FORUM RADIOAMATORIALE - COVID e contributo OM 2020 dopo il 30 giugno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 COVID e contributo OM 2020 dopo il 30 giugno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8AZC

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2020 : 17:13:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8AZC Invia a IZ8AZC un Messaggio Privato
Buon giorno.

Vorrei sapere se, a causa dell'epidemia COVID-19, sono slittati i termini quest'anno per il pagamento del contributo ministeriale per l’Autorizzazione Generale di stazione di Radioamatore (la così detta tassa OM).

Solitamente i termini per il pagamento dei 5,00 euro sono entro il 31 gennaio o, con maggiorazione, entro il 30 giugno di ogni anno.

Grazie.

Modificato da - IZ8AZC in Data 03/10/2020 21:57:10

Firma di IZ8AZC 
Vy '73 de IZ8AZC Vincenzo (ex IW8BOX)

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: San Giorgio a Cremano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2020 : 18:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8AZC

Buon giorno.

Vorrei sapere se, a causa dell'epidemia COVID-19, sono slittati i termini quest'anno per il pagamento della tassa OM.

Solitamente i termini per il pagamento dei 5,00 euro sono entro il 31 gennaio o, con maggiorazione, entro il 30 giugno di ogni anno.

Grazie.

Lo slittamento in ogni caso non ti vieta di pagare le tasse.
Non si tratta ne di rottamazione, ne di rateizzazione dove in ogni caso puoi pagare nelle scadenze previste , anche se il pagamento è slittato .

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8AZC

Inserito il - 30/09/2020 : 18:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8AZC Invia a IZ8AZC un Messaggio Privato
Certamente.

Ma dato che a mente di regolamento il termine massimo è il 30 giugno, dopo il quale addirittura si paventa la decadenza della autorizzazione, volevo sapere se quest’anno, in via eccezionale, tale termine è slittato.

Firma di IZ8AZC 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: San Giorgio a Cremano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2020 : 18:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Parlo per la zona 4.
a me è successo anche di non pagare per 2/3 anni consecutivi, poi avvisato l'ufficio competente ho pagato gli arretrati con dovuta maggiorazione (pochi euro in più) e non è mai successo nulla di che, in oltre da alcuni anni è possibile pagare on line tramite bonifico bancario, cosa che negli ultimi anni faccio regolarmente,ovvio che se uno ha commissioni di home bancking allora magari non conviene, ma visto che io non pago commissioni mi va di lusso, evito la fila in posta e sto sereno.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8AZC

Inserito il - 30/09/2020 : 21:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8AZC Invia a IZ8AZC un Messaggio Privato
Mi rincuori.

In effetti il bollettino ho provato a pagarlo col canale on line della banca ma mi dice che non è tra quelli pagabili.

La conseguenza è stata che durante il lock down non è stato possibile per il motivo sopra riportato e dopo, in effetti del tutto fuori periodo, me ne sono scordato.

Domattina contatto l'Ispettorato della Campania e chiederò autorizzazione come tu mi hai gentilmente indicato.

Grazie.

Modificato da - IZ8AZC in data 30/09/2020 21:46:02

Firma di IZ8AZC 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: San Giorgio a Cremano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/10/2020 : 07:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ8AZC ha scritto:
(...)
La conseguenza è stata che durante il lock down non è stato possibile per il motivo sopra riportato e dopo, in effetti del tutto fuori periodo, me ne sono scordato.
(...)

zona N3: se ti dimentichi di pagare qualche annata, al momento di rinnovare l'autorizzazione decennale ti mandano il resoconto di quanto non hai pagato nei 10 anni precedenti e paghi tutti gli arretrati eventuali ed i costi per il rinnovo dell'autorizzazione decennale, in una volta sola.. deduco quindi che il nominativo non decade per almeno 10 anni dopo che hai pagato per l'ultima volta i 5 euro..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2020 : 09:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao a tutti, in occasione del mio rinnovo….fatto di presenza, ho fatto una la domanda simile in ufficio rinnovi di Torino.

Datosi che alla pari del collega IZ8AZC, risalgo al 1980, stesso ente in SSC/TLC, essendo fuori Italia, non emisi la richiesta di rinnovo.
Non riottenni nulla di vecchio, anzi la riassegnazione fu fatta ad una gentile signora della zona 3, una I3.

Cmq. la risposta avuta ultimamente fu che è tutto legato alla A.G. scaduta questa e non rinnovata, decade il nominativo, ovviamente non la patente.

Quindi anche se non pago qualche anno, contano dalla data di scadenza scritta sulla A.G. in rinnovo pago tutto assieme con la mora, nel caso.
Quindi il nominativo decade se non rinnovata la A.G.

Modificato da - IZ1PNY in data 04/10/2020 09:48:28

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2020 : 08:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
[quote]IZ8AZC ha scritto:

Mi rincuori.

In effetti il bollettino ho provato a pagarlo col canale on line della banca ma mi dice che non è tra quelli pagabili.

Domattina contatto l'Ispettorato della Campania e chiederò autorizzazione come tu mi hai gentilmente indicato.

