FORUM RADIOAMATORIALE - Amplificatore 1296 mhz Sg.Lab
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Amplificatore 1296 mhz Sg.Lab
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/05/2020 : 09:17:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Stavo guardando le caratteristiche di questo amplificatore per i 1200
http://www.sg-lab.com/AMP1300/amp1300.html
La potenza non e' molta e lo piloterei con il mio Kenwood TS-2000X abbassando la potenza a 1-2 watt.
Il problema e' che al momento lo dovrei tenere in stazione, non potendo per ora accedere al tetto per metterlo sotto l'antenna (35 elementi Tonna).
Un'altra cosa....ho capito bene che ha un preamplificatore di antenna da 10 db entrocontenuto?
Ditemi le vostre considerazioni. Vorrei incrementare un pochino le prestazioni del mio setup in 1296 mhz

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/05/2020 : 10:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
E' un PA che stavo valutando anch'io.
Ho un 9700 con una 67 elementi che uso (in /p) con un ecoflex 15 plus che però pesa troppo e imbarca un pò il boom. L'idea era di metterci questo PA e scendere con un cavo più umano (MP 10) considerando che i 10dB dell'LNA compensano ampiamente la caduta sul cavo e comunque 25W direttamente in antenna è già una buona potenza per i miei target.

L'unico dubbio eventualmente è sulla figura di rumore, 0,8dB typ non so se possa considerarsi eccezionale o solo buona, magari se qualcuno si può pronunciare su questo dato, ma credo che per il costo di questo PA (162€+8€ ss economica) possa considerarsi buono.

Ho provato a guardare sui manuali del 9700 per vedere se c'era la sua figura di rumore sui 1296 per fare un confronto ma non trovo niente, in rete qualcuno che l'ha misurato riporta valori minimi di 4.8dB che quadrano poco con dichiarato del PA, ma non so se sono dati omogenei e confrontabili.

Dei prodotti sg-lab posso solo parlarne bene; ho avuto un TS-2000 con il loro transverter da 2,5W e devo dire che funzionava molto bene, quindi sono fiducioso che questo PA non tradità le premesse e quindi in definitiva credo proprio lo prenderò e lo testero all'IAC di giugno.

73s LLS

Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/05/2020 : 11:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ehz

La potenza non e' molta e lo piloterei con il mio Kenwood TS-2000X abbassando la potenza a 1-2 watt.
Il problema e' che al momento lo dovrei tenere in stazione, non potendo per ora accedere al tetto per metterlo sotto l'antenna (35 elementi Tonna).
Un'altra cosa....ho capito bene che ha un preamplificatore di antenna da 10 db entrocontenuto?
Ditemi le vostre considerazioni. Vorrei incrementare un pochino le prestazioni del mio setup in 1296 mhz

Ciao Patrizio e scusa il disturbo ho anch'io il ts 2000 ma sotto i 5 watt non riesco proprio a farlo andare. Come hai fatto?
Se puoi rispondermi te ne sarei grato. Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/05/2020 : 13:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io ho un pa di sg-lab per i 13cm ed è ben fatto e funziona bene. Mi immagini che quello per i 23cm sia lo stesso. La NF di 0.8 db va benissimo se usato per collegamenti terrestri dove comunque prevale il rumore termico del terreno. Sarebbe un po scarso per usi spaziali.
I 10db di guadagno possono bastare se la linea è buona e corta ma se comincia ad essere decine di metri potrebbero essere considerati scarsi.
In ogni caso da istallare sull'antenna.
Saluti,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 21/05/2020 : 13:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ho letto ora quello che scrive ik3lls , se è vero (come è probabile) che la NF del transceiver supera i 4db allora forse il preamplificatore da 10db è davvero un po poco perchè deve rendere trascurabili sia le perdite del cavo che il degrado sul front end del ricevitore.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 21/05/2020 : 14:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

Messaggio di ik0ehz

Ciao Patrizio e scusa il disturbo ho anch'io il ts 2000 ma sotto i 5 watt non riesco proprio a farlo andare. Come hai fatto?

