli del GPS, sfruttati dai sistemi GPSDO per fornire un clock con la precisione e stabilità simile a quello fornito dagli orologi atomici.

D) il problema del 9700 permane fastidioso anche nell'ultimo firmware, se lo si usa senza alcun oscillatore esterno di precisione, come i GPSDO. Se lo si usa connesso ad un GPSDO o altro tipo di osclillatore di precisione a 10 MHz, il sistema attuale di sincronizzazione permette un uso senza problemi in tutti i modi possibili, tranne WSPR e probabilmente alcuni modi del pacchetto FST4.

Spero di aver sintetizzato meglio il discorso e di essermi espresso in modo comprensibile.

Ciao Maurizio volevo capire questo: le specifiche lo danno a piu meno 0,5ppm cioè se non vado errato una variazione di 0,00005% quindi allora non sono veritiere? ,o tale precisione è insufficente per i modi digitali,ma sufficente per la fonia?
Grazie cordiali 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 09/10/2020 : 11:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
iz0wpf ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Non so se vi aspettavate l' entrata nella discussione di un pigiabottoni, ma questi ultimi esistono e a volte si fanno vivi, ed eccomi quá (HI) a ficcare il naso.
Da impreparato sull' argomento ho provato a seguire il discorso e ho dedotto alcun cose, ma vorrei, se possibile, un vostro aiuto.
Quello che ho compreso é che...
A: il 9700 soffre di tutti i piccoli problemi delle radio moderne, che vengono " maturati " e corretti con i vari aggiornamenti firmware.
B: l' FST4 é una nuova modalitá di trasmissione/ricezione digitale per cui si discute in questo topic e che é strettamente collegato al problema di una " mancata stabilitá " nel suddetto nuovo modo digitale.
C: questo nuovo modo digitale usufruisce in qualche modo dei satelliti, parrebbe con l' usufrutto di un GPSDO interno o esterno.
Ergo, nei punti da me elencati, cosa ho sbagliato nella mie interpretazioni?
A prescindere, come posso farmi una certa " cultura " sull' argomento trattato?
Grazie in anticipo se sceglierete di aiutarmi a capirci qualcosa.

Ciao

La radio performa bene ma dopo tanti anni che non usciva una radio dedicata a V/UHF oltre essere una pura sdr si ci aspettava di piu'. Le correzioni del firmware, inoltre, sono un vantaggio non da poco considerato che fino a pochi anni fa non si poteva fare e, se una radio nasceva male, era difficile sistemarle tutte.

gli algoritmi dietro questi modi digitali sono basati su toni spaziati di pochi Hz l'uno dall'altro. Un segnale non stabile puo' portare ad una non decodifica da parte del computer

No, sono due cose diverse. Il modo digitale e' legato alla stabilita' della radio e, quest'ultimo, diventa sempre piu' difficile con il salire delle frequenze. Per avere un segnale stabile occorre che l'oscillatore della radio lo sia. Per fare cio' occorre un segnale di riferimento il piu' stabile possibile, tra i diversi modi quello piu' stabile e' generare un segnale basandosi sui satelliti GPS da cui GPSDO che sta per GPS Disciplined Oscillator

No, la stabilita' di una qualsiasi radio e' intrinseca alla stessa. Semplicemente non te ne accorgi in determinati modi per via della larghezza di banda. Se trasmetti in FM poco importa che tu o il tuo corrispondente siate spostati di 1-2kHz spostati, in ssb ve ne accorgereste subito, etc.... E' proprio quel "accorgertene" che fai con il cervello che fa il computer. In ssb, per esempio, sentirai una voce piu' cupa o acuta ma riuscirai a capire, discernere, quello che dicono finche' non diventera' incomprensibile per la deviazione.

Piu' sali di frequenza piu' la deviazione di frequenza di un oscillatore e' marcata per via delle moltiplicazioni di frequenza ed e' soggetta a variazioni dovute alla temperatura interna della radio, un segnale di larghezza 90Hz composto da piu' toni spaziati di pochi Hz al suo interno facilmente ne puo' risentire.

ciao
Fabio

Modificato da - F5VKV in data 09/10/2020 12:43:52

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 09/10/2020 : 14:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
Grazie per le vostre risposte.

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 11/10/2020 : 12:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Ciao Maurizio volevo capire questo: le specifiche lo danno a piu meno 0,5ppm cioè se non vado errato una variazione di 0,00005% quindi allora non sono veritiere? ,o tale precisione è insufficente per i modi digitali,ma sufficente per la fonia?
Grazie cordiali 73

Ciao, il 9700 sta alle specifiche dichiarate che vanno bene per tutti i modi analogici e quasi tutti i digitali.

