FORUM RADIOAMATORIALE - Gli esempi on line con Arduino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Gli esempi on line con Arduino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 21:02:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Non so se devo cominciare a guardare i cantieri o dar da mangiare a pesci e papere al parco.

Motivo di questo dubbio è che tutte le volte che cerco di usare Arduino per i miei progetti e parto da qualche esempio on line questi non mi funzionano quasi mai .

Sono solo io per cui meglio papere o cantieri, oppure succede anche a voi?

Saluti Carlo






 Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 23:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Carlo,

esempi con arduino ???

Con qualche altro esempio di circuito elettronico trovato in rete hai mai avuto esperienze ???

Vogliamo parlare di certi tutorial o spiegazioni fantascientifiche da far crepare di invidia il peggior psicopatico ???

Nonostante ci sia in giro per la rete parecchia documentazione tecnica valida redatta principalmente dai vari reparti R&D di molte aziende del settore, sceglierei senza alcun dubbio le papere... gli animali in genere sono esseri speciali ed adorabili...

Cantieri ??? Lascia perdere... considerando i disastri di questi ultimi periodi, corri ancora il rischio di imparare a fare qualcosa...


P.S. Scusatemi il tenore del post ma “Quanno se scherza, bisogna èsse' seri ”




P.P.S. “Scherzi” a parte quando hai dei dubbi puoi sempre chiedere qui... trà i tanti ci sarà sicuramente qualcuno preparato con un po' di tempo a disposizione da dedicarti e soprattutto potrai sentire diverse campane...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 23:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Mi sono fatto venire in mente di remotizzare un accordatore ed usare un can-bus per la connessione.

Scarico una libreria UFFICIALE e rimpirlisco perchè non vuole funzionare e scopro che i miei moduli CAN hanno il quarzo a 8 MHz e la libreria di default 16.
L'esempio che seguivo diceva che bastava inserire MCP_8MHZ ( scritto così) ma in verità doveva essere MCP_8MHz e quindi il compilatore si bloccava con un errore generico.

Risolto questo scopro che comunque il modulo TX non viene ricevuto dal RX, alla fine scopro che sul rx la velocità del canbus deve essere configurata al doppio di quella del TX.

Mistero della libreria che poi in base alla velocità trasmetteva solo una parte del messaggio tagliando gli utimi 3 o 4 byte.

Ho finito per usare un'altra libreria e compilare gli esempi all'interno per arrivare al successo di una trasmissione unidirezionale.

Prossimamente mi dedicherò al bidirezionale.

SE vedrai delle papere talmente grasse da sembrare cigni sai già di chi è la colpa.

Saluti Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2020 : 16:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Carlo, se ti puo' interessare ti potrei inviare via email, in quanto e' troppo corposo, un testo di esempi, in formato PDF, sull'uso di Arduino per progetti in campo radio.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 01/06/2020 16:12:41

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2020 : 16:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Grazie, al momento non mi serve.

Ti terrò presente.

Ciao

IK4MDZ ha scritto:

Carlo, se ti puo' interessare ti potrei inviare via email, in quanto e' troppo corposo, un testo di esempi, in formato PDF, sull'uso di Arduino per progetti in campo radio.
73' Franco







  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2020 : 19:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
IK4MDZ ha scritto:

Carlo, se ti puo' interessare ti potrei inviare via email, in quanto e' troppo corposo, un testo di esempi, in formato PDF, sull'uso di Arduino per progetti in campo radio.
73' Franco



Se non ti è di disturbo inviarli a me, mi diverto un pò.
iz2fnm@yahoo.it

grazie

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2020 : 22:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Ciao Beppe ,
ti ho inviato il link al primo libro da scaricare con esempi di Arduino per applicazioni "radio". Lo puoi scaricare in PDF. Il secondo invece lo ho allegato ed e' un testo che insegna il linguaggio C per applicazioni con Arduino e le sue librerie.
Ce ne sarebbe un'altro ma e' il piu' corposo ed e' una dettagliata spiegazione sul linguaggio C++ : vettori, funzioni, puntatori a vettori, puntatori a funzione , puntatori grezzi di tipo void, classi, come crearsi una libreria, ecc... , pero' quello non saprei come inviartelo in quanto dispongo del testo vero e proprio di 700 pagine.
Comunque sono a tua disposizione.
Un saluto a Dave che non ho letto da tempo se non per la never endiing story sulle scariche tra relais. A proposito e' uscito ed e' in vendita il Nano V2 per il quale esiste un suo gruppo.
Per IW2FIV io ho utilzzato per il dialogo bidirezionale tra l'accordatore remoto e la console in stazione una normale RS485 twistata e un protocollo di comunicazione molto semplice che ho deciso a tavolino visto che i parametri da controllare erano esigui e non ho avuto problemi.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 02/06/2020 07:10:33

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2020 : 09:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Grazie Franco.

