FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 bad modulation
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT8 bad modulation
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2020 : 07:56:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Buon giorno.
Usualmente quando opero in FT8 non inserisco il monitor audio sul mio KNW 990.
Per l'FT8 uso JTDX V2.1.0 - rc149.
E' da qualche giorno che quando vado in trasmissione mi compare la scritta IK0IOL BAD MODULATION nel mezzo della lista dei segnali ricevuti.
In effetti se inserisco il monitor mi accorgo che il mio audio "gracchia".
Non capisco se questa segnalazione di BAD MODULATION sia generata direttamente dal sistema, oppure da qualcuno in ascolto che me lo segnala.
Avviene su tutte le bande anche con antenne differenti
Non ho variato alcuna impostazione su JTDX e pur volendolo fare non saprei dove intervenire.
Tengo a precisare che nonostante questo riesco a portare a compimento i QSO.

Chi può aiutarmi?

Grazie

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/04/2020 : 08:10:59  Link diretto a questa risposta
di solito guardo l,alc ,penso tu lo sai,non si deve alzare,ma anche con alc diciamo un paio di tacche ho fatto qso,controlla se è inserito l,equalizzatore o il compressore.deve essere tutto in flat

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 16/04/2020 : 08:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

di solito guardo l,alc ,penso tu lo sai,non si deve alzare,ma anche con alc diciamo un paio di tacche ho fatto qso,controlla se è inserito l,equalizzatore o il compressore.deve essere tutto in flat

No, non sapevo che l'ALC non si dovesse alzarsi.
Comunque manovrando sulla radio NON riesco ad abbassarlo, è sempre al massimo...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7hno

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2020 : 08:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Che rtx stai utilizzando ?? interfaccia esterna ?? provato a regolare volumi audio dal pc ?? se nonostante tutto continua controlla se all'interno dell'interfaccia ci sono trimmer per bf , controlla impostazioni mic gain in menu della radio .... ECCO XCHE CI DEVI ALMENO DIRE CHE RTX UTILIZZI saluti iz7hno Bartolo

Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1425  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 16/04/2020 : 08:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Inserito il - Oggi : 07:56:45
Buon giorno.
Usualmente quando opero in FT8 non inserisco il monitor audio sul mio KNW 990.

Per iz7
Quindi ha detto che radio usa!

Io partirei azzerando il livello della scheda audio e proverei ad alzarlo a step.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/04/2020 : 16:14:06  Link diretto a questa risposta
controlla il volume del computer,se non ci riesci lo puoi fare con il menu,sul mio 590 mi pare sia 65 o 64

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 16/04/2020 : 19:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Le ho provate un po tutte...senza successo...
In pratica sento un gracidare di fondo con colpi intermittenti, i colpi intermittenti mandano l'AGC fondo scala.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2020 : 19:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Il compressor?staccalo se inserito, mi spiegate perché l'agc non deve alzarsi?
'73 Adriano

Modificato da - IV3UFL in data 16/04/2020 19:51:33

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2020 : 20:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
domanda :
questo "gracchiare" lo fa solo quando trasmetti in ft8???

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 16/04/2020 : 21:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Alc....non agc

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 16/04/2020 : 21:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IV3UFL ha scritto:

'73 Adriano

Il compressore è disinserito.
Per OGG lo fa solo in FT8.
Per Jav...yes!

Modificato da - ik0iol in data 16/04/2020 21:24:29

Firma di ik0iol 
73
IOL

IZ2OGG

Inserito il - 16/04/2020 : 23:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

IV3UFL ha scritto:

'73 Adriano

Il compressore è disinserito.
Per OGG lo fa solo in FT8.
Per Jav...yes!

hai provato con wsjt_x??
probabilmente è il software che ha problemi

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 17/04/2020 : 00:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
E' fondamentale che l'ALC non intervenga per avere una emissione pulita.
Vale per tutti i modi digitali dove il segnale audio è generato dalla scheda audio del PC.

La procedura corretta è la seguente:
- Predisporre i controlli della radio in modo da trasmettere con la massima potenza
- regolare la potenza di trasmissione agendo sul segnale in uscita dalla scheda audio, alzandone il livello mentre, sulla radio, si tiene d'occhio l'intervento dell'ALC e la potenza in uscita in un altro modo, ad esempio con un wattmetro esterno
- si può alzare l'audio finchè si vuole, appena si vede l'intervento dell'ALC, quello è il massimo possibile.

Non conosco JTDX, ma su WSJT-X c'è un cursore dedicato a gestire il livello audio di uscita, comodo per regolarlo quando necessario (io, ad esempio, devo farlo ad ogni cambio di banda).
Questo dopo aver comunque impostato un livello adatto sul mixer del PC, poi gli aggiustamenti si fanno, appunto, con quel controllo.

Non conosco il Knw 990, magari c'è modo di controllare contemporaneamente ALC e potenza in uscita, ma in generale la procedura è quella.

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

Inserito il - 18/04/2020 : 12:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
scusa It9jav, ma la domanda rimane, spiegate l'arcano 'o voi che avete conoscenza!

