FORUM RADIOAMATORIALE - installazione pannelli solari e interferenze
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 installazione pannelli solari e interferenze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/08/2020 : 08:36:16  Link diretto a questa discussione
complice il bonus 110 sto valutando se installare i pannelli solari,qualcuno ha avuto esperienze in merito,la struttura che viene installata potrebbe interferire le freq radioamatoriali ?grazie antonio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2020 : 08:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ciao Tony, un amico in zona ha qrm 9+++ da quando hanno istallato il fotovoltaico.
Comunque siamo sempre alle solite discussioni : se l'impianto è fatto come si deve, magari il qrm sarà quasi inesistente, se la ditta istallatrice utilizza inverter made in Cina, cavetti con schermature irrisorie, allora è meglio cambiare hobby o altrimenti bisogna prepararsi per una guerra om-mise-condominio.
ciao.

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/08/2020 : 08:50:44  Link diretto a questa risposta
buongiorno Ignazio,la casa è di mia proprietà ,quindi vorrei che venga installato nel migliore dei modi,e senza problemi di interferenza.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2020 : 10:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
io sarei più preoccupato per la vera "spendibilità" di questo 110%
cosa alquanto contorta e complessa.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2020 : 13:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:
io sarei più preoccupato per la vera "spendibilità" di questo 110%
cosa alquanto contorta e complessa.

Quoto al 100 % Fabrizio e ti suggerirei di guardarci bene, magari con un professionista di assoluta fiducia.

Per quanto riguarda i disturbi, l'importante è che i componenti dell'impianto ad esempio regolatore ed inverter siano "di marca".
I pannelli li ho da 12 anni e l'inverter è FRONIUS e non ci sono mai stati problemi.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7hno

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2020 : 20:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Avevo postato stessa domanda poco fa è ho rimosso il post in quanto qualcuno mi ha gia preceduto ho una villa e devo eseguire l'impianto di sti compianti pannelli , speriamo bene

Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1425  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2020 : 14:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
stessa situazione, pannelli da installare su casa di mia proprietà.
Inserito il post ora rimuovo.
Chi sa, per andar sicuri, che tipologie di pannelli/inverter conviene richiedere?
Per le schermature dei cavi su quali si deve porre maggior attenzione?

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 24/08/2020 : 14:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Chi sa, per andar sicuri, che tipologie di pannelli/inverter conviene richiedere?

Se non siete molto distanti dalle altre ville, eviterei di fare da input per i vicini di casa...
Un inverter scadente o non istallato a regola d’arte, può disturbare diversi metri in linea d’aria.

Firma di it9mrz 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 24/08/2020 : 15:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Anche se le linee elettriche non sono comuni?
it9mrz ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Se non siete molto distanti dalle altre ville, eviterei di fare da input per i vicini di casa...
Un inverter scadente o non istallato a regola d’arte, può disturbare diversi metri in linea d’aria.

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 24/08/2020 : 17:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Anche se le linee elettriche non sono comuni?
it9mrz ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Certo.

Firma di it9mrz 

iz7hno

Inserito il - 25/08/2020 : 12:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Dunque nei dintorni non ho nessuno che abbia pannelli solari o pannelli con resistenza per acqua calda , io dovrei fare questa istallazione , ovvio chiedero' cavi schermati e inverted ITALIANO e non cinese . Spero che con un buon impianto ai piedi del traliccio distanzisati forse 2mt non avro problemi . Un saluto iz7hno Bartolo

Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1425  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 31/08/2020 : 12:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
qualcuno conosce un po di marce affidabili per inverter in modo da poter chiedere/verificare?
Quali cavi hanno necessità di schermatura?

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iw2cye

Inserito il - 31/08/2020 : 13:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:
qualcuno conosce un po di marce affidabili per inverter in modo da poter chiedere/verificare?