73 Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2020 : 10:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Tranquillo Beppe, non mi e' costato nulla e se posso aiutare, nei limiti delle mie capacita', lo faccio con piacere. Tra l'altro non sei stato l'unico a farmene richiesta.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 02/06/2020 10:55:25

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2020 : 22:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Franco,

spero tutto bene, si, compatibilmente con il tempo disponibile, qualche volta mi diverto a partecipare a qualche discussione... Con il nano non ho proseguito con ulteriori modifiche, se non il disegno di un nuovo pcb insieme ad un amico (se non fosse stato per lui avrei dimenticato tutto in un cassetto) con ridimensionamento e correzione di quanto ritenevo necessario... vedremo cosa verrà fuori...

Giusto per non andare ot rovinando il thread di Carlo, il consiglio che posso dare è sempre quello di evitare logiche programmabili quando c'è molta rf in giro, o per lo meno evitarle sintanto che non si è presa un po' di confidenza con le schermature e la circuiteria adatta per effettuarla correttamente anche perchè oltre che ad “impazzire” potrebbe anche generare disturbi al ricevitore... In ogni caso fate bene a provare... da qualche parte bisognerà pure partire...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2020 : 13:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Per IW7EHC Giovanni,
Ho tentato di inviarti quanto richiesto ma mi ritorna un errore relatico al tuo server di posta elettronica.
Verifica e fammi sapere.
73' Franco






  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2020 : 13:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Tentare sempre, ora sto iniziando a litigare con la gestione del traffico sulla rete CAN sono riuscito a far trasmettere e ricevere contemporaneamente due moduli NANO ma non c'è gestione del flusso per cui dei due msg inviati consecutivamente da un LOOP il secondo viene ricevuto solo e costantemente una volta su 10 ma a scapito del primo.
Sto vedendo cosa viene fatte sulle reti RS485 perchè esempi completi per il CAN non ne esistono.

Non ho fretta.

Carlo

ix1ixg ha scritto:


Giusto per non andare ot rovinando il thread di Carlo, il consiglio che posso dare è sempre quello di evitare logiche programmabili quando c'è molta rf in giro, o per lo meno evitarle sintanto che non si è presa un po' di confidenza con le schermature e la circuiteria adatta per effettuarla correttamente anche perchè oltre che ad “impazzire” potrebbe anche generare disturbi al ricevitore... In ogni caso fate bene a provare... da qualche parte bisognerà pure partire...

Ciao a Tutti, Dave.






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2020 : 13:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Anche me me non è giunta la mail.

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2020 : 14:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Beppe, a me non ha dato errore, ho inviato il tutto il 1 giugno alle 22.36. Controlla il tuo antivirus e la spam. Gli altri colleghi a cui ho risposto ed inviato il tutto non mi hanno riportato alcun problema.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 04/06/2020 14:21:41

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2020 : 18:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Carlo,

riguardo al protocollo specifico, non avendolo mai utilizzato, non lo conosco nei dettagli, posso però affermare con certezza che circa ¾ dei vari “driver di periferica” scritti da terzi (bricoleur) non funzionano nel modo corretto... nella quasi totalità dei casi per ottenere performance e funzionalità previste, ho dovuto provvedere personalmente... l' unico consiglio che posso darti, è quello di provare librerie diverse, sino a trovare quella giusta... spessissimo in casi come questi, cercare di capire dove stia l' errore non porta da nessuna parte, a meno di non essere in grado di provare a cercarlo e di correggerlo personalmente nella libreria (poco senso avrebbe anche attendere revisioni da parte dell' autore, essendo il debugging due volte più difficile della prima scrittura del codice, se lo si scrive nella maniera più intelligentemente possibile, per definizione, non si è abbastanza intelligenti per eseguirne il debug ...) o meglio di riscriverla completamente...