'73 sbalorditi adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

Inserito il - 18/04/2020 : 20:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
per iz0inx, intanto grazie della risposta, ma tu hai spiegato una procedura non il motivo per cui deve essere fatta, se si rimane nella zona Alc cosa succede che non va? esagerare con segnali troppo "pompati" si sa che non giova, ma da da questo passare a quelli "anemici" credo vada male ugualmente, son 30 anni che faccio modi digitali e questa regola la sento da un po' che gira, ma mi piacerebbe sapere tecnicamente, non per passaparola, perchè.
Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare.
'73 adriano

iz0inx

Inserito il - 18/04/2020 : 23:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Beh, quella è la procedura da effettuare per mantenere basso l'intervento dell'ALc quando si utilizzano modi digitali, il motivo viene in generale del funzionamento dell'ALC e del suo utilizzo, indipendentemente dal modo.
Che non debba intervenire molto vale anche per la fonia, in caso contrario si trasmette con splatter.

Ci sono molti articoli che spiegano bene il funzionamento dell'ALC meglio di come potrei fare io, ad esempio questo:
http://www.sm5bsz.com/dynrange/alc.htm

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2020 : 08:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao, provo a dare il mio contributo dato dall'esperienza di oltre 5.000 qso in jt65 e jt9 e qualche migliaio in ft8.

La potenza di uscita deve essere al massimo 1/3 della potenza in ssb cw, oppure se la radio ha l'AM si guarda sul manuale il suo valore di uscita ed' e' quello che vale di norma 30 watt che no devi superare in ft8.

Questi modi di emissione non stressano poco i finali e quello che si consegue e' una uscita "" sporca "" della propria emissione.

Ti faccio un esempio come opero con il mio 817.

Wattmetro esterno di qualità. metto la radio alla penulltima potenza circa 2,5 watt ,

in wsjt_x metto a zero la barra di dx e vado in tx con il pulsante Tune, guardando il wattmetro alzo piano la leva del pwr fino al massimo del segnale e poi torno indietro meno del massimo, potenza in uscita circa 1,7-2 watt, questa operazione va' fatta sempre quando cambi la banda.

L'alc che e' con le barrette lo vedo solo se supero la max potenza, in questo modo non vedo l'alc ma ho una emissione pulita, e' una lama che mi permette di fare qso in modo qrp senza problemi, quindi devi solo guardare solo il wattmetro in uscita e stare sotto la pot. massima, l'alc non lo vedi e va' bene cosi.

Un consiglio, non usare la scheda interna del pc, una una scheda audio esterna usb senza tanti fronzoli, tipo le 5.1 e controlla che i parametri della scheda audio sul pc non abbiano attivato compressori o riverberi o ottimizzazioni o altro che possano disturbare il segnale di uscita.

Chi operava in psk poteva inviare in automatico o manuale il rapporto db di ricezione del corrispondente con quel valore si sapeva se si usciva correttamente, in ft8 questa opzione non c'e'.

Spero di esserti stato di aiuto a risentirci in aria.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 22/04/2020 : 08:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie per i vostri interventi, anche via mail.
Questo l'arcano...sinora.
Ho collegato il PC all'FT3000 e tutto funziona in modo ottimale, non riscontro anomalie per cui non è "colpa" del PC.
Ricollego il TS 990. Faccio presente che nella parte Setting-Audio avevo una serie di scelte, ma l'unica funzionante era:
Input Microfono (6-USB Audio CODEC)
Output Altoparlanti (6-USB Audio CODEC)

Al ricollegamento non trovo più questa configurazione (scomparsa tra le scelte), ma questa:
Input Microfono (USB Audio CODEC)
Output Altoparlanti (USB Audio CODEC)

In pratica manca quel 6 sia in Input che Output.
LA RADIO FUNZIONA SENZA PROBLEMI e la trasmissione è chiara e pulita!
Stamattina riaccendo il tutto e mi accorgo che la radio non va in trasmissione.
Controllando il Setting noto che sia in Input che Output è scomparso il
Input Microfono (USB Audio CODEC)
Output Altoparlanti (USB Audio CODEC)

ed è comparso il
Input Microfono (6-USB Audio CODEC)
Output Altoparlanti (6-USB Audio CODEC)

...che torna ad essere l'unica scelta funzionante, ma "gracchiante"...

Bohhh

Modificato da - ik0iol in data 22/04/2020 08:22:53

Firma di ik0iol 
73
IOL

I2NOY

Inserito il - 22/04/2020 : 16:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Hai un problema con i driver di Windows.
Dopo aver staccato la connessione USB che va dal PC alla radio, vai nel pannello di controlllo>gestione dispositivi, seleziona "mostra dispositivi nascosti" dal menu che appare con visualizza.
Guarda in controller audio, video e giochi e in input e output audio e dovresti trovare in grigino i driver dei dispositivi e cancella tutti i dispositivi che presentano la dicitura USB Audio.
Se ti appare una casellina dove mettere un segno di spunta per cancellare anche il software, selezionalo.
Poi riavvii Windows e controlli che quelle periferiche non ci siano più. Preinstalli il driver per la tua radio e poi la connetti col cavo USB.
Dovrebbe apparire una solo periferica USB audio e funzionare.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.