FORUM RADIOAMATORIALE - Ham Radio Deluxe: come velocizzare il database?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Ham Radio Deluxe: come velocizzare il database?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2020 : 19:53:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Ciao a tutti, qualcuno sa come sostituire e velocizzare il caricamento del database di Hamradiodeluxe? Tempo fa lessi di utilizzare MariaDB, tentai di seguire una procedura tramite Youtube ma con scarsi risultati, dato che nel frattempo sono cambiate versioni dei software indicati e dei sistemi operativi. Qualche idea?

P.S. Avete anche voi il problema della "sparizione" del log dopo qualche ricerca tramite filtro e la necessità di riavviare il software ogni volta?

Modificato da - iw7dol in Data 07/05/2020 09:31:52

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 07/05/2020 : 09:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao JOHN

Poco meno di un anno addietro ho scritto un piccolo doc che non avevo mai pubblicato e che tratta proprio di questa questione.
E' un po' datato perché ogni mese le cose nel mondo dei soft cambiano hi, ma è un po' più aggiornato di quello di Mike W9PIE , è in italiano e paso passo.

Chi vuole provare a dare un occhio :
https://iu2fgb.wixsite.com/home/hrd...l-per-il-log

La procedura seguendo questo pdf è stata usata con successo da due mie cari amici.

NOTA per TUTTI
Chi volesse provare : sappiate che c'è rischio di incendio del vostro RTX, denuncia da parte di forze dell'ordine per incauta procedura, abbandono del tetto coniugale da parte della XYL … quindi ognuno sappia che lo fa a proprio rischio e pericolo. L'autore di questa mini guida declina ogni responsabilità ne offrirà mai supporto per eventuali problematiche.
OM avvisato ..

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 07/05/2020 : 13:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grazie Rick, ero certo di un tuo interessamento alla questione. Vado subito a leggere il tuo articolo e ti aggiorno

Modificato da - iw7dol in data 07/05/2020 13:46:15

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2020 : 17:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Rick, sei un mito, come al solito !!!

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 07/05/2020 : 18:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grande Rick, che cosa posso dirti? PERFETTO!

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8nsr

Nota: 

Inserito il - 08/05/2020 : 07:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nsr Invia a ik8nsr un Messaggio Privato
salve io hoi acquistato la versione a pagamento di hamradiodelux ed ho il problema che quando vado ad inserire un qso ci mette tempo prima di metterlo a log cosi' che ne possa inserire un altro a differenza dell'ultima versione gratuita la 5.24.38 che lo mette a log in un attimo, questa procedura e valida anche in questo caso ? grazie

Messaggi: 177  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 08/05/2020 : 09:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Si, è valida anche in questo caso, io l'ho fatta ieri mattina e ora va come un razzo

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/05/2020 : 10:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao a tutti !

FELICISSIMO di leggere che altre persone hanno già provato e funziona e che le prestazioni sono molto migliorate.

I passi descritti permettono a HRD 6.x di non utilizzare come base dei dati Microsoft Access (file .mdb) ma di delegare il compito di inserire e cercare i dati del nostro logbook tramite un servizio accessibile via rete (anche da altri computer, anche in contemporanea, volendo) gestito da un "server" appositamente studiato per svolgere questi compiti (nel nostro caso MySQL versione comunity) che può essere fatto eseguire dal nostro computer come processo indipendente (ma potrebbe essere anche su un altro computer in rete).

Il suggerimento dell'attuale produttore di Ham Radio Deluxe è di utilizzare questa soluzione in caso di log che contengano molti QSO registrati perché si velocizza tutto il sistema su cui ruota HRD. Quindi, riportando le informazioni dello sviluppatore, il consiglio è di seguire la procedura descritta per chi ha più 10.000 QSO nel Log.

