FORUM RADIOAMATORIALE - FT-7B cambio quarzi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-7B cambio quarzi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2020 : 08:51:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Qualche anno fa, ho acquistato usato in un negozio di Como (ora chiuso) uno Yaesu FT-7B che utilizzo raramente in CW-QRP (preferendogli l'FT817 col filtro CW). Sulla banda dei 40 metri monta dei quarzi che spaziano da 6600 a 7100kHz, e quindi per trasmettere in banda devo partire da "400" sulla scala graduata. Ora, con l'espansione della banda dei 40 metri, portata una decina di anni fa oltre i 7100kHz, mi piacerebbe montare dei quarzi da 7000kHz (a 7500). Desideravo sapere dove recuperarli e se oltre al cambio dei cristalli è necessaria qualche altra taratura (non ho lo schema elettrico dell'RTX).

Grazie per l'attenzione
Davide - IW2NZR






 Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2024

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2020 : 10:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Buongiorno,
effettivamente lo Yaesu FT7-B veniva venduto con il quarzo di conversione del VFO che permetteva di coprire la banda dei 45 e dei 40 metr,i fino a 7100 Kc! Probabilmente fu una scelta commerciale per vendere più radio in un periodo che la banda pirata contava un ingente numero di utilizzatori.
Il quarzo per la copertura dei classici 40 metri (7,0 - 7,5 Mhz) deve avere una frequenza di oscillazione di 21,5 Mhz che potresti farti tagliare da una ditta costruttrice di quarzi, per esempio in Italia:
https://www.europages.it/INDUSTRIA-...4704001.html
ma purtroppo sono piuttosto cari e cmq ne esistono anche in europa e puoi cercarli tramite San Google!!!
Altra possibilità è quella di cercarli in ebay, dal momento che lo stesso quarzo viene impiegato in quasi tutte le radio con media frequenza a 9 Mhz e con un pò di fortuna puoi trovarlo e pagarlo il giusto!
Per quanto riguarda la successiva taratura ricordo, sono passati almeno trent'anni, che la radio funzionava bene anche senza effettuarla , ma ovviamente per ottenere il massimo andava rifatta!!
Per il manuale lo puoi trovare in rete e cmq se non te la senti di farla tu puoi contare su qualche radioamatore che ti guidi nella procedura anche on line, se vuoi posso aiutarti anch'io!!
Saluti
I5ydq
Franco Mastacchi






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2020 : 02:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Buona sera Davide e Franco,
proprio in questi giorni ho ordinato, dopo scambio di posta elettronica e invio del quarzo dei 45m come campione da analisi, la costruzione di quello “originale”.

Ho chiesto anche quelli per i segmenti 10c e 10d.

Parere personale, IEV può sembrare cara, ma credo che per una singola lavorazione con lotti esegui pratichi un prezzo ragionevole.

Vi aggiornerò una volta ricevuto il pezzo e montato. Non ho la strumentazione per effettuare la taratura dell’apparecchio, ma una veloce comparazione con un altro ricevitore e segnali di riferimento come prima prova potrebbe bastare.

A presto, 73’s.

Giorgio







  Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2020 : 14:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Ciao, grazie mille. Se il quarzo che copre da 6,6 a 7,1 MHz è quello originale lo tengo così. Tanto opero solo in CW...





  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2020 : 15:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
No..il quarzo originale per l' FT-7 - 7B e' da 21.5 mhz.
Si usava mettere un quarzo con una frequenza minore per coprire anche la banda dei 45 metri, molto in voga allora.
Con quello da 21.5 fai da 7.0 a 7.5 mhz






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2020 : 16:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Salve a tutti e due!
Ribadisco quanto detto sopra, confermo che il Xtal originale è 21.5 Mc ma alcuni venivano venduti da nuovi con il quarzo già sostituito per la banda dei 45 metri e se andate a vedere delle vecchie pubblicità, tipo su CQ Elettronica 1979-80 potrete verificarlo!
Saluti
Franco

ik0ehz ha scritto:

No..il quarzo originale per l' FT-7 - 7B e' da 21.5 mhz.
Si usava mettere un quarzo con una frequenza minore per coprire anche la banda dei 45 metri, molto in voga allora.
Con quello da 21.5 fai da 7.0 a 7.5 mhz






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2020 : 19:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
E' vero...ma erano modifiche fatte dal venditore stesso per accontentare i clienti che lo richiedevano.
Sul manuale dell'apparato invece venivano riportati i quarzi originali con cui usciva dalla fabbrica.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2020 : 21:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

E' vero...ma erano modifiche fatte dal venditore stesso per accontentare i clienti che lo richiedevano.
Sul manuale dell'apparato invece venivano riportati i quarzi originali con cui usciva dalla fabbrica.


