FORUM RADIOAMATORIALE - Esami patente americana "Fully Remote"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Esami patente americana "Fully Remote"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2hkt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2020 : 12:08:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
Prima o poi doveva succedere anche questa!

Per chi fosse interessato a conseguire la licenza USA si prospetta nell' immediato futuro la possibilità di sostenere gli esami direttamente on line, oppure, come dicono loro, "Fully Remote Amateur Radio Exam Administration" evitando così trasferte e stando comodamente a casa; tutto questo indipendentemente dalla sede in cui si terranno gli esame (ovvero si potrà partecipare a sessioni direttamente organizzate in USA o in altre parti del mondo).

Chi fosse interessato può seguire Marcel - AI6MS nella sua presentazione prevista online il giorno 9 Agosto alle ore 16:00 UTC in occasione del " QSO Today Virtual Ham Expo".

Per partecipare bisogna accedere al sito qsotoday.vfairs.com e registrarsi (tutto gratuito, ovviamente !).

Può essere l'occasione anche per fare un "giro in fiera" virtuale in USA .... Ad oggi sono oltre 20.000 gli iscritti!

Maggiori info anche su www.qsotodayhamexpo.com

73
Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2020 : 05:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
non sono stupito da questo ma sono piu' stupito da come in Italia non si utilizzano questi mezzi anche per le riunioni online o per i corsi ,Fiere ecc...

Modificato da - ik2duv in data 09/08/2020 05:56:16

Firma di ik2duv 
La pagina Facebook tra le tante Bustoweb

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4589  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2020 : 15:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Beh, in un certo senso e' la comodita' del digitale, del remoto, del social networking, del non doversi muovere.
Dall'altro e' la fossilizzazione umana dell'individuo che coglie sempre piu' l'essenza dell' Hikikomori telematico......

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 10/08/2020 : 19:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Bella iniziativa

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2020 : 01:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Io mi sono iscritto e mi sono già anche arrivate un paio di email di conferma di di congratulazioni nonché mi l'avviso che riceverò a breve anche un questionario da compilare...

Ma per quanto riguarda l'esame on line in remoto per conseguire la patente USA ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 12/08/2020 : 11:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Io mi sono iscritto e mi sono già anche arrivate un paio di email di conferma di di congratulazioni nonché mi l'avviso che riceverò a breve anche un questionario da compilare...

Ma per quanto riguarda l'esame on line in remoto per conseguire la patente USA ?
Pure io mi sono iscritto, volevo sapere come conseguire la patente USA da remoto....

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 13/08/2020 : 03:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Anch'io vorrei saperlo....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2020 : 05:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho letto il 3D, ed alla luce del fatto, rifletto.

Come sono sicuri che il candidato è lui ?

Sicuramente vorranno minimo una PEC, con copia della C.I., per verificare che la persona sia quella, ed allora, chi si candida, potrebbe anche fornire dati falsi, sostituire una foto sulla tradizionale C..I. cartacea, ed anche plastica, producendo uno scanneraggio magari non perfetto…

In toto, chi assicura che la prova di esame sia svolto dall'interessato, o come detto prima, do un documento ad una associazione civile, sostituisco la foto e se l'esame è anche con web cam in diretta,
faccio sedere in desk un amico capace e bravo...corrisponde alla foto, i documenti post esame sono redatti su dati anagrafici non su tratti somatici.
Oggi si può falsificare tutto, la qualsiasi, non ci piove…

In remoto ancora più facile.

Ovviamente il mio pensiero è di dubbio legittimo personale, su questi esami ne abbiamo discusso in tutti i modi...la novità piace, ma le domande si pongono.

Saluti.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 08/03/2021 : 18:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Sicuramente vorranno minimo una PEC, con copia della C.I., per verificare che la persona sia quella, ed allora, chi si candida, potrebbe anche fornire dati falsi, sostituire una foto sulla tradizionale C..I. cartacea, ed anche plastica, producendo uno scanneraggio magari non perfetto…

In toto, chi assicura che la prova di esame sia svolto dall'interessato, o come detto prima, do un documento ad una associazione civile, sostituisco la foto e se l'esame è anche con web cam in diretta,
faccio sedere in desk un amico capace e bravo...corrisponde alla foto, i documenti post esame sono redatti su dati anagrafici non su tratti somatici.

Ovviamente il mio pensiero è di dubbio legittimo personale, su questi esami ne abbiamo discusso in tutti i modi...la novità piace, ma le domande si pongono.

Saluti.

Ho provato questa sessione per la licenza USA, mi sono iscritto, ho ricevuto una email con il pagamento paypal per la quota, con la piattaforma zoom webcam, si entra in una stanza privata, tra l'altro non sono stati molto cordiali, parlando sempre in inglese americano, dove sinceramente non ho capito niente!!!!!!avendo studiato da anni inglese del Regno Unito all'università, questi parlavano in inglese americano, anche dialettale, una cosa assurda!!!!!poi hanno detto che il documento non si leggeva, l'audio non era buono, video non era chiaro!!!!!problemi di comunicazione, tanti problemi per poi essere scartato!!!!!rimborsato della quota. Una cosa strana, agli altri in room senza problemi !!!!!!senza far vedere nessun documento, sono ridicoli !!!!!! preferisco avere la mia licenza italiana ahahahah Che Trattamento!!!!!!!