Grazie.
[\quote]

In Liguria per pagare da home banking hai direttamente un IBAN del MISE , non occorre il bollettino. Comunque vedrai che non ci saranno problemi. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8AZC

Inserito il - 02/10/2020 : 17:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8AZC Invia a IZ8AZC un Messaggio Privato
Aggiornamento:

L'altro ieri avevo inviato una email al Dipartimento del MISE della Campania che si occupa dei radioamatori prospettando il caso. Ho preferito chiedere prima di procedere, non tanto perché non mi fidassi di chi tra voi mi aveva già tranquillizzato ma anche per una forma di minimale cortesia nei riguardi dell'Ufficio competente.

Ieri sono stato contattato telefonicamente da una gentilissima funzionaria che mi ha detto che potevo effettuare il versamento.

Stamani ho provveduto al versamento per cui il caso dovrebbe essere chiuso.

Grazie a tutti.

Modificato da - IZ8AZC in data 03/10/2020 21:29:24

Firma di IZ8AZC 

IW1FQG

Inserito il - 02/10/2020 : 18:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Come si calcola la mora?
Scusate la domanda stupida.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8AZC

Inserito il - 03/10/2020 : 21:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8AZC Invia a IZ8AZC un Messaggio Privato
La mora è pari allo 0,5%, per ogni mese di ritardo dopo il termine ultimo utile per il pagamento (il 31 gennaio di ogni anno), calcolato sulla base dell’importo nominale del contributo (attualmente 5,00 euro).

Facendo i conti sono 2,5 centesimi di euro per ogni mese di ritardo a partire da febbraio.

Dunque se paghi a febbraio, considerando che sei nel primo mese di sforatura, dovrai versare un totale di 5,025 euro (chiaramente si arrotonda a 5,03 euro).
Se paghi a Marzo il versamento sarà di 5,05 euro.
Se versi a giugno (in teoria il termine ultimo per potere pagare, sia pure con mora, è il 30 giugno) devi corrispondere 5,125 euro (che, ovviamente, arrotonderai a 5,13 euro).

Il 30 giugno dovrebbe essere il termine ultimo entro cui il radioamatore può autonomamente pagare il contributo (con mora).

Se capita di pagare dopo il 30 giugno a mio avviso conviene sempre chiedere all’Ispettorato competente per la propria zona come la pensa (alcuni pare considerino gli effettivi mesi di sforatura, altri l’intero anno) ma, a quanto ho capito dalle esperienze degli altri, e ora dalla mia stessa vicenda, c’è cortesia, solerzia e benevolenza nelle risposte. Dunque non vale la pena interpretare di testa propria le norme e i regolamenti.

Io, che ho pagato agli inizi di ottobre (e dunque dopo il 30 giugno), nonostante avessi calcolato di poter pagare qualche centesimo in meno, per sicurezza, alla fine ho considerato come se fossi in ritardo di un intero anno e ho versato 5,30 euro.

In effetti mi seccava disturbare nuovamente la gentilissima funzionaria dell’Ispettorato solo per chiedere se dovessi pagare 5,225 euro o 5,30 euro....

Modificato da - IZ8AZC in data 03/10/2020 22:02:40

Firma di IZ8AZC 

I4FYF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2020 : 09:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
ciao tutti
al rinnovo decennale non credo possano chiedere 10 anni di ricevute
ma solo gli ultimi 5 .

non credo ci siano differenze regionali,
oltre i 5 anni arretrati non possono andare
fabio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

Inserito il - 04/10/2020 : 09:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
al rinnovo decennale non credo possano chiedere 10 anni di ricevute
ma solo gli ultimi 5

Fai attenzione Fabrizio perchè non è così.
Prendi copia della dichiarazione a suo tempo inoltrata all'Ispettorato Regionale per il rinnovo decennale e che ti è sicuramente ritornata e leggerai che alla stessa erano allegati gli attestati di versamento del contributo per l'attività di vigilanza e controllo relativo al primo anno dal quale decorre l'autorizzazione generale ...
Siamo in Italia quindi ...lasciamo alla fervida immaginazione del cittadino l'interpretazione di quanto il legislatore decide. Intanto il lessico traballa perchè passiamo da un plurale " gli attestati" a "relativo" che si riferisce ovviamente al singolo , obbligatorio e già trasmesso al MISE versamento unitamente alla richiesta di rinnovo decennale della tua autorizzazione. Il tutto poteva essere esplicitato meglio ma la mia interpretazione della frase, che trova conforto con quanto asserito più sopra da altri colleghi, è che l'autorizzazione generale ha validità decennale, indipendentemente dal fatto che si versi o no il contributo: se alla naturale scadenza della stessa sei capace di dimostrare la continuità dei versamenti nei trascorsi 10 anni, bene ovvero per i versamenti mancanti ti verranno applicate, oltre al loro pagamento, gli interessi di mora riferiti al periodo. Il mio sereno consiglio se qualcuno si accorge di non avere eseguito il versamento annuale è, oltre a non dimenticarsene l'anno successivo, di non fare niente: ci penseranno gli impiegati MISE a indicarti come sanare l'inosservanza all'atto del successivo rinnovo. Sia chiaro a tutti: è solo con la mancata richiesta di rinnovo che decade il proprio nominativo e non certo per avere omesso di effettuare un versamento annuale! E' come se non pagassimo il bollo della macchina per un anno: non è che viene radiata dal PRA perchè prima o poi l'importo (con diritti di mora) ti viene addebitato sulla cartella esattoriale.
Quindi tranquilli e continuate a fare dx!
73 giacomo i4fgg

Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.