Ma no Marco...io parlo dei 1269 Mhz e quindi del TS-2000X. Sui 1200 infatti la potenza e' regolabile da 1 a 10 watt a passi di un watt. In 144 e 430 invece e' come dici tu.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 21/05/2020 : 15:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Io ho un pa di sg-lab per i 13cm ed è ben fatto e funziona bene. Mi immagini che quello per i 23cm sia lo stesso. La NF di 0.8 db va benissimo se usato per collegamenti terrestri dove comunque prevale il rumore termico del terreno. Sarebbe un po scarso per usi spaziali.
I 10db di guadagno possono bastare se la linea è buona e corta ma se comincia ad essere decine di metri potrebbero essere considerati scarsi.
In ogni caso da istallare sull'antenna.
Saluti,nando

Nando...cosa succede se al momento lo installassi in stazione, invece che sotto l'antenna ? Non verrebbero compensate le perdite del cavo immagino, ma null'altro. Oppure no?
Giusto per info...ho 17 metri di cavo Ecoflex 10, quindi dovrei stare intorno ai 3 db di attenuazione.

Modificato da - ik0ehz in data 21/05/2020 15:04:08

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

Inserito il - 21/05/2020 : 15:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ho letto ora quello che scrive ik3lls , se è vero (come è probabile) che la NF del transceiver supera i 4db allora forse il preamplificatore da 10db è davvero un po poco perchè deve rendere trascurabili sia le perdite del cavo che il degrado sul front end del ricevitore.
nando

Grazie Nando per il tuo intervento, per la NF del 9700 è quella che ho trovato in rete in diversi siti (cfr. AB4OJ), ed è circa 4/5 dB con pre ON e 8/9 con pre OFF.
Ma perchè dici che il guadagno del pre sul PA dovrebbe compensare la perdita del cavo e il degrado del front end ?
Quello non ce l'avremmo lo stesso anche con un cavo da 7/8 o più collegato diretto all'antenna? Pensavo di dover fare i conti solo sulla caduta del cavo ma forse mi sfugge qualcosa.

tnx & 73
IK3LLS

Luigino

P.S.: x Marco IN3UFW; tieni presente che la perdita del cavo ti darà una mano ad abbassare la potenza verso il PA :)
Su 10mt di cavo + connettori non è inusuale sui 1296 avere circa 3 dB di perdita che significa che i tuoi 5W sono già dimezzati.

PS (2)
Per il TS-2000X ho trovato un valore indicativo della NF di 6,2dB (@ K4EME) ma probabilmente il metodo di misura è leggermente diverso e quindi non confrontabile con quelli del 9700 che ho riportato.

Modificato da - IK3LLS in data 21/05/2020 15:17:03

Firma di IK3LLS 

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 22/05/2020 : 06:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

in3ufw ha scritto:

Messaggio di ik0ehz

Ma no Marco...io parlo dei 1269 Mhz e quindi del TS-2000X. Sui 1200 infatti la potenza e' regolabile da 1 a 10 watt a passi di un watt. In 144 e 430 invece e' come dici tu.

Ciao Patrizio è vero versione X. Ok grazie proverò con ft 290r oppure con lo stesso 2000 tanto i 5 watt li accetta il tsv nn so il pa che ne chiede 1,5. Grazie intanto

Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 22/05/2020 : 08:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Il PA accetta 1,6 watt input, ma il costruttore puo' adattarlo alle tue esigenze e variare un po' la potenza di ingresso, ma non so di quanto.
In ogni caso con il 290 non dovresti avere alcun problema, mettendo un transverter prima