Una Pessima Esperienza !!!!!!!!

Modificato da - iw7ed in data 08/03/2021 18:19:20

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2021 : 22:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
A Novembre/Dicembre 2020 ho fatto le 3 sessioni Tech,General,Extra, passate tutte senza intoppi, e poi applicato per il Vanity call.
Trovandomi bene con il team di VE con cui ho fatto la Tech, ho prenotato con loro anche le successive 2.

Sessione veloce e senza intoppi, si mostrano 2 Id , si fa scan della camera x dimostrare che non ci sono “aiuti” di qualsiasi natura, si parte con l’esame, e se lo passi ottieni subito il CSCE.
Saluti e baci ed avanti il prossimo.

Viene da se che bisogna avere dimestichezza con l’inglese americano, poiché potrebbero capitarti VE da qualsiasi stato, ognuno con il suo accento e/o slang.
Approcciare l’esame non essendo particolarmente ferrati nella lingua sia parlata che “ascoltata” è un’azzardo.

Dimenticavo:
Al minimo sentore di imbrogli, ti sospendono l’esame, difficile fare i furbi con almeno 3 persone , a volte anche di più, che seguono ogni tuo movimento in cam (è facile capire se guardi oltre lo schermo x aiutini o suggerimenti)

Modificato da - IW7EHC in data 08/03/2021 22:50:23

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 09/03/2021 : 07:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buongiorno

Mi sembra se ne parlò già qualche mese fa. Con il problema del COVID negli Stati Uniti sono saltate tutte le sezioni di esami in presenza.

Nello stesso periodo del 2020 ero in Florida,dove avevo prenotato la mia sezione di esami per la mia General a Lakeland. Ancora in quel periodo il problema non si presentava tutto era normale per loro, mentre invece chiamando in Italia mi rappresentavano scene catastrofiche. Fino a quando poi degenerare tutto intorno al 19/20 di marzo, tutto cambiò anche lì e dovetti far rientro. Sono uno dei tanti Italiani letteralmente scappati dagli States.

Non volevo lasciare le cose a metà, anche perché al momento non è ancora possibile rientrare negli Stati Uniti tranne per particolari visti, e chiedendo info ad amici che avrebbero dovuto sostenere gli esami nello stesso periodo, sono venuto a conoscenza di una piattaforma https://hamstudy.org/ dove tu scegli il giorno, l'ora dell'esame e con chi tenerlo. La stessa piattaforma ti dà la possibilità di studiare on line senza pagare un centesimo, se vuoi puoi scaricare una app che puoi usare sui tuoi device (questa la pagai poiché usando iOS si paga ma non so se su Android si paga lo stesso, costo di 2 o 3 euro).

Per farla in breve alle 00:20 local time ho sostenuto il mio esame collegato via ZOOM con 4 VA che hanno voluto scrutare via webcam tutta la stanza dove io ero comodamente seduto sul mio divano, dopo che per loro vi erano le condizioni cioè l'impossibilità di copiare in qualsiasi modo (annullano l'esame anche se qualcuno della famiglia dovesse entrare in stanza o semplicemente apre la porta) ho sostenuto il mio esame. Finito hai già il responso e i VA ti chiedono se vuoi sostenere l'esame successivo. Se sei pronto puoi sostenerlo tutto questo in un’ora più o meno.

Qualcuno potrà storcere il naso per questo, ma di contro la comodità è innegabile.

Buona Giornata Max

Modificato da - iz8epy in data 09/03/2021 07:58:52

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2021 : 08:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:
(...)
Qualcuno potrà storcere il naso per questo, ma di contro la comodità è innegabile.
(...)

Non c'è dubbio su questo : è comodissimo ; Inutile trasportare il proprio corpo a centinaia di Km per assistere ad un evento di persona; prima si è scoperto come trasportare i messaggi ( telegrafo) poi anche la voce (telefono), adesso si trasporta non solo l'immagine (televisione), ma anche si può dimostrare sicuramente l'identità di chi viene raffigurato sopra un monitor. E' un ulteriore passo verso il "teletrasporto". Naturalmente la "comodità" sul web si paga in termini di riduzione di libertà e di anonimato: ma anche attraverso un controllo sociale elettronico molto più stringente, tracciato ed ovviamente profilato. Non mi ricordo chi diceva : " se su internet qualcosa è gratuito, allora il prezzo potresti essere tu.. ".. niente di spaventoso , ma basta esserne consapevoli.

Modificato da - IN3ECI in data 09/03/2021 08:39:10

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2021 : 09:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Concordo, non ritengo che "fare l'americano" nobiliti, anzi...
Cari 73
Diego

iw7ed ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Saluti.

