FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo rotativo ... 90° o 0°?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dipolo rotativo ... 90° o 0°?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3QJF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2020 : 19:56:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QJF Invia a IZ3QJF un Messaggio Privato
Mi scuserete, e a molti sembrerà un problema banale, ma vedo dipoli rotativi montati su tribanda a 90° e dipoli montati a 0°. D'instinto lo monterei a 90 gradi, e mi sembra che il lobo, salvo errori, sia in direzione dei due elementi del dipolo: in altre parole se è orientato N/S trasmette verso E/W.
Al di la delle problematiche legate alla vicinanza delle due antenne, da vostra esperienza quale ritenete la soluzione migliore?
Grazie.
+ 73 giovanni

Firma di IZ3QJF 
IZ3QJF - Giovanni
Der Teufel versteckt sich in den Einzelheiten.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 24/10/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2020 : 20:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3QJF
vedo dipoli rotativi montati su tribanda a 90° e dipoli montati a 0°. D'instinto lo monterei a 90 gradi ...

se ho ben capito intendi parallelo al boom della tribanda VS. a 90° rispetto al boom della tribanda.

il vento ... si cerca di minimizzare il carico al vento e lo si mette parallelo. quando metterai la tribanda "a bandiera" il carico indotto dal dipolo sarà quasi trascurabile. c'è anche che se parallelo interferirà meno coi lobi della tribanda.
ovviamente devi sfalsare di 90° la direzione di lavoro del dipolo che leggi sul control box del rotore rispetto alla tribanda. quindi se la tribanda punta 90° il dipolo punta 180°/0°.
se il rotore ce la fa, puoi certamente mettere il dipolo a 90° rispetto alla tribanda.

Modificato da - ik3pda in data 09/05/2020 21:02:06

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2020 : 21:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
È una finta scelta, nel senso che si deve mettere parallelo al boom perche altrimenti si "vedrà" con gli elementi della yagi e si altereranno a vicenda.
Inoltre se si dispone, come molti, di un sistema carrellato (palo o traliccio che sia) non c'è altra scelta....altrimenti diventa impossibile abbassare il carrello.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/05/2020 : 21:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Se lo metti ad almeno 5 o 6 metri sopra la yagi non si influenzano

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 10/05/2020 : 00:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Buona sera Giovanni,
credo ci sia un po di confusione, nel caso di rotativo dei 40 metri lo si installa parallelo al boom della tribanda per fare in modo che gli elementi dei 15 metri '' 3a armonica ''non influiscano negativamente sullo stesso.
Nel caso di rotativo degli 80 metri si fa la stessa cosa perché in questo caso sono gli elementi dei 20 metri '' a dare fastidio.
Comunque in ogni caso anche il boom stesso arreca un certo fastidio '' per accoppiamento capacitivo '' per minimizzare il fenomeno è '' costume comune '' adottare un distanziamento di 3 metri.
Per quanto riguarda le problematiche meccaniche questo tipo di installazioni soffrono l' esposizione del sistema a forti venti non riuscendo a mantenere tutte le antenne con le punte degli elementi orientate in direzione del vento.

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 10/05/2020 08:15:10

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

Inserito il - 10/05/2020 : 00:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Questa volta mi trovo in accordo con l'esposizione di iw2efg
sintetica ma completa, avrei scritto sostanzialmente le stesse cose.
Quoto > 73 de ik2uiz Pericle

Modificato da - ik2uiz in data 10/05/2020 00:39:48

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 10/05/2020 : 01:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Buona sera Giovanni,
credo ci sia un po di confusione, nel caso di rotativo dei 40 metri lo si installa parallelo al boom della tribanda per fare in modo che gli elementi dei 15 metri '' 3a armonica ''non influiscano negativamente sullo stesso.
Nel caso di rotativo degli 80 metri si fa la stessa cosa perché in questo caso sono gli elementi dei 20 metri '' a dare fastidio.
Comunque in ogni caso anche il boom stesso arreca un certo fastidio '' per accoppiamento capacitivo '' è per minimizzare il fenomeno è '' costume comune '' adottare un distanziamento di 3 metri.
Per quanto riguarda le problematiche meccaniche questo tipo di installazioni soffrono l' esposizione del sistema a forti venti non riuscendo a mantenere tutte le antenne con le punte degli elementi orientate in direzione del vento.

73 Alberto iw2efg

se mi piace montarlo parallelamente all'antenna yagi un bel dipolo 40m sopra la mia tribanda c'è il trucco x nn farsi influenzare a vicenda

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 10/05/2020 : 08:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Buona sera Giovanni,
Comunque in ogni caso anche il boom stesso arreca un certo fastidio '' per accoppiamento capacitivo '' è per minimizzare il fenomeno è '' costume comune '' adottare un distanziamento di 3 metri.

73 Alberto iw2efg

se mi piace montarlo parallelamente all'antenna yagi un bel dipolo 40m sopra la mia tribanda c'è il trucco x nn farsi influenzare a vicenda

Ciao Luigi,
sono molto dispiaciuto di constatare che nonostante tu sia un ''seguace'' di N6BT non abbia ancora ben capito come stanno realmente le cose.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3QJF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2020 : 12:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QJF Invia a IZ3QJF un Messaggio Privato
Ringrazio tutti.
In effetti il problema vento mi è ben noto perché, in un giorno incredibilmente ventoso, si è piegata a metà la culla del dipolo dei 40 (perché di questo trattatasi) nonostante fosse parallelo agli elementi della tribanda.
Credo tuttavia che la soluzione migliore sia la sistemazione (ad almeno 3 m) in parallelo al boom.
Ancora grazie dei vari interventi.
+73 Giovanni

Firma di IZ3QJF 
IZ3QJF - Giovanni
Der Teufel versteckt sich in den Einzelheiten.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 10/05/2020 : 14:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Buona sera Giovanni,

73 Alberto iw2efg

Ciao Luigi,
sono molto dispiaciuto di constatare che nonostante tu sia un ''seguace'' di N6BT non abbia ancora ben capito come stanno realmente le cose.

73 Alberto iw2efg

nooo nn devi essere dispiaciuto caro Albertone, seguo N6BT a volte ci facciamo gli auguri di buon Natale. Lui è stato il promotore delle interlacciate negli anni 90 poi sono venuti gli altri.
Ma se tu studiassi come calcolare un sistema Decoupling in forma elettrica e meccanica puoi inserire quello che vuoi parallelamente all'antenna sottostante.
basta studiare leggere

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/05/2020 : 08:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Buona sera Giovanni,

73 Alberto iw2efg

Salve , sarebbe interessante per tutti sapere come fare , puoi darci qualche informazione in merito oppure indicarci dove trovarle?

73 DE Rick IZ5EBL

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.