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

i1ndp

Inserito il - 22/05/2020 : 16:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Il preamplfiicatore messo sulla radio amplifica ma non cambia (anzi lo peggiora un po) la cifra di rumore. Supponendo di perdere 3db sulla discesa il segnale verrebbe deteriorato di 3db del cavo più 0.8db del preamplificatore che invece ridurrebbe la cifra di rumore del front end ricevitore per un valore inverso al suo guadagno. Se la cifra di rumore del ricevitore è 5db e l'lna guadagna 10db il deterioramento dovuto al ricevitore si riduce a 0.5db.
Se invece l'LNA viene messo sull'antenna sempre con 3db di perdita il segnale verrebbe deteriorato dagli 0.8 db dell'LNA + 0.3db della discesa (3/10).
Ho fatto qualche arrotondamento per facilitare le cose ma il discorso è circa questo.
nando

iz4beh

Inserito il - 22/05/2020 : 21:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
E' errato pensare che il preamplificatore serve per compensare la perdita introdotta dal cavo di discesa, se fosse solo questa la sua funzione avrebbe poco senso. Il preamplificatore a basso rumore serve per abbassare il rumore del sistema ricevente. La nF totale del sistema è data da tutti gli stadi tra antenna e amplificatore BF dove il primo stadio è quello che incide maggiormente sulla nF totale. Per ridurre significativamente la nF, serve un primo stadio a basso rumore con un guadagno tale da rendere quasi ininfluenti le nF degli stadi che seguono.
Di solito servono almeno 15dB di guadagno, 10dB sono un po' pochini. Questo è il motivo per cui il guadagno dei preamplificatori viene tenuto di almeno 16 - 20dB.
E' possibile fare una simulazione di una catena di stadi amplificatori con APPCAD della Agilent e vedere come si comporta la nF totale di un sistema ricevente variando i guadagni e le nF dei singoli stadi.

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 24/05/2020 : 12:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:
cosa succede se al momento lo installassi in stazione, invece che sotto l'antenna ?

vedresti l'indicazione dello S-meter impennarsi ma amplificheresti tutto, segnale e rumore. inoltre la potenza in uscita verrebbe letteralmente castrata dal cavo.
molto meglio una scatola stagna e piazzarlo il più vicino possibile all'antenna.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2020 : 01:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Sapreste dirmi che transistor viene utilizzato nell'amplificatore in questione?

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 28/05/2020 : 10:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Peccato che non lo producono con IF a 28 MHz, sarebbe molto meglio.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 28/05/2020 : 10:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a tutti

possiedo il numero 3 dei TRV commercializzati in 23 cm e il primo venduto in 13 cm , non si può pensare di paragonare un TRV che ha tutto a 200€ con uno tipo DB6NT che è molto più performante e selettivo soprattutto sotto segnali forti.
Detto questo con sti giocattoli ci faccio un po' di tutto da anni senza grandi fastidi tanto è chiaro che quello che serve è cosa che ci metti prima per dargli da mangiare ossia l'antenna il LNA .

Ci sono già diversi Finalini in giro della SG da 25 w in 23 cm e mi sembra che se messi sotto ad una ant3enna lunga o meglio un dischetto da almeno 120 cm si fanno sentire soprattutto via A S.

Se lo metti dietro alla radio serve solo per avere un po' più di potenza niente altro dato che mi sembra che il NF del TRV e del LNA siano simili e come dice Nando con antenne all'orizzonte nulla cambia visto che un sistema sveglio sente almeno almeno 1 Db di rumore di terra ma se è ben sveglio anche più di 2 quindi serve metterlo sopra per avere un reale vantaggio anche con un 10 metri di cavo decente come può essere un 13 mm M P.
Ho collegato qualche giorno fa che usava uno di questi finalini in 23 cm e una 33 Elementi il Peppe I8uza da Jn70 con qrb di oltre 500 Km al primo colpo in SSB via AS.

73 Giorgio Ik3ghy

Modificato da - ik3ghy in data 28/05/2020 10:53:30

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

Inserito il - 27/06/2020 : 13:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Se intendi per la parte PA da 25W leggo AFT9M31G, dovrebbe essere un ST ma non riesco a trovarne il datasheet.

[edit]
Mi sono autocorretto, il simbolo grafico a fianco della sigla indicava che è un LDMOS Freescale/Nxp, mi era sfuggito... Credo sia l'AFT09MS031 da 31W fino quasi al GHz.

