FORUM RADIOAMATORIALE - Accordare la linea vita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordare la linea vita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2020 : 10:28:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Qualcuno ci ha mai tentato?

Nella mia soffitta vicino all'ancoraggio del mio palo della verticale hanno posizionato un ancoraggio intermedio della linea vita.
Tutti gli ancoraggi sono fissati sulla trave di colmo del tetto e quindi isolati.
Io mi attaccherei come già detto ad un unico cavo metallico ed avrei circa sei metri da un lato ed una decina dall'altro.

Come vi attacchereste a questa filare improvvisata e con quale balun?
Che tipo di accordatore?

Lo so che è fuori norma ma è giusto un esperimento visto che non posso uscire di casa.

Non posso montare dipoli o altro perchè la casa ha un tetto ridotto e pure fatto ad L essendo d'angolo

Per le misure dispongo di MFJ 269 ed un analizzatore MINI 60

Ho pure le grondaie di rame con i pluviali che scendono per mezza facciata e questo sarà un altro esperimento.


Saluti Carlo






 Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2020 : 11:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
io andrei molto cauto nel collegamento alla linea vita.
Se,malauguratamente, un giorno qualcuno si facesse male potrebbero intervenire problemi di responsabilità. Sappiamo tutti che le compagnie di assicurazioni si attaccano a qualsiasi cavillo per non risarcire. Dal punto di vista penale forse peggio.
Faccio un esempio : il tuo morsetto di collegamento ha corroso (per effetto elettrolitico tra materiali diversi ed umidità acida atmosferica) in parte (anche minima)la fune della linea vita. Questa ha diminuito la sua resistenza ed è successo il patatrac.
Quindi eviterei.
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2020 : 13:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
concordo in todo su quello che ha detto I2rbr Roberto inoltre un filo aereo che si trovi a pochi centimetri dal suolo o tetto che dir si voglia avrebbe una resa decisamente scarsa e problematica con facili rientri di rf almeno per quanto riguarda in TX idem per le grondaie troppo vicine ai muri se invece il sistema viene usato in RX non ci sono grossi problemi ricordati che le antenne in quasi tutti i casi devono stare lontano da ogni tipo di muro o tetto (fatta eccezione per alcuni tipi di antenne verticali ) cordiali saluti Danilo

Immagine:

133,78 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2020 : 14:51:05  Link diretto a questa risposta
da IW2EYM
Ma per favore, e smettetela con queste segmentali, mettete delle antenne, anche un semplice dipolo e vedrete che i collegamenti li fate.
73 a tutti









Modificato da - IW2EYM in data 02/05/2020 14:53:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2020 : 16:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Caro IW2EYM (senza nome),
devi tenere conto che non tutti hanno lo spazio necessario a mettere dipoli interi.
E' proprio implicito nell'attività del radioamatore quello di sperimentare nuove soluzioni in funzione di quello che si ha per le mani, antenna o trasmettitore.
Su di un vecchio Antenna Book della ARRL si parlava addirittura
di accordare le grondaie ! !
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2020 : 20:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao iw2fiv, mettendo da parte la questione sicurezza che resta fondamentale la tua richiesta è fattibile quindi si può fare.
Poichè io non sopporto i trasformatori gli un-un ecc. mi ci collegherei con un tuner remoto tipo CL poi che sia commerciale ho autocostruito sono affari tuoi ma solo cosi potrai ottenere risultati accettabili perchè riescono a trasferire quasi tutta l'energia cosa che quei trasformatori si possono sognare.
Come immagine mi collehgherei alle grondaia oppure se ci sono altre cose metalliche a cui si può.
Come sempre alcuni che per loro fortuna ignorano le cose e le problematiche degli altri sentenziano e non si rendono conto che spesso solo queste cose al limite dell'assurdo permettono a tanti di fare radio certamente non faranno faville ma di sicuro tra modi digitali e cw se la caveranno e magari perchè no ci può pure scappare qualche qso in fonia.
Per finire la sperimentazione è l'anima del radioamarore quindi non facciamola morire.
Saluti per tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2020 : 14:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte specie quelle utili.

Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2020 : 18:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Fai una prova,magari alimentala all'estremita e se alla fine sei soddisfatto dei risultati puoi sempre stendere stendere un pezzo di filo di rame simil linea vita un po' spostato e isolato dal tetto con un tubo di plastica...facci sapere





  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2020 : 19:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Carlo, da vecchio OM ti dico che il tuo quesito fa onore alla curiosità propria di ogni sperimentatore: prova pure la linea vita, il sistema di gronda della casa, suggerisco di provare la ringhiera delle scale (io lo feci), ma deve restare una curiosità che rientra nella sfera delle tue esperienze. Chi ti ricorda che siamo radioamatori e quindi "tecnici" che hanno l'obbligo di adeguare la propria stazione alle migliori condizioni, personali ed ambientali, possibili vuole richiamare alla tua memoria uno degli scopi della nostra attività. Quindi, vai tranquillo, divertiti perchè ogni esperienza positiva o no che sia comunque arricchisce ma, e vengo al dunque, non aspettarti grandi performances da un pezzo di cavo disteso a 20 cm. dalle tegole. Ti ricordo inoltre, ma forse è superfluo, che le linee vita sono presidio di sicurezza certificato, requisito che deve, per legge, essere rinnovato ogni due anni. Perciò ti consiglio di limitare la tua esperienza a prima che la linea vita venga di nuovo verificata . Buon divertimento.
73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2020 : 23:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Complimenti a I4fgg per l’intelligente e ben scritta risposta!

Giampaolo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2020 : 09:05:43  Link diretto a questa risposta
lascia perdere e cancella il post,nella vita non sai mai cosa potrebbe accadere,ma considera che lasci una traccia con firma.ti racconto una mia esperienza,ricevo spesso visite dal mise,l,ultima visita,mi chiesero cose che io non ricordavo,ma avevo scritto su a.f,scripta manent verba volant







Modificato da - iz6bxv in data 12/05/2020 09:18:47

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2020 : 09:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Infatti era giusto per fare una prova e vedere come andava e poi ci sono le gronde in rame da provare.
Il tetto è con tegole con struttura portante in legno il palazzo ha più di un secolo ed è senza cemento armato l'unica pecca è l'solamento termico fatto con isover ricoperto in alluminio che ho già pensato di utilizzare come piano di terra di circa 120 mq ma il macello è garantire il contatto elettrico tra una lastra e l'altra :)
Come vedi le idee non mancano specie in questo periodo di forzata inattività lavorativa.

Ho un tetto con una conformazione infame essendo il palazzo già piccolo di suo ad angolo smussato quindi gli spazi lineari sono contenuti infatti ho dovuto optare per una R8.

i4fgg ha scritto:

Carlo, da vecchio OM ti dico che il tuo quesito fa onore alla curiosità propria di ogni sperimentatore: prova pure la linea vita, il sistema di gronda della casa, suggerisco di provare la ringhiera delle scale (io lo feci), ma deve restare una curiosità che rientra nella sfera delle tue esperienze. Chi ti ricorda che siamo radioamatori e quindi "tecnici" che hanno l'obbligo di adeguare la propria stazione alle migliori condizioni, personali ed ambientali, possibili vuole richiamare alla tua memoria uno degli scopi della nostra attività. Quindi, vai tranquillo, divertiti perchè ogni esperienza positiva o no che sia comunque arricchisce ma, e vengo al dunque, non aspettarti grandi performances da un pezzo di cavo disteso a 20 cm. dalle tegole. Ti ricordo inoltre, ma forse è superfluo, che le linee vita sono presidio di sicurezza certificato, requisito che deve, per legge, essere rinnovato ogni due anni. Perciò ti consiglio di limitare la tua esperienza a prima che la linea vita venga di nuovo verificata . Buon divertimento.
73 giacomo i4fgg






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4FMS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2020 : 20:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FMS Invia a IU4FMS un Messaggio Privato
Altrimenti, se hai abbastanza capelli bianchi da capire di cosa sto parlando, potresti provare ad accordare un tappo-luce!