La mia opinione personale : gli sviluppatori di HRD 6.x hanno avuto qualche problema che non sanno risolvere (per altro è documentato sul loro ticketing system, mantis, il continuo inserimento di futuri migliorie dove si dice "questa soluzione permetterebbe mi migliorare le prestazioni del db") e hanno trovato la buona scusa di indicare che le prestazioni dipendono dal fatto che il log è carico di QSO. A me (parere) sembra molto improbabile un database access gestito correttamente non sia in grado di avere dei tempi di risposta accettabili per 10.000 stringe ma tantè … In ogni caso è sicuramente vero che MySQL Server sia idoneo per dare prestazioni molto migliori rispetto a Access e senza nessuna ombra di dubbio la prova pratica lo ha dimostrato (cronometro alla mano, alcune cose che HRD faceva in 50 secondi sono passate a 5 secondi con log superiori a 10.000 QSO).
Detto tutto ciò …

Io avevo HRD 5.0 con MySQL su una NAS in rete.
Quando ho deciso di passare a HRD 6.x ho fatto l'installazione e ho usato il db Access.
Dopo qualche tempo sono arrivato a vedere che il Cluster era lentissimo.
L'applicazione dei filtri era lentissima.
Un giorno ho perso la pazienza perché per aprire la finestra ADD LOG (dal cluster) ci ha messo 30 secondi e quando ho chiesto di registrare il QSO la finestra è rimasta aperta per 50 secondi (uso una workstation con una tonnellata di processori, ram e dischi ssd, Windows originale, quindi non era parte della equazione).
Ho messo sullo stesso PC il database server e tutto è tornato apposto. Cluster rapido, add log rapido.
Ho 13.279 QSO nel Log al momento, tutto collegato automaticamente con upload a hrdlog.net, clublog, qrz.com, eqsl e manualmente verso lotw. Funziona tutto in tempi irrisori.

@ IK8NSR
Non ho una risposta da darti perchè potrebbe dipendere anche da altre cose.
Io credo di si, dovresti trovare un miglioramento, se però hai 100 QSO nel Log allora forse il problema è altrove (numero di qso, prestazioni del pc, antivirus, etc sono tutti elementi dsa considerare ANCHE la velocità di connessione a internet …per come è fatto HRD è rilevante).
Se te la senti di provarci, la cosa migliore è che lo verifichi tu stesso se la procedura è valida nel tuo caso specifico.
Seguila e fermati a pagina 18 (PRIMA di cancellare il db di access).
Se trovi vantaggi poi ultima anche il rimanente con pagina 19-20-21, diversamente cancella il log su MySQL e resti su quello Access.
La procedura è reversibile. Puoi sempre tornare al db access.
Fondamentale : avere SEMPRE un backup di tutto il logbok salvato altrove.

73

Modificato da - I2BRT in data 08/05/2020 12:24:16

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/05/2020 : 12:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Probemi che ho riscontrato e che persistono con il logbook di HRD 6 (indipendenti dalle prestazioni o tipo di database)

Tanti ... alcuni che mi vengono in mente ...

Confermo quanto indicato da JOHN : se si usano i filtri (per esempio per cercare nel log i QSO fatti su una banda in un dato modo) dopo un pò di ricerche o di scroll dei dati la pagnina diventa bianca. Togliendo i filtri la situazione non si risolve. Si vede il contatore del numero di record cambiare quindi credo sia un problema di aggiornamento della datagridview nella finestra del log. Ad ogni modo l'unico modo (fastidioso) di risolvere e chiudere HRD Logbook e riaprirlo. Mannaggia a loro ...

NON funzionano più da tempo i SLECTION che ci sono.
All, Top 100, Top 200 etc funzionano
NON funzionano gli anni. Per esempio se come selection metto 2018 la pagina resta vuota, pare funzioni solo l'anno prima dell'attuale.
Funzionano invece i selection per modo, CW, SSB, RTTY
Se provate a creare dei nuovi filtri di selection non funzioneranno completamente
Se provate a modificare una selection esistente quando la salavate non darà più il risultato di prima e non sembra esserci verso di ripristinare

Non funzionano più le query di ricerca personalizzate.