Non per fare pubblicità, ma conosco 3 marche, come da link seguente.

https://www.elettronew.com/it/prodo...o-1042.html#

ABB ne ho visto solo uno montato e per quel che ne so vanno bene, visto anche il costo.
PEIMAR, mai visto montato qui in zona mia e sconosciuto.
RIELLO visto montato uno e dopo un anno e mezzo sostituito in garanzia con FRONIUS.
FRONIUS 6 impianti, di amici e conoscenti, oltre il mio, con questo inverter e mai nessun problema.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 31/08/2020 : 13:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Grazie infinite, più che esaudiente
73 IU0HDC

iw2cye ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Non per fare pubblicità, ma conosco 3 marche, come da link seguente.

https://www.elettronew.com/it/prodo...o-1042.html#

ABB ne ho visto solo uno montato e per quel che ne so vanno bene, visto anche il costo.
PEIMAR, mai visto montato qui in zona mia e sconosciuto.
RIELLO visto montato uno e dopo un anno e mezzo sostituito in garanzia con FRONIUS.
FRONIUS 6 impianti, di amici e conoscenti, oltre il mio, con questo inverter e mai nessun problema.

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iw2cye

Inserito il - 31/08/2020 : 14:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:
Grazie infinite, più che esaudiente

Di niente, Mauro, felice di esserti stato utile.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2020 : 14:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Impianto fotovoltaico da 3,8 kWP con pannelli Recsolar, Inveter Fronius Primo e accumulo Solarwatt Myreserve il tutto installato da un ottimo professionista di fiducia.
Nessuna differenza tra il prima e il dopo, il qrm che ho continua a provenire da altre fonti purtroppo almeno per ora non identificabili.

73 de IV3PGQ

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 02/09/2020 : 12:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
a seguito di altre info posto immagini cavi elettrici schermati..

Immagine:

172,97 KB

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

IU3CYV

ex IW7EFC

Inserito il - 20/10/2020 : 16:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CYV Invia a IU3CYV un Messaggio Privato
ciao a tutti io ho pannelli sunpower ed inverter solaredge, qrm neanche l'ombra!

Firma di IU3CYV 
Tiziano Ex IW7EFC

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Ponso  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 30/11/2020 : 13:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
finalmente ho il progetto e a breve verrà montato questo impianto:
INVERTER HUAWEI SUN2000 -6KTL-L11
PANNELLI VIESSMANN Vitovolt 300 M-WD
ACCUMULO LG RESU 7H
Qualcuno ha avuto esperienze con questi prodotti?
Grazie mille

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iw2cye

Inserito il - 30/11/2020 : 13:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:
Ciao a tutti,
ACCUMULO LG RESU 7H

A parte i pannelli di quella marca, molto famosa per le caldaie di assoluto rispetto, ma a me sconosciuti come tali, per le altre marche, mai viste in questo contesto.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

iu0hdc

Inserito il - 15/12/2020 : 08:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Una domandina (per te iw2cye o per chi sa dirmi..), mi sono fatto un giro su internet e i cavi schermati (quelli elettrici di sezione piuttosto grossa visto le correnti) costano un fottio ed era mia idea rivestirli (dal pannello all'accumulo) con del nastro di alluminio poi ovviamente collegato a terra.
Pensate sia una buona idea? Che tipo di prodotto potrei usare? Credo che la schermatura sia più che necessaria.

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iw2cye

Inserito il - 15/12/2020 : 11:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se non hai disturbi non vedo perchè la schermatura debba essere necessaria.
Visto che solitamente è l'inverter che "fa la guerra" mettine o fattelo mettere di una marca "al di sopra di ogni sospetto".
Come suggerito sopra.
Spenderai qualcosa in più all'inizio, ma non dovrai inventarti "accrocchi" di dubbia efficacia per risolvere i problemi.
Il mio impianto è fatto con fili non schermati e problemi non ne ho mai avuti.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ4HEO

Inserito il - 25/02/2022 : 07:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4HEO Invia a IZ4HEO un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Ciao a tutti,
ACCUMULO LG RESU 7H
Grazie mille

