FORUM RADIOAMATORIALE - CERCO UN PO' DI CONFORTO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CERCO UN PO' DI CONFORTO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/08/2020 : 09:10:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Sono quasi due anni che non faccio un new one, una spedizione degna di questo nome e alzatacce mattutine per metter a log un new one. Alcune considerazioni mi portano ad individuare alcuni motivi:
1 propagazione scarsa e 24° ciclo solare inesistente;
2 diminuzione degli OM
3 avvento dello FT8 che non pratico( e che non considero)
4 adesso pure i covid19 che poi sarà covid20 e forse 21 che sconsiglia le spedizioni
come la vedete voi?????

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2020 : 09:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
hai già dato tutte le spiegazioni tu, ma al primo posto metterei FT8.
visto la facilità e gli automatismi nell'uso in tantissimi si sono dedicati a questo sistema che ti permette di collegare anche chi non senti.

personalmente NON mi piace e ancora NON lo uso. come si fa a dire di aver fatto un collegamento quando magari non lo hai nemmeno sentito e poi... tutto automatizzato???

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2020 : 09:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Secondo me, il problema principale è dovuto al ciclo, in secondo luogo, prima o poi i new one finiscono.
Quando l'anno scorso ho iniziato a fare attività in FT8 ogni collegamento era un new one, adesso cominciano a capitarmi raramente country non collegati. Il grafico allegato si commenta da solo.

Sunspot

123,7 KB

Non so se la mia risposta ti è stata di conforto.

Modificato da - IT9VCE in data 30/08/2020 09:36:45

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2020 : 10:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
C'è niente da fare, Feliciano, bisogna aspettare

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2020 : 10:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sono nella tua stessa condizione, mi mancano 7 countries per finire il DXCC, roba che manca da 20 anni e passa e all'orizzonte non si vede nessuna spedizione organizzata per questi paesi. Ormai la mia UB50 sta facendo l'ossido sulle bandelle e quando sarà il momento buono chissà se funzionerà ancora....
Mi sono dedicato ad altre attività e aspetto, " a da passà a nuttata.." recitava il grande Eduardo.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 30/08/2020 : 11:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
beati voi che i vostri problemi sono questi

Quando si apre un post come questo mi chiedo seriamente,la gente che testa ha??

comunque davvero, se i vostri problemi sono di questo calibro son felice per voi.

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2020 : 11:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Quando sei un Dx-er di livello e ti mancano poche entità (tanto da non riuscire a lavorare un new one da anni...), direi che sicuramente il problema NON è l'FT8. Stiamo parlando di entità rare, dove spesso non ci sono radioamatori attivi in HF e le spedizioni che le attivano non lavorano "FT8 only".

Appurato questo, direi che le ragioni potrebbero realisticamente essere (secondo me):

a) una generale diminuzione dell'attività radioamatoriale a livello mondiale, dovuta alla disponibilità di altre tecnologie per le comunicazioni (ricordate - ad esempio - quando i missionari usano le nostre bande per comunicare con la madrepatria ? )
b) Il conseguente invecchiamento della popolazione radioamatoriale, dovuto all'incapacità di attirare le nuove generazioni (e su questo punto sono decisamente pessimista);
c) la propagazione sicuramente pessima in questa fase del ciclo;
d) i costi crescenti delle grandi spedizioni DX (peraltro praticamente bloccate da dicembre per via del COVID).

73,

Michele

PS - faccio un esempio: oggi lavorare le Isole Falkland in fonia è relativamente facile anche per un "little pistol" (come me) perché c'è VP8LP che ha una stazione molto performante ed è molto attivo in HF e in tutti i modi. Se lui dovesse averne abbastanza e mollasse tutto, addio Falkland. Questo purtroppo è già successo in tante altre entità semi-rare.

Modificato da - iz2eas in data 30/08/2020 11:34:24

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 30/08/2020 : 12:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Messaggio di iz7evz

Sono quasi due anni che non faccio un new one, una spedizione degna di questo nome e alzatacce mattutine per metter a log un new one. Alcune considerazioni mi portano ad individuare alcuni motivi:
2 diminuzione degli OM
4 adesso pure i covid19 che poi sarà covid20 e forse 21 che sconsiglia le spedizioni
come la vedete voi?????

A parte i problemi logistici, questo forse è il vero motivo per cui attualmente ho venduto tutto e sto riscoprendo le chiacchierate in due metri.
A me mancano 17 country e forse magari qualcuno sarà possibile farlo, ma purtroppo c’è da dire che se non si trova un rimedio al Covid, il dx sarà l’ultimo dei miei pensieri, e credo anche il vostro.