Ho provato questa sessione per la licenza USA, mi sono iscritto, ho ricevuto una email con il pagamento paypal per la quota, con la piattaforma zoom webcam, si entra in una stanza privata, tra l'altro non sono stati molto cordiali, parlando sempre in inglese americano, dove sinceramente non ho capito niente!!!!!!avendo studiato da anni inglese del Regno Unito all'università, questi parlavano in inglese americano, anche dialettale, una cosa assurda!!!!!poi hanno detto che il documento non si leggeva, l'audio non era buono, video non era chiaro!!!!!problemi di comunicazione, tanti problemi per poi essere scartato!!!!!rimborsato della quota. Una cosa strana, agli altri in room senza problemi !!!!!!senza far vedere nessun documento, sono ridicoli !!!!!! preferisco avere la mia licenza italiana ahahahah Che Trattamento!!!!!!!

Modificato da - i1qii in data 09/03/2021 09:11:46

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 09/03/2021 : 09:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
A Ri Buongiorno
cerco di rispondere a chi è intervenuto dopo di me e qualche post prima.

@IZ1PNY è una vita che scrivi su questo forum contorcendoti, scrivendo una cosa e poi l'opposto di quello che hai scritto. Parli di PEC, di certificazioni, quando la PEC esiste solo in Italia per giustificare l'inefficienza delle varie amministrazioni. Prima dell'esame vogliono una copia della licenza (se ne possiedi una) e del tuo passaporto scansionato, lo stesso devi presentarlo qualche minuto prima dell'inizio dell'esame, lo stesso viene visto e rivisto da 4 VE. E' semplice non c'è nessun complotto tanto da dover chiamare l'attenzione dei Navy SEAL!

@i1qii fare l'americano non nobilita, non so cosa vuoi far intendere. Credo di contro che se uno si avvicina agli esami per ottenere un nominativo diverso da quello che possiede lo fa per una necessità, e non solo perché fa figo. Ultimamente si è scritto di persone che hanno ottenuto una marea di nominativi con il prefisso 5R, sbandierando le licenze come se avessero vinto alla lotteria e persone che poi in quello stato non ci andranno mai, ma nessuno stranamente si è indignato.

@IN3ECI Posso concordare su alcuni punti del tuo scritto, ma in questo momento storico dove per molti l'impossibilità dal poter uscire dalla propria casa è reale ed è storia di tutti i giorni, una qualsiasi possibilità che mi da l'opportunità di ottenere ciò di cui ho bisogno è ben accetta. Certo è che se non ci fossero state le restrizioni o nessun vincolo restrittivo l'iter normale è da preferire.

Buona giornata,
P-S: comunque scusate la battuta ma su questo forum l'imbarbarimento è spaventoso, si deve andare sempre contro tutto e tutti. Cosa può essere invidia? gelosia? cosa può giustificare tale comportamento? Queste mie tanto per restare in tema di Domande & rispose e qualcuno può intervenire con "dov'è la domanda?"

Modificato da - iz8epy in data 09/03/2021 09:36:43

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2021 : 09:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

ma trascurando l'esterofilia, a cosa serve esattamente ? poter trasmettere oltre i 500 W ? potersi recare all'estero in un numero di paesi superiore a quelli che hanno riconosciuto la convenzione, oppure c'è dell'altro ? ci sono state svariate discussioni qui dentro ma tutt'ora mi sfuggono i motivi della corsa, prima in fiera, adesso online, della "patente americana". chi mi illumina ?

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2021 : 09:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:
Posso concordare su alcuni punti del tuo scritto, ma in questo momento storico dove per molti l'impossibilità dal poter uscire dalla propria casa è reale ed è storia di tutti i giorni, una qualsiasi possibilità che mi da l'opportunità di ottenere ciò di cui ho bisogno è ben accetta. Certo è che se non ci fossero state le restrizioni o nessun vincolo restrittivo l'iter normale è da preferire.

giustissimo: desideravo solo sottolineare che internet non è mai così come appare: essere consapevoli a prescindere dovrebbe essere un dogma indiscutibile. chiaramente il covid ha fatto scoprire nuovi modi per utilizzare internet in modo più costruttivo e proficuo rispetto alla esclusiva navigazione su youporn.

Firma di IN3ECI 

IK2CHZ

Inserito il - 09/03/2021 : 10:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Argomento trito e ritrito quello della patente americana.

Io sono orgoglioso di averla dal 2000. Mi sono impegnato molto per superare i 5 esami (CW, Technician, General, Extra e VE) per un totale dei quiz di ben oltre 100 domande tutti passati al primo colpo, mi piacerebbe sapere quanti "om" nostrani possono essere in grado di superare un esame da Extra class.
Mi meraviglio inotre che qualcuno si sia meravigliato che gli americani parlano americano, cosa dovrebbero parlare?
Perché l'ho fatto? Per soddisfazione personale, per approfondimento tecnico personale e l'ho usata quando ho operato negli USA.
E' stato motivo anche di grande soddisfazione e di orgoglio nazionale essere negli USA, in un consesso di OM americani che magari avevano la General, ed essere uno "spaghetti e mandolino" con la Extra e VE, cosa che mi metteva nella condizione di essere un loro esaminatore.
Aggiungo inoltre che mi piace avere il nominativo USA per una simpatia verso gli Yankee.
Per i1qii specifico che possiedo un amplificatore SPE 2K-FA, adesso attacca pure il tuo pippotto sulle carenze virili.