Immagine:

190,08 KB

Se invece intendi la parte LNA o sta dalla parte opposta oppure è quello che ho cerchiato in rosso (formato simil SOT-23 ma a 4 pin) che è l'unico sulla RF path dopo il relè tra antenna e il filtro.

Immagine:

115,22 KB

Alcune note sulla costrruzione; mi sembra ben fatto, si notano alcuni (pochi) C di bypass montati post design del pcb, peraltro montati e saldati bene.
Avrei preferito che il jack di alimentazione fosse lato posto del connettore SMA dell'antenna perchè per le intenzioni che ho di montarlo (con deio supporti agganciati al boom) rompe un pò su quel lato.

Immagine:

50,32 KB

Modificato da - IK3LLS in data 27/06/2020 20:05:49

Firma di IK3LLS 

ik0ehz

Inserito il - 28/06/2020 : 06:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Me l'hanno appena spedito. A giorni dovrei ricevere l'amplificatore in questione.
Per il primo periodo di test, lavorera' in stazione, per poi essere installato nelle vicinanze dell'antenna.
Vediamo come va.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2020 : 14:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Considerato che devi portare l'alimentazione, usare adattatori, etc.... valuterei almeno un PA da un centinaio di Watt.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 30/06/2020 : 09:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Sto iniziando ora e devo andare per gradi. Per il centinaio di watt si vedra' piu' in la.
Comunque e' arrivato ieri, lo devo ancora provare, ma sembra fatto molto bene.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

ik3ghy

Inserito il - 30/06/2020 : 17:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:

IZ8EWD ha scritto:

Se intendi per la parte PA da 25W leggo AFT9M31G, dovrebbe essere un ST ma non riesco a trovarne il datasheet.

[edit]
Mi sono autocorretto, il simbolo grafico a fianco della sigla indicava che è un LDMOS Freescale/Nxp, mi era sfuggito... Credo sia l'AFT09MS031 da 31W fino quasi al GHz.

Immagine:

190,08 KB

Se invece intendi la parte LNA o sta dalla parte opposta oppure è quello che ho cerchiato in rosso (formato simil SOT-23 ma a 4 pin) che è l'unico sulla RF path dopo il relè tra antenna e il filtro.

Immagine:

115,22 KB

Alcune note sulla costrruzione; mi sembra ben fatto, si notano alcuni (pochi) C di bypass montati post design del pcb, peraltro montati e saldati bene.
Avrei preferito che il jack di alimentazione fosse lato posto del connettore SMA dell'antenna perchè per le intenzioni che ho di montarlo (con deio supporti agganciati al boom) rompe un pò su quel lato.

Immagine:

50,32 KB

AFT9M31G è un normale NXP (ex Motorola) 760 - 940 mhz Match a 13,8V per una potenza di uscita di 30W, lavora ancora bene a 1.3 Ghz perdendo circa 1 db di guadagno

73 Giorgio Ik3ghy

Modificato da - ik3ghy in data 30/06/2020 17:07:37

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 06/07/2020 : 11:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Solo per dirvi che il PA della Sg-Lab per i 1296 MHz e' arrivato.
Gia' testato sia con misure su carico fittizio che in aria.
Devo dire che si comporta molto bene.
Pilotato con 2 watt (scarsi) del Kenwood TS-2000X eroga 25 watt tranquillamente.
Funziona molto bene anche solamente in modalita' VOX in SSB (e' regolabile) ma ovviamente comandando il PTT tramite cavetto e' meglio.
Al momento ce l'ho in stazione e non in antenna come dovra' stare in futuro, ma gia' noto delle ottime prestazioni.
Utili i led presenti che indicano eventuale sovrapilotaggio e ROS.
Molto efficiente il preamplificatore da 10 db incorporato.
Direi per quello che costa e' un ottimo acquisto.

