FORUM RADIOAMATORIALE - Ventola ICOM IC 7600
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ventola ICOM IC 7600
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 21:56:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
L'unico difetto che posso riscontrare sul mio ICOM IC 7600 è la ventola di raffreddamento.

Parte e rimane in funzione anche in periodi di solo ascolto, senza valori anomali riscontrabili dalla barra del termometro, e non è per niente silenziosa.

A parte i primi 10 minuti da freddo, mi costringe praticamente a fare ascolto solamente in cuffia.

In rete si trova poco sull'argomento. Non è inoltre possibile fare alcuna regolazione (velocità, soglia di intervento ecc).

Qualcuno ha qualche esperienza diversa o suggerimento in merito?

Grazie e buona radio a tutti

IU1KAE Davide




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 24/06/2024

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/04/2020 : 22:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Davide, l’Icom 7600 e’ la mia radio principale per le HF da oltre dieci anni.
Francamente ritengo che la ventola sia appena percettibile.
Potrebbe forse essere sporca?
La griglia di entrata, sul cofano superiore, è libera?






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 23:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Davide, l’Icom 7600 e’ la mia radio principale per le HF da oltre dieci anni.
Francamente ritengo che la ventola sia appena percettibile.
Potrebbe forse essere sporca?
La griglia di entrata, sul cofano superiore, è libera?

Si, apparentemente nulla di strano a vedersi da fuori




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2020 : 00:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Concordo con Tibor, mai sentita accesa.....di sicuro superata dalla ventola dell'alimentatore Nissei che uso




  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1125  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/04/2020 : 07:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Davide...mi insospettisce il discorso dei 10 minuti. Casa mia è di per sé molto calda in questo periodo e la ventola della radio non la senti proprio andare se rimani in rx. (Può anche darsi che ruoti ma se lo fa è a un regime assolutamente impercettibile). Ora se a te parte dopo10 minuti credo che:
1) ci sia comunque qualcosa che ostruisce l'entrata di aria "fresca". Ciò dovrebbe avvenire dall'alto.
2) la ventola sia sporca e/o danneggiata
3) ci sia qualcosa che blocchi il fluire dell'aria che avviene attraverso le feritoie posteriori
4) il circuito di comando della ventola sia guasto.
Quest'ultima cosa la vedo improbabile anche se, a me, ad esempio, si guastò, tanti anni fa, su un alimentatore della Kenwood, il PS430: in quel caso però la ventola, che era a comando termico, non partiva più.
Se io fossi in te darei un'occhiata perlustrativa all'interno della radio.






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2020 : 19:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Davide...mi insospettisce il discorso dei 10 minuti. Casa mia è di per sé molto calda in questo periodo e la ventola della radio non la senti proprio andare se rimani in rx. (Può anche darsi che ruoti ma se lo fa è a un regime assolutamente impercettibile). Ora se a te parte dopo10 minuti credo che:
1) ci sia comunque qualcosa che ostruisce l'entrata di aria "fresca". Ciò dovrebbe avvenire dall'alto.
2) la ventola sia sporca e/o danneggiata
3) ci sia qualcosa che blocchi il fluire dell'aria che avviene attraverso le feritoie posteriori
4) il circuito di comando della ventola sia guasto.
Quest'ultima cosa la vedo improbabile anche se, a me, ad esempio, si guastò, tanti anni fa, su un alimentatore della Kenwood, il PS430: in quel caso però la ventola, che era a comando termico, non partiva più.
Se io fossi in te darei un'occhiata perlustrativa all'interno della radio.


Occhiata data, con effettuazione pulizia ventola. Nessuna ostruzione, e il rumore rimane.... con ventola in partenza, in rx dopo circa 20 min dall'accensione.
Grazie comunque
73




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/04/2020 : 20:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Da parte mia, con temperatura ambientale di circa 26 gradi, la ventola, in rx parte dopo oltre un'ora…
Tuttavia per sincerarti del fatto che "stia girando" devi veramente fare attenzione ed avvicinarti alla radio.
Non so cosa consigliarti...






Modificato da - IK2SAI in data 18/04/2020 20:14:26

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2020 : 21:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao a parte uno sguardo attento all'interno non sarebbe meglio sostituire la ventola con una nuova della stessa misura della noctua, ci guadagneresti in rumorosità ridotta.
Inoltre se installi una ventolina 80x80x25 con il biadesivo per i vetri applicata in modo da estrarre l'aria dalle feritoie posteriori non solo manterresti l'apparato freddo ma probabilmente non sarà neppure necessario sostituire la ventola interna, io ho fatto così a suo tempo in quanto il raffreddamento originale non è molto curato il mio scaldava come una stufa e solo così ho risolto.
La modifica non è invasiva e quando lo vendersi non ne resterà traccia.
Saluti.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2020 : 23:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao a parte uno sguardo attento all'interno non sarebbe meglio sostituire la ventola con una nuova della stessa misura della noctua, ci guadagneresti in rumorosità ridotta.
Inoltre se installi una ventolina 80x80x25 con il biadesivo per i vetri applicata in modo da estrarre l'aria dalle feritoie posteriori non solo manterresti l'apparato freddo ma probabilmente non sarà neppure necessario sostituire la ventola interna, io ho fatto così a suo tempo in quanto il raffreddamento originale non è molto curato il mio scaldava come una stufa e solo così ho risolto.
La modifica non è invasiva e quando lo vendersi non ne resterà traccia.
Saluti.