Seventitrì, proudly K2CHZ.

i1qii ha scritto:

Cari 73
Diego

iw7ed ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Saluti.

Modificato da - IK2CHZ in data 09/03/2021 10:22:16

Firma di IK2CHZ 

WRTC 2023 Activator and Volunteer

Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 09/03/2021 : 11:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK2CHZ ha scritto:

Argomento trito e ritrito quello della patente americana.

Io sono orgoglioso di averla dal 2000. Mi sono impegnato molto per superare i 5 esami (CW, Technician, General, Extra e VE) per un totale dei quiz di ben oltre 100 domande tutti passati al primo colpo, mi piacerebbe sapere quanti "om" nostrani possono essere in grado di superare un esame da Extra class.
Mi meraviglio inotre che qualcuno si sia meravigliato che gli americani parlano americano, cosa dovrebbero parlare?
Perché l'ho fatto? Per soddisfazione personale, per approfondimento tecnico personale e l'ho usata quando ho operato negli USA.
E' stato motivo anche di grande soddisfazione e di orgoglio nazionale essere negli USA, in un consesso di OM americani che magari avevano la General, ed essere uno "spaghetti e mandolino" con la Extra e VE, cosa che mi metteva nella condizione di essere un loro esaminatore.
Aggiungo inoltre che mi piace avere il nominativo USA per una simpatia verso gli Yankee.
Per i1qii specifico che possiedo un amplificatore SPE 2K-FA, adesso attacca pure il tuo pippotto sulle carenze virili.

Seventitrì, proudly K2CHZ.

i1qii ha scritto:

Cari 73
Diego

iw7ed ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Saluti.

Comunque per me gli americani non parlano Inglese.... sono una massa di presuntuosi.Conoscendo molto meglio il Regno Unito...devi vedere cosa pensato di questi americani: ridicoli ahahah si fanno anche una risata...

Modificato da - iw7ed in data 09/03/2021 11:05:29

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

iw7ed

Inserito il - 09/03/2021 : 11:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

i1qii ha scritto:

ma trascurando l'esterofilia, a cosa serve esattamente ? poter trasmettere oltre i 500 W ? potersi recare all'estero in un numero di paesi superiore a quelli che hanno riconosciuto la convenzione, oppure c'è dell'altro ? ci sono state svariate discussioni qui dentro ma tutt'ora mi sfuggono i motivi della corsa, prima in fiera, adesso online, della "patente americana". chi mi illumina ?
Praticamente non serve a niente!!!!!!

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

iz8epy

Inserito il - 09/03/2021 : 11:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
[/quote]Praticamente non serve a niente!!!!!!
[/quote]

Questa è una valutazione puramente soggettiva.
Quel che può essere utile ad uno può non esserlo a qualcun altro.

Ho fatto attività dal Texas come W5/iz8epy, tanto da decidere di fare gli esami e conseguire la General, perché non farlo se uno vive e risiede negli Stati Uniti??
Come può vedere le motivazioni sono varie e del tutto personali.

Modificato da - iz8epy in data 09/03/2021 11:36:37

Firma di iz8epy 

IW7EHC

Inserito il - 09/03/2021 : 11:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
per Marco CHZ:

vedo che abbiamo avuto la stessa idea (e fortuna) nel trovare il call US identico al nostro call italiano ancora disponibile.

Valido solo per IW ed IK, mi dispiace per gli altri ....

Firma di IW7EHC 
Giovanni

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 09/03/2021 : 11:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

i1qii ha scritto:

Ottima idea ,però appena ti illumini ricomincia un altra discussione fritta e rifritta .a cosa serve il nominativo americano?serve a fare i fighi..no a me serve perchè vado spesso negli USA per lavoro ecc ecc ,non serve a niente .Serve perchè ognuno ha diritto a fare ciò che vuole

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/03/2021 : 13:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Ovviamente ci saranno motivazioni personali, ma rispetto agli esami europei, come sono e che vantaggi danno? Perché è più vantaggioso avere due call invece di uno solo?
Ad un americano conviene avere un call "europeo" per motivi speculari ?

Modificato da - IN3ECI in data 09/03/2021 13:09:13

Firma di IN3ECI 

IK2CIO

Inserito il - 09/03/2021 : 13:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

i1qii ha scritto:

Ottima idea ,però appena ti illumini ricomincia un altra discussione fritta e rifritta .a cosa serve il nominativo americano?serve a fare i fighi..no a me serve perchè vado spesso negli USA per lavoro ecc ecc ,non serve a niente .Serve perchè ognuno ha diritto a fare ciò che vuole

Vedo che in parecchi si sprecano a dare le loro Motivazioni e suggerimenti.....

Ma vedo che siete poco Informati !!!!!

