FORUM RADIOAMATORIALE - Quarzo da sostituire .
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quarzo da sostituire .
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2020 : 21:16:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio , andrò a visitare il link che suggerisci.
Quando dico che non riesco a tiralo in giù di frequenza intendo dire che
il compensatore è tutto chiuso e che giustamente quando lo apro per
diminuirne la capacità la frequenza sale ulteriormente.
Nel tentativo di abbassare al minimo la frequenza ho anche provato a
mettere a massa il lato freddo del quarzo ottenendone una riduzione di
soli 100 Hz .
Per scrupolo , proverò a rimuovere il quarzo ed a farlo oscillare all'esterno
con un altro circuito . Vedremo cosa dice il frequenzimetro .
Cordiali saluti da Aldo ik3coj

Modificato da - IK3COJ in Data 18/06/2020 07:56:16

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2020 : 02:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sicuro che dipenda dal quarzo ?

Se controlli il service manual a pagina 7 vedi che la regolazione della frequenza USB avviene regolando il trimmer resistivo VR2005 (VR05 sullo schema).

Inoltre dal S.M. si desume che il TC2004 (TC04 sullo schema) regola la frequenza del quarzo X03 relativo al CW, almeno questo dice il S.M.

Per la regolazione serve un frequenzimetro da connettere su J2008 (J08 sullo schema).
Comunque sul S.M. é spiegato molto bene.

Il S.M. lo trovi qui:
http://radiomanual.info/schemi/YAES...X2_align.pdf

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 17/06/2020 : 07:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Fai tutti controlli suggeriti da YFC.
Cmq la risonanza è serie.
73 Augusto Iz0fdk

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 17/06/2020 : 08:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Salve , grazie per le risposte .
Il quarzo in questione funziona alternativamente per la USB ed il CW .
Il M.S. riporta che va prima regolata la frequenza dell'oscillatore per il CW con il compensatore e poi centrando il nuovo valore per la USB con il trimmer resistivo .
Che sia il quarzo fuori frequenza non ho dubbi , in quanto in LSB l'altro quarzo è perfettamente centrato sul suo valore di targa e la radio va bene . In USB invece come
già scritto risulta 3 KHz più in alto e purtroppo non riesco a tiralo giù .
Controprova del fatto che si tratti dell'oscillatore fuori frequenza sta nel fatto che , smorzando l'oscillatore stesso ed iniettando con il generatore un segnale del valore appropriato all'uscita dell'oscillatore ( emettitore del transistor ) l'apparato comincia a funzionare regolarmente in USB .
Come suggerito ordinerò il quarzo per la risonanza serie .

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 17/06/2020 : 14:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Scusa, domanda da 1 milione di dollari:

La frequenza del quarzo in modalità CW é corretta ?

Se si allora non é colpa del quarzo ma va verificato se in modo USB il VR2005 fa il suo lavoro.

Se no, prima di ordinare un quarzo nuovo io mi accerterei se il condensatore da 33pF e/o il trimmer non si siano alterati.

Quando dici che non riesci a tirare giù la frequenza di quei 3KHz intendi dire che il trimmer é tutto ruotato per la minima capacità ?

E ruotando il trimmer vedi comunque variare la frequenza ?

In caso affermativo potrebbe rendersi necessario diminuire il condensatore fisso da 33 pF, e una volta stabilito il nuovo valore montare un NP0

Spostare un quarzo di 6MHz di soli 3KHz é una cosa abbastanza facile.
Io questa prova la farei comunque anche perché, lo ripeto, non mi é mai capitato di vedere quarzi che cambiano frequenza (anche se non é da escludere) ma in compenso condensatori e trimmer questi si, e parecchie volte.

PS:
navigando sul WEB ho trovato un interessante articolo di PA0FRI sul restauro del 757:

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Mods/...on%20eng.htm

Sullo stesso articolo, al paragrafo ALIGNEMENT PROCEDURE ci sono alcune note che possono interessarti oltre alla segnalazione di un possibile errore presente sul manuale, almeno stando al collega che lo descrive, proprio relativo alla taratura dei quarzi.

Inoltre si parla sia di invecchiamento dei trimmer che dei quarzi e vengono descritte alcine azioni atte a risolvere il problema.