Prova per curiosità ad inserire un piccolo ritardo trà l' invio di un dato e il successivo giusto per vedere cosa accade... in ogni caso una buona tecnica di programmazione prevederebbe l' eliminazione del codice difettoso piuttosto che l' aggiunta di una qualche porzione necessaria per farlo funzionare...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2020 : 18:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
x ik4dmz ciao franco sto giocando anche io sia con arduino che con il nanerottolo se non ti dispiace puoi inviare anche a me il link? ho acquistato anche un paio di oscillatori sarei interessato a qualche versione beacon 73 paolo i0knq





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2020 : 22:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
X Paolo,
mandami l'email che provo a inviarti il link e un testo in PDF.
X Carlo,
io ho acquistato due schedine RS485/TTL da pochi eruro ce montano il solo convertitore e qualche resistenza e condensatore e poi ho usato modificato una libreria che avevo gia' scritto tempo fa per l'ATMEGA128 e mi sono "inventato" il protocollo di comunicazione usando ACK/NACK in relazione ai comandi che invio e le risposte che ricevo.
In half duplex la cosa e' non e' laboriosa.
73' Franco






  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2020 : 07:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Arrivata grazie.

73 Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2020 : 11:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Effettivamente sul protocollo RS485 e Arduino la lettera non manca, mentre per il CAN è tutta orientata verso l'automotive e lo sniffing ODBC mentre ne viene ignorato l'ampio utilizzo fatto in domotica.
Leggendo i dettagli del protocollo CAN i controlli di flusso sembrano esserci, ma il mio inglese è lacunoso, ma temo che le librerie circolanti non ne facciano uso oltre a non essere ben docimentate, le solitecose da nerd.

Ciao Carlo

IK4MDZ ha scritto:

X Paolo,
mandami l'email che provo a inviarti il link e un testo in PDF.
X Carlo,
io ho acquistato due schedine RS485/TTL da pochi eruro ce montano il solo convertitore e qualche resistenza e condensatore e poi ho usato modificato una libreria che avevo gia' scritto tempo fa per l'ATMEGA128 e mi sono "inventato" il protocollo di comunicazione usando ACK/NACK in relazione ai comandi che invio e le risposte che ricevo.
In half duplex la cosa e' non e' laboriosa.
73' Franco







  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2020 : 22:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Il problema specifico di colui che ha aperto la discussione non l'ho affrontato, perché l'accordatore che avevo costruito qualche anno fa non è completamente automatico, ma remoto: i 2 consensatori variabili e la bobina roller sono mossi in c.c. da 3 motori e controllati da un control box che fornisce alimentazione e indica la posizione su strumento. Il tutto mediante cavo "antifurto". Dal mese di ottobre scorso ho cominciato un'aggiunta con uso di Arduino Mega e shield i/o, completando con schermo LCD 16 x 2 e 1 LED display a 7 segmenti. Finalmente oggi concluso. Ho 10 scelte di antenna/banda da memorizzare, con automotor che mi riporta a quanto memorizzato sulla EEPROM. Dato che ho iniziato da 0 il C++ (ero fermo a poco oltre il C64), ho avuto un mucchio di difficoltà, ma qualcuno mi ha aiutato con qualche suggerimento. Tuttavia devo riconoscere che i problemi incontrati sono troppo specifici per sperare di avere sostegno concreto. Persino oggi: avevo quasi completato l'inscatolamento, faccio qualche prova e il tutto pare impazzito: dopo qualche fase il display LCD non mostra più nulla. Risolto alla fine con 6 condensatori da 0.1 uF in parallelo ai contatti dello shield.
Vorrei trovare una chat apposita da qualche parte.
Ho inoltrato una discussione su questo accordatore da arduinizzare in questa stessa sezione.
Anch'io vorrei conoscere il link a quella pubblicazione su progetti per OM, per cui pregherei di spedirmi qualcosa. Ringrazio in anticipo.
TNX 73 I2SRM
Email I2srm@hotmail.it






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2020 : 11:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
La discussione l'ho aperta io perchè ho notato che diversi esempi on line non funzionano.

Ti ho anche risposto nella tua discussione per arduinizzare l'accordatore.

Ho inoltre aperto questa discussione

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=367695

perchè vorrei provare a fare qualcosa di più sofisticato con meno fili circolanti e che, volendo, consentirebbe di comandare diversi accordatori sulla stessa linea dati con la medesima console senza commutazioni elettriche.