Modificato da - ik0ehz in data 06/07/2020 11:21:17

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

ik0ehz

Inserito il - 06/07/2020 : 11:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
E ora mi servono un po' di consigli per quando lo andro' ad installare nelle immediate vicinanze dell'antenna.
Intanto immagino che dovro' procurarmi una scatola stagna dove collocarlo o comunque metterlo al riparo dell'acqua.
Poi dovro' portare su l'alimentazione e il cavetto del PTT. Ci sono 18 metri da percorrere.
Ed infine ...come faccio a sapere se l'ampli, una volta messo lassu' sta funzionando oppure no? Qui vedo i led e ogni tanto misuro la potenza output, ma lassu' ???
C'e' qualche strattagemma che si puo' attuare, per non andare a controllare ogni volta sul tetto spiovente con le tegole ??

Modificato da - ik0ehz in data 06/07/2020 13:19:20

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

ik3ghy

Inserito il - 07/07/2020 : 09:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio
Mi piace il termine stratagemma Hi, ci possono essere vari modi dai semplici ai più complessi ma quello che puoi vedere immediatamente è quello di vedere quanto ti assorbe di corrente giù e poi una volta segnato il consumo lo metti su e dovresti avere un consumo similare.
Prima di montarlo prepara il cavo di alimentazione ( anche 2 metri di più ) e prova tutto a terra così misuri la caduta di tensione reale .
Per esempio potresti usare un cavo da 4 mm quadri anche se il consumo è solo 3,6 A dichiarati al limite anche un 2,5 mm potrebbe bastare per Ssb CW e in questo caso se usi solo il comando PTT via cavo potresti usare un normale 3 x 2,5 mm e uno dei cavi lo usi come PTT.
se puoi metti un 4 x 2,5 e un cavo può esserti utile se vuoi mandare giù per esempio una lettura di potenza fatta con un direzionale in uscita ma per 25 W neanche ci penserei.
Scatola abbondante ,tanto quando è su è su ,se fai attività di chiamata tipo Contest o IAC serve ventilazione forzata con 2 ventoline tira e spingi e fori di drenaggio per eventuali infiltrazione d'acqua che possano scaricare .

73 Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

ik0ehz

Inserito il - 07/07/2020 : 11:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie mille Giorgio per tutte le "dritte" che mi hai dato.
Al momento lo tengo giu per qualche tempo e piu' in la lo mettero' nelle immediate vicinanze dell'antenna, seguendo i tuoi consigli.
Grazie ancora.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

ik0ehz

Inserito il - 24/08/2020 : 13:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Riprendo questa discussione, per'altro aperta da me qualche tempo fa.
Ormai da qualche tempo sto usando il PA in oggetto, per ora in stazione, affiancato al mio Kenwood TS-2000X.
Bene....e' venuto il momento di portarlo, come e' giusto che sia, sul tetto nelle immediate vicinanze dell'antenna, per limitare le perdite, ovviamente in scatola stagna...seguendo i consigli che mi ha gia' dato Giorgio.
Ovviamente necessita di alimentazione e del cavetto per il PTT. Sarebbero 18 metri di lunghezza che non sono pochi.
Cosa mi consigliate ? Un bias tee potrebbe essere utile per alimentare il PA con il cavo coassiale? Mi sembra di aver capito che serva proprio a questo vero?
Il PTT devo portarlo su dalla stazione per forza. Che soluzioni avete adottato voi che avete il PA sul tetto?

Modificato da - ik0ehz in data 24/08/2020 13:49:42

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

ik3pda

Inserito il - 25/08/2020 : 18:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:
Il PTT devo portarlo su dalla stazione per forza. Che soluzioni avete adottato voi che avete il PA sul tetto?

il bias tee va bene per transverter, preamp. di regola la corrente è pochina.
per il PA direi che serve l'alimentazione separata.
io ho messo il transverter (lt23s) nel mio sottotetto con un alimentatore da 10 A, sempre tutto acceso.
se non ti comoda sempre acceso, potresti usare il bias tee per comandare i 220V con un relais, vedi ss 3-32v. certo che se metti all'esterno e magari su proprietà comune diventa complicato.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 25/08/2020 : 19:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie anche a te per le info. In effetti non avevo pensato che al PA bisogna dargli 2-3 ampere di corrente. Un po' troppo per un bias tee.
A conti fatti mi sa che la soluzione migliore sia, come consigliato da Giorgio, un buon cavo quadripolare 4x2,5 mm. in modo da fare sia l'alimentazione che il PTT e poter spegnere il PA quando non e' in uso.
Grazie comunque

