FORUM RADIOAMATORIALE - mc 85 kenwood - ptt non funziona
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 mc 85 kenwood - ptt non funziona
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 17:28:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
Buona sera. ho un mc85 Kenwood con il ptt che non funziona.HO guardato lo schema ma sto diventando matto per capire il problema.ha due IC cd4011 e cd 4013 che sono nella zona in questione. chi di voi ha avuto per caso il medesimo problema??? iu aiuto. 73-iz3zmc luigi





 Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024

iw2btv

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2020 : 00:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2btv Invia a iw2btv un Messaggio Privato
Ciao sono iw2btv gianluigi, ho avuto il tuo stesso problema con l'MC85, sostituendo i pulsanti PTT e LOCK tutto e' tornato funzionante. 73.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: gallarate  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 05/01/2010  ~  Ultima visita: 03/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2020 : 01:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw2btv ha scritto:

Ciao sono iw2btv gianluigi, ho avuto il tuo stesso problema con l'MC85, sostituendo i pulsanti PTT e LOCK tutto e' tornato funzionante. 73.


Confermo lo stesso difetto del'interruttore pulsante del ptt e lock del MC85.
Gli integrati del preamplificatore non c'entrano nulla con questo problema.
Fatto ciò tutto ritorna in ordine.
Buon lavoro.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2020 : 23:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
OK. ORA LI SMONTERO...SE SONO QUESTI...DOVE POI LI HAI TROVATI ??? MI HA INGANNOTO IL FATTO CHE IL LED SI ACCENDEVA..






  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 07:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Scusa, intendi che si accende il led ptt premendo i pulsanti? Allora, seguendo un po' di logica, i pulsanti sembrano efficienti. Hai seguito il segnale da Q4 fino al connettore radio?





 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 07:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, segui la dritta di IU3KPJ.
I ricambi li ho trovati su Ebay, la trovi di tutto!
Ottime cose.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 08:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Salve avrei lo stesso problema solo che lo fa spessso e non sempre
Io vorrei sostituirli ma tempo fa quando feci la ricerca su Ebay non trovai nulla.
Per cortesia si potrebbe avere il Link ?
ringrazio anticipatamente
73 Flavio






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 12:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
ciao..certo...sto impazzendo...il ptt non va--smontati i due interruttori (pulsantini)effettivamente in portato in ohm premuti non conducono...quindi no messo un filo..e metto in corto...ma dl pin 3 al pin 6 nulla...non va in corto e quindi il ptt della radio non funziona---
in ebay non si trovano pulsanti cosi…






  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 12:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
ciao.
smontati e controllati infatti non conducono con il tester portata in ohm.sono normalmente aperti…
pero' per prova ho provato a mettere in cortocircuito con um pezzo di filo...ma il pt dal pin 3 al pin 6 non va in corto..??? sto diventando matto per un malfunzioamento banale..ic3 poi con il q4 transistor che agisce da commutatore , mentre la parte che comand ail v-metr centra...e l'alro integrato ic1 che fa le funzioni di preaple e compressore...ic2 e ic3 servono per il controllo del ptt (uno il ptt e l'altro il loc e le funzio ni vmeter)--vedere schema...un aiuto ??? poi dove gli avete trovati voi i due pulsantini…???






  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2020 : 21:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
iv3jvv ha scritto:

Salve avrei lo stesso problema solo che lo fa spessso e non sempre
Io vorrei sostituirli ma tempo fa quando feci la ricerca su Ebay non trovai nulla.
Per cortesia si potrebbe avere il Link ?
ringrazio anticipatamente
73 Flavio
io gli jo stituiti.ma il ptt non va ancira ...un aiuto???