  Firma di IU4FMS 
Inter poenas et tormenta
Vivit anima contenta
Casti amoris
Sola spe

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: FIDENZA  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/08/2015  ~  Ultima visita: 04/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2020 : 23:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Non ho i capelli bianchi perchè non ho più i capelli ma so bene cosa è il tappo-luce anche se ricordo fosse usato solo in rx

IU4FMS ha scritto:

Altrimenti, se hai abbastanza capelli bianchi da capire di cosa sto parlando, potresti provare ad accordare un tappo-luce!






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/05/2020 : 06:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw2fiv
(...) Come vi attacchereste a questa filare improvvisata e con quale balun? Che tipo di accordatore? (...)


per provare si può tranquillamente collegare il cavo coassiale ad una robusta pinza tipo quelle utilizzate per la carica delle batterie e questa ad un estremo del cavo metallico. In questo modo portai vedere se la linea vita può essere una potenziale antenna valida per gli usi che intendi, oppure no, ed eventualmente rimuovere il tutto rapidamente e senza danni o segni. Avendo circa 16 metri aggiungerei un balun 9:1 giusto per arrivare all'interno di ROS 3 in modo da poter utilizzare qualsiasi accordatore anche quelli entrocontenuti nelle radio.

Nel caso ti rendi conto che può essere una buona soluzione, piuttosto che utilizzare direttamente la linea vita, sfruttala per agganciarti tu stesso al cavo e fai scorrere a fianco di essa, parallelamente, un filo elettrico della medesima lunghezza ad una distanza a piacere ,non è critica di un metro o più. Per mantenerlo in posizione, ad ogni supporto della linea vita ( anche meno visto che non deve attaccarsi nessuno) , farai scendere un cordino sintetico che sorreggerà il tuo cavo appoggiato direttamente sulla copertura, e che ne impedirà lo scivolamento lungo le tegole .

La tua antenna sarà appoggiata sulle tegole invece che distanziata di una spanna, come lo è la linea vita, ma le prestazioni saranno le medesime in quanto hai un tetto in gran parte realizzato in materiale isolante.








Modificato da - IN3ECI in data 15/05/2020 06:45:10

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2020 : 12:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Infatti è proprio quello a cui pensavo provare come si comporta la linea vita e da questa sperimentazione se positiva abbandonare la linea vita e fare una cosa corretta.

Dal ruffo ho recuperato un accordatore LC con roller lo sto riassemblando e poi darò fuoco alle polveri.

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iw2fiv
(...) Come vi attacchereste a questa filare improvvisata e con quale balun? Che tipo di accordatore? (...)


per provare si può tranquillamente collegare il cavo coassiale ad una robusta pinza tipo quelle utilizzate per la carica delle batterie e questa ad un estremo del cavo metallico. In questo modo portai vedere se la linea vita può essere una potenziale antenna valida per gli usi che intendi, oppure no, ed eventualmente rimuovere il tutto rapidamente e senza danni o segni. Avendo circa 16 metri aggiungerei un balun 9:1 giusto per arrivare all'interno di ROS 3 in modo da poter utilizzare qualsiasi accordatore anche quelli entrocontenuti nelle radio.

Nel caso ti rendi conto che può essere una buona soluzione, piuttosto che utilizzare direttamente la linea vita, sfruttala per agganciarti tu stesso al cavo e fai scorrere a fianco di essa, parallelamente, un filo elettrico della medesima lunghezza ad una distanza a piacere ,non è critica di un metro o più. Per mantenerlo in posizione, ad ogni supporto della linea vita ( anche meno visto che non deve attaccarsi nessuno) , farai scendere un cordino sintetico che sorreggerà il tuo cavo appoggiato direttamente sulla copertura, e che ne impedirà lo scivolamento lungo le tegole .

La tua antenna sarà appoggiata sulle tegole invece che distanziata di una spanna, come lo è la linea vita, ma le prestazioni saranno le medesime in quanto hai un tetto in gran parte realizzato in materiale isolante.







  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2020 : 19:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Oggi ho fatto la prova usando un analizzatore di antenna Mini60.

I risultati strumentali sono molto incoraggianti considerato che mi sono attaccato a circa metà della linea vita .

Le prove le ho effettuate nel sottotetto con una decina di metri di coassiale e senza nessun balun all'ingresso dell'accordatore d'antenna in conformazione LC.