Grazie, provo a vedere cosa si può fare. Devo trovare il modello Noctua compatibile. La ventola come ben sai sta in uno spazio ben preciso. 73




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/04/2020 : 08:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Non sono molto d'accordo sul tipo di approccio per risolvere il problema. Se la ventola parte dopo 10 minuti in ricezione secondo me c'è qualche cosa a monte che è per così dire, imperfetto. SI bypassa il problema ma non lo si risolve. La ventola dell'Icom di suo non è particolarmente rumorosa (sempre che non abbia lei problemi).
Per quanto riguarda il discorso della radio "calda"...posto che in ricezione è appena tiepida dopo ore di funzionamento, l'apparecchio si riscalda in particolare sul lato destro (sinistro guardandola di fronte). Da quella parte infatti ci sono i finali. A mio parere, dato che lo chassis è parte del dissipatore termico della radio ed è tutt'altro che poco curato, il fatto che si scaldi, anche parecchio, è solo rappresentativo di un corretto scambio termico verso l'esterno. I due finali quando lavorano scaldano in questa radio come in tutte. Mi preoccuperei molto si più di una radio che al tatto rimane fredda o tiepida, sotto carici, perché ciò indicherebbe che il calore rimane dentro e non trova sfogo. Ventoline aggiuntive le vedo solo per tranquillizzare noi stessi ma l'utilità credo sia scarsina. Naturalmente è il mio pensiero. (Rimane il fatto che il pistola di ingegnere che ha progettato la radio, lo schema, gli chassis ecc, per quanto cretino fosse è quanto meno probabile che non si sia perso sul raffreddamento che può seriamente inficiare l'affidabilità di un apparecchio, con problemi di garanzia ecc e che poi abbia provato anche a vedere le temperatura dei componenti critici all'interno. Questo vale - secondo me - per Icom, Kenwood, Yaesu, tutti quanti)






Modificato da - IK2SAI in data 19/04/2020 08:07:02

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2020 : 15:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao IK2SAI, personalmente mi trovo concorde con te, tuttavia chi non ha molta manualità con questo stratagemma non invasivo potrebbe risolvere certo non definitivamente specie se prevede di togliersi l'apparato in futuro.
Tornando ai cervelloni desidero farti un esempio classico l'IC-756 pro III.
L'ingresso dell'aria delle ventole è ostruito dal passaggio dei flatcable che non possono essere spostati rovinando grandemente lo smaltimento del calore.
Chi è stato l'ingegnere Icom che ha consentito una cosa del genere?
Con questo pseudo stratagemma descritto anche questo classico non ha preso più scaldate di testa, ventolina estraente sempre alimentata anche in rx con 8 volt e non 12, nessun rumore, nessuna violenza all'apparato.
era solo un esempio ma credimi nella lista c'è ne sono parecchi e di tutte le marche.
Un saluto




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/04/2020 : 16:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Un caro saluto anche a te Alfio!
Non posso (ne voglio) mettere in dubbio quanto mi scrivi circa il 756 PRO III ed i suoi flat cable. Ti faccio notare solo una cosa: è una delle radio di maggior successo degli ultimi 15 anni e ne hanno venduto quantità enormi. A tali vendite non mi pare abbia corrisposto una moria dovuta a questioni termiche.
Ci saranno senz'altro i flat cable tra le scatole ma evidentemente questi non "sigillano" il fluire dell'aria.
L'impressione che ho - che certamente non deriva da questa amabile chiacchierata - è che ci sono un sacco di OM che si dolgono nel sentire le radio calde quando, questo, è proprio rappresentativo del buon funzionamento e del buon scambio termico verso l'esterno.
A ciò fanno seguito numerose installazioni di ventoline più o meno aggiuntive e che placano i rimorsi degli operatori. Se vai sul sito di W8JI, anche lui, racconta di come un sacco di gente metta ventole sulle valvole che "devono" essere calde e che in pratica sono assolutamente inutili, quando non , addirittura dannose!






