FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli installazione AV640
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consigli installazione AV640
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/04/2020 : 23:32:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Salve,
ho tirato giu dal palo una AV640 per manutenzione.
Quando l'avevamo installata eravamo in 2, stavolta sarò solo.
Come consigliate di fare? Qualcuno è riuscita ad installarla da solo?
Dal basso la fisso sul palo, oppure la fisso sul palo e tiro tutto su?

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2020 : 04:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Ciao, se hai un palo basculante come il Prosistel, ti conviene utilizzare la seconda soluzione, altrimenti la prima ma con molta attenzione perché l’antenna è apparentemente leggera ma in verticale ha il suo peso.
Dipende molto dalla base del palo che ti può garantire una certa sicurezza.

Modificato da - it9mrz in data 09/04/2020 04:47:48

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 09/04/2020 : 09:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Io ti consiglio dal basso di fissarla al palo e poi ritarla su.

Dipende anche dagli appoggi che hai.

Io appoggio il palo a terra con la base contro il tetto dell'ascensore in modo tale che la stessa non scivoli mentre la porto in verticale. Una volta messa in sicurezza alle staffe la alzo quel poco che serve.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/04/2020 : 15:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato

Messaggio di IZ0KBA

Salve,
ho tirato giu dal palo una AV640 per manutenzione.
Quando l'avevamo installata eravamo in 2, stavolta sarò solo.
Come consigliate di fare? Qualcuno è riuscita ad installarla da solo?
Dal basso la fisso sul palo, oppure la fisso sul palo e tiro tutto su?

73

Ciao Lorenzo,
in prima installazione utilizzai una staffa da palo basculante recuperata da un<a Hygain dx88 (discretamente robusta, di cose simimili ne trovi molte in rete),
poi passai ad una staffa basculante da palo prosistel, 100% in sicurezza e comunque in entrambe i casi una volta assicurata alla basculate la tiravo su con un verricello montato su un palo a distanza agganciato a circa 3m dalla base della AV640.
(ora su quella staffa ci gestisco una vERTICAL-ARRAY di 11 mt 160/40 le cui dimensioni e struttura ben conoscerai). Quando si opera da soli la sicurezza è di rigore (come sempre d'altro canto ...)
Evenqualmente chiedi qualche buon consiglio anche a Claudio ZIO
Io per varie ragioni ho fatto sempre da solo in tutta tranquillità e sicurezza, sito permettendo.
73 Pino I0QGR

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2020 : 09:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Io non conosco la AV640, comunque un'antenna di quell'altezza quando messa in verticale è difficile manovrarla in sicurezza da soli, ho due basi abbattibili della Prosistel che uso per tirare su e giu le Vertical Array e sia la 160-40 metri che la SV8 grazie alle basi abbattibili della prosistel le manovro da solo su tetto spievente in tegole.....quindi proprenderei anche io per consigliarti di munirti di una base abbattibile, ti facilita le cose, ti rende totalmente autonomo e scongiura danni a te, all'antenna, a cose nelle vicinanze.
Buon lavoro

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 14/04/2020 : 11:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Difficile da dire senza sapere come è il sito in cui ti trovi ...
Se sei su tetto spiovente a tegole ad esempio avrai alcune soluzioni , diversamente se hai spazio in orizzontale e sei su terrazzo piano poi usare altre soluzioni.
Io ho terrazzo piano con abbastanza spazio e pivotto la base dell'antenna AV680 in modo da coricarla in orizzontale.

73

Modificato da - I2BRT in data 14/04/2020 12:03:43

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2020 : 21:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo,
ho avuto il tuo identico problema, su una ottima AV640.
Da solo lo rimontata con la seconda soluzione da te descritta.
Senza montare i “radiali alla base “ , sono partito dal basso , su un palo di 3 metri da 1” 1/4.
Con le fascette di fissaggio quasi strette la alzi lentamente.
Nel tratto finale aiutati con chiavi tipo a cricchetto o a tubo per velocizzare il fissaggio.
Altamente sconsigliato fissarla al palo e alzare il tutto .
Non hai detto dove devi operare ,
altezza del palo.
Buon lavoro

Carlo. iw6dnx

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2020 : 21:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao Carlo.
Penso che farò come te, cercherò di alzarla diritta dal basso.
Grazie a tutti

iw6dnx ha scritto:

Ciao Lorenzo,
ho avuto il tuo identico problema, su una ottima AV640.
Da solo lo rimontata con la seconda soluzione da te descritta.
Senza montare i “radiali alla base “ , sono partito dal basso , su un palo di 3 metri da 1” 1/4.
Con le fascette di fissaggio quasi strette la alzi lentamente.
Nel tratto finale aiutati con chiavi tipo a cricchetto o a tubo per velocizzare il fissaggio.
Altamente sconsigliato fissarla al palo e alzare il tutto .
Non hai detto dove devi operare ,
altezza del palo.
Buon lavoro

Carlo. iw6dnx

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SUU

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/09/2020 : 10:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SUU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ3SUU Invia a IZ3SUU un Messaggio Privato
antenna montata... e senza tiranti

Firma di IZ3SUU 
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Veneto  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2020 : 10:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ3SUU ha scritto:

A me il link non si apre.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/09/2020 : 14:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Odio quelli come BRT che vedono l'orizzonte a 360° ....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/09/2020 : 14:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ3SUU ha scritto:

A me il link non si apre.

Tasto destro sul link , apri in altra scheda o apri in altra finestra.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 28/09/2020 : 23:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Scusate ma la av640 come av620 va montata a quanti metri dal piano del terrazzo? avevo intenzione di prendere la av620....desideravo un consiglio?????vi ringrazio.....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 29/09/2020 : 07:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Scusate ma la av640 come av620 va montata a quanti metri dal piano del terrazzo? avevo intenzione di prendere la av620....desideravo un consiglio?????vi ringrazio.....

Circa 2,50 metri. Si potrebbe montare anche più bassa ma a quell’altezza hai lo standard di sicurezza.

Firma di it9mrz 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/10/2020 : 15:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

I2BRT ha scritto:

I little pistols ...
Qualche fortuna almeno me la vuoi dare hi ?
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 01/10/2020 : 19:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

ik3umt ha scritto:

I2BRT ha scritto:

I little pistols ...
Qualche fortuna almeno me la vuoi dare hi ?
73

Ciao Rick toglimi una curiosità: hai già tre metri di traliccio, come mai non hai montato una piccola direttiva?
È da un po’ che volevo chiederti...

Firma di it9mrz 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/10/2020 : 20:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ignazio,
ti rispondo molto volentieri anche perchè penso che possa essere in un qual certo senso in tema.

Premesso che il basso angolo di take off di una verticale (se posizionata correttamente e messa in posizione elevata aperta) può essere anche una scelta strategica (e non per forza un compromesso), chi installa una verticale spesso la mette come prima antenna di un QTH nuovo dove è andato a abitare anche perchè inizialmente le complicazioni che si possono dover affrontare sono diverse e non è sempre detto che ci sia la possibilità di affrontarle tutte insieme.

Io mi sono trovato in tale situazione, ovvero del non sapere manco dove far passare i cavi e quali complicazioni avrei potuto trovare.
Capito che non esistevano passaggi già predisposti per calate di antenne (magari TV ma liberi) poteva essere il caso di valutare di passare in facciata e questo poteva porre già alcune problematiche di rapporti con il vicinato e/o amministratore.
Su questo punto devo dire che ero abbastanza depresso ma anche ostinato e grazie a una video ispezione fatta con persone del mestiere che sono abituate a dover cercare "la qualunque" e con un pò di inventiva ho poi trovato una soluzione ideale perfetta sotto tutti i punti di vista (nessuna visibilità, calata quasi diretta verticale, nessun passaggio vicino a altre utenze).

Risolto questo punto (mai demordere) ho pensato che un inizio "smooth" con una cosa che fosse poco visibile mi avrebbe dato qualche facilità in più nei rapporti con altri condomini. Devo dire che ho trovato un amministratore che non mi ha ostacolato, ha fatto alcune ragionevoli richieste (devo dire che ho presentato sin da subito diversa documentazione progettuale, legislative, assicurativa e altro, un plico consistente che ha aiutato).

La verticale si vede molto poco (quasi nulla nel mio caso) e l'impatto visivo rispetto agli "stendi biancheria" è praticamente nullo e quindi il quieto vivere per ampio tempo è più facilmente garantito.
IL ragionamento che ho fatto è anche stato quello che in futuro, una volta che una antenna è su da qualche anno ... sarebbe forse stato più facile mettere qualche altra cosa contando sul fatto che in sostanza "c'è sempre stata una mia antenna".

Ho quindi progettato l'installazione della verticale sul tetto pensando che in futuro avrei potuto invece mettere una beam. Ove possibile, raccomando a tutti quelli che iniziano di guardarsi intorno e sognare anche a cose che possono essere "più in la"...

La base che ho scelto ha una larghezza , pesi, controventi e una sezione di traliccetto che per una verticale sono probabilmente eccessivi.
Il tralicetto però è già una sezione di traliccio di quelli per ospitare in futuro un carrello.
L'idea è stata quindi quella di aggiungere in seguito due sezioni uguali in modo da non dover buttare o cambiare il meno possibile dell'esistente (c'è già...)
Le due sezioni montate osptieranno il carrello e il mast è già della sezione e lunghezza pensata per andare sul carrello e sul rotatore che ci sarà nel carrello.