Modificato da - I4YFC in data 17/06/2020 15:55:06

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 18/06/2020 : 07:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato

IK3COJ ha scritto:

Salve , grazie per le risposte .
Il quarzo in questione funziona alternativamente per la USB ed il CW .
Il M.S. riporta che va prima regolata la frequenza dell'oscillatore per il CW con il compensatore e poi centrando il nuovo valore per la USB con il trimmer resistivo .
Che sia il quarzo fuori frequenza non ho dubbi , in quanto in LSB l'altro quarzo è perfettamente centrato sul suo valore di targa e la radio va bene . In USB invece come
già scritto risulta 3 KHz più in alto e purtroppo non riesco a tiralo giù .
Controprova del fatto che si tratti dell'oscillatore fuori frequenza sta nel fatto che , smorzando l'oscillatore stesso ed iniettando con il generatore un segnale del valore appropriato all'uscita dell'oscillatore ( emettitore del transistor ) l'apparato comincia a funzionare regolarmente in USB .
Come suggerito ordinerò il quarzo per la risonanza serie .

Ciao

SE è il quarzo, mettiti d'acordo con il tecnico di IEV

di solito si fanno spedire un quarzo che è calibrato perfetto va nello stesso circuito. Se gli spedisci quello per la LSB , loro ne ricavano gli esatti valori e replicano il nuovo per la frequenza della USB

Ciao Mauro iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 18/06/2020 : 16:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di IK3COJ

Grazie Fabrizio , andrò a visitare il link che suggerisci.
Quando dico che non riesco a tiralo in giù di frequenza intendo dire che
il compensatore è tutto chiuso e che giustamente quando lo apro per
diminuirne la capacità la frequenza sale ulteriormente.
Nel tentativo di abbassare al minimo la frequenza ho anche provato a
mettere a massa il lato freddo del quarzo ottenendone una riduzione di
soli 100 Hz .
Per scrupolo , proverò a rimuovere il quarzo ed a farlo oscillare all'esterno
con un altro circuito . Vedremo cosa dice il frequenzimetro .

Se é come dici, allora temo tu abbia ragione, probabilmente il quarzo é invecchiato.

Ricordo che una volta per abbassare la frequenza di oscillazione di un quarzo, non disponendo di altri sistemi, saldavo sui terminali dello zoccolo 2 fili di rame isolato o smaltato e poi iniziavo ad attorcigliare i due fili tra loro controllando sul frequenzimetro la frequenza di oscillazione.

E' solo un palliativo ma ti assicuro che il molti casi mi ha risolto dei problemi quando serviva nell'immediato un quarzo di frequenza leggermente più bassa e non ne disponevo.
Se poi vedevo che la cosa funzionava, sigillavo il "link" improvvisato con della colla per evitare variazioni postume.

E ti assicuro che funzionava....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2020 : 17:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato

di solito si fanno spedire un quarzo che è calibrato perfetto va nello stesso circuito. Se gli spedisci quello per la LSB , loro ne ricavano gli esatti valori e replicano il nuovo per la frequenza della USB

Ciao Mauro iv3uvw

[/quote]

Io ancora sto aspettando i miei.....Ho desistito:gli ho mandato gli originali,lo schema elettrico con tanto di formula,il manual service.Non ci hanno capito nulla!

seventitrè impreparati,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 18/06/2020 : 20:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Ciao Mauro iv3uvw

Io ancora sto aspettando i miei.....Ho desistito:gli ho mandato gli originali,lo schema elettrico con tanto di formula,il manual service.Non ci hanno capito nulla!

seventitrè impreparati,iz0khz
[/quote]

Ciao ok
non so che dire...
A me hanno tagliato i quarzi per le warc del KWM2A.
Gli ho spedito un campione di un'altra banda che oscilla sullo stesso circuito e sul serio , i nuovi non hanno sgarrato di 100Hz .

Ciao
Mauro
iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 15:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Io anche non posso che dire bene della IEV di Varese...
C’era un’altra ditta in zona Bologna negli ultimi anni, non so se siano ora chiusi o se abbiano migliorato gli standard dei loro quarzi, ma la mia esperienza con quest’altra ditta non era stata altrettanto positiva.
Quindi credo che la IEV sia oggi anche l’unica ditta sul mercato.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.