Dovete sapere (per chi NON lo sa' gia...) che per poter Usare/Trasmettere da una stazione Remota collocata negli USA... sara' Necessario avere un nominativo USA.. e possibilmente EXTRA visto che NON vorrete limitarvi alle restrizioni delle Tech e General....Ma sfruttare tutta la banda concessa , questo lo vedo anche giusto... perche' se trasmetti dagli USA devi almeno conoscere la normative USA... sapere dove puoi trasmettere e conoscere le loro bande di frequenza assegnate.

Questa discussione penso sia almeno la Cinquecentesima... e con la motivazione sopra citata spero vi dia una motivazione valida per giustificare il perche' uno fa' la licenza USA....

73 Vinicio IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 09/03/2021 : 14:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz8epy ha scritto:

Ovviamente ci saranno motivazioni personali, ma rispetto agli esami europei, come sono e che vantaggi danno?
A questa domanda non posso rispondere visto che i miei esami risalgono prima al tema scritto quando presi la patentre Speciale (IW8QQJ) e poi l'esame pratico di trasmissione e ricezione CW passando la patente Ordinaria. Come siano ora gli esami non lo so e di conseguenza non posso fare una valutazione sulla facilità o difficoltà dell'uno o dell'altra

[b]Perché è più vantaggioso avere due call invece di uno solo?
Ad un americano conviene avere un call "europeo" per motivi speculari ? [b]

Nessun vantaggio almeno per me, io l'ho fatto perchè avendo la sola technician non potevo trasmette in HF al di sotto dei 10 metri. Avendo usato il call W5/ ho preferito fare gli esami e passare la General, ma questo perche mi sposto tra il Texas, la California e la Florida. Forse se non facessi quello che faccio probabilmente non avrei sostenuto gli esami. Ripeto solo scelte personali non dettate da "f*** gini". Se poi ad un americano convenga chiedere il call europeo e passare gli esami rientra sempre nelle scelte personali. Anche se posso dirti che loro a differenza nostra o di altro paese, sono molto patriottici vivono e trasudano Patria anche semplicemente esponendo la bandiera davanti casa

Modificato da - iz8epy in data 09/03/2021 14:07:41

Firma di iz8epy 

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2021 : 16:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Buongiorno

Mi sembra se ne parlò già qualche mese fa. Con il problema del COVID negli Stati Uniti sono saltate tutte le sezioni di esami in presenza.

Nello stesso periodo del 2020 ero in Florida,dove avevo prenotato la mia sezione di esami per la mia General a Lakeland. Ancora in quel periodo il problema non si presentava tutto era normale per loro, mentre invece chiamando in Italia mi rappresentavano scene catastrofiche. Fino a quando poi degenerare tutto intorno al 19/20 di marzo, tutto cambiò anche lì e dovetti far rientro. Sono uno dei tanti Italiani letteralmente scappati dagli States.

Non volevo lasciare le cose a metà, anche perché al momento non è ancora possibile rientrare negli Stati Uniti tranne per particolari visti, e chiedendo info ad amici che avrebbero dovuto sostenere gli esami nello stesso periodo, sono venuto a conoscenza di una piattaforma https://hamstudy.org/ dove tu scegli il giorno, l'ora dell'esame e con chi tenerlo. La stessa piattaforma ti dà la possibilità di studiare on line senza pagare un centesimo, se vuoi puoi scaricare una app che puoi usare sui tuoi device (questa la pagai poiché usando iOS si paga ma non so se su Android si paga lo stesso, costo di 2 o 3 euro).

Per farla in breve alle 00:20 local time ho sostenuto il mio esame collegato via ZOOM con 4 VA che hanno voluto scrutare via webcam tutta la stanza dove io ero comodamente seduto sul mio divano, dopo che per loro vi erano le condizioni cioè l'impossibilità di copiare in qualsiasi modo (annullano l'esame anche se qualcuno della famiglia dovesse entrare in stanza o semplicemente apre la porta) ho sostenuto il mio esame. Finito hai già il responso e i VA ti chiedono se vuoi sostenere l'esame successivo. Se sei pronto puoi sostenerlo tutto questo in un’ora più o meno.

Buona Giornata Max

Ciao Max, indipendentemente dalla finalità grazie per il link hamstudy......molto carino e fatto bene;
primo output : BOCCIATO!!!!!.....27/35.....vergogna.....
Non ho mai pensato di prendere il nominativo USA perchè per ora non mi serve ma un ripassino......e conoscere anche le norme FCC non guasta (ho capitolato su quelle e sui satelliti.....)

Magari (dopo aver studiato) divento ammarigano anche io.....

Grazie
Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 09/03/2021 : 16:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

iz8epy ha scritto:

Buongiorno

Buona Giornata Max

Ciao Max, indipendentemente dalla finalità grazie per il link hamstudy......molto carino e fatto bene;
Non ho mai pensato di prendere il nominativo USA perchè per ora non mi serve ma un ripassino......e conoscere anche le norme FCC non guasta (ho capitolato su quelle e sui satelliti.....)