Confermo io lo comperai nuovo e lo feci modificare solo per avere la banda cittadina. I 45 non mi interessavano come gli 88.
Di solito i rivenditori avevano già tutti i quarzi necessari e i più "seri" riallineavano la macchina prima di dartela.







  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2020 : 00:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Buonasera a Tutti,
il quarzo per i 40m è arrivato questo pomeriggio.

Ho fatto delle verifiche sommarie e ho riscontrato, senza avere effettuato alcuna taratura, un buon funzionamento.

Prendendo come riferimento il mio FTdx3000, il “piccolo” è fuori frequenza di -5 kHz, credo non sia malaccio come risultato.

La calibrazione della scala porta il cursore quasi all’estrema destra della sua corsa, il segnale di battimento è presente ogni 100 kHz, sempre con lo scostamento di -5 kHz. Per le altre bande la posizione del cursore è più centrale.

Visto il buon risultato, darò assenso alla preparazione dei quarzi per i segmenti 10c e 10d.

Lo slittamento di frequenza, una volta “scaldato” è accettabile e non costringe a frequenti correzioni.

Insomma, IEV ha fatto un buon lavoro.

Vi ragguaglierò per la banda dei 10m.

Una sola nota, abituato all’apparato moderno e complice mancanza di allenamento dell’orecchio, mi è mancato il filtro stretto...

73!

Giorgio






  Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2020 : 22:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Buonasera,
ho ricevuto da IEV i quarzi per le bande 10c e 10d, anche questi hanno subito sortito l’effetto desiderato.

Probabilmente il mio FT-7B non era stato “ritoccato” per le quattro sotto bande dei 10 m, perché la posizione del cursore è abbastanza al centro una volta calibrata la scala.

La comparazione della frequenza con il fratello maggiore FT3K evidenzia uno scostamento di circa -200/300 Hz; collegato a circa 28,5 MHz ER4DX.

In tutte le quattro sotto bande trasmette regolarmente e ha una fonia discreta sia SSB che AM, nota CW pulita.

È pronto per l’attività anche se non riallineato, per questo ulteriore passo attendo l’autunno.

Cordiali 73’s.

Giorgio






  Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 20:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve Giorgio, anche il mio "originale" con la banda dei 45 m, ho il cristallo di 21.5 MHz.

Invece 10A e 10B fa da 27 a 28 MHz.....

10C e 10D fa dai 28 ai 29 MHz... per fortuna.

Mi piacerebbe coprire i 10 m completi.

Domanda, se non é troppo disturbo, dove hai trovato i cristalli e quanto hai pagato per i medesimi?

Immagino che gli hai mandato fare a una ditta..

Grazie per la risposta.






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1839  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 21:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato

73 si tratta di questa ditta

https://www.radioamatore.info/attac...Vprofilo.pdf

http://www.industriaelettronicavare...odotti03.htm

Un saluto da IW3GIR Renato Venezia






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 23:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Ciao Max,
Renato mi ha anticipato.

Scrivi pure alla IEV, li ho trovati competenti oltre che molto disponibili.

Fai pure riferimento, per le caratteristiche dei quarzi, all’ordine di lavorazione del 6/5/2020 che hanno ricevuto da Giorgio di Bono via email.

73’s

Giorgio







  Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2020 : 10:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Ciao Max,
chiedo scusa, ma ieri sera ho risposto un po' di getto.
Ti allego il modulo richieste dove sono riportati i costi.
Per il trasporto, fuori Italia immagino ti proporranno una quotazione diversa.

Buoni DX!

Giorgio

Richiesta quarzi.pdf (94,21 KB)






  Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2020 : 18:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Grazie per l'informazione! I prezzi sono normali. Grazie di nuovo!