Non ho potuto fare prove dalla stazione al tetto perchè i cavi liberi sono tutt isul tetto e non avevo nessuno ad assistermi per salirci e poi l'accordatore non è impermeabilizzato.

Comunque il roller era a poche spire di utilizzo ed il variabile al minimo, circa 20 pF.


https://www.dropbox.com/s/1gfny3q0n...236.gif?dl=0

nel link l'immagine della condizione ottenuta per gli 80 m, che era ciò che mi interessava.

Per quelli che si preoccupano ho già smontato tutto.






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2020 : 11:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Oggi ho fatto la prova usando un analizzatore di antenna Mini60.

I risultati strumentali sono molto incoraggianti considerato che mi sono attaccato a circa metà della linea vita .

Le prove le ho effettuate nel sottotetto con una decina di metri di coassiale e senza nessun balun all'ingresso dell'accordatore d'antenna in conformazione LC.

Non ho potuto fare prove dalla stazione al tetto perchè i cavi liberi sono tutt isul tetto e non avevo nessuno ad assistermi per salirci e poi l'accordatore non è impermeabilizzato.

Comunque il roller era a poche spire di utilizzo ed il variabile al minimo, circa 20 pF.


https://www.dropbox.com/s/1gfny3q0n...236.gif?dl=0

nel link l'immagine della condizione ottenuta per gli 80 m, che era ciò che mi interessava.

Per quelli che si preoccupano ho già smontato tutto.



Ciao l'accordatore di tipo LC è la scelta più ponderata, lascia perdere come ai già visto l'uso di un-un 9:1 perdono molta energia e chissà perché sono fichi e consigliatissimi.
Io non ti devo vendere nulla ma potresti prevedere il passo successivo che e quello di mettere un filo random da estremo ad estremo del tetto su dei paletti isolati a una altezza a cui tu ritieni ti sia possibile arrivare.
La difficoltà principale sta nel rendere remoto il tuner poiché va collegato al filo dell'antenna e diventerà un tuttono con esso, il bal-un 1:1 in corrente va collegato all'ingresso del tuner questo è fondamentale.
Probabilmente tu non ai idea quanti radioamatori usano questo sistema che certamente non è il massimo ma permette di fare radio decentemente dove non si potrebbe tipo i condomini rissosi e spazi ristretti, e sappi che se usi componenti di qualità puoi anche utilizzare potenze da qro.
Le scelte saranno solo tue, lascia perdere certi inutili consigli spesso dettati da chi beato lui è logisticamente agiato, documentati in rete trovi di tutto.
Ha dimenticavo io sono uno di quelli che usa un CL remoto con tanta soddisfazione e l'antenna risulta totalmente stealt.
Saluti, e buona scelta.






Modificato da - IW9BID in data 23/05/2020 11:08:19

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2020 : 12:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
In quanto al balun 1:1 ci stavo pensando perchè durante la prova ho notatoche se toccavo il coassiale i valori cambiavano.

Sto pensando a remotizzare l'accordatore ed a renderlo stagno per poterlo mettere sul tetto.

Grazie e ciao

IW9BID ha scritto:

iw2fiv ha scritto:

Oggi ho fatto la prova usando un analizzatore di antenna Mini60.

I risultati strumentali sono molto incoraggianti considerato che mi sono attaccato a circa metà della linea vita .

Le prove le ho effettuate nel sottotetto con una decina di metri di coassiale e senza nessun balun all'ingresso dell'accordatore d'antenna in conformazione LC.

Non ho potuto fare prove dalla stazione al tetto perchè i cavi liberi sono tutt isul tetto e non avevo nessuno ad assistermi per salirci e poi l'accordatore non è impermeabilizzato.

Comunque il roller era a poche spire di utilizzo ed il variabile al minimo, circa 20 pF.


https://www.dropbox.com/s/1gfny3q0n...236.gif?dl=0

nel link l'immagine della condizione ottenuta per gli 80 m, che era ciò che mi interessava.

Per quelli che si preoccupano ho già smontato tutto.