Grazie
Andrea

Andrea il risultato non è male esendo la prima volta 8 errori non sono tanti.
Gli americani hanno la fissa del 70% ogni esame il minimo è 70. Non ricordo più quandi test ho douto passare per le licenze di volo indipendentemente da quale facessi il minimo è 70% tanto che ne ho la nausea ah ah. Comunque nulla che con un pl di studio non si riesca a fare. Buon Divertimento

Firma di iz8epy 

IW7EHC

Inserito il - 09/03/2021 : 20:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Per dovere di cronaca, è disponibile una simulazione di esame gratis anche su QRZ.com.

https://www.qrz.com/hamtest/

Modificato da - IW7EHC in data 10/03/2021 07:00:08

Firma di IW7EHC 
Giovanni

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

Hit it.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/03/2021 : 06:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:
Dovete sapere (per chi NON lo sa' gia...) che per poter Usare/Trasmettere da una stazione Remota collocata negli USA... sara' Necessario avere un nominativo USA..

iz8epy ha scritto:
l'ho fatto perchè avendo la sola technician non potevo trasmette in HF al di sotto dei 10 metri. Avendo usato il call W5/ ho preferito fare gli esami e passare la General, ma questo perche mi sposto tra il Texas, la California e la Florida.

ok grazie 1000 per le precisazioni: In effetti se per trasmettere da antenne situate negli USA, oppure perchè si vive laggiù per motivi di lavoro,e quindi serve un call appositamente studiato per operare negli "states", mi sembrano motivazioni più che valide per essere titolare di due call...

Firma di IN3ECI 

iw7ed

Inserito il - 10/03/2021 : 11:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

IZ0NRG ha scritto:

iz8epy ha scritto:

Buongiorno

Buona Giornata Max

Grazie
Andrea

Andrea il risultato non è male esendo la prima volta 8 errori non sono tanti.
Gli americani hanno la fissa del 70% ogni esame il minimo è 70. Non ricordo più quandi test ho douto passare per le licenze di volo indipendentemente da quale facessi il minimo è 70% tanto che ne ho la nausea ah ah. Comunque nulla che con un pl di studio non si riesca a fare. Buon Divertimento
Per Technician e General devi fare almeno 26 domande giuste, sarà un 74% circa!!!!!io sto facendo i quiz, per allenamento, su qrz.com ma senza impegno !!!!!giusto per divertimento... (comunque faccio per Technician intorno ai 80%).
dicono che devi fare almeno 85% per stare tranquillo.... Io ho fatto la prova con un VE della costa ovest....lasciamo stare !!!!!!parlano per non farsi capire, forse avevo trovato l'americano stronzetto!!!!!

Per esercitarsi ci sono anche delle APP su android abbastanza buone....si chiama :
HAM EXAM PREP. Technician

Modificato da - iw7ed in data 10/03/2021 11:27:51

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

ik3pda

Inserito il - 10/03/2021 : 13:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:
Ho fatto attività dal Texas come W5/iz8epy, tanto da decidere di fare gli esami e conseguire la General, perché non farlo se uno vive e risiede negli Stati Uniti??

ovviamente se vivi, lavori o vai più o meno frequentemente da quelle parti l'esame yankee ha MOLTO senso magari senza spingersi alla extra che è impegnativa.

altra faccenda per chi lo fa senza poi andarci oppure ci va 1 volta in vita e pure senza radio, questa è da pavone

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

Inserito il - 10/03/2021 : 14:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:
questa è da pavone

questa è bella: quindi secondo la tua opinione la maggior parte di chi si è cimentato con l'esame americano l'ha fatto per pavoneggiarsi...

per parità di opinione potresti essere la volpe di turno... (cfr. Esopo)

73 Maurizio

Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 10/03/2021 : 15:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]ik2cnf ha scritto:
questa è bella: quindi secondo la tua opinione la maggior parte di chi si è cimentato con l'esame americano l'ha fatto per pavoneggiarsi...

secondo me ... sì. nulla di male eh.
intendo, quelli che l'hanno fatto e poi non ci vanno perché farlo se si programma il viaggio ha molto senso. diciamo che avere anche quel nominativo può non dispiacere, se preferisci.

per parità di opinione potresti essere la volpe di turno... (cfr. Esopo)

in tutta sincerità, no. di tutti i posti dove potrei e/o vorrei andare gli usa non sono nemmeno in lista

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 10/03/2021 : 15:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Come scritto prima sono considerazioni personali, ognuno fa quel che gli pare e piace anche sostenere un esame in qualcosa che non gli servirà mai. Non capisco perché devo sentirmi additato da qualcuno solo perché quel qualcosa non rientra nei suoi canoni. Lo rispetto ma non lo concepisco.

Firma di iz8epy 

iw7ed

Inserito il - 10/03/2021 : 16:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Come scritto prima sono considerazioni personali, ognuno fa quel che gli pare e piace anche sostenere un esame in qualcosa che non gli servirà mai. Non capisco perché devo sentirmi additato da qualcuno solo perché quel qualcosa non rientra nei suoi canoni. Lo rispetto ma non lo concepisco.
Comunque è sempre una prova di lingua inglese!!!!o per soddisfazione personale anche solo la Technician, parlo di me, ognuno poi può fare quello che vuole.Sono considerazioni relativamente personali e soggetive.