Ciao a tutti. Resuscito il thread perchè vorrei chidere gentilmente a iu0hdc se ci può aggiornare in merito alla configurazione che aveva in previsione. Anche io sto pensando di installare un impianto FV con accumulo con inverter Huawei Sun2000 per cui sarei interessato a sapere se crea eventuali problemi di RFI.
Grazie

Pietro

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 20/09/2010  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 28/02/2022 : 23:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IZ4HEO ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Ciao a tutti,
ACCUMULO LG RESU 7H
Grazie mille

Ciao a tutti. Resuscito il thread perchè vorrei chidere gentilmente a iu0hdc se ci può aggiornare in merito alla configurazione che aveva in previsione. Anche io sto pensando di installare un impianto FV con accumulo con inverter Huawei Sun2000 per cui sarei interessato a sapere se crea eventuali problemi di RFI.
Grazie

Pietro
La marca inverter Huawei Sun2000!!!!????Cinese...

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3XSP

Inserito il - 07/03/2022 : 20:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XSP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3XSP Invia a IV3XSP un Messaggio Privato
Ciao Antonio. Io ho un impianto solare autocostruito, 1200W di pannelli a 36V.
Avevo disturbi a S9, le ho tentate tutte, ho risolto con un filtro EMI per 250V e 30A inserito in serie tra la linea dei pannelli ed il regolatore MPPT da 80A. Ora ho qualche piccolo residuo di disturbo che non pregiudica la ricezione anche di segnali S1 o S2, fa parte quasi del rumore di fondo. Filtri posti sull'uscita del MPPT che va alla batteria non hanno dato nessun risultato.
73'

Firma di IV3XSP 
IV3XSP Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 11/03/2022 : 17:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
ho letto spesso di fortissimi disturbi dovuti agli ottimizzatori, ovvero ai microinverter che si installano sul singolo pannello FV per massimizzare il rendimento. Anche marche famose come SolarEdge sono note per creare notevoli problemi.
Quindi, cercate di evitare gli ottimizzatori che in genere neanche servono (se le stringhe sono installate bene e senza ombreggiamenti parziali).

Io sto aspettando la consegna di 6kW Hyundai e inverter Huawei, per ora senza batteria. Vi farò sapere come va qui...

Altro suggerimento: mai lasciare loop aperti sui fili della corrente continua del pannelli, sempre cercare di twistare i conduttori e inserire ferriti (con la mescola adatta alle freq di interesse ovviamente).

marco / IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 11/03/2022 : 19:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Anch'io sto pensando di realizzare un impianto di pannelli solari, mi sto informando anche per vedere il funzionamento su youtube.....perchè per me sono cose nuove tra l'altro penso che con il caro bollette sarà da sballo il costo del gas e della luce nei prossimi mesi tra covid c'è anche questa brutta situazione in Ucraina, un periodo proprio da ricordare questo che stiamo passando.

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 11/03/2022 : 21:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:
................tra covid c'è anche questa brutta situazione in Ucraina, un periodo proprio da ricordare questo che stiamo passando.

Ne faremmo anche a meno ma il ricordo, nostro malgrado, ci rimarrà.

Mi resta la curiosità di sapere come vanno gli inverter HUAWEI.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ5ILJ

Inserito il - 26/03/2022 : 11:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Salve, ieri ho ricevuto il progetto per gli impianti fotovoltaici mio e di mia figlia, mi è stato proposto materiale GOODWE sia per i pannelli che per l'inverter etc.
Con la semplice ricerca di google si evince che è chiaramente una produzione cinese. Chiedo se qualcuno ha installato un impianto con questo materiale.
In mancanza di risposte chiederò che venga installato materiale Fronius o SolarEdge.
Grazie in anticipo per eventuali risposte o suggerimenti.
Saluti

Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it

Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 26/03/2022 : 20:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:
Salve, ieri ho ricevuto il progetto per gli impianti fotovoltaici mio e di mia figlia, mi è stato proposto materiale GOODWE sia per i pannelli che per l'inverter etc.

Sinceramente mai sentita nominare ne tanto meno vista montata dalle mie parti.
Ottima idea quella di farsi rifare il preventivo mettendo componenti "buoni".