0,5 ppm sta a significare 5 Hz a 10 MHz, 50 Hz a 100 MHz e 500 Hz a 1000 MHz, come ben sai.
Il problema è il tempo di variazione, che di solito non viene indicato o si assume misurato su unità di tempo lunghe.
Anche i modi digitali più estremi hanno un meccanismo di compensazione del drift in frequenza, ma è relativamente lento.

Purtroppo il 9700, quando parte il ventilatore, ha un salto di temperatura di parecchi gradi in pochi secondi e soprattutto in UHF questa variazione procura uno spostamento di decine di Hertz al secondo, incompatibile coi meccanismi software di compensazione della frequenza, presenti nei software di decodifica.

Questo porta a mancate decodifiche, soprattutto quando si tenta di ascoltare segnali dai -24 dB di S/N in giù.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IT9XDJ

Inserito il - 11/10/2020 : 18:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Bene ringrazio tutti per i chiarimenti.

Saluti
Sergio

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 11/10/2020 : 18:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Sei sicuro Claudio?
Negli ultimi firmware hanno migliorato la precisione della frequenza con un GPSDO connesso ma non mi risulta sia possibile la sincronizzazione completa dell'oscillatore master al GPSDO, come avviene invece nel IC-7610.

Io ho comprato un kit da Leo Bodnar che si inserisce facilmente nel 9700 e collegato ad un GPSDO in cui la frequenza di uscita è programmabile, si ottiene circa la stabilità dell'oscillatore del GPSDO.

http://www.leobodnar.com/shop/index...ducts_id=352

P.S. rispondo anche a Sergio. Con l'aggeggio citato la stabilità è ottima anche in 1200 MHz e i protocolli digitali che necessitano una stabilità estrema in frequenza sono utilizzabili anche in banda UHF alta.

hai comprato da lui anche il gps?

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

I2NOY

Inserito il - 12/10/2020 : 11:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sì, il mini GPSDO, quello con una uscita sola.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IT9XDJ

Inserito il - 14/10/2020 : 09:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Sì, il mini GPSDO, quello con una uscita sola.

Costo?

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

I2NOY

Inserito il - 14/10/2020 : 12:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
99 Sterline + la spedizione.
Per ora non dovrebbe fare dogana, nonostante la brexit.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IK8YTA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2021 : 11:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8YTA Invia a IK8YTA un Messaggio Privato
Ciao a tutti riprendo questa discussione, cercando di esporre dei miei dubbi.
Ho il 9700 comperato nuovo lo scorso autunno. In FT8 ho notato questo slittamento di frequenza che non mi consentiva molto spesso di decodificare il corrispondente, soprattutto con i segnali più deboli.
Come da diversi post che qui ho letto ho deciso di acquistare il GPSDO da Leo Bodnar.

Ho aspettato 15 giorni per riceverlo, ed ho pagato anche i dazi, mi è costato circa 132 Euro al cambio e poi ho dovuto pagare 32 euro di tassa quando mi è stato consegnato. Questo giusto per la cronaca.

Ho collegato il GPSDO ho aspettato che la lucina lampeggiante rossa diventasse fissa per l'acquisizione dei satelliti. Tutto ok.
Ho fatto la sincronizzazione nel menu "function" perfetto.

Restando in ricezione e leggendo le stazioni che chiamano o fanno traffico tra di loro, ricevo tutto perfettamente e vedo anche che delle stazioni che fanno ripetutamente CQ la loro frequenza audio è perfettamente allineata, anche se ovviamente questo potrebbe dipendere anche dal loro ricetrasmettitore che magari in trasmissione slitta un pochino.

Il punto è....che quando vado in trasmissione, nonostante che utilizzo circa 8 watt per pilotare un amplificatore che me ne da 200, dopo un paio di passaggi in trasmissione mi esce una finestrella sul display che mi dice che si è persa la calibrazione e con due pulsanti "retry" o " "cancel"

Inoltre noto che, anche se come ho detto uso una potenza di uscita di soli 8w, le tacchette della temperatura subito iniziano a salire..

Mentre, avendo anche un 7300 le tacchette della temperatura sono quasi sempre li...bho??

In corrispondenza alla perdita di calibrazione di cui accennavo prima ho notato che il corrispondente mi richiede il rapporto nonostante che mi arrivi forte, e quindi penso che forse in quei ultimi 15 secondi della mia trasmissione il corrispondente non mi ha copiato poichè in trasmissione il 9700 sta slittando??

Questa è una mia supposizione e vorrei che qualcuno di voi più esperto mi possa dare delle delucidazioni. Sia su questa ultima cosa che ho cercato di spiegare, ma soprattutto se è normale che in trasmissione variando, immagino, le condizioni di temperatura mi esce di continuo il messaggio di perdita di calibrazione??? E allora cosa l'ho acquistato a fare??

p.s. prima che mi arrivasse il GPSDO avevo scollegato dalla direttiva il 9700 e stavo utilizzando il 7100 dove non perdevo mai una decodifica.