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

IK1XPE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2021 : 01:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1XPE Invia a IK1XPE un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Riprendo questa discussione, per'altro aperta da me qualche tempo fa.
Ormai da qualche tempo sto usando il PA in oggetto, per ora in stazione, affiancato al mio Kenwood TS-2000X.
Bene....e' venuto il momento di portarlo, come e' giusto che sia, sul tetto nelle immediate vicinanze dell'antenna, per limitare le perdite, ovviamente in scatola stagna...seguendo i consigli che mi ha gia' dato Giorgio.
Ovviamente necessita di alimentazione e del cavetto per il PTT. Sarebbero 18 metri di lunghezza che non sono pochi.
Cosa mi consigliate ? Un bias tee potrebbe essere utile per alimentare il PA con il cavo coassiale? Mi sembra di aver capito che serva proprio a questo vero?

Ciao Patrizio,
anche se è passato un po' di tempo penso utilizzi ancora il pa oggetto della discussione.
Anch'io mi sto apprestando ad installarlo sotto l'antenna e desideravo sapere se:
1. hai messo le due ventole come suggerita per il raffreddamento
2. per comadare il PTT hai usato un jack mono o stereo e come collegato
3. se hai riportato in stazione i vari led

Grazie per le risposte, Max

Firma di IK1XPE 
73's de Massimo - IK1XPE

e-mail ik1xpe@tin.it

----------------------------
A.R.I. Verbania - IQ1VB

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 09/12/2005  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 30/10/2021 : 08:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Salve a tutti !
Direi che i primi soldini da spendere per migliorare le performance di un impianto in 23 cm . ma non solo , vadano inderogabilmente spesi nell'antenna .
Questo dato che il maggior guadagno ottenuto vale sia per la ricezione che per la trasmissione .
Ricordiamoci che al di sopra dei 1000 MHz l'antenna con la " A " maiuscola si chiama disco parabolico , primo fuoco od offset che sia .
Solo dopo che vi sarete impegnati in questa direzione sarà utile spendere anche in preamplificatori ed PA .
Diversamente , i risultati Vi sembreranno modesti , in relazione a quanto speso in accessori .
Credete a me , chi si accontenta delle yagi , di strada ne farà poca .
Cordiali 73 da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1XPE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2021 : 18:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1XPE Invia a IK1XPE un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

Salve a tutti !
Direi che i primi soldini da spendere per migliorare le performance di un impianto in 23 cm . ma non solo , vadano inderogabilmente spesi nell'antenna .
Questo dato che il maggior guadagno ottenuto vale sia per la ricezione che per la trasmissione .
Ricordiamoci che al di sopra dei 1000 MHz l'antenna con la " A " maiuscola si chiama disco parabolico , primo fuoco od offset che sia .
Solo dopo che vi sarete impegnati in questa direzione sarà utile spendere anche in preamplificatori ed PA .
Diversamente , i risultati Vi sembreranno modesti , in relazione a quanto speso in accessori .
Credete a me , chi si accontenta delle yagi , di strada ne farà poca .
Cordiali 73 da Aldo ik3coj

Ciao Aldo,
come non essere in accordo con quanto scrivi, ma purtroppo bisogna fare i conti con la realtà condominiale ed orografica ove risiedo: mimimizzando l'impatto visivo con una yagi e cercando di recuperare qualcosa con pa ed lna ....

73' Max

Firma di IK1XPE 
73's de Massimo - IK1XPE

e-mail ik1xpe@tin.it

----------------------------
A.R.I. Verbania - IQ1VB

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 09/12/2005  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.