Ribadisco che: Mi resta la curiosità di sapere come vanno gli inverter HUAWEI.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

is0kyb

Inserito il - 31/03/2022 : 18:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
torno dopo aver finalmente installato l'impianto FV con inverter HUAWEI (monofase da 6 kW).
Prime impressioni davvero ottime:
- totale assenza di disturbi radio (tenete conto che ho le antenne a circa 70m dall'inverter e da una PDC Mitsubishi e la PDC un po' si fa sentire purtroppo);
- raffreddamento passivo, niente ventole e anche quando produce ~5 kW resta freddo;
- software di gestione decente;
- possibilità di estrarre i dati in tempo reale via WIFI per poter "spegnere" il cloud Huawei;
- costruzione eccellente: e' un guscio di alluminio molto robusto senza display o pulsanti totalmente impermeabile;
- costa davvero poco rispetto alla concorrenza;
- rendimenti oltre il 97%.

Ovviamente questo vale SENZA aver installato gli ottimizzatori su singolo pannello; in quel caso credo si trasformi in un mostro RF :-D

73,
marco

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 31/03/2022 : 20:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Marco per il feed back.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

hb9odk

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2022 : 15:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a hb9odk un Messaggio Privato
Salve a tutti, anch'io sono in procinto di montare un impianto fotovoltaico da 8KW.
Mi hanno proposto un inverter Huawei SUN2000.
Qualcuno ha lo stesso modello che mi conferma che non crea disturbi?
In alternativa per 700€ in più mi fornirebbero un fronius.
Saluti e grazie
73 Manuel HB9ODK

Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 15/05/2022 : 14:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
hb9odk ha scritto:

Salve a tutti, anch'io sono in procinto di montare un impianto fotovoltaico da 8KW.
Saluti e grazie
73 Manuel HB9ODK

Come ho scritto poco sopra, il SUN2000 della Huawei è assolutamente silenzioso.
Io ho il modello da 6kW (che monta fino a 9kWp di pannelli).
Se non ti fidi ascolta il mio SDR :-D
http://sibamanna.duckdns.org:8073

ciao,
marco

hb9odk

Inserito il - 16/05/2022 : 15:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a hb9odk un Messaggio Privato
OTTIMO grazie mille
73 Manuel

is0kyb ha scritto:

hb9odk ha scritto:

Saluti e grazie
73 Manuel HB9ODK

Come ho scritto poco sopra, il SUN2000 della Huawei è assolutamente silenzioso.
Io ho il modello da 6kW (che monta fino a 9kWp di pannelli).
Se non ti fidi ascolta il mio SDR :-D
http://sibamanna.duckdns.org:8073

ciao,
marco

Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 17/05/2022 : 12:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti da ik4uxa Stefano,
vi espongo la mia richiesta, il mio vicino installerà un impianto fotovoltaico, non so' se con accumulo e se metterà degli ottimizzatori sui pannelli, hanno scaricato i pacchi e su un pacco e' scritta la marca Zucchetti per l'inverter.

Vi chiedo se qualche OM ha gia' avuto a che fare con quel prodotto penso che sia da 3kw o 5kw se genera disturbi in HF.

Vi ringrazio in anticipo per le info che mi invierete.

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 17/05/2022 : 15:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Buongiorno a tutti da ik4uxa Stefano,
vi espongo la mia richiesta, il mio vicino installerà un impianto fotovoltaico, non so' se con accumulo e se metterà degli ottimizzatori sui pannelli, hanno scaricato i pacchi e su un pacco e' scritta la marca Zucchetti per l'inverter.

Vi chiedo se qualche OM ha gia' avuto a che fare con quel prodotto penso che sia da 3kw o 5kw se genera disturbi in HF.

Vi ringrazio in anticipo per le info che mi invierete.