  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2020 : 06:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iv3jvv ha scritto:

Salve avrei lo stesso problema solo che lo fa spessso e non sempre
Io vorrei sostituirli ma tempo fa quando feci la ricerca su Ebay non trovai nulla.
Per cortesia si potrebbe avere il Link ?
ringrazio anticipatamente
73 Flavio


Ciao, comprendo il tuo disagio ma su Ebay non c'è un venditore fisso le cose come appaiono dopo poco scompaiono, devi essere tu costante e preciso nella ricerca.
Ad esempio io ho cercato dei ricambi vintage per un 102 ho impiegato più di un anno con allerte giornaliere fino a quando ho trovato ciò che cercavo e lo stesso è per il microfono.
Si preciso e costante Ebay ha tutti gli strumenti necessari ma li devi impostare tu e vedrai che è solo questi di tempo e troverai.
Ottime cose.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2020 : 11:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao Luigi 73' prova a vedere questa vecchia discussione:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=262400

Saluti Mario Iz2xny






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2020 : 16:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz2xny ha scritto:

Ciao Luigi 73' prova a vedere questa vecchia discussione:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=262400

Saluti Mario Iz2xny


Ciao Mario ben ri-letto, una buonissima dritta io ho risolto a suo tempo chissà se il collega risolve con questo link.
Un cordiale saluto da Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2020 : 22:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Ciao
Se i led si accede vuol dire che il Q4 funziona il resto lascia stare il q4 entra in corto creando un ponte fra pin 6 e 3 su uno dei 3 connettore di uscita ,dipende da quello selezionato dai 3 deviatori sopra se non trovi il ponte/corto vedi dallo schema che dopo il Q4 la linea passa attraverso i contatti striscianti controlla ,premili piu volte su e giu
magari con un po di spray pulisci contatti se tutto funziona vedrai che il corto salta fuori tra pin 3 e 6 e se lo trovi e la radio non va in tx segno che c'è qualcosa sul cavo
ciaoo 73
Flavio






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2020 : 21:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
[quote]iv3jvv ha scritto:

Ciao
Se i led si accede vuol dire che il Q4 funziona il resto lascia stare il q4 entra in corto creando un ponte fra pin 6 e 3 su uno dei 3 connettore di uscita ,dipende da quello selezionato dai 3 deviatori sopra se non trovi il ponte/corto vedi dallo schema che dopo il Q4 la linea passa attraverso i contatti striscianti controlla ,premili piu volte su e giu
magari con un po di spray pulisci contatti se tutto funziona vedrai che il corto salta fuori tra pin 3 e 6 e se lo trovi e la radio non va in tx segno che c'è qualcosa sul cavo
ciaoo 73
Flavio
[/quote
Mettendo in corto da spento e con q4 tolto il diodo d8 tra PIN 3 e PIN 6 va ok..ptt funziona....rimonto..ko.non va ...tra PIN 6 e PIN 3 segna sia da spento che da acceso ovviamente con q4 montato una resistenza di circa 600 Ohm....il tr e a posto ...provato a sostituirlo con equivalente ..nulla ..cosa può essere ...sto diventando matto....






  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2020 : 12:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
letto....non mi aiuta...non capisco dove sia il guasto. da spento se metto in corto il diodo d8 il corto da pin 3 a pin sei si fa su tutte e tre le derivazioni eil ptt ovviamnete funziona......da acceso con il q4 anche smontato...non va nulla....sto controllando tutti i componenti...uno per uno....speriamo..tra pin 3 e pin 6 si forma una resisternza di circa 600 ohm...ma e' il diodo d8...perche da una parte non segna e dall'altra si (invertendo il pin 3 con il 6 e viceversa) --il cirfcuito composto da ic3 a q4 e' di una banalita' elementare...ma non va..............ilo q4 2sc1627a viene polarizzato un base...e funge da interruttore tra Collettore ed emettitore...non capisco pèrche non funzioni...tsstini ptt e lock cambiati...

iz3 zmc
[/quote]






Modificato da - IZ3ZMC in data 04/07/2020 12:16:05

  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2020 : 08:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
RISOLTO...uin aserie di rogne dovute alla scarsa qualita' dei componenti..dai commutatori ...al cavo multifili rigido, a imprecisione nellos chema elettrico...
ringrazio Flavio per il prezioso aiuto...scrivere nel forum e spesso facile..ma il vero aiuto te lo da chi poi ci mette di suo..e non si limita a consigli spesso molto poco risolutivi...un consiglio non fidative degli schemi...questo secondo me ha un grosso errore...sfido a trovarlo...







  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.