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2020 : 20:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao,
Hai provato a misurare quanto assorbe in ricezione ??
Il valore nominale, con audio al minimo, è di 3 A quindi circa 41 Watt che in ogni caso dovranno essere dissipati in qualche modo dall' apparato.....
Quello che ho io diventa appena tiepido dopo alcune ore di funzionamento solo in ricezione.
Per quanto riguarda la ventola non saprei dirti ogni quanto si attiva perché e molto silenziosa. L' unica ventola che sento è quella del' alimentatore Kenwood PS 50
Cordialmente
Silvio




Modificato da - IU1CZA in data 20/04/2020 11:09:35

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2020 : 12:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
Davide
parlo per esperienza ci sono persone che sono insensibili a quel genere di rumore... quando leggo che la ventola del 7600 è appena percettibile penso a due cose la prima è che la radio è posizionata in un ambiente rumoroso magari con pc accesi e altre fonti di rumore che "coprono" la ventola del 7600 la seconda invece è di tipo personale cioè quel rumore non da fastidio la soglia del noise è molto alta...
nella mia classifica personale la radio più rumorosa è il Kenwood ts 2000 eppure qualcuno mi ha detto di sentire appena appena la sua ventola...
non è sporca è rumorosa io ho fatto cosi la ho sostituita con una super silenziosa (spessore 10) e ho aggiunto dietro all'esterno una altra che tira fuori l'aria sempre super silenziosa... ora il rumore è davvero super basso e la radio si raffredda perfettamente...
rodolfo




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/04/2020 : 14:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Caro Rodolfo, che dire.
Ho il TS2000X a circa 40 cm da me e lo stesso è il 7600. Il 7300 è sopra al 7600. La ventola del ts2000 è sicuramente più "presente" quando gira ma non la trovo particolarmente fastidiosa. Il 7300 ha la ventola che si sente ogni qual volta vai sul PTT. E' forse tra quelle che ho quella più rumorosa. Il 7600 alla distanza che ti ho detto ha la ventola che è "leggermente" percettibile ma, di sicuro, con il volume delle altre radio assolutamente a zero. Ti dirò: il mio amatissimo TS140S, con cui ho iniziato oltre trenta anni fa, è dotato di ventola tangenziale. Per capire se sta girando o meno devo mettere una mano sulla manopola del VFO e sentire le lievissime vibrazioni: altrimenti è semplicemente impossibile capirlo. Non sono (per ora) sordo. Ho dovuto acquistare un notebook fan less e con SSD perché percepivo e mi dava fastidio, nello stesso identico ambiente in cui c'è la stazione radio, il rumore dei dischi HDD e delle ventole comunemente interne ai portatili. Abito in centro città ma in una palazzina molto molto silenziosa. Sono anche appassionato di HiFi di un certo livello. Non tollero rumori in giro. Quindi ti posso garantire che il mio "percettibile avvicinando la testa alla radio" è esattamente espressione della cosa com'è. Se poi ci sono ventole e ventole si vede che sono stato fortunato. Mi pare invece molto furba l'indicazione dell'altro OM circa l'osservare l'assorbimento della radio in RX. Ciò potrebbe assolutamente dare delle indicazioni utili.






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2020 : 08:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i suggerimenti. Aggiungo che ho trovato nel manuale di servizio indizi (ma ammetto le mie lacune in radiotecnica ecc.) sulla possibilità di tre diverse tensioni alimentazione della ventola, che fanno presumere tre diverse velocità, non riscontrate nel caso reale (on-off e basta).

Una sommaria pulizia sembra aver dato qualche modesto risultato. Proverò comunque a sostituire la ventola con una nuova della Noctua, con approccio prudente alle interiora della radio.

Per rispondere a Silvio, l'assorbimento misurato sull'amperometro dell'alimentatore è di circa 3,5 A a radio fredda dunque senza ventola in funzione.

Per finire: saranno gusti personali ma l'ascolto di deboli segnali in HF in un ambiente silenzioso fa la differenza, molto di + di qualsiasi noise reduction o simile.

La mia soluzione rimane dunque, fino al trapianto ventole prospettato, continuare a indossare le Bose Quiet Comfort a oltranza....


cordiali saluti a tutti
IU1KAE
Davide




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3riy

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2020 : 14:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3riy Invia a ik3riy un Messaggio Privato
Salve, sono perfettamente d'accordo con IU1KAE che ha aperto questa discussione sulla rumorosità della ventola del 7600. Anche a me da fastidio che dopo 10 min circa in ricezione e dopo qualche min in tx la ventola parta. Purtroppo è stata posizionata dietro il display (c'è un video di un brasiliano sul 7600 su YouTube che mostra con un termometro scanner quanto e dove si scaldano i diversi componenti). Anche a me disturba il rumore della ventola. Premetto che non ho né noise in radio né rumori in stanza (uso un alimentatore a trasformatore fanless) e soprattutto di notte in cw con segnalini bassi il rumore della ventola disturba a prescindere che uno poi ci faccia l'abitudine. Non credo ci siano ostruzioni o sporco, è nata così. Proverò con una piccola ventola silenziosa esterna. Se qualcuno riesce in qualche modo a risolvere il problema della ventola interna è pregato di farlo sapere a tutti. Grazie e buoni DX
73 Martino ik3riy




 Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/07/2005  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.