FORUM RADIOAMATORIALE - FT950 FSK-RTTY con DM780
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT950 FSK-RTTY con DM780
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2020 : 11:24:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

vorrei configurare DM780 per fare RTTY-FSK col mio FT-950.
L'interfaccia che uso è quella di Crispino che gestisce l'RTTY in FSK ( sfruttando il pin TXD ).

L'ultima versione di DM780 ( a pagamento ) gestisce anch'essa l'FSK-RTTY ma da quello che mi sembra di capire, gestisce il controllo RTTY non sul pin TXD ma bensì sul pin DTR ( potrei modificare l'interfaccia senza problemi ) , ma non riesco cmq a far lampeggiare il LED DTR sullà interfaccia .

qualcuno ha già affrontato questo problema ?

grazie mille
73 e buona Pasqua
IW9GRL

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024

IZ2OGG

Inserito il - 12/04/2020 : 19:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 da iz2ogg, Gino
scusami ,ma è una tua scelta o hai solo quella opzione??
mi spiego meglio: io faccio tutti i modi digitali ,tranne uno per scelta, sfruttando la scheda audio, che sia HRD che sia il vecchio Multipsk funziona sempre .

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 13/04/2020 : 19:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Daniele IW9GRL,

mi ero interessato a Ham Radio Deluxe 6 quando, anni fa, era stata aggiornata con il modo RTTY in FSK e avevo trovato peculiare la modalità di settare il programma

utilizzando l'FT-950, nella scheda PTT di Digital Master (DM780) devi indicare "via Ham Radio Deluxe"
poi, nella scheda Modes + IDs / RTTY devi indicare:
- il numero di COM sulla quale è collegata l'interfaccia
- mettere il pallino sul primo Device: RigBlaster PRO (TX, DTR)
- mettere il pallino su TX (questo corrisponde al pin TXD)

chiudere la finestra corrente (Program Options)
CHIUDERE LA FINESTRA DI DIGITAL MASTER
*
RIAPRIRE LA FINESTRA DI DIGITAL MASTER, scegliere il modo RTTY-45 (FSK)
e provare a trasmettere:
il led giallo dell'interfaccia dovrebbe lampeggiare al ritmo dei caratteri trasmessi.

se il timing è corretto, con la radio impostata nel modo RTTY / LSB, salvo altre piccole correzioni, i tuoi corrispondenti ti dovrebbero copiare

Purtroppo non posso essere più esplicativo, in quanto non ho un FT-950 a disposizione

73, Crispino i5xww

*Digital Master non prende la variazioni "al volo".
Per questo motivo prima si effettuano i cambiamenti necessari, poi si chiude Digital Master ed infine si riapre.
Il programma ripartirà così con le nuove impostazioni.

Modificato da - I5XWW in data 17/04/2020 09:50:34

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 16/04/2020 : 16:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

intanto grazie per le risposte .
Il problema è semplice, tutte le moderne radio usano il segnale DTR della COM per pilotare il manipolatore RTTY dentro le radio e non il segnale TXD come invece l'interfaccia citata fa .
L'interfaccia riesce ad utilizzare il segnalte TXD tramite MixW ma non con HRD .
Ho fatto una modifica all'interfaccia mettendo uno switch per commutare il segnale di controllo da TXD a DTR e così facendo funziona !
Diciamo che non è un grosso problema, però ho evidenziato la cosa al supporto tecnico di HRD .
Grazie a tutti
73 de IW9GRL

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 16/04/2020 : 16:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao
Hai comunque fatto bene DANIELE !
Il TXd ha un flusso di dati temporizzato dalla uart della interfaccia mentre la tecnica di bitbang sulle linee di handshake è soggetta a jitter a causa delle imprecisioni intrinseche di temporizzazioni di Windows che non è un sistema operativo pensato per il real time accurato.
Unica cosa : verifica che effettivamente la uart che hai usato abbia la velocità di 45.45 baud (e i 5 bit) perché non tutte quelle che si trovano oggi hanno ancora quelle possibilità.

Detto ciò non ho idea di come DM780 in HRD6 gestisca la RTTY-FSK, pensavo avessero implementato entrambe le possibilità. Unica cosa che ricordo , l'unica volta che ho provato la fsk era che comunque bisognava trasmettere in RTTY-U perché faceva sempre l'inversione il soft …

Buone prove !
73 de Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 16/04/2020 : 17:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ciao
Hai comunque fatto bene DANIELE !
Il TXd ha un flusso di dati temporizzato dalla uart della interfaccia mentre la tecnica di bitbang sulle linee di handshake è soggetta a jitter a causa delle imprecisioni intrinseche di temporizzazioni di Windows che non è un sistema operativo pensato per il real time accurato.
Unica cosa : verifica che effettivamente la uart che hai usato abbia la velocità di 45.45 baud (e i 5 bit) perché non tutte quelle che si trovano oggi hanno ancora quelle possibilità.

Detto ciò non ho idea di come DM780 in HRD6 gestisca la RTTY-FSK, pensavo avessero implementato entrambe le possibilità. Unica cosa che ricordo , l'unica volta che ho provato la fsk era che comunque bisognava trasmettere in RTTY-U perché faceva sempre l'inversione il soft …

Buone prove !
73 de Rick.

CIAO RICKY!!!!
ma hai cambiato nominativo ? ci ho messo un po' per riconoscerti ... come stai ?

io uso una scheda RS232 PCI direttamente collegata alla motherboard senza passare da nessun convertitore USB !!!
Effettivamente ho notato che è un po' più lenta, cosa mi consigli di settare ?
spiegami

Ti volevo contattare in questi giorni se per caso hai qualche ultima versione disponibile ed aggiornata di FT_awh per FT-950, ricordo che poi nelle ultime versioni lo hai abbandonato

grazie sempre
73

Modificato da - IW9GRL in data 16/04/2020 17:18:20

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 21/04/2020 : 11:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Crispino

ho visto la tua correzione al messaggio che hai inviato .....
ho fatto la prova selezionando TX anzichè DTR e devo dirti che hai RAGIONE !!!!!

Adesso si è abilitato il PIN TXD e lampeggia il led GIALLO !!!!!!
A saperlo non facevo la modifica all'interfaccia

GRAZIE MILLE PER LA DRITTA
A buon rendere
73 de IW9GRL

I5XWW ha scritto:

Ciao Daniele IW9GRL,

mi ero interessato a Ham Radio Deluxe 6 quando, anni fa, era stata aggiornata con il modo RTTY in FSK e avevo trovato peculiare la modalità di settare il programma

utilizzando l'FT-950, nella scheda PTT di Digital Master (DM780) devi indicare "via Ham Radio Deluxe"
poi, nella scheda Modes + IDs / RTTY devi indicare:
- il numero di COM sulla quale è collegata l'interfaccia
- mettere il pallino sul primo Device: RigBlaster PRO (TX, DTR)
- mettere il pallino su TX (questo corrisponde al pin TXD)

chiudere la finestra corrente (Program Options)
CHIUDERE LA FINESTRA DI DIGITAL MASTER
*
RIAPRIRE LA FINESTRA DI DIGITAL MASTER, scegliere il modo RTTY-45 (FSK)
e provare a trasmettere:
il led giallo dell'interfaccia dovrebbe lampeggiare al ritmo dei caratteri trasmessi.

se il timing è corretto, con la radio impostata nel modo RTTY / LSB, salvo altre piccole correzioni, i tuoi corrispondenti ti dovrebbero copiare

Purtroppo non posso essere più esplicativo, in quanto non ho un FT-950 a disposizione

73, Crispino i5xww

*Digital Master non prende la variazioni "al volo".
Per questo motivo prima si effettuano i cambiamenti necessari, poi si chiude Digital Master ed infine si riapre.
Il programma ripartirà così con le nuove impostazioni.

Firma di IW9GRL 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.