72' ik4uxa
Stefano

Stefano , lo scoprirai solo dopo l'installazione e l'accensione.
Convivo da 6 anni e mezzo con l'installazione di pannelli solari del mio vicino dietro casa (20-30 metri). Mi sono perfino conprato un Arva con 10 attenuatori per capire da dove veniva. Ma anche dopo averlo scoperto ( inverter Cinese marchiato CE) , il propietario non ha fatto altro che esibirmi la certificazione dell'installatore, dove era dichiarato la perfetta installazione a regola d'arte e che l'impianto era ESENTE da irradiazione RFI !! Non mi è restato altro che costruirmi un X Phase, unica soluzione per poter ancora usare 40-80 e 160 metri, sennò io su quelle bande non sentirei ssolutamente niente tranne un ronzio a S 9+20 !!
Ti auguro che sia ben filtrato, se l'inverter rispetta appieno le norme Europee, non dovrebbe darti fastidio.
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 17/05/2022 : 17:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ciao Alberto grazie di avere condiviso la tua esperienza, anche da parte mia i pannelli sono a 20 metri dalla mia antenna in hf e questo non mi fa' ben sperare, appena iniziano i lavori cerco di parlare con i tecnici per avere le caratteristiche e il modello dell'inverter per fare una ricerca mirata se genera disturbi RFI.

72'/73' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2022 : 13:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, ho installato questo mese un inverter PnP SOLAX X1 da 1.1Kw e N. 3 pannelli Canadian solar da 370W l'uno.
Distanza pannelli e inverter dalle antenne, da 4 a 9mt.
Zero rumore anche sotto assorbimento massimo.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 30/05/2022 : 14:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Prendi l'inverter di marca Victron è il non plus ultra

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 05/06/2022 : 18:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ho appena terminato l' installazione dell' impianto fotovoltaico e, una delle prime curiosità è stata quella di vedere se generasse interferenze, mi ero già procurato dei filtri di rete nel caso ci fossero stati problemi ma al momento non li ho montati.
Ho collegato un' antenna portatile all' IC-705 e ho fatto un giretto in giardino ascoltando sulle varie bande, risultato rumore zero. Per iniziare a sentire qualcosa devo avvicinarmi a un paio di metri dall' inverter che è montato in garage dove, si inizia a sentire un leggero brusio un po' più evidente sui 7 e sui 21 MHz. Appena fuori non si avverte più nulla. Stessa cosa ma ancora più impercettibile vicino ai pannelli dove devo avvicinarmi a una cinuantina di cm.
Confermo quindi che se si monta un inverter di buona qualità non ci sono problemi.
Nel mio caso ho montato un Voltronic Axpert Max da 8 KW.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 05/06/2022 : 18:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Fausto per il feed back.
Si aggiungono nuove marche e modelli "silenziosi"

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ2ZSF

Inserito il - 06/06/2022 : 07:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Riporto anche io la mia esperienza, non da utilizzatore ma da "vittima".

Il vicino monta un inverter PEIMAR (made in Italy.. mah), sui 10 e 12m puntando le antenne nella sua direzione ho portanti ogni 40 KHz anche S9 (comunque neutralizzabile con notch+apf) percebibili (s0/1) anche su 15-17-20.

Distanza dall'impianto 30 metri circa.

Monterò anche io impianto nei prossimi mesi (11 KW), sicuramente saprò cosa non scegliere, grazie delle info.

Modificato da - IZ2ZSF in data 06/06/2022 07:41:50

Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2022 : 15:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.enelxstore.com/it/it/pr...er-ringhiera
https://www.facile.it/mutui/news/fo...li%20edifici.
Per chi volesse leggere, è una idea ...distanziandoli dalle antenne sul tetto...
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 06/06/2022 : 15:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=y2UTqaaXqiw

Un parere di altro soggetto...che curiosità...sui pannelli a balcone.
Buona visione.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 06/06/2022 : 19:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
mi scuso per aver dimenticato il post.
Impianto perfetto, nessun disturbo in nessuna banda
Ho il sun 2000 e i pannelli sotto le antenne.
73
IZ4HEO ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

Ciao a tutti,
ACCUMULO LG RESU 7H
Grazie mille

Grazie

Pietro

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

IZ1PNY

Inserito il - 07/06/2022 : 14:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Auguri per la ottima installazione che ti hanno fatto.