Ciao l'accordatore di tipo LC è la scelta più ponderata, lascia perdere come ai già visto l'uso di un-un 9:1 perdono molta energia e chissà perché sono fichi e consigliatissimi.
Io non ti devo vendere nulla ma potresti prevedere il passo successivo che e quello di mettere un filo random da estremo ad estremo del tetto su dei paletti isolati a una altezza a cui tu ritieni ti sia possibile arrivare.
La difficoltà principale sta nel rendere remoto il tuner poiché va collegato al filo dell'antenna e diventerà un tuttono con esso, il bal-un 1:1 in corrente va collegato all'ingresso del tuner questo è fondamentale.
Probabilmente tu non ai idea quanti radioamatori usano questo sistema che certamente non è il massimo ma permette di fare radio decentemente dove non si potrebbe tipo i condomini rissosi e spazi ristretti, e sappi che se usi componenti di qualità puoi anche utilizzare potenze da qro.
Le scelte saranno solo tue, lascia perdere certi inutili consigli spesso dettati da chi beato lui è logisticamente agiato, documentati in rete trovi di tutto.
Ha dimenticavo io sono uno di quelli che usa un CL remoto con tanta soddisfazione e l'antenna risulta totalmente stealt.
Saluti, e buona scelta.






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2020 : 17:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, certo il bal-un in corrente e non in tensione è fondamentale per bloccare le correnti di modo comune, e se fosse necessario anche un rf-choke lungo la discesa a qualche metro prima del rtx.
Come immagine ci attacchi quello che conduce e che è disponibile nelle immediate vicinanze.
Per il resto a tua disposizione e anche a chi lo desidera.
Saluti da Alfredo






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/05/2020 : 08:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:
(...) va collegato al filo dell'antenna e diventerà un tuttono con esso, il bal-un 1:1 in corrente va collegato all'ingresso del tuner questo è fondamentale.
Probabilmente tu non ai idea quanti radioamatori usano questo sistema che certamente non è il massimo ma (...)

senza considerare perdite o efficenza ma solo la funzionalità: mi interessa questa soluzione.. quindi se ho capito bene, la catena sarebbe radio --> coassiale --> tuner (remoto) --> balun1:1 --> filo random (in questo caso, parallelo alla linea vita) ; come mai la necessità proprio di un balun 1:1 ? non basta l'accordatore ? oppure accordatore più qualche de-moltiplicatore ( 4:1, 9:1 ecc ) che pialli ulteriormente l'impedenza residua.. ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2020 : 10:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao IN3ECI, la sequenza è; rtx - cavo coassiale - bal-un 1:1 in corrente - tuner LC -antenna filare verticale oppure a carico lineare a zig zag ho quello che volete e come vi pare e viene meglio ma sempre random non risonante.
Il balun è necessario per bloccare le correnti di modo comune e va posizionato subito dopo il cavo coassiale prima del tuner, tuner che diventerà di fatto un tuttuno con l'antenna, non servono altri trasformatori il tuner è un trasformatore variabile ma come vedrai svolge molte funzioni.
Capitolo ros residuo; è quasi inesistente poiché si regola la capacità e l'induttanza per bene cosa d'avvero facile si otterra sempre 1:1 su tutte le gamme HF logicamente non si deve pretendere che un pezzo di filo da 8/10 metri vi faccia lavorare i 160 per bene questo non è affatto vero vi accorda ma non andate lontano, inoltre l'accordatore interno della radio non vi servirà più a nulla.
Non è finita, se l'antenna risulterà abbastanza lunga nel senso che deve essere sempre più lunga di 1/4 d'onda elettrico l'antenna lavorerà in tensione e non in corrente data l'alta impedenza diminuendo fortemente le perdite elettriche per elevata corrente nel punto di attacco tra cavo e antenna, questa prerogativa è scarsamente indicata e spesso anche dimenticata.
Attenzione in tutta questa storiella è stato dimenticato ulteriore aspetto poco enfatizzato e che invece dovrebbe essere detto ovvero essendo che il circuito LC ma può essere anche l'inverso un CL è un circuito con alto Q non solo si comporta da trasformatore coniugando la bassa impedenza del cavo coassiale con l'alta impedenza del'antenna ma funziona anche da preselettore di banda attenuando i segnali provenienti da frequenze adiacenti una vera panacea per i ricevitori dei ns apparati specie se sono SDR, e questo in pochi lo dicono.
Per dovere di cronaca è necessario una pseudo immagine dell'antenna che va da i classici radiali alla rete dei polli ecc. ma non deve essere risonante.
Spero che queste poche possano essere di utilità a chi ancora non conosce questo sistema di accordo vecchio come il cucco.
Saluti cordiali per Tutti.
Alfredo