Modificato da - iw7ed in data 10/03/2021 16:08:55

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

ik4cno

Inserito il - 10/03/2021 : 17:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
La mia non conoscenza dell’inglese non mi permette di tentare, sono però intenzionato, non appena si riapriranno le fiere, di tentare l’esame a quiz, per ora su QRZ, ma penso di procurarmi i testi per prepararmi, la motivazione? Mettermi alla prova, studiare per tenere il cervello allenato, c’è gente che si laurea a 80 anni, pensate che gli serva la laurea per lavorare? In definitiva ognuno fa quello che gli piace o lo diverte, questo senza dover rendere conto o spiegazioni a nessuno. 73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

Inserito il - 10/03/2021 : 17:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

La mia non conoscenza dell’inglese non mi permette di tentare, sono però intenzionato, non appena si riapriranno le fiere, di tentare l’esame a quiz, per ora su QRZ, ma penso di procurarmi i testi per prepararmi, la motivazione? Mettermi alla prova, studiare per tenere il cervello allenato, c’è gente che si laurea a 80 anni, pensate che gli serva la laurea per lavorare? In definitiva ognuno fa quello che gli piace o lo diverte, questo senza dover rendere conto o spiegazioni a nessuno. 73 de Raf

Bravo! Hai sintetizzato bene il motivo per cui in tanti, secondo me, affrontano l'esame US, senza nessun evidente beneficio collaterale, ma solo per il gusto di mettersi alla prova, e cercare nuovi stimoli culturali.
Un applauso e un augurio di divertirti, facendolo.

73 Maurizio

Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

Inserito il - 10/03/2021 : 20:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Leggendo alcuni post tragicomici mi viene in mente un’analogia con quello che disse un certo Giulio qualche anno fa:

il call USA logora ......chi non ce l’ha....

Passo e chiudo

Modificato da - IW7EHC in data 10/03/2021 20:42:08

Firma di IW7EHC 
Giovanni

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

Hit it.

iw7ed

Inserito il - 11/03/2021 : 11:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Inizia su qrz.com....poi vedi!!!! io la sto facendo senza impegno, tra l'altro non vale la pena spendere soldi per libri e quiz( ho travato gratis sul web).

Modificato da - iw7ed in data 11/03/2021 11:21:11

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

i4mfa

Inserito il - 11/03/2021 : 20:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

La mia non conoscenza dell’inglese ... sono ... intenzionato ... di tentare l’esame a quiz...
73 de Raf

Se ti serve aiuto per quanto sopra, nei limiti del possibile sono a tua disposizione.

Come post-scriptum: gli americani parlano inglese, gli australiani parlano inglese, gli inglesi parlano inglese, i gallesi parlano inglese; se un tedesco, un indiano, un italiano che parla inglese ha dei problemi di comprensione, dipende dalle sfacettature del parlato che il suo corrispondente in lingua inglese adotta e che lui non conosce; non so quanti di voi sappiano come si pronuncia gli abitanti di Spokane o Tucson o... gli abitanti di Forlimpopoli!
Ma il bello e' imparare, anche la lingua inglese.
Ah, e lo spagnolo. E il francese.
Ah, il latino no, quello giustamente possiamo non sopportarlo!!!

(Per non apparite off-topic chiarisco il post-scriptum: il non conoscere la lingua non è motivo di denigrare la attività di un VE)

Modificato da - i4mfa in data 12/03/2021 09:08:02

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 12/03/2021 : 00:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
off topic

@I4MFA

il bello è imparare
anche il latino, come diceva qualcuno non ti serve per ordinare un caffè a Roma, ma per imparare altre lingue è una base formidabile.
E le influenze di una lingua nell' altra o nei dialetti sono una cosa incedibile , perfino in lingue meno note come il russo o l' arabo.
Intanto mi ripasso il tedesco
https://www.dw.com/en/learn-german/s-2469
così posso fare un QSO in deutsch
corsi on-line non solo per l'ham license USA
73
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 12/03/2021 : 10:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

ik4cno ha scritto:

La mia non conoscenza dell’inglese ... sono ... intenzionato ... di tentare l’esame a quiz...
73 de Raf

Se ti serve aiuto per quanto sopra, nei limiti del possibile sono a tua disposizione.

Come post-scriptum: gli americani parlano inglese, gli australiani parlano inglese, gli inglesi parlano inglese, i gallesi parlano inglese; se un tedesco, un indiano, un italiano che parla inglese ha dei problemi di comprensione, dipende dalle sfacettature del parlato che il suo corrispondente in lingua inglese adotta e che lui non conosce; non so quanti di voi sappiano come si pronuncia gli abitanti di Spokane o Tucson o... gli abitanti di Forlimpopoli!

(Per non apparite off-topic chiarisco il post-scriptum: il non conoscere la lingua non è motivo di denigrare la attività di un VE)
Gli americani parlano INGLESE?ho molti dubbi, se vuoi imparare l'inglese devi studiare quello del Regno Unito o l'Australiano....