Magari se volessi dare una strada, a chi legge, un elenco dei componenti con relativi valori e marche, aiuterebbe in futuro altri; che sò, alimentatori, inverter, pannelli, cavi, in toto i componenti cruciali interessati, un futuro utilizzatore darebbe buone indicazioni a chi dovrà installare...allargando la rosa del materiale che si legge sia valido x un radioamatore attiguo.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iu0hdc

Inserito il - 07/06/2022 : 16:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Carissimi tutti,
le soluzioni dei materiali per chi fa il 110% non prescindono dalle proposte del prestatore sul committente.
Nel mio caso non avevo alternative all'inverter HUAWEI SUN 2000 con le diverse versioni in base alla potenza da gestire (dal 3KTL al 10 KTL).
I pannelli sono dei moduli QCELL Q Peak duo 360w (ne ho 20 montati).
L'accumulo è una ioni di litio da 7,2 Kw ma questo interessa poco.
Il discorso è che i pannelli che ho sono già obsoleti e presto anche l'inverter lascerà posto a modelli nuovi (un po come avviene per l'hardware dei PC) per cui le mie indicazioni lasciano il tempo che trovano.

Per chi invece si sta facendo un impianto da solo dovrà avere una comparazione in tempo reale con chi ha modelli di apparati simili.

Comunque io eviterei gli ottimizzatori, quelli avrebbero dato problemi.

Restano in essere le indicazioni su marche note date dagli illustri colleghi sicuramente più competenti di me in materia.

Diciamo che a me è andata bene, come detto col 110% hai un confronto con la ditta ma non sempre una scelta, magari alcune trattano marche/modelli diversi, la mia sulla parte solare no.
73 a tutti.

Modificato da - iu0hdc in data 07/06/2022 16:58:25

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

i3jrf

Inserito il - 06/11/2022 : 17:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.
La mia domanda e' :
qualcuno ha avuto esperienze con inverter ed accumulo
della ZCS AZZURRO ?
Sembra un made in italy.
Grazie per l'attenzione.

Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 06/11/2022 : 20:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Una nota, su Linkedin, un tecnico ha girato una notizia, da metà del 2023 gli impianti FV perderanno la facoltà dello scambio sul posto...

sarà bene o male ?
Domanda ai colleghi tecnici.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

ik2hkn

Inserito il - 06/11/2022 : 22:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2hkn un Messaggio Privato
i3jrf ha scritto:

Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra.
La mia domanda e' :
qualcuno ha avuto esperienze con inverter ed accumulo
della ZCS AZZURRO ?
Sembra un made in italy.
Grazie per l'attenzione.

Ciao
Lascia perdere gli ZCS della Zucchetti.
Il mio vicino lo ha installato e ho grossi problemi sui 20/18/15 metri e tutte le HF con portanti varie.
Non è fatto in Italia ed è certificato in Cina.
E' un modello da 6Kw ibrido con batterie da 5/6 Kw.
Adesso mi ha chiesto se conosco una marca che non da Problemi in modo che lo sostituisce con quello che gli segnalo io.

Quindi chiedo a colleghi che hanno installato impianti fotovotaici ibridi qual'è una marca è affidabile, ho sentito parlare bene dei Fronius.

MA DEVE ESSERE SICURO, HO LE ANTENNE A CIRCA 6 METRI DI DISTANZA
FATEMI SAPERE SU INVERTER FRONIUS IBRIDI.
HO BISOGNO DI INFORMAZIONI ATTENDIBILI, SU TUTTE LE BANDE HF DA 1.8 A 30MHZ.
Aggiungo che con sti c.... di fotovolatici non se ne può più.

Anni fa ho fatto intervenire il Ministero per un problema analogo ed è stato risolto.
Il ministero ha imposto la sistemazione dell'impianto, hanno sostituito l'inverter.
Fatemi sapere chi ha impianti ftv con inverter 'silenzioni'.
Grazie
Buona Serata
IK2HKN
Ivano

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 22/11/2006  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.