Saluti Carlo

i2srm ha scritto:

Il problema specifico di colui che ha aperto la discussione non l'ho affrontato, perché l'accordatore che avevo costruito qualche anno fa non è completamente automatico, ma remoto: i 2 consensatori variabili e la bobina roller sono mossi in c.c. da 3 motori e controllati da un control box che fornisce alimentazione e indica la posizione su strumento. Il tutto mediante cavo "antifurto". Dal mese di ottobre scorso ho cominciato un'aggiunta con uso di Arduino Mega e shield i/o, completando con schermo LCD 16 x 2 e 1 LED display a 7 segmenti. Finalmente oggi concluso. Ho 10 scelte di antenna/banda da memorizzare, con automotor che mi riporta a quanto memorizzato sulla EEPROM. Dato che ho iniziato da 0 il C++ (ero fermo a poco oltre il C64), ho avuto un mucchio di difficoltà, ma qualcuno mi ha aiutato con qualche suggerimento. Tuttavia devo riconoscere che i problemi incontrati sono troppo specifici per sperare di avere sostegno concreto. Persino oggi: avevo quasi completato l'inscatolamento, faccio qualche prova e il tutto pare impazzito: dopo qualche fase il display LCD non mostra più nulla. Risolto alla fine con 6 condensatori da 0.1 uF in parallelo ai contatti dello shield.
Vorrei trovare una chat apposita da qualche parte.
Ho inoltrato una discussione su questo accordatore da arduinizzare in questa stessa sezione.
Anch'io vorrei conoscere il link a quella pubblicazione su progetti per OM, per cui pregherei di spedirmi qualcosa. Ringrazio in anticipo.
TNX 73 I2SRM
Email I2srm@hotmail.it







  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2020 : 11:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:
...
Ho inoltre aperto questa discussione

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=367695

perchè vorrei provare a fare qualcosa di più sofisticato con meno fili circolanti e che, volendo, consentirebbe di comandare diversi accordatori sulla stessa linea dati con la medesima console senza commutazioni elettriche.


Relativamente a quella discussione, e in tema esempi Arduino di questo 3d, ti anticipo che la libreria CAN che ho usato è questa:
MCP_CAN_lib-master download da -> https://github.com/coryjfowler/MCP_CAN_lib.git

E ho utilizzato proprio gli esempi CAN_Send e CAN_receive che mi hanno funzionato al primo colpo (strano).
La libreria, come credo quasi tutte, utilizzano come controller CAN l'MCP2515.

73s







  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2020 : 12:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
SEmbra molto interssante ma non ci capisco molto.

https://modelrail.otenko.com/arduin...-network-can







  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2020 : 12:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Infatti questa libreria ha funzionato al primo colpo anche con me,


questo esempio

http://henrysbench.capnfatz.com/hen...rk-tutorial/

con questa libreria che lui stesso suggerisce

https://github.com/Seeed-Studio/CAN_BUS_Shield

non andava per nulla o quasi.

Anche configurando opportunamente il pin CS.

IK3LLS ha scritto:

iw2fiv ha scritto:
...
Ho inoltre aperto questa discussione

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=367695

perchè vorrei provare a fare qualcosa di più sofisticato con meno fili circolanti e che, volendo, consentirebbe di comandare diversi accordatori sulla stessa linea dati con la medesima console senza commutazioni elettriche.


Relativamente a quella discussione, e in tema esempi Arduino di questo 3d, ti anticipo che la libreria CAN che ho usato è questa:
MCP_CAN_lib-master download da -> https://github.com/coryjfowler/MCP_CAN_lib.git

E ho utilizzato proprio gli esempi CAN_Send e CAN_receive che mi hanno funzionato al primo colpo (strano).
La libreria, come credo quasi tutte, utilizzano come controller CAN l'MCP2515.

73s

Saluti.








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2020 : 14:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Per I2SRM,
hai ricevuto il link ?. Ho dovuto inviarlo come MP in quanto mi dava problemi di riconoscimento della tua casella di posta.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 11/06/2020 14:18:04

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2020 : 14:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
https://www.facebook.com/bustotv/po...192006663670





  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4582  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2020 : 22:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Per ik4mdz: nessun messaggio, neanche sui "messaggi privati". Comunque la mia email è i2srm@hotmail.it
Ti ho inviato anche un messaggio privato con la stessa info. Fammi sapere. 73 TNX Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2020 : 09:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Ho risposto adesso al tuo MP con il link. speriamo bene.
73' Franco






  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2020 : 11:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Niente da fare la risposta e' questa :
This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients was aborted after 26.8 hour(s):

* i2srm@hotmail.it

Provo a linkarlo qui :
http://hamradio.uz/media/uploads/20...14-08-30.pdf
73' Franco






  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.