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

I2NOY

Inserito il - 12/03/2021 : 16:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Lasciamo perdere l'australiano...
Le lingue si evolvono costantemente e come è successo per il latino ai tempi, stanno già evolvendosi delle varianti dell'inglese che tra qualche centinaio di anni prenderanno probabilmente diversi nomi, come è successo per le lingue romanze in Europa.
La stessa cosa che sta succedendo all'inglese, avviene per lo spagnolo.
E' innegabile che le lingue madri siano nate in Inghilterra e in Spagna, ma quelle parlate attualmente negli Stati in cui tali lingue sono quelle ufficiali, sono assai diverse da quelle di partenza.

Provate per esempio ad ascoltare un film americano degli anni '30 e uno moderno.
Due modi di parlare totalmente diversi, anche se entrambi americani.

Un mio conoscente inglese madrelingua, mi raccontò che era stato in Texas per lavoro ed era andato a vedere un film nel tempo libero.
Per la prima mezz'ora capiva forse il 20% di quello che dicevano!
Poi si è abituato alla pronuncia e ha cominciato a capire meglio, ma mai al 100%.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 12/03/2021 : 16:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto: ... se vuoi imparare l'inglese devi studiare quello del Regno Unito o l'Australiano....

What a furphy: you act so hoity toity British citing Aussie!
Se vuoi imparare a seguire le regole di un paese, ad esempio quelle per diventare radioamatore, devi studiare le regole di quel paese e siccome le regole creano un differente ambiente culturale e' plausibile che chi proviene da differente ambiente possa avere una pessima esperienza, Fabio.

Di conseguenza mi ero permesso di segnalare la importanza della conoscenza non solo delle risposte ai quiz ma anche di capacita' linguistiche e culturali, che mi sembrava venissero erroneamente date per scontate da alcuni.
Questo in quanto formerly VE ed avendo avuto a che fare di persona con migliaia di americani della costa occidentale. (Oltre a parecchie decine di inglesi e qualche australiano)

Personalmente ritengo maggiormente difficili gli esami online, la cui differenza rispetto ad un esame tradizionale e' raffrontabile alla differenza fra ascoltare me che leggo I Promessi Sposi ed ascoltare invece Arnoldo Foa'; suggerisco quindi massima cura nella preparazione, non solo sull'argomento ma anche su lingua (si puo' parlare poco, ci si salva), utilizzo degli strumenti (informatici) didattici e quanto tradizionalmente posto al contorno. Questi i miei 5 cents.

PS: in campo radiantistico radiantistico una delle piu' grandi soddisfazioni e' stato quando, tanti anni orsono, ho fatto effettuare la prima chiamata (un pomeriggio in 17M con la mia quad, RR03/92) a IK4WHG, ma in campo linguistico e' stato - avevo 15 anni - il catalano gestore del camping, che mi blocco' al terzo giorno dicendomi [traduco] "ah, ho capito che lei non e' Spagnolo ma... Venezuelano".
Quindi si, quello che segnala Fabio e' vero, un inglese classico scolastico potrebbe creare problemi.

Modificato da - i4mfa in data 12/03/2021 16:45:58

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 12/03/2021 : 18:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]I2NOY ha scritto:
E' innegabile che le lingue madri siano nate in Inghilterra e in Spagna, ma quelle parlate attualmente negli Stati in cui tali lingue sono quelle ufficiali, sono assai diverse da quelle di partenza.

vale anche all'interno di uno stesso stato e non intendo i dialetti. uso dei vocaboli, costruzioni, pronuncia cambiano.
di più tra stati confinanti con la stessa lingua ufficiale ... germania vs. austria vs. svizzera, francia vs. svizzera vs. belgio

Provate per esempio ad ascoltare un film americano degli anni '30 e uno moderno.

un amico che ha vissuto molti anni in usa mi diceva che gli vollero 2 anni per capire le battute dei film, spesso gergali, eppure usava la lingua quotidianamente ...

Un mio conoscente inglese madrelingua, mi raccontò che era stato in Texas per lavoro ed era andato a vedere un film nel tempo libero.

sono ormai 15 anni che non uso l'inglese e ormai se n'è andato ma mi trovo meglio con non-madrelingua, arabi per esempio, almeno hanno la pazienza e la voglia di farsi capire, non sono schifati se annaspi.

Firma di ik3pda 

iw7ed

Inserito il - 13/03/2021 : 10:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

[quote]I2NOY ha scritto:

vale anche all'interno di uno stesso stato e non intendo i dialetti. uso dei vocaboli, costruzioni, pronuncia cambiano.
di più tra stati confinanti con la stessa lingua ufficiale ... germania vs. austria vs. svizzera, francia vs. svizzera vs. belgio

un amico che ha vissuto molti anni in usa mi diceva che gli vollero 2 anni per capire le battute dei film, spesso gergali, eppure usava la lingua quotidianamente ...

sono ormai 15 anni che non uso l'inglese e ormai se n'è andato ma mi trovo meglio con non-madrelingua, arabi per esempio, almeno hanno la pazienza e la voglia di farsi capire, non sono schifati se annaspi.
Infatti preferisco l'inglese del Regno Unito.... quello che si studia a Oxford...

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi.