FORUM RADIOAMATORIALE - QRM-Eliminator o X-Phase, low cost
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 QRM-Eliminator o X-Phase, low cost
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/07/2020 : 16:37:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
A distanza di anni ricevo ancora richieste di informazioni e reperibilità componenti per la costruzione di un QRM Eliminator o meglio X-PHASE per le bande HF. http://www.radioamatoripeligni.it/i...e/xphase.htm

Problema piu' che attuale in questo momento, rumore, noise, qrm in HF sono sempre più frequenti e le soluzioni per eliminarli quasi inesistenti. Spesso però questo semplice circuito risulta risolutivo. La parola d'ordine e' "Autocostruzione"...

Ci hanno pensato i soliti cinesi, per pochi spiccioli, 15 Euro circa, spediscono il KIT completo composto da PCB doppia faccia, componentistica SMD, ferriti binoculari, filo smaltato, in pratica tutto quello che occorre per assemblare un X-Phase compatto, clone del progetto originale di DK9NL.

Che dire, buon divertimento e assemblaggio, per la finitura finale mancano solo contenitore, manopole, e bocchettoni SO-239.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...tor&_sacat=0

Immagine:

94,11 KB

Immagine:

156,05 KB

Immagine:

177,84 KB

Immagine:

224,84 KB

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2020 : 00:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Attenzione però! Alcune precisazioni. A me il kit è arrivato con:
1. potenziometri da 50K (e doppi) anziché 5K
2. J310 rigorosamente made in China, con gate e source invertiti
3. 2 condensatori (C7,C8) che da schema devono essere da 100pF sostituiti con 100nF, come da lista componenti.
Inoltre manca la commutazione a rf.
SMD size 0805
A parte questo, il PCB è fatto molto bene.
Però non chiedetemi come va perché non l'ho finito.
In eham ci sono recensioni del qrm eliminator, tra cui alcune relative alla versione venduta su Ebay da RA0SMS, ma se guardate le foto vedrete che li realizza con i kit cinesi in argomento.

Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 22/07/2020 : 21:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Grazie I4OMD per l'utilissima segnalazione su cosa NON comprare, ho bisogno di eliminare un bestiale QRM in 160, penso che costruirò il QRM Eliminator che indica il bravo I6IBE comprando i pezzi nei negozi normali.

Firma di IK3OCA 
73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/07/2020 : 22:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Esattamente come dice Angelo,
errori ed inversione di componenti ricorrenti e pessima qualità dei FETs.
E per finire ,bene che vada vi arriva dopo 2 mesi.
Sono incorreggibili come sempre, si perdono in ..azzate !
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 23/07/2020 : 19:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Cercate la seguente discussione, iniziata da IK3KGJ:

X-PHASE, QRM ELIMINATOR: rotazione di fase

73

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 25/07/2020 : 15:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Gentili signori, leggo molti sapienti commenti sul pro contro e forse sul dispositivo per eliminare il QRM, ma io non sono così competente e ho bisogno di un aggeggio che mi riduca un forte QRM che ho in 160 e parzialmente in 80.
Cosa posso comprare con una relativa sicurezza senza spennarmi troppo?
Grazie in anticipo.

Firma di IK3OCA 
73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2020 : 20:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io l'ho preso e assemblato, non funziona!! ad oggi ancora non sono riuscito a farlo andare.
Invece quello come da schema di WD2nk funziona in maniera fenomenale e mi ha salvato piu' volte.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

Inserito il - 27/07/2020 : 07:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
Buongiorno,
tempo addietro, per necessità mia ho montato il kit di DG0KW e ritengo che sia il migliore. Il montaggio è semplice ma ci sono alcune accortezze per ridurre le perdite, come quella del montaggio del trasformatore.
Ne ho montati diversi.
Questo è lo schema.

Immagine:

226,81 KB

Dovrei avere ancora un PCB con alcuni componenti montati.
Ricordo che per essere efficiente bisogna montare l'antenna ausiliaria in maniera corretta.

Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.