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2020 : 12:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

comunque davvero, se i vostri problemi sono di questo calibro son felice per voi.

Su di un forum radioamatoriale che post vorresti aprire ?
Sulla pandemia, sull'economia, sulla disoccupazione, sull'inquinamento o sul riscaldamento globale ?
Scegli tu quali sono i problemi dell'Uomo al giorno d'oggi.
Dimenticavo la fame nel mondo

Modificato da - IT9VCE in data 30/08/2020 12:47:08

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 30/08/2020 : 12:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:

ik4yaz ha scritto:

Su di un forum radioamatoriale che post vorresti aprire ?
Sulla pandemia, sull'economia, sulla disoccupazione, sull'inquinamento o sul riscaldamento globale ?
Scegli tu quali sono i problemi dell'Uomo al giorno d'oggi.
Dimenticavo la fame nel mondo

Ciao Alfio, hai perfettamente ragione, ma purtroppo oggi tutto ruota attorno a questo maledetto problema .
Nessuna spedizione in vista...

Firma di it9mrz 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 30/08/2020 : 12:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

devi contestualizzare la cosa.
dove siamo qui?
che gente frequenta?
che comunanza di interessi c'è?

ecco, siamo in un posto frequentato da appassionati di un'attività ben precisa il che significa che nella gestione dell'hobby (anche se qualcuno strillerà a sentirlo chiamare tale) ci sono problemi che altrove sarebbero insignificanti ma che per gli appassionati sono reali.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 30/08/2020 : 13:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
no dico che lo spazio dove la domanda si pone "cerco un p'o di conforto" si chiama domande e risposte.
Quindi a domanda del c**** risposta del c****

di post sulla propagazione, sul fatto che non ci sono operatori,che l'ft8 ecc. c'è ne sono a decine ormai, cosa si pensa che la gente risponda ? sperate che arrivi uno con la bacchetta magica che fa tornare la propagazione? che faccia sparire l'ft8? vi rendete conto della puerilità della domanda! la radio, la propagazione, il modo di fare radio, ora è così, e allora????
allora vi domando anche io cosa ne pensate di questa propagazione? domani ho il pomeriggio libero pensate che c'è ne sia in 20 metri?
vorrei collegare le Somoa in 20 metri in rtty dove posso reperire informazioni se verso le 15 c'è un radioamatore la che faccia chiamata?
ecco ora rispondetemi.

Modificato da - ik4yaz in data 30/08/2020 13:34:11

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 30/08/2020 : 13:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve , fare radio solo per far new one o riempire una slot credo sia un modo svilente di fare radio , nonostante la scarsa propagazione e l'assenza di spedizioni si riescono a fare ancora ottimi qso con le aree più remote del globo.
FT 8 sicuramente ci mette del suo però credo che chi lo fa per riempire i vari slots prima o poi si stancherà.
Buoni dx a tutti.
73 DE Rick

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 30/08/2020 : 14:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Altra considerazione da fare è che il mondo sta diventando sempre più competitivo e richiede sempre maggior impegno nel lavoro e per mandare avanti la famiglia.

Se penso a tutto il tempo che mi rimaneva - quando ero giovane - per portare avanti l'attività di radioamatore mi vien da sorridere. Se poi provo a immaginare quanto tempo avrebbe oggi mio genero se ipoteticamente volesse mettersi a fare il radioamatore allora il sorriso si trasformerebbe in una risata.

Per quanto riguarda l'FT8 lo trovo veramente valido in 6 metri ed in 2 metri nel periodo maggio-agosto (propagazione sporadica e tropo), in quanto concentra tutto il traffico della banda su una singola frequenza permettendo così di effettuare dei QSO che non sarebbero altrimenti mai stati fatti.

73, Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 30/08/2020 : 17:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se è un new one assoluto come country, ce la dobbiamo mettere in saccoccia e aspettare dxpedition o ribaltoni sociopolitici di certi countries.

Se è un new one di banda o di modo ......FT8 ci ha abbastanza spezzato le gambe , perché il dxer che stiamo aspettando in quella banda o in quel modo , essendo probabilmente nella situazione analoga di “noia” perché ha collegato tutto e tutti, si butta nel nuovo rappresentato da questa tecnologia.
Purtroppo , avendo il sacrosanto diritto di fare ciò che vuole, c’è la incartiamo ....

La propagazione non c’entra nulla perché se sei attivo anche solo dai 40 in su , con zero macchie lavori tutto il globo, basta essere nella frequenza giusta e nel modo giusto al momento giusto.

Ma se il dx non c’è......

Siamo tutti nella stessa barca, se questo può confortarti....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 31/08/2020 : 00:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
un cordiale saluto a tutti ..a parte la new one io aggiungerei che c'è poco traffico radio in generale ...qualche pomeriggio di fine agosto mi è capitato di mettermi in radio e cercare qualche stazione ...dai 0 ai 30 mega ..niente a parte qualche inglese in 20 mt e russi in 40 e 80 per il resto nulla ..in 80 mt dalle 19 il solito qso italia di om siciliani e qualche qso centro italia ...noi ci affanniamo a comprare radio a mettere sistemi di antenna sempre piu performanti ,ma la triste realta' è che i radioamatori (quelli che hanno voglia di fare radio di fare qso non i maghi di tastiera)scarseggiano e nel tempo haime saranno sempre di meno ....le cause di questo fenomeno le conoscete tutte ...aggiungerei anche le difficolta' di mettere qualsiasi tipo di antenna ..un cordiale saluto de mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 31/08/2020 : 06:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iz8fqv ha scritto:

un cordiale saluto a tutti ..a parte la new one io aggiungerei che c'è poco traffico radio in generale ...qualche pomeriggio di fine agosto mi è capitato di mettermi in radio e cercare qualche stazione ...dai 0 ai 30 mega ..niente a parte qualche inglese in 20 mt e russi in 40 e 80 per il resto nulla ..in 80 mt dalle 19 il solito qso italia di om siciliani e qualche qso centro italia ...noi ci affanniamo a comprare radio a mettere sistemi di antenna sempre piu performanti ,ma la triste realta' è che i radioamatori (quelli che hanno voglia di fare radio di fare qso non i maghi di tastiera)scarseggiano e nel tempo haime saranno sempre di meno ....le cause di questo fenomeno le conoscete tutte ...aggiungerei anche le difficolta' di mettere qualsiasi tipo di antenna ..un cordiale saluto de mike

Ciao Mike, aggiungerei pure che se parte l’ecobonus 110, scordiamoci di montare anche semplicemente una piccola verticale: con le facciate rimesse a nuovo, i condomini ti faranno la guerra seria se vedono pali , buchi e quant’altro. C’è da aggiungere che se mettono il fotovoltaico, non ci sarà più spazio per tralicci e roba varia.
La mia profezia di qualche anno fa, si sta concretizzando: ho sempre detto che la radio sarà un hobby esclusivo di chi abita in campagna.
Ma a questo punto spariranno anche loro perché saranno così pochi che non sapranno più con chi parlare e di che parlare; da considerare pure l’aumento notevole del qrm dovuto appunto ai vari fotovoltaici.
Insomma ragazzi, a parte qualcuno che ha la fortuna di abitare in campagna, per il resto il nostro hobby è quasi giunto al capolinea .
Ci resta da fare l’attività satellitare con parabola sul balcone... chi si contenta, gode!

Modificato da - it9mrz in data 31/08/2020 07:01:26

Firma di it9mrz 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 31/08/2020 : 08:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz7evz

Sono quasi due anni che non faccio un new one,(...) come la vedete voi?????

...se quando ti siedi in stazione e non fare "new one" ti manda in depressione, significa che ti sei auto-limitato a questa "mono attività" per ricevere soddisfazione dai nostri giocattoli.. inoltre ti sei ristretto da solo il concetto stesso di "new-one" rendendolo sempre più complicato da raggiungere (con la differenza che a te la soddisfazione nella ricerca e nella difficoltà non sembra divertirti sufficientemente e ti lamenti del periodo di magra). non hai scritto che tipo di bande pratichi.. magari hai solo una radio monobanda per gli 80m in QRP che usi solo di giorno ed in estate.. ipotizzo comunque, per semplicità di risposta, che tu possegga almeno una radio HF dagli 80 ai 10m, che le tue antenne siano decenti e che coprano tutte le bande offerte dalla tua radio..
l'interesse per la radio che hai appoggiata sulla scrivania va diversificato al massimo per poter avere più fonti di divertimento parallele nel caso la tua preferita, cioè la caccia al new-one, non sia in grado di fornirti momentaneamente la soddisfazone cercata.

Facendo un parallelismo con i fungaioli ( siamo anche in stagione) : se ti aggiri per un bosco e ti proponi di cercare solo una specie precisa di fungo, potrai rimanere sovente frustrato, ci saranno le giornate dove il cestino sarà pieno, ma molte di più dove non lo sarà. più tipologie di funghi conosci e maggiori saranno le probabilità di uscire dal bosco con un bottino soddisfacente..

"new-one" cosa dignifica per te ? significa "qualunque stazione" che non hai mai collegato? oppure significa "stazione esotica" mai collegata ? le differenze sono le stesse tra cercare prataioli (stazioni con prefissi diffusi ma magari per te ancora "new-one") oppure tartufi (stazioni "trofeo" ricercate un pò da tutti per poterle sfoggiare sui social) .. siccome non ti interesssa il DX ma il "new-one", va riveduto il tuo modo di interpretare il significato di "new-one" allargandolo e includendo molte altre specie di "funghi" per avere un apporto più regolare di stazioni collegate che ti soddisfino. Probabilmente la mia stazione è ancora "new-one" per te, anche perchè scovarmi in frequenza e completare un QSO con ECI è complesso e non alla portate di tutte le stazioni o di tutti gli operatori.... coraggio non disperare.. tutte le stazioni radioamatoriali sono una galassia in attesa. infinite antenne su ogni banda, frequenza, continente.. non essere troppo selettivo ed i new one arriveranno a catinelle..

Modificato da - IN3ECI in data 31/08/2020 08:03:31

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/08/2020 : 08:52:57  Link diretto a questa risposta
fortunatamente la mia attività è svolta in modo diverso,cerco una frq libera e faccio cq,la sera in 20 mi rispondono stazioni da europa e usa,diciamo che la propagazione c,è,non è buona,ma si possono fare collegamenti interessanti,a parte i 20 mt,sulle bande alte la maggior parte del traffico che ascolto è in ft8,mi diverto a lavorare stazioni europee in 10 mt con 3 w e un ae 2990,diciamo che non mi annoio,sabato sera ,mentre facevo cq,mi ha risposto Piero w1na,dicendomi ,vado spesso su you tube e visiono il video del nostro collegamento in 10 mt, fatto da me con 3 w e un ae 2990, la mia soddisfazione è nel fare un collegamento,anche con mezzi estremi,non sono interessato a patacche o award,e non le cerco,saluti antonio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 31/08/2020 : 09:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz7evz

2 diminuzione degli OM
come la vedete voi?????

Visto che apri il post ora io metterei per primo il punto 4 con i punti uno due e tre ti sei già dato una risposta da solo molto ovvia

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/08/2020 : 13:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

Quando sei un Dx-er di livello e ti mancano poche entità (tanto da non riuscire a lavorare un new one da anni...), direi che sicuramente il problema NON è l'FT8. Stiamo parlando di entità rare, dove spesso non ci sono radioamatori attivi in HF e le spedizioni che le attivano non lavorano "FT8 only".

Appurato questo, direi che le ragioni potrebbero realisticamente essere (secondo me):

a) una generale diminuzione dell'attività radioamatoriale a livello mondiale, dovuta alla disponibilità di altre tecnologie per le comunicazioni (ricordate - ad esempio - quando i missionari usano le nostre bande per comunicare con la madrepatria ? )
b) Il conseguente invecchiamento della popolazione radioamatoriale, dovuto all'incapacità di attirare le nuove generazioni (e su questo punto sono decisamente pessimista);
c) la propagazione sicuramente pessima in questa fase del ciclo;
d) i costi crescenti delle grandi spedizioni DX (peraltro praticamente bloccate da dicembre per via del COVID).

73,

Michele

PS - faccio un esempio: oggi lavorare le Isole Falkland in fonia è relativamente facile anche per un "little pistol" (come me) perché c'è VP8LP che ha una stazione molto performante ed è molto attivo in HF e in tutti i modi. Se lui dovesse averne abbastanza e mollasse tutto, addio Falkland. Questo purtroppo è già successo in tante altre entità semi-rare.

Quoto.

Aggiungo, oltre al tempo che scarseggia come ha giustamente indicato Antonio JX, che a mio parere il RARE DX che richiede una apposita spedizione è influenzato anche dalla situazione Covid.
Per altro, nonostante la propagazione orrenda, nei giorni scorsi alla sera mi sono ritrovato in 20 metri a fare diverse piacevoli chiaccherate con USA e Canada , mediamente QSO da un'oretta cadauno. Non sono certo New One ma tenere una conversazione transatlantica per tempi così lunghi e mezzi modesti è comunque una piacevole soddisfazione (non c'è solo la competizione...)

L'importante e essere in radio e aver voglia.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2GHZ

Nota: 

Inserito il - 31/08/2020 : 14:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

visto la facilità e gli automatismi nell'uso in tantissimi si sono dedicati a questo sistema che ti permette di collegare anche chi non senti.

personalmente NON mi piace e ancora NON lo uso. come si fa a dire di aver fatto un collegamento quando magari non lo hai nemmeno sentito e poi... tutto automatizzato???

Finalmente più di qualcuno che la pensa come me.
Stanno sotterrando il RADIAntismo.. Fra poco al posto del microfono, ci sarà solo la tastiera.
De gustibus

Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 541  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 31/08/2020 : 14:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IW2GHZ ha scritto:

iz0fib ha scritto:

Stanno sotterrando il RADIAntismo.. Fra poco al posto del microfono, ci sarà solo la tastiera.
De gustibus

non est disputandum....

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 31/08/2020 : 17:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte e i vs. pareri...devo dire che tranne qualcuno che forse non ha compreso la mia domanda....tutti mi avete dato un conforto e contributo grazie.....solo x info a IN3ECI su qrz.com puoi vedere la mia attrezzatura e anche su youtube digitando il mio call...73

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 31/08/2020 : 22:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao feliciano ..è sempre un piacere leggerti ..apprezzo sempre i tuoi interventi ed il tuo modo e la voglia di fare radio a 360 gradi ..ciao a ignazio mrz anche tu hai piena ragione è chiaro che chi sta in citta' ha speranze zero di mettere sistemi di antenna ....ovviamente chi come me sta in provincia o un po periferia ha qualche possibilita' in piu ..ma alla fine si ascolta sempre di meno gente in radio e quei pochi fortunati rimarranno sempre piu soli haime' ..cordialmente de mike ..ps aggiungiamo poi un fattore importante che si verifica in italia da qualche anno :::la presenza di venti fortissimi anche a 100 kmorari ..siamo diventati un paese tropicale ,oggi infatti in campania zona vesuviana all'improvviso raffiche di vento a 80 km in pieno tempo di estate ..tempo fa quando avevo intenzione di installare un traliccio 30 metri con partenza da terra lato 1mt per 1 mt commissionai il progetto ad uno studio d giovani geometri ed ingegneri che appunto fecero uno studio sui venti ...mi dissero che avevano registrato raffiche di vento che che non registravano da oltre 20 anni ...saluti tropicali

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 31/08/2020 : 23:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IW2GHZ ha scritto:

iz0fib ha scritto:

De gustibus

hai centrato il problema

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 01/09/2020 : 06:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao Michele e ignazio...si oramao siamp un paese tropicale...e per questo che per la bande basse uso sistemi di antenne filari....efficenti...poca manutenzione e visibilità...
dai uno sguardo quà:

Parte 1 https://youtu.be/8tDjZo8J5GM.

Parte 2 https://youtu.be/OHQw3_MW7jc

73

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 01/09/2020 : 23:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao PASQUALE bene tutto ...condivido in pieno le tue parole ...un concetto mi rallegra e non poco ,il fatto che i radioamatori nel mondo siano in aumento ...io credevo il contrario ...spero anche in italia ci sia un lieve incremento ...io mi ero gia rassegnato all'idea di buttare qualche centinaio di migliaia di euro di apparecchiature varie nella indifferenziata tra 20 30 anni ..speriamo bene che non sia cosi ..un cordiale saluto de mike

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 02/09/2020 : 07:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
(...)il numero di OM nel mondo, da quello che so, è in aumento. Magari aumenta il numero ma non la qualità del radioamatore ma questo è un altro discorso.(...)

.. si è vero , il numero è in aumento anche in Italia, però non significa nulla. Aumenta e di molto, il numero di "stazioni radioamatoriali nuove" ma sono patenti ottenute in masisma parte per poter usare legalmente palmari 2m invece che limtarsi ai cb oppure al pmr.. per chi pratica HF, sono stazioni completamente trasparenti..

IZ7EVZ ha scritto:
.solo x info a IN3ECI su qrz.com puoi vedere la mia attrezzatura e anche su youtube digitando il mio call...73

.. grazie, mi sembra adeguata. Se con la tua stazione fai fatica a scovare nuovi call da mettere a log allora non credo ci siano molti qui dentro che possano fornire una qualche forma di conforto. Il problema di non riuscire a rastrellare QSO in maniera soddisfacente per te non è di natura tecnologica o di propagazione, ma va ricercata altrove.

E' vero che gli hobby non hanno prezzo e quello che si spende per i nostri giocattoli è totalmente giustificato dal divertimento annesso, però sospetto che cominci anche tui a chiederti, e come te molti altri, "...io ho speso almeno 10.000€ (se bastano) per la mia stazione da quando ho la licenza, realizzo forse due qso esotici all'anno ( per i motivi 1,2,3, e 4 che hai elencato) grazie a spedizioni oceaniche, quindi ho pagato 5.000€ per ogni QSO conquistato. con la stessa cifra il posto esotico vado a visitarlo di persona, altro che radio...."

Se un hobby che consideri ( o consideravi) divertente ti provoca un malessere tale da chiedere conforto sul forum, qualcosa non funziona più.. tralasciamo i punti 3 e 4, cioè che non pratichi FT8 e facciamo finta che non ci sia pandemia, e focalizziamoci sui punti 1 e 2 che sono ostacoli più strutturali per il nostro hobby: se ci fossero più radioamatori ed il ciclo solare fosse al massimo saresti soddisfatto pienamente della tua attività radioamatoriale ?

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/09/2020 : 11:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quando uno ha già lavorato quasi tutto , solitamente si “rifugia” in modi diversi , tolta la fonia e la telegrafia rimangono un sacco di modi digitali , in questo ambito FT8 la fa da padrone, un palliativo potrebbe essere reinventarsi il competere in radio nel digitale .
Un’altra reinvenzione sono i diplomi , anche internazionali,
Se prendi in considerazione il diploma del salmone canadese o della lucertola dei Balcani, potresti fare attività h24 in radio.
Certo , scovare un new one dopo decenni di attività risulterà sempre più difficile, ma l’alternativa è spegnere la radio, e non mi pare certo il caso.
Ribadisco , la propagazione non manca, mancano i colleghi....
Un’altra soluzione molto autosuggestiva è ripartire da zero ....
Autoconvinciti di aver perso tutte le qsl, che il pc con i log sia andato a fuoco e che Arrl / lotw abbia smarrito i tuoi accrediti
E ricominci.....

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 03/09/2020 : 15:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Non è stato citato il rumore che proviene dagli alimentatori, inverter, accessi internet, e compagnia cantante, rumore che ci andrà man mano seppellendo. Avoglia a fare radio con l'S-meter che segna S9 in assenza di segnale.

73, Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 03/09/2020 : 15:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Non è stato citato il rumore che proviene dagli alimentatori, inverter, accessi internet, e compagnia cantante, rumore che ci andrà man mano seppellendo. Avoglia a fare radio con l'S-meter che segna S9 in assenza di segnale.

73, Antonio I0JX

Antonio, sono anni che dico che tali rumori si potrebbe almeno tentare di attenuarli se non proprio sopprimerli mediante cancelling sfruttando l'ormai onnipresente SDR e phasing con piu' fonti e ricevitori.
Probabilmente non rientra nell'interesse (leggi economico) delle case costruttrici.
Tutto contribuisce all'estinzione della specie, che detto fra noi, rappresenta un'inezia nel giro di $$$ del mercato mondiale.

Chiediamolo a chi costruisce cellulari o apparati XDSL per portare internet a velocita' impensabili su rame, che razza di impegno ed evoluzione delle apparecchiature c'e' stato per aumentare il rapporto S/N sia su cavo che in aria, ma lo sappiamo , in quel mondo girano miliardi di dollari.....

Noi siamo ormai i dinosauri sacrificabili.

Modificato da - ik3umt in data 03/09/2020 15:47:44

Firma di ik3umt 

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2020 : 15:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il topic da titolo.

Probabilmente se hai problemi con la roba che hai fuori e dentro stazione, DEVI cambiare scopo di uso, cerca il collegamento minimo, il debole O.M. di altri continenti, scambia un bel collegamento tecnico e ascolta la sua umanità, torna sui veri valori per cui è nata la radio, lasciando un po' da parte la questione superficiale di come è diventata...avrai un conforto morale e vero…

Sei la prova provata che non basta avere lineari e mega antenne, se non c'è propagazione serve a nulla, quando c'è con un 817 e un filo giri il mondo...diversamente non ti saresti lamentato.

Cordialmente…

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 04/09/2020 : 23:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao carmelo .il tuo discorso è un po' fuori tema ...l'amico feliciano si riferiva alla possibilita' di ascoltare stazioni radio e di fare collegamenti in genere new one a parte ...ora il fatto di avere mega antenne o mega lineari non c'entra nulla ...un signore con i propri soldi puo' comprare cio' che vuole ed installare antenne e lineari per il suo gusto di sperimentare e provare new one a parte ...in radio tutto è possibile ma guarda che non a caso il segnalino lo beccano sempre le stazioni che godono di posizioni e sistemi di antenna molto ma molto performanti,,,,non conosco la tua eta' ma sono passati i bei tempi di 30 e 40 anni fa dove si collegava tutta europa e talvolta gli usa con palmari da 3 watt in 27 mega ...cordialmente de mike

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 05/09/2020 : 07:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz8fqv ha scritto:
(...)ma sono passati i bei tempi di 30 e 40 anni fa dove si collegava tutta europa e talvolta gli usa con palmari da 3 watt in 27 mega (...)

.. beh, no dai non esageriamo... l'Europa si fa tranquillamente in HF con 2,5W ed un filo... da Lisbona a Varsavia oppure da Edimburgo a Palermo c'è pressapoco la stessa distanza e cioè circa 2400Km.. quindi mediamente la metà è la distanza dell'antenna da queste località.. 1200Km con 3W è normale farli anche di questi tempi.. Magari adesso si fa un pò più fatica a superare l'Atlantico o arrivare in India.. ma non sono assolutamente distanze precluse a stazioni QRP.. Finon ad oggi non soffro di mancanza di corrispondenti, L'Europa ha una densità di stazioni molto elevata rispetto ad altri continenti pressoche deserti dal punto di vista radioamatoriale, qualcuno si trova sempre; raramente mi è capitato di non trovare nessuno spazzolando i 7-14-18-21-24 e 28mhz nonchè i 144-145 .

Modificato da - IN3ECI in data 05/09/2020 07:35:06

Firma di IN3ECI 

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2020 : 08:46:18  Link diretto a questa risposta
iz8fqv ha scritto:

ciao carmelo .il tuo discorso è un po' fuori tema ...l'amico feliciano si riferiva alla possibilita' di ascoltare stazioni radio e di fare collegamenti in genere new one a parte ...ora il fatto di avere mega antenne o mega lineari non c'entra nulla ...un signore con i propri soldi puo' comprare cio' che vuole ed installare antenne e lineari per il suo gusto di sperimentare e provare new one a parte ...in radio tutto è possibile ma guarda che non a caso il segnalino lo beccano sempre le stazioni che godono di posizioni e sistemi di antenna molto ma molto performanti,,,,non conosco la tua eta' ma sono passati i bei tempi di 30 e 40 anni fa dove si collegava tutta europa e talvolta gli usa con palmari da 3 watt in 27 mega ...cordialmente de mike
Caro mike i collegamenti con 3 w e antenna da 80 cm,sono possibili anche in questo periodo,non a caso ci sono stare aperture in 10 mt fantastiche,verso europa ,il problema di fondo è che nessuno usa la radio,ma si parla e si scrive tanto.saluti antonio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 05/09/2020 : 10:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IZ8FQV, non penso, senza presunzione ovviamene di essere fuori tema.

Matematicamente, a fronte di buone attrezzature, sommate alle mancanze più o meno giuste, afferite, il totale da lo sconforto al collega, ovvio e sub inteso, a fronte anche delle spese sostenute, che o mamma propagazione o virus, hanno fatto per il momento buttare al vento, un capitale fermo quindi.

Non poter usare ottime attrezzature per fare quello che vogliamo, nella specie il New One, certo sconforta...ALTRA COSA è avere modeste attrezzature, partendo di base con un questo ho e faccio quello che posso con questo, fattori esterni a parte.

Ovvero, mi compro la Ferrari, poi sono costretto ad andare a 50 all'ora, credo che psicologicamente mi darebbe meno fastidio se avessi la pandina...in rapporto velocità obbligata/spesa.

E' umanamente capibile.
Poi IN3ECI, specialista del QRP, come leggo anche IZ6BXV, diversamente, intelligentemente, si adattano a quello che c'è fruibile con i mezzi in proporzione, non mi pare siano in depressione.

Per mio conto, mi dedicherei in attesa dei New One, negati, ad usare le mie potenzialità per riscoprire il collegamento diverso, VFO a manetta, ascolti anche minimi, per collegare l'australiano in mobile nel Queensland...o lo scozzese che guarda le sue pecore ...per dirgli come stai tutto bene ?

Sicuramente non sono riuscito a fami capire, mio problema personale.

Un saluto.

Modificato da - IZ1PNY in data 05/09/2020 10:07:40

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/09/2020 : 15:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Bisogna anche dire che se arriva un new one, una dx-pedition, EVZ lo becca subito, io tribolo cinque giorni aspettando che siano passati quelli come lui..... quindi EVZ : mai lamentarsi
Pazienza ci vuole, pazienza.......

Firma di ik3umt 

iz8fqv

Inserito il - 05/09/2020 : 16:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao carmelo ora concordo su tutto .....e ti do ragione ...ma insisto che a parita' di propagazione il segnalino lo becca sempre chi ha postazioni ed altezze di tutto rispetto ..poi la radio è bella perchè varia ..aggiungo solo una cosa non personale ::uno che compra una ferrari o ona porsche la compra per il gusto di avere l'oggetto e la macchina che ha determinate caratteristiche non per fare corse in autostrada in mezzo alla gente ...se lo facesse sarebbe una persona poco responsabile ...cordialmente mikle

IK2PCU

Inserito il - 05/09/2020 : 17:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iz7evz

Sono quasi due anni che non faccio un new one,(...) come la vedete voi?????

