FORUM RADIOAMATORIALE - quale antenna verticale mi suggerite?.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 quale antenna verticale mi suggerite?.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ezp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2020 : 04:43:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ezp  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ezp Invia a iz8ezp un Messaggio Privato
buongiorno amici Om, swl e similari.
Sono Mario IZ8EZP , sto cercando di riavviare l attività sospesa per gravi problemi di saluti posseggo solo un problema devo utilizzare necessariamente una verticale come antenna mi suggerite una antenna che mi permetta di soddisfare dignitosamente il mio hobby?, premetto che ho evinto che quella che una volta era la eco antenne non esiste quasi piu' cosa potrei prendere in alternativa, vorrei un antenna discreta non voluminosa ne tantomeno difficoltosa di montare mi spiego non avendo troppsa possibilità di muovermi autonomanente dovrebbe richiedermi pochissima manutenzione ecco accetto vostre proposte che mi permettino di divertirmi senza ledere troppo la mia salute il mio budget etc etc.
Grazie per le eventuali risposte /suggerimenti.
Mario.
Iz8EZP.

Firma di iz8ezp 
IZ8EZP MARIO LIBRERA also K8EZP
radioamatore for passion......since 1988.....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 16/11/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2020 : 05:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Alla luce della tua spiegazione, è inutile pensare a chissà che sistemi, sarebbe un girare nella irrealtà della tua esposizione.

Ti indicherei uno sguardo alle antenne della Prosistel…, in toto ritengo che siano quelle più adate alla tua situazione, semplici, robuste e valide...poca manutenzione...non dici se vuoi anche antenne per le V(U, ma lì è più semplice ancora…

Dignitosamente, senza velleità da ultra DXman, ma nel giusto...anche un sistema di dipoli multibanda in V invertita, con unico cavo di discesa...sempre Prosistel.

Auguri per la tua salute...

Modificato da - IZ1PNY in data 25/08/2020 05:32:44

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2020 : 06:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
stilo in alluminio o canna da pesca da 10m (banda 40m) con flili paralleli uno per banda da 1/4 lambda, realizzerai cosi una full size multibanda senza trappole a basso costo sicuramente pi efficiente e più larga di banda di tante verticali caricate
Naturalmente per un buon funzionamento occorrono(tanti) radiali 1/4 lambda sollevati da terra....poi ognuno adatta il tutto al proprio tetto e/o spazio a disposizione

Modificato da - ik6den in data 25/08/2020 06:36:18

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/08/2020 : 06:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz8ezp
(...)vorrei un antenna discreta non voluminosa ne tantomeno difficoltosa di montare mi spiego non avendo troppsa possibilità di muovermi autonomanente dovrebbe richiedermi pochissima manutenzione ecco accetto vostre proposte che mi permettino di divertirmi senza ledere troppo la mia salute il mio budget etc etc.(...)

verticali, pochissima manutenzione, costo basso, divertimento: sicuramente una filare, un cavetto di rame richiede pochissima manutenzione. per non avere antenne voluminose bisogna salire di frequenza, quindi potresti dedicarti solo alle VHF dai 50 in su. una delta ( non è proprio una verticale ma quasi) per i 6m sarebbe perfetta per le tue esigenze magari accoppiata con una verticale per i 2m/70cm. Sono antenne discrete, relativamente economiche che si possono facilente installare anche su una ringhiera di un balcone per non doversi arrampicare sopra un tetto.

Come da tua richiesta, rimanendo nel campo delle verticali, se invece ti piacciono anche le HF, e non ti spaventanon le bobine, al costo di una direttiva per i 144, ti acquisti una "tuttofare" che copre dai 7mhz ai 430mhz già accordata in fabbrica tipo la diamond HV7CX . alta 1,7m manutenzione zero, ritocchi zero, radiali zero: ti basta una calamita. E' balconabile quindi anche questa facilmente accessibile dall'appartamento senza funambolismi e la puoi portare in giro se occorre..

Modificato da - IN3ECI in data 25/08/2020 06:54:26

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2020 : 10:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Mario,
Personalmente ti suggerisco un semplice dipolo parallelo autocostruito, iniziando ad esempio e per semplicità costruttiva/installativa dalle cinque bande alte.

Come sappiamo l'angolo di irradiazione di un dipolo posizionato in orizzontale dipende dall'altezza dal piano di terra e con distanze sotto lambda mezzi l'angolo si alza di molto precludendo via via la possibilità del DX ma favorendo proporzionalmente i collegamenti locali.

Come si vede nello schizzo sotto, la soluzione è quella di posizionate in verticale il dipolo (indicativamente sono una decina di metri in totale per la banda dei 20m) utilizzando quale supporto un palo in fibra di vetro tipo Spiderbeam o DXwire.

In questo modo un dipolo posizionato in verticale (ovviamente lo sviluppo sarà in verticale quindi se un full-size per le bande basse il supporto diventa problematico) espone per definizione basso angolo di irradiazione visto che con tale polarizzazione la distanza dal piano di terra è di fatto ininfluente, inoltre ed aldilà della polarizzazione il rendimento è vicino al 100% visto che diversamente da una verticale lambda quarti non ci sono perdite di terra.

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2020 : 10:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Un’antenna per avere poca manutenzione deve essere o semplice o installata con gli opportuni provvedimenti , premesso che se hai problemi fisici ( ma anche per chi non li ha ) l’installazione in più persone è sempre consigliata , anche dal lato “sociale” (aiutino, supporto, chiacchierata, sprizzetto ....) l’antenna installa e via , senza macchia e senza paura , rimane la serie AV6x0 della Hy-Gain , tanti pezzettini , ma anche quello è il bello, è la resa sembra essere confermata.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2020 : 11:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Ciao ti consiglio come ho fatto io vericale 10-40 MT prosistel 1524 quella con i dipoli caricati montata bassa rende a meraviglia con ros contenuto.73

Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1565  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 25/08/2020 : 13:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Ciao Mario.
Innanzitutto auguri per la salute, la più importante delle cose terrene.