Modificato da - IW9BID in data 24/05/2020 10:33:54

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2020 : 11:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Incredibile ma ho trovato nel mio magazzino degli acquisti dimenticati un variometro d'antenna russo motorizzato.

Sto già pensando al migliore utilizzo.


Il balun lo metterò all'interno dell'accordatore.

Penso di usare due servi da modellismo per azionare L e C in quamdo offrono un feed back di posizionamento molto preciso.



Immagine:

74,36 KB






Modificato da - iw2fiv in data 24/05/2020 11:29:35

  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2020 : 12:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ottimo, sei sulla buona strada!





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2020 : 12:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
sono in piena tempesta creativa

https://www.italiantechproject.it/a...-con-arduino

IW9BID ha scritto:

Ottimo, sei sulla buona strada!






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2020 : 17:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

sono in piena tempesta creativa

https://www.italiantechproject.it/a...-con-arduino

IW9BID ha scritto:

Ottimo, sei sulla buona strada!



Ciao, non ho provato con Arduino a movimentare e a conoscere dove si trovano i componenti il mio accordatore è ancora brutalmente manuale purtroppo un fulmine me ne ha distrutti 2 di cui uno automatizzato, ma sto realizzando il progetto di Paolo it9czm che comprende un touch screen di comando più le memorie di gamma vai a vedere la realizzazione su; tunerone.forumattivo.com/
Un cordiale saluto.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2020 : 11:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Sto buttando giù le mie idee, probabilmente usero due moduli arduino , forse un UNO ed un NANO, collegati tramite CANBUS.
Vistto che la rotazione del variabile è di soli 180° va benissimo un servo per radiomodelli che restituisce la posizione , a seconda del tipo, in modalità analogica o digitale costano pochissimo.
Come induttanza ho il classico roller multigiro oppure il variometro in fotografia al quale toglierei il riduttore ed applicherei il servo pure a lui.

La scelta del canbus puo sembrare complessa ma ti consente lunghe distanze ed una otima reiezione ai disturbi con soli due fili.

Giovedì arrivano i moduli, comunque mi pento di non essermi fatto venire questa idea durante il lockdown.

IW9BID ha scritto:

iw2fiv ha scritto:

sono in piena tempesta creativa

https://www.italiantechproject.it/a...-con-arduino

IW9BID ha scritto:

Ottimo, sei sulla buona strada!



Ciao, non ho provato con Arduino a movimentare e a conoscere dove si trovano i componenti il mio accordatore è ancora brutalmente manuale purtroppo un fulmine me ne ha distrutti 2 di cui uno automatizzato, ma sto realizzando il progetto di Paolo it9czm che comprende un touch screen di comando più le memorie di gamma vai a vedere la realizzazione su; tunerone.forumattivo.com/
Un cordiale saluto.






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2020 : 13:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Non so come si comporti la linea vita come antenna, ma vi posso dire che funziona ottimamente come "falsa antenna" per collegarci l'antenna secondaria del noise killer. Capta molto rumore dal palazzo sottostante e poco segnale dall'etere, quindi come antenna principale potrebbe lasciare molto a desiderare





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2020 : 10:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Un ottimo suggerimento a cui non avevo pensato, fortunatamente pur vivendo a Milano ho un qrm contenuto.


iw5ci ha scritto:

Non so come si comporti la linea vita come antenna, ma vi posso dire che funziona ottimamente come "falsa antenna" per collegarci l'antenna secondaria del noise killer. Capta molto rumore dal palazzo sottostante e poco segnale dall'etere, quindi come antenna principale potrebbe lasciare molto a desiderare






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.