...se quando ti siedi in stazione e non fare "new one" ti manda in depressione, significa che ti sei auto-limitato a questa "mono attività" per ricevere soddisfazione dai nostri giocattoli.. inoltre ti sei ristretto da solo il concetto stesso di "new-one" rendendolo sempre più complicato da raggiungere (con la differenza che a te la soddisfazione nella ricerca e nella difficoltà non sembra divertirti sufficientemente e ti lamenti del periodo di magra). non hai scritto che tipo di bande pratichi.. magari hai solo una radio monobanda per gli 80m in QRP che usi solo di giorno ed in estate.. ipotizzo comunque, per semplicità di risposta, che tu possegga almeno una radio HF dagli 80 ai 10m, che le tue antenne siano decenti e che coprano tutte le bande offerte dalla tua radio..
l'interesse per la radio che hai appoggiata sulla scrivania va diversificato al massimo per poter avere più fonti di divertimento parallele nel caso la tua preferita, cioè la caccia al new-one, non sia in grado di fornirti momentaneamente la soddisfazone cercata.

Facendo un parallelismo con i fungaioli ( siamo anche in stagione) : se ti aggiri per un bosco e ti proponi di cercare solo una specie precisa di fungo, potrai rimanere sovente frustrato, ci saranno le giornate dove il cestino sarà pieno, ma molte di più dove non lo sarà. più tipologie di funghi conosci e maggiori saranno le probabilità di uscire dal bosco con un bottino soddisfacente..

"new-one" cosa dignifica per te ? significa "qualunque stazione" che non hai mai collegato? oppure significa "stazione esotica" mai collegata ? le differenze sono le stesse tra cercare prataioli (stazioni con prefissi diffusi ma magari per te ancora "new-one") oppure tartufi (stazioni "trofeo" ricercate un pò da tutti per poterle sfoggiare sui social) .. siccome non ti interesssa il DX ma il "new-one", va riveduto il tuo modo di interpretare il significato di "new-one" allargandolo e includendo molte altre specie di "funghi" per avere un apporto più regolare di stazioni collegate che ti soddisfino. Probabilmente la mia stazione è ancora "new-one" per te, anche perchè scovarmi in frequenza e completare un QSO con ECI è complesso e non alla portate di tutte le stazioni o di tutti gli operatori.... coraggio non disperare.. tutte le stazioni radioamatoriali sono una galassia in attesa. infinite antenne su ogni banda, frequenza, continente.. non essere troppo selettivo ed i new one arriveranno a catinelle..

Poveri noi anche i funghi adesso.....

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7FMI

Inserito il - 05/09/2020 : 17:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FMI Invia a IZ7FMI un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:

Secondo me, il problema principale è dovuto al ciclo, in secondo luogo, prima o poi i new one finiscono.
Quando l'anno scorso ho iniziato a fare attività in FT8 ogni collegamento era un new one, adesso cominciano a capitarmi raramente country non collegati. Il grafico allegato si commenta da solo.

Sunspot

123,7 KB

il problema è che il ciclo è sparito, adesso abbiamo solo la menopausa

Non so se la mia risposta ti è stata di conforto.

Messaggi: 3112  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/09/2020 : 18:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

il problema è che il ciclo è sparito, adesso abbiamo solo la menopausa

Ottima questa !!!!!

Il ciclo 25 sta partendo invece !
Affilate le armi !!!!

Modificato da - ik3umt in data 05/09/2020 18:18:36

Firma di ik3umt 

IZ1PNY

Inserito il - 05/09/2020 : 18:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IK3UMT grazie per la info…

@ IZ7FMI... direi che sei stato forte.

Allora datosi che siamo maschietti, è più corretto l' andropausa del Radioamatore, suggerisco una terapia, installazione di mega antenne e tralicci, si sostituisce nell' inconscio al problema con cotanta attrezzatura...raggiungendo gli apici in diverso modo...Rare Station e New One…

Altro che i non appassionati di radio, Noi siamo messi meglio come supporti psicologici.

Modificato da - IZ1PNY in data 05/09/2020 18:32:01

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

ik3umt

Inserito il - 05/09/2020 : 18:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Altro che i non appassionati di radio, Noi siamo messi meglio come supporti psicologici.

TSO/SPDC inclusi , per i casi di dxer più gravi, nella struttura K3LR ...

Firma di ik3umt 

IZ1PNY

Inserito il - 05/09/2020 : 18:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik3umt ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

TSO/SPDC inclusi , per i casi di dxer più gravi, nella struttura K3LR ...

Mitico…

Guarda, prima o poi se passo dalle tue zone, una cena te la pago, promesso...pubblicamente.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.