Se noti, oltre al verricello per pivottare la verticale che oggi è comodissimo e mi consente da solo di tirar su e giù la verticale da solo, c'è già una carrucola alla base. Questa è prevista per ospitare il cavetto del verricello esistente che servirà per tirar su il carrello che scorrerà lungo il traliccio (dovrò spostare la verticale dei 2 metri e rimodellare i tiranti ovviamente).

Nella scatola per esterni di derivazione / disgiunzione sono dormienti i cavi per pilotare il rotatore.
Quindi, se tutto andrà bene (compresa la salute hi) più avanti è probabile che venga messa una qualche beam.

Spero di aver dato qualche spunto (anche solo psicologico) a altri amici.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

it9mrz

Inserito il - 01/10/2020 : 23:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ignazio,
ti rispondo molto volentieri anche perchè penso che possa essere in un qual certo senso in tema.

Premesso che il basso angolo di take off di una verticale (se posizionata correttamente e messa in posizione elevata aperta) può essere anche una scelta strategica (e non per forza un compromesso), chi installa una verticale spesso la mette come prima antenna di un QTH nuovo dove è andato a abitare anche perchè inizialmente le complicazioni che si possono dover affrontare sono diverse e non è sempre detto che ci sia la possibilità di affrontarle tutte insieme.

Io mi sono trovato in tale situazione, ovvero del non sapere manco dove far passare i cavi e quali complicazioni avrei potuto trovare.
Capito che non esistevano passaggi già predisposti per calate di antenne (magari TV ma liberi) poteva essere il caso di valutare di passare in facciata e questo poteva porre già alcune problematiche di rapporti con il vicinato e/o amministratore.
Su questo punto devo dire che ero abbastanza depresso ma anche ostinato e grazie a una video ispezione fatta con persone del mestiere che sono abituate a dover cercare "la qualunque" e con un pò di inventiva ho poi trovato una soluzione ideale perfetta sotto tutti i punti di vista (nessuna visibilità, calata quasi diretta verticale, nessun passaggio vicino a altre utenze).

Risolto questo punto (mai demordere) ho pensato che un inizio "smooth" con una cosa che fosse poco visibile mi avrebbe dato qualche facilità in più nei rapporti con altri condomini. Devo dire che ho trovato un amministratore che non mi ha ostacolato, ha fatto alcune ragionevoli richieste (devo dire che ho presentato sin da subito diversa documentazione progettuale, legislative, assicurativa e altro, un plico consistente che ha aiutato).

La verticale si vede molto poco (quasi nulla nel mio caso) e l'impatto visivo rispetto agli "stendi biancheria" è praticamente nullo e quindi il quieto vivere per ampio tempo è più facilmente garantito.
IL ragionamento che ho fatto è anche stato quello che in futuro, una volta che una antenna è su da qualche anno ... sarebbe forse stato più facile mettere qualche altra cosa contando sul fatto che in sostanza "c'è sempre stata una mia antenna".

Ho quindi progettato l'installazione della verticale sul tetto pensando che in futuro avrei potuto invece mettere una beam. Ove possibile, raccomando a tutti quelli che iniziano di guardarsi intorno e sognare anche a cose che possono essere "più in la"...

La base che ho scelto ha una larghezza , pesi, controventi e una sezione di traliccetto che per una verticale sono probabilmente eccessivi.
Il tralicetto però è già una sezione di traliccio di quelli per ospitare in futuro un carrello.
L'idea è stata quindi quella di aggiungere in seguito due sezioni uguali in modo da non dover buttare o cambiare il meno possibile dell'esistente (c'è già...)
Le due sezioni montate osptieranno il carrello e il mast è già della sezione e lunghezza pensata per andare sul carrello e sul rotatore che ci sarà nel carrello.

Se noti, oltre al verricello per pivottare la verticale che oggi è comodissimo e mi consente da solo di tirar su e giù la verticale da solo, c'è già una carrucola alla base. Questa è prevista per ospitare il cavetto del verricello esistente che servirà per tirar su il carrello che scorrerà lungo il traliccio (dovrò spostare la verticale dei 2 metri e rimodellare i tiranti ovviamente).

Nella scatola per esterni di derivazione / disgiunzione sono dormienti i cavi per pilotare il rotatore.
Quindi, se tutto andrà bene (compresa la salute hi) più avanti è probabile che venga messa una qualche beam.

73

Grazie Rick per la favolosa e geniale risposta !

Firma di it9mrz 

IZ3SUU

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/10/2020 : 09:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SUU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ3SUU Invia a IZ3SUU un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ignazio,

73

date una medaglia a quest'uomo !

Firma di IZ3SUU 
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Veneto  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.