FORUM RADIOAMATORIALE - Pile AA con polo positivo poco pronunciato...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Pile AA con polo positivo poco pronunciato...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 15/09/2020 : 14:09:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ho un bibanda V/Uhf Standard C558E e da un po' di tempo mi sto dedicando al trekking spesso in zone poco coperte da rete di telefonia mobile ma ben servite dai nostri repeaters. Il pacco batterie di questo apparato accetta pile AA (stilo) ricaricabili e ho sempre usato le GP batteries (è una marca di pile ricaricabili) ma adesso sono diventate vecchie e mi stanno creando dei problemi. Ho cercato delle nuove batterie ma tutte (se ci fate caso) adesso hanno il polo positivo schiacciato e nel C558 questo impedisce il contatto con le linguette metalliche del pacco batteria a causa della sua particolare conformazione. Vedrò di postare una foto per essere più chiaro, comunque fatta questa premessa mi chiedevo se secondo voi fosse possibile grattando un attimo la punta del catodo saldarci sopra una goccia di stagno in modo da aumentare lo spessore di uno/due mm.
E' una cosa fattibile o rischio di creare danni all'interno della pila?
Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli.

Modificato da - ik6vwa in Data 15/09/2020 14:11:06

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2020 : 15:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, ho avuto quasi tutta la serie portatili Standard…

Ci sono batterie che hanno saldata la lamella sopra il positivo, piegabile…facendo spessore modulabile.

Io quella saldatura la faccio se serve, una puntina di stagno, mai successo nulla e tutto funge…

Per mia esperienza…!

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 15/09/2020 15:10:05

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 15/09/2020 : 15:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Grattatina per irruvidire la superficie e goccia di stagno un pò cicciotta. Beh, evita di starci sopra delle ore. Funziona anche con altri tipi di batterie.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2020 : 15:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik0izw ha scritto:
Grattatina per irruvidire la superficie e goccia di stagno un pò cicciotta. Beh, evita di starci sopra delle ore. Funziona anche con altri tipi di batterie.

Quoto.
Anch'io ho sempre fatto così e funzionano ancora oggi.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2020 : 17:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Buongiorno a tutti, ho un bibanda V/Uhf Standard C558E e da un po' di tempo mi sto dedicando al trekking spesso in zone poco coperte da rete di telefonia mobile ma ben servite dai nostri repeaters. Il pacco batterie di questo apparato accetta pile AA (stilo) ricaricabili e ho sempre usato le GP batteries (è una marca di pile ricaricabili) ma adesso sono diventate vecchie e mi stanno creando dei problemi. Ho cercato delle nuove batterie ma tutte (se ci fate caso) adesso hanno il polo positivo schiacciato e nel C558 questo impedisce il contatto con le linguette metalliche del pacco batteria a causa della sua particolare conformazione. Vedrò di postare una foto per essere più chiaro, comunque fatta questa premessa mi chiedevo se secondo voi fosse possibile grattando un attimo la punta del catodo saldarci sopra una goccia di stagno in modo da aumentare lo spessore di uno/due mm.
E' una cosa fattibile o rischio di creare danni all'interno della pila?
Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli.

Io ho piegato un pò le linguette con una piccola pinzetta a becco e ridato
anche più pressione a quelle del negativo ma occorre una CERTA manualita !
Le uso con delle ottime eneloop normali e durano moltoooo.

Immagine:

85,08 KB

Modificato da - IW6MQA in data 15/09/2020 18:41:36

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 15/09/2020 : 22:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Grazie mille a tutti per gli utili suggerimenti, sapevo di poter contare su di voi. A questo punto attendo le Recyko che ho preso (quelle da 2000 ma/h) che mi sembrano col catodo un po' più pronunciato e se nemmeno quelle fanno contatto ci metto una bella goccia di stagno!

Modificato da - ik6vwa in data 15/09/2020 22:13:34

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2020 : 23:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Avuto lo stesso problema con il 528, pile che non facevano contatto, risolto con la classica goccia di stagno come ti hanno già suggerito, devi grattare il polo positivo su una carta abrasiva fine e poi con saldatore di adeguata potenza gli fai un capezzolo di stagno senza scaldare troppo la pila.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 16/09/2020 : 06:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Avuto lo stesso problema con il 528, pile che non facevano contatto, risolto con la classica goccia di stagno come ti hanno già suggerito, devi grattare il polo positivo su una carta abrasiva fine e poi con saldatore di adeguata potenza gli fai un capezzolo di stagno senza scaldare troppo la pila.
saluti silvano

Grazie anche a te, oggi arrivano le pile e vediamo il da farsi.

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/09/2020 : 06:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa
E' una cosa fattibile o rischio di creare danni all'interno della pila? Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli.

Quando mi capita spessoro, tra la molla ed il polo negativo oppure polo positivo dipende dove è più stabile, con una piccola pallina realizzata con un foglio di alluminio (domopak). Lo stesso sistema lo uso se devo utilizzare batterie AAA in alloggiamenti AA ( ma con molto più domopak)

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 16/09/2020 : 07:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di ik2vwa
E' una cosa fattibile o rischio di creare danni all'interno della pila? Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli.

Quando mi capita spessoro, tra la molla ed il polo negativo oppure polo positivo dipende dove è più stabile, con una piccola pallina realizzata con un foglio di alluminio (domopak). Lo stesso sistema lo uso se devo utilizzare batterie AAA in alloggiamenti AA ( ma con molto più domopak)

Grazie, questa è una idea!

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2020 : 16:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
VWA, la parte pronunciata è l'anodo (polo positivo). Il catodo, quello piatto, è il negativo.
Confermo che anche io spesso procedo a limatina e goccia di stagno.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 16/09/2020 : 19:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Allora colleghi, nello scusarmi per la gaffe anodo catodo, vi informo che con le nuove GP batteries ora chiamate Recyko e che possono essere acquistate su amazon, il problema non si presenta. Ho preso la versione da 2000 ma/h in quanto più sono ad alta capacità e più riducono le dimensioni dell'anodo per aumentare il corpo pila. In ogni caso ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti, vi ringrazio ancora.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.