FORUM RADIOAMATORIALE - Trappola antenna Eco Asay tribanda verticale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Trappola antenna Eco Asay tribanda verticale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/04/2020 : 11:53:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti; ho bisogno del vostro aiuto in quanto ho smontato la trappola di un'anziana antenna (acquistata nel 1984) eco asay verticale tribanda, per un po di pulizia e, dopo averla rimontata, l'antenna non si accorda più in nessuna delle tre bande. Ho fatto varie verifiche e il mio dubbio, ora, è sul contatto tra le due bobine, ovvero se le due estremità centrali del tubo di alluminio debbano toccarsi o devono essere distanziate, magari nello smontare la trappola ho perso qualcosa.
Allego la foto della trappola.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
73 Pasquale

Immagine:

76,08 KB

Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/04/2020 : 13:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Non so darti una risposta, ma siccome ho la stessa antenna vorrei sapere perchè l'hai smontata. Ti dava problemi ? O l'hai fatto per manutenzione ordinaria ? Io non la tocco. Quando mi darà problemi ho già a casa la verticale tribanda della Prosistel e monterò quella.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 28/04/2020 : 14:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
l'ho aperta perchè ho notato un intenso via vai d'insetti dai forellini dell'involucro della trappola e quindi ho pensato che vi fosse un nido.
Pasquale

Firma di ik0jay 

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 28/04/2020 : 17:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
ik0jay ha scritto:

Ciao Paolo,
l'ho aperta perchè ho notato un intenso via vai d'insetti dai forellini dell'involucro della trappola e quindi ho pensato che vi fosse un nido.
Pasquale

OK, grazie. Poi hai trovato il nido d'insetti ? Fortunatamente io non ne ho visti. E' un'antenna semplice, ma funziona molto bene (per le mie esigenze) alla base gli ho messo anche un filaccio in orizzontale e con un accordatore mi diverto anche in 40 (come una L). Poi è robustissima.
Bene, spero che tu riesca a ripararla.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 28/04/2020 : 20:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
No Paolo non ho trovato nulla.
Comunque mi hanno suggerito che le le due estremità centrali dei tubi di alluminio, su cui sono avvolte le bobine, non si devono toccare.domani rimonterò il tutto.
73 Pasquale

Firma di ik0jay 

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 29/04/2020 : 09:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Ciao Pasquale qui sotto trovi come sono congeniate le trappole della ECO antenne il riferimento è al modello 7+ ma il principio è lo stesso l'unica cosa che può dipendere la non risonanza e che tu abbia montato le bobine invertite visto che hanno due avvolgimenti differenti lo spessore isolante tra le due bobine veniva consigliato per non scaricare il peso dell'antenna sulle viti del tubo esteno.
Giorgio

Immagine:

116,92 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 29/04/2020 : 12:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Grazie tantissimo Giorgio,
che spettacolo............!!!!!
73 Pasquale

Firma di ik0jay 

IK6GQC

Inserito il - 29/04/2020 : 12:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Mi era sembrato strano il fatto che i tubi centrali dovevano essre distanziati senza nessun altro supporto. L'antenna si spezzerebbe al primo alito di vento.
Deve esserci un supporto in naylon o teflon inserito tra i due tubi di lunghezza tale da rinforzare la congiunzione ma senza andare ad interferire con la risonanza.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2020 : 18:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao i due "tubi interni" non devono assolutamente toccarsi ne tanto meno esiste "almeno nella versione originale" un supporto isolato che avvolga o "congiunge" i due tubi in alluminio.
Verifica all'interno dei rocchetti dove vi è avvolto il filo di alluminio, il contatto con il rivetto che faccia bene contatto, e occhio a rimontare i due rocchetti nel verso giusto.
73 LDC

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 29/04/2020 : 21:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i vostri interventi e consigli; ora l'antenna va bene. le bobine le avevo rimontate al contrario.
73 Pasquale

Firma di ik0jay 

iw0bnw

Inserito il - 29/04/2020 : 23:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Una curiosita': la separazione elettrica tra le due bobine realizza una capacità (leggi condensatore) per realizzare il circuito LC della trappola?
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 30/04/2020 : 22:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo,
ti allego lo schema elettrico della trappola.
73 Pasquale

Immagine:

50,21 KB

Firma di ik0jay 

iw0bnw

Inserito il - 30/04/2020 : 22:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Perfetto!
Grazie chiaro
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 30/04/2020 : 22:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Questa antenna verticale, così come la direttiva tre elementi tribanda della ECO, erano i cloni delle antenne Mosley, ma fatte con alluminio italiano. Andavano bene come le Mosley e costavano meno della metà.
La Mosley la fa ancora:
http://www.mosley-electronics.com/verticals.html
Il clone lo fa (lo fa fare) anche WIMO e costa appena 100 euro.
https://www.wimo.com/it/antenne/ant...li/wimo/gp-3
Ciao
Paolo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.