Grazie attendo qualche risposta al riguardo...ma resto al momento molto deluso da questo problema e che sembra non risolversi neanche con il GPSDO esterno.
73 de IK8YTA Maury

Firma di IK8YTA 
Maury IK8YTA

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Marano di Napoli  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 27/04/2021 : 16:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Francamente non mi ricordo se passando in TX il 9700 con GPSDO perdesse la sincronizzazione.
Se perde la sincronizzazione, vuol dire che il rate di cambiamento della frequenza interna è più alto della velocità di cambiamento dei valori digitali di sincronizzazione permessi dagli algoritmi del firmware.

Prima di buttare la spugna o i soldi (acquistando lo stampato iniettore del clock da Leo Bodnar), potresti fare diversi controlli:

- dai un bel soffio di aria compressa alla ventolina del 9700 e controlla che possa pescare aria fresca e che le altre ferritoie del RTX siano pulite e libere, per permettere la circolazione dell'aria.
-regola il GPSDO per l'uscita della RF il più bassa possibile. Eventualmentre prendi un attenuatore fisso in modo che l'uscita del GPSDO sia intorno ai -10 dBm, valore indicato da Icom per tale input. Io comprai anche un filtro passa basso a 10 MHz, dato che la RF che esce dal GPSDO è una onda quadra e l'ingresso del 9700 preferisce una sinusoide.
- apri il coperchio inferiore del 9700 e controlla che ci sia la spugnetta che coibenta l'oscillatore master e che se dovessi installare lo stampato di Bodnar, dovrai togliere.

Naturalmente controlla di avere l'ultimo firmware sul 9700.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IK8YTA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2021 : 19:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8YTA Invia a IK8YTA un Messaggio Privato
Ciao Maurizio grazie della tua risposta.

- dai un bel soffio di aria compressa alla ventolina del 9700 e controlla che possa pescare aria fresca e che le altre feritoie del RTX siano pulite e libere, per permettere la circolazione dell'aria.
Lo faro sicuramente, ma la radio ha 5 mesi e non penso di trovare un granchè

-regola il GPSDO per l'uscita della RF il più bassa possibile.
Perdonami l'ignoranza...ma perchè è possibile regolarlo? e se si come/dove.

Poi acquistare come da te indicato anche un "attenuatore fisso" e un "filtro passa basso"...per poi valutare anche l'acquisto dello "stampato Bodnar"...lo trovo veramente eccessivo, anche e non solo in termini economici, perchè io come tanti, utilizzatori di un ricetrasmettitore da poco prodotto e venduto in migliaia di esemplari, debbo in qualche modo sopperire alle deficienze del produttore.

Ultimo firmware correttamente installato.

Ti ringrazio tantissimo della risposta che mi hai fornito 73 de IK8YTA

Firma di IK8YTA 
Maury IK8YTA

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Marano di Napoli  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 27/04/2021 : 20:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IK8YTA ha scritto:

Ciao Maurizio grazie della tua risposta.

- dai un bel soffio di aria compressa alla ventolina del 9700 e controlla che possa pescare aria fresca e che le altre feritoie del RTX siano pulite e libere, per permettere la circolazione dell'aria.
Lo faro sicuramente, ma la radio ha 5 mesi e non penso di trovare un granchè

-regola il GPSDO per l'uscita della RF il più bassa possibile.
Perdonami l'ignoranza...ma perchè è possibile regolarlo? e se si come/dove.

Poi acquistare come da te indicato anche un "attenuatore fisso" e un "filtro passa basso"...per poi valutare anche l'acquisto dello "stampato Bodnar"...lo trovo veramente eccessivo, anche e non solo in termini economici, perchè io come tanti, utilizzatori di un ricetrasmettitore da poco prodotto e venduto in migliaia di esemplari, debbo in qualche modo sopperire alle deficienze del produttore.

Ultimo firmware correttamente installato.

Ti ringrazio tantissimo della risposta che mi hai fornito 73 de IK8YTA

Ciao, dal software del gpsdo oltre impostare la frequenza voluta puoi anche regolare l’output.

Dal sito di leo bodnar puoi scaricare anche il firmware nel caso si serva.

Personalmente ti suggerisco di installare la board interna, se proprio non ti va allora ricorda di mettere un’attenuatore oltre il gpsdo perché anche a potenza minima è ancora un po’ troppo per la radio che vuole in -10dBm

Ciao
Fabio

Modificato da - F5VKV in data 27/04/2021 20:09:12

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.