  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1839  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0PXG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2022 : 18:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0PXG Invia a IU0PXG un Messaggio Privato
Buongiorno, riattivo la discussione per non aprirne un'altra.
Volevo richiedere alla I.E.V. il quarzo dei 40mt per lo yaesu ft 7b .Assodato che la frquenza per i 40 e' 21500,mi mancano gli altri valori che richiede la iev per ordinare i qurzi

FREQUENZA NOMINALE 21500 l'uunica cosa che so'
FONDAMENTALE O ARMONICA ?
CONTENITORE* ?
RISONANZA SERIE O PARALLELO* ?(in quest’ ultimo caso anche la capacità di in pF)
RESISTENZA ?
TOLLERANZA E STABILITA’ IN TEMPERATURA ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutarea conoscere questi valori.
Grazie .
Andrea






  Firma di IU0PXG 
Ari Velletri

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 11/02/2022  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2022 : 19:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
73 mettiti d’accordo con la ditta per spedire un ( magari vicino di frequenza) quarzo del ft 7b e loro lo tagliano con la nuova frequenza e con le caratteristiche di quello che hai inviato ( l’ho fatto con loro diversi anni fa’ sempre con un ft 7b 45/40 m )





Modificato da - iw3gir in data 06/06/2022 19:40:36

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0PXG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 16:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0PXG Invia a IU0PXG un Messaggio Privato
Grazie a tutti, Giorgio e' stato cosi gentile da inviarmi le caratteristiche del quarzo che ordino' 2 anni fa', ho inviato oggi la richiesta alla IEV. Vi aggiornero'





  Firma di IU0PXG 
Ari Velletri

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 11/02/2022  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 20:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Ciao, giusto per sapere quanto costa farne uno o più?
Grazie.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 23:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Buonasera a Tutti,
per comodità di lettura riporto l'estratto dal documento che inviai tempo fa al Collega Max (più sopra troverete il documento completo in formato compresso):

Il prezzo di un quarzo standard, per una quantità da 1 a 5 pz della stessa frequenza, va da € 22,50
cad. a € 24,50 cad. (IVA esclusa) a seconda delle caratteristiche tecniche del quarzo.
Il trasporto tramite corriere è di € 9,00 IVA esclusa.
I tempi di consegna sono di 2/3 settimane d.r.o.
Il pagamento è anticipato, (ometto i dati bancari di IEV).

I prezzi sono relativi al 2020, saranno stati rivisti probabilmente, penso soprattutto a quelli di trasporto; suggerisco contatto diretto con l'Azienda.

73's

Giorgio







  Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6nha

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2022 : 08:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
io ho un quarzo piccolino dove cè scritto fl-101 quindi qui deduco che sia del tx yaesu fl-101... poi 75,20 khz sapete a che frequenza corrisponde grazie







  Firma di ik6nha 
craglia stefano

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1484  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2022 : 14:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik6nha ha scritto:

io ho un quarzo piccolino dove cè scritto fl-101 quindi qui deduco che sia del tx yaesu fl-101... poi 75,20 khz sapete a che frequenza corrisponde grazie

Ciao Stefano, è bastato guardare lo schema del FL-101 per capire che il quarzo da te indicato corrisponde alla banda dei 160 metri.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0PXG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2022 : 08:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0PXG Invia a IU0PXG un Messaggio Privato
Buongiorno, un aggiornamento per chi fosse interessato, con la risposta della I.E.V.

"Il prezzo di un quarzo con le caratteristiche da lei indicate è di 30,00 euro cad. (IVA esclusa).
Il trasporto tramite corriere è di € 9,90 IVA esclusa.
I tempi di consegna sono di 8 settimane circa d.r.o.
Il costo è di € 48,68 (IVA e trasporto inclusi)"

Sto facendo le ultime ricerche anche su ebayer internazionali per vedere se lo trovo, visto il prezzo finale e le 8 settimane di attesa.
Grazie






  Firma di IU0PXG 
Ari Velletri

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 11/02/2022  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 12:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo ho già avuto esperienze con il problema dei quarzi che su certe radio venivano sostituiti per trasmettere sui 45 e 11 metri, io mi chiedo: me che problema c’è a lasciare i quarzi originali appiccicati dentro? No, troppo complicato…. Rivolgendomi alla IEV il prezzo per il prodotto reso a casa dopo 20 giorni circa ammonta a 50 euro ( un bel salasso ! )…
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.