Ho segnalato queste cose sul loro ticketing system. Mi hanno bloccato perchè dicevano che stavo facendo troppo spam....

Che ve devo dì ....questi sò meriganiiii ... !

Comunque ci si può lavorare lo stesso... ma porca paletta avre un log e essere limitati nelle possibilità di ricerca e filtro (che sono una delle princiapali cose che chiedo di fare sul log dopo aver registrato il QSO) è segno che chi scrive il programma non lo usa ...

73

Modificato da - I2BRT in data 08/05/2020 12:38:17

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik8nsr

Nota: 

Inserito il - 08/05/2020 : 15:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nsr Invia a ik8nsr un Messaggio Privato
di qso ne ho 33.780 e ripeto con la versione 5.24.38 add log in un attimo a differenza della nuova versione che non e possibile usare per il tempo che mette , ma se ho capito bene con la modifica suggerita deve essere sempre collegato ad internet giusto?

Messaggi: 177  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/05/2020 : 17:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao
Se hai un log da 33.000 QSO direi che è ALTAMENTE consigliato dal produttore di HRD 6 di migrare su MySQL.
Di più non so.

Comunque SE installi MYSQL sullo stesso computer, non cambia nulla rispetto all'accesso a rete o internet (rete e internet non cambiano rispetto a prima, stesse necessità).

Ricorda che se hai la licenza di HRD 6 puoi sempre sentire il loro help desk per il supporto.

73

Modificato da - I2BRT in data 08/05/2020 21:05:14

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik8nsr

Nota: 

Inserito il - 09/05/2020 : 06:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nsr Invia a ik8nsr un Messaggio Privato
ok fatta la modifica a me non e cambiato nulla in velocita' versione 5.24.38 add log in 2.50 secondi add log versione 6 a pagamento 8.14 secondi sia con modifica che senza.

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 09/05/2020 : 11:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Che strano …
Sei sicuro di aver tolto la ricerca del Worked sul database originale access ?
Bizzarro con sia cambiato neanche di un secondo in meglio.
Controlla bene che non sia sfuggito qualche cosa.
Fai anche una prova (se vuoi / se vuoi) : scollega la presa di rete (o scollega la wifi) e poi apri hrd e vedi se per caso cambia.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2020 : 17:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
BUONGIORNO A TUTTI!
ho seguito le istruzioni sopra riportate per velocizzare il programma e funziona benissimo, ringrazio I2BRT per le precise istruzioni!
unica cosa che mi succede , nella finestra del cluster non riesco più a vedere la situazione del WSI filter , praticamente ho la X rossa a qualsiasi nominativo che passi, è come se il cluster non fosse più agganciato al data base.
Sicuramente ho combinato qualcosa.
Qualche consiglio in merito?
Ringrazio tutti anticipatamente.
73!
Riccardo

Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 10/05/2020 : 18:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao "Omonimo" .
La cosa che mi viene da pensare è che probabilmente il nuovo log/db non sia impostato per usare WSI...
Verifica bene quel passo.

Ad esempio :

Nel caso , tasto destro sul log/db :

73

Modificato da - I2BRT in data 10/05/2020 18:47:35

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2020 : 20:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Caro il mio omonimo Riccardo,
ottimo! Magicamente adesso ho le mie spunte
Grazie !!!
73 velocissimi come hrd!
troverò il modo di sdebitarmi!
73!!
Riccardo!

Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nsr

Nota: 

Inserito il - 11/05/2020 : 07:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nsr Invia a ik8nsr un Messaggio Privato
ho provato ad installare mysaql anche sull'altro pc ma non e cambiato nulla ho provato anche sia collegato ad internet che senza .mi dispiace perche' praticamente la versione 6 non posso usarla ,forse se prendero'un pc piu' veloce magari andra'.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.