Per quel che concerne la tua richiesta di suggerimenti, come detto da altri amici, dovresti fornire qualche informazione in più a riguardo, per poter tentare di offrire un contributo alla causa.

Bande preferite e orari nei quali sei maggiormente dedito all'attività radioamatoriale, modalità favorita/e di trasmissione, posizione, eventuali ostacoli nei dintorni, eccetera.

Se non hai la pretesa di passare sulle spedizioni al primo colpo, quantomeno quando torneranno in aria quelle più toste, forse anche una Loop Magnetica potrebbe fare al caso tuo.

Non è una verticale e chiedo anticipatamente venia per essere andato OT, ma richiederebbe poca manutenzione e non eccessive difficoltà di istallazione, restituendo in cambio una discreta resa fino ai 30M e, volendo, anche ai 40, in dimensioni tutto sommato contenute.

Costicchia, ma si possono trovare buone occasioni, pazientando un po'.
Un rotore aiuterebbe, ma non è strettamente necessario, a patto di sacrificare qualcosina in termini di rendimento globale.

Se soltanto verticale può e deve essere, hai già ricevuto spunti degni di approfondimento.

Aggiornaci e buon divertimento!

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

Inserito il - 25/08/2020 : 22:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di iz8ezp

buongiorno amici Om, swl e similari.
Sono Mario IZ8EZP , sto cercando di riavviare l attività sospesa per gravi problemi di saluti posseggo solo un problema devo utilizzare necessariamente una verticale come antenna mi suggerite una antenna che mi permetta di soddisfare dignitosamente il mio hobby?, premetto che ho evinto che quella che una volta era la eco antenne non esiste quasi piu' cosa potrei prendere in alternativa, vorrei un antenna discreta non voluminosa ne tantomeno difficoltosa di montare mi spiego non avendo troppa possibilità di muovermi autonomamente dovrebbe richiedermi pochissima manutenzione ecco accetto vostre proposte che mi permettino di divertirmi senza ledere troppo la mia salute il mio budget etc etc.
Grazie per le eventuali risposte /suggerimenti.
Mario.
Iz8EZP.

Ciao Mario,
come vedi ti sono arrivate parecchie risposte che ti prospettano tante soluzioni ma, se non ho capito male, tu puoi installare solo una verticale, e non troppo costosa.
Quindi sono da scartare le antenne a V invertita, il dipolo a fili paralleli e la loop magnetica. Però devi dirci almeno le bande che vorresti coprire per poterti dare un suggerimento mirato su una antenna verticale che soddisfa le tue esigenze.
Per il momento non ti consiglio nulla, aspettiamo la tua risposta. Intanto ti faccio tanti Auguri per le tue condizioni di salute. Un'ultima cosa: l'antenna la vuoi costruire o acquistare ? -tra quelle disponibili sul mercato-
73

Modificato da - IT9VCE in data 29/08/2020 12:10:34

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2020 : 08:56:50  Link diretto a questa risposta
antenna cornuta prosistel che fa da 10 a 40 mt,molto solida,poca manutenzione,ed è ottima anche contro il malocchio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2020 : 10:39:02  Link diretto a questa risposta
non sono d,accordo,70 khz sono giusti,è normale che non esiste antenna trappolata che faccia di più,il fronte lato se installata bassa è minimo,se la monti su un palo di 10 mt ,qualcosa cambia,ma se è bassa come si dovrebbe montare,avendo le punte in alto è omnidirezionale o quasi,il massimo assorbimento è alle punte.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3VCA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2020 : 11:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3VCA Invia a IZ3VCA un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
forse è una soluzione ad oggi poco condivisa ma io mi sento di consigliare la anziana ma sempre giovane Mantova 5, nata per la 27 Mhz ma lavorabile con accordatore dai 40 ai 10 metri.
Inoltre: economica, semplice, robusta. Unico difetto: ad oggi purtroppo è abbastanza introvabile.

In bocca al lupo per tutto, 73!

Modificato da - IZ3VCA in data 26/08/2020 11:30:28

Firma di IZ3VCA 
Marco IZ3VCA

Regione Veneto  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 24/08/2020  ~  Ultima visita: 26/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2020 : 15:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Se si parla di larghezza di banda, la 680 (che dovrebbe avere prestazioni praticamente simili alla 640, hy Gain ha in 40 metri @1:2 una larghezza di circa 75 kHz mentre @1:3 la larghezza è di circa 115-120 kHz perfettamente trattabile con qualsiasi accordatore di antenna automatico delle radio e, cosa più importante, con eccellenti prestazioni sul dx.
Se il nostro amico fa CW, queste antenne AV640/AV680/R8 (che non sono uguali, ben inteso) concedono anche i 30 metri dove solitamente si hanno i migliori risultati in assoluto (per esperienza trentennale). In 30 metri la copertura è completa sotto 1:1,5.
Per quanto riguarda i 20 metri la copertura è pure totale per tutti i 350 kHz. Forse si arriva a 1:1,6-1,7 ma c'è anche da dire che si riesce a sintonizzare in modo molto preciso e, comunque, si tratta di SWR irrisori gestiti perfettamente da qualsiasi radio.
In 40 metri i dati sono riferiti ad un'antenna che è molto bassa. Se fosse anche solo 1-2 metri più alta le caratteristiche